- 23 Marzo 2009
- 16,836
- 1,773
Non ha senso a meno di una forte domanda e di una domanda che arrivi a FCO con il federaggio da scali non direttamente serviti dalle golfare (o almeno da EY) e quindi incanalando via FCO e AUH sarebbero due scali contro uno.sappiamo benissimo che quell'area geografica e' ad appannaggio delle golfare. Ma sotto un certo aspetto, AZ si trova nella cupola delle golfare (EY ovviamente).
E' vero che Etihad ha tutto l'interesse nel veicolare traffico verso il suo hub, ma e' anche nel suo interesse che AZ sia in attivo. Se c'e" una forte domanda tra l'italia e la thailandia, a questo punto perche' non aprire un volo diretto con un prezzo semi-allineato alle golfare? tanto ey ci guadagna ugualmente. Magari spendo 600 euro con scalo ad AUH, 800 se volo diretto. Il cliente italiano avrebbe una doppia scelta. E' ovvio che oltre i 1000 euro sarei fuori mercato. AZ rispetto alle europee (AF BA LH)non si troverebbe in una posizione concorrenziale con EK e QR, ma quasi in una situazione complementare, sotto la protezione di EY. Non sarebbe auspicabile uno scenario del genere?
Andare in competizione diretta con le golfare è un suicidio, possono stroncare il mercato a livello di prezzi come preferiscono.