Thread Alitalia da marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
Oggi primo giorno della riapertura di BOS
Pax az 614/5. 04/17/123 su 20/17/213
Confronto con nyc
az 608/5. 12/17/175 su 20/17/213
Io ero uno di quei 17 in PE*. Caspita, ignoravo che fosse il primo volo della stagione.

Domani, per il mio ritorno, i colleghi mi riferiscono 15/04/137 prenotati su 20/17/213.

*Quando ho comprato il biglietto la Magnifica costava quasi 2.000€ a tratta circa due settimane prima del viaggio. Ha senso per il ritorno perche la J è quasi piena, ma all'andata? Dopo il quarto posto venduto hanno fatto scattare una tariffa a 1.930€? Ci credo che era vuota, anche perché la clientela spesso ha volato tra FCO e BOS su scassoplani. Io mi sono sistemato in Premium e domani farò l'upgrade con le miglia.

Offerte promozionali: AZ le sta facendo nel modo sbagliato.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,836
1,773
Io ero uno di quei 17 in PE*. Caspita, ignoravo che fosse il primo volo della stagione.

Domani, per il mio ritorno, i colleghi mi riferiscono 15/04/137 prenotati su 20/17/213.

*Quando ho comprato il biglietto la Magnifica costava quasi 2.000€ a tratta circa due settimane prima del viaggio. Ha senso per il ritorno perche la J è quasi piena, ma all'andata? Dopo il quarto posto venduto hanno fatto scattare una tariffa a 1.930€? Ci credo che era vuota, anche perché la clientela spesso ha volato tra FCO e BOS su scassoplani. Io mi sono sistemato in Premium e domani farò l'upgrade con le miglia.

Offerte promozionali: AZ le sta facendo nel modo sbagliato.
Sul Nord America le decisioni su tariffe ecc sono decise dal JV per tutti.

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Sul Nord America le decisioni su tariffe ecc sono decise dal JV per tutti.
Dovremmo mettere un disclaimer a questo thread. È assurdo che due volte al giorno sia necessario puntualizzare l'appartenenza di AZ alla JV transat.
Anche a forumisti "del settore" poi..

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Senza andare troppo lontano con la fantasia riguardo al totorotte sarebbe già molto se riaprissero LOS-ACC, KIX, PVG e DKR. Come "novità" sarebbero interessanti NBO, YUL, JNB, HKG e BOG. Il sud est asiatico, BKK in primis, sono ormai terra di conquista dove solo in pochi riescono a sopravvivere.

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
Dubai, UAE
HKG è una prime rotte dall'Italia (prima per Milano, terza, a memoria, da Roma) sul Sud-Est asiatico per dati di traffico, con coltre 500k pax/annui sulle due direttrici.
Sono stato recentemente a HKG volando GOA-FCO-AUH-HKG: francamente, troppo lungo e stancante. Ritorno HGK-CDG-GOA con 380, pieno di italiani. Se ci dovrò tornare, sicuramente andrò in auto a MXP per il Cathay diretto o al massimo via CDG, certamente non via FCO-AUH.
Senza andare troppo lontano con la fantasia riguardo al totorotte sarebbe già molto se riaprissero LOS-ACC, KIX, PVG e DKR. Come "novità" sarebbero interessanti NBO, YUL, JNB, HKG e BOG. Il sud est asiatico, BKK in primis, sono ormai terra di conquista dove solo in pochi riescono a sopravvivere.
BTW:

http://airlineroute.net/2016/03/09/os-hkg-sep16/

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,425
2,634
Londra
Vorrei far presente che AZ LAI serviva gia' NBO, YUL, JNB e HKG (per lo meno negli anni 80). Lo so che e' un'altro pianeta

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi

McMond

Utente Registrato
27 Ottobre 2015
34
0
Senza macchine in ordine tutto ciò rimane "aria fritta". O hai le macchine o si potrà fare poco meglio di adesso.
Ma se non si esce dalla jv atlantica ordinare aerei al momento non ha senso. Quindi si torna sempre lì: o si esce da questi vincoli (sia esso con un grossa penale o al naturale termine di fine febbraio 2017) e si ordinano macchine di lungo raggio oppure si continua con l'attuale massa critica. La dimostrazione sta nel fatto che quest'anno è previsto un solo B777 da Vietnam e null'altro.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Senza macchine in ordine tutto ciò rimane "aria fritta". O hai le macchine o si potrà fare poco meglio di adesso.
Ma se non si esce dalla jv atlantica ordinare aerei al momento non ha senso. Quindi si torna sempre lì: o si esce da questi vincoli (sia esso con un grossa penale o al naturale termine di fine febbraio 2017) e si ordinano macchine di lungo raggio oppure si continua con l'attuale massa critica. La dimostrazione sta nel fatto che quest'anno è previsto un solo B777 da Vietnam e null'altro.
Ilpiano non verrà stravolto per questi 2 anni. Tutte le destinazioni di cui si parla sono successive a tale data.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Nei prossimi due anni l' obiettivo é aprire PEK e SFA e far diventare annuali le attuali rotte "summer". Con il nuovo 777 che dovrebbe arrivare tra qualche mese, la flotta é completa per poter coprire anche queste altre due destinazioni. E per il 2017 dovrebbero entrare altre due macchine. Intanto sembrerebbe che MEX sia annuale, e non summer come precedentemente previsto. Credo che abbia avuto dei buoni risultati di vendita.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
A mio modestissimo parere pensare di competere sul Nord Atlantico al di fuori della JV è una pazzia. Molto più sensato cercare di rinegoziare i termini ottenendo una quota maggiore (ma è anche ovvio che "forzare" transiti a FCO dal resto d'Europa è sostanzialmente utopico, sia per una questione di comodità della rotta sia per una questione di carenza infrastrutturale dell'apt)

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
A mio modestissimo parere pensare di competere sul Nord Atlantico al di fuori della JV è una pazzia. Molto più sensato cercare di rinegoziare i termini ottenendo una quota maggiore (ma è anche ovvio che "forzare" transiti a FCO dal resto d'Europa è sostanzialmente utopico, sia per una questione di comodità della rotta sia per una questione di carenza infrastrutturale dell'apt)
Penso anche io che cercheranno di rinegoziare i termini. Comunque questo è lo scenario a fine del prossimo anno

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
KLIA
*Il sud est asiatico, BKK in primis, sono ormai terra di conquista dove solo in pochi riescono a sopravvivere.
sappiamo benissimo che quell'area geografica e' ad appannaggio delle golfare. Ma sotto un certo aspetto, AZ si trova nella cupola delle golfare (EY ovviamente).
E' vero che Etihad ha tutto l'interesse nel veicolare traffico verso il suo hub, ma e' anche nel suo interesse che AZ sia in attivo. Se c'e" una forte domanda tra l'italia e la thailandia, a questo punto perche' non aprire un volo diretto con un prezzo semi-allineato alle golfare? tanto ey ci guadagna ugualmente. Magari spendo 600 euro con scalo ad AUH, 800 se volo diretto. Il cliente italiano avrebbe una doppia scelta. E' ovvio che oltre i 1000 euro sarei fuori mercato. AZ rispetto alle europee (AF BA LH)non si troverebbe in una posizione concorrenziale con EK e QR, ma quasi in una situazione complementare, sotto la protezione di EY. Non sarebbe auspicabile uno scenario del genere?

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Nei prossimi due anni l' obiettivo é aprire PEK e SFA e far diventare annuali le attuali rotte "summer". Con il nuovo 777 che dovrebbe arrivare tra qualche mese, la flotta é completa per poter coprire anche queste altre due destinazioni. E per il 2017 dovrebbero entrare altre due macchine. Intanto sembrerebbe che MEX sia annuale, e non summer come precedentemente previsto. Credo che abbia avuto dei buoni risultati di vendita.
Anche perché, almeno come destinazione leisure per gli europei, MEX è più appetibile winter.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.