Piccola opinione sul nuovo Ulisse
All'inizio non capivo le critiche, poi ho capito il perché: non guardavo altro che gli occhioni della ragazza
Poi ho iniziato a guardare il resto della copertina, e adesso posso descriverla nella sua interezza con una sola parola: oscena.
* il logo è inguardabile, a parte che è proprio brutto, ma quel bordino bianco lasciato a metà (vedi quel cuneo rosso) fa molto errore di stampa, e il logo attaccato con lo sputo dentro la "e" è un tocco da quinta elementare del design
* i titoli sono messi alla
membro di segugio, allineati non si sa come, usando vari colori senza un senso di uniformità ed eleganza
* i maiuscoli si sprecano, anche se danno un senso di gridato ormai anche sulla carta. I nomi degli autori sono tutti in maiuscolo, tranne Gay Talese. Come mai?
* è la rivista di bordo di Alitalia, come fai a portare l'Italia nel mondo se riempi la copertina di inglesismi inutili?
Io sono informatico e non so nulla di design, ma a me sta copertina sembra una porcata, poco elegante ed uniforme.
Quanta gente si accorgerà di questa porcata? Forse un 10/20%, molti non leggono la rivista di bordo, molti altri non fanno caso a queste cose, quindi il danno è marginale.
Alitalia ha pagato per questa roba? Per quel poco che ne so, è Alitalia che forse viene pagata dalla casa editrice che crea i contenuti e si rivale con le inserzioni pubblicitarie. La maggior parte delle compagnie fanno così, vedi AB, 4U, U2, Wizz, Brussels e così via che hanno fatto un contratto con la Ink di Londra.
Credo che però, queste compagnie, facciano un certo tipo di controllo, sia sui contenuti, sia sulla grafica, affinché sia coerente con le linee guida di marketing ed identità. Ad esempio, la pubblicità della STIClinic onnipresente sul "Let's go" della Ryanair, probabilmente non apparirà mai su una rivista BA o LH (anche perché mandrie di giovani di ritorno dalla Spagna con il dubbio di aver contratto la Gonorrea sono più da easyjet che da Business Class).
Ora, il design precedente era molto bello, elegante e coerente con la nuova Alitalia. Perché si è voluto creare questa nuova copertina? Perché non si è imposto un design coerente con la nuova Alitalia? Sono piccoli dettagli, minuscoli, ma perché cambiare in peggio qualcosa che avevi già cambiato pochi mesi fa?