Brexit e possibili ripercussioni sul mondo dell'aviazione


londonfog

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

L'UK e i suoi politici dovrebbero capire che allungare ancora di piu' questa fase di totale incertezza anche loro ne pagano le conseguenze, la borsa di Londra come le altre in Europa sta perdendo molto, e piu' il tempo passa piu' è probabile che la sterlina si svaluti, e che sempre nell' incertezza gli investimenti stranieri eviteranno l'UK.

Richiedere subito l'inizio delle procedure di uscita darebbe un segnale al mercato, e secondo me potrebbe quanto meno cercare di limitare le perdite.

Ma mi sembra che invece i politici inglesi stanno pensando solo alle loro beghe interne e non all' interesse generale del loro paese.
I politici inglesi stanno pensando alle loro beghe interne. In questo stanno diventando sempre piu' simili agli Italiani.

Va anche detto che ci sono molte possibilita' di soluzioni post negoziati. Da una soluzione "Stile Norvegia" (membro di EFTA e EEA) dove non cambierebbe quasi niente dal punto di vista economico/finanziario ma solo dal punto di vita politico, a una soluzione "Stile Svizzera" (membro di EFTA ma non EEA) ad una soluzione completamente diversa. E' opportuno che qualcuno abbia le idee chiare prima di innescare l'inizio dei negoziati, strada che non avrebbe ritorno.

A complicare le cose c'e' in giro la possibilita' di un secondo referendum.

Alla fine il parlamento britannico dimostrera' la sua sovranita' facendo esattamente quello che vogliono, quando vogliono. Per ora, tutto procede come prima.
 

Cesare.Caldi

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Alla fine il parlamento britannico dimostrera' la sua sovranita' facendo esattamente quello che vogliono, quando vogliono. Per ora, tutto procede come prima.
Questa prova di forza sarà pagata a duro prezzo da tutti sia in UK che in Europa, con perdite ingentissime, secondo me si stanno creando le condizioni per una tempesta perfetta sui mercati, che potrebbe innescare come coi mutui americani, un nuova recessione mondiale. Spero vivamente di sbagliarmi.
 

aamilan

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Questa prova di forza sarà pagata a duro prezzo da tutti sia in UK che in Europa, con perdite ingentissime, secondo me si stanno creando le condizioni per una tempesta perfetta sui mercati, che potrebbe innescare come coi mutui americani, un nuova recessione mondiale. Spero vivamente di sbagliarmi.
sgrat sgrat :)
 

berioz

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Alla fine il parlamento britannico dimostrera' la sua sovranita' facendo esattamente quello che vogliono, quando vogliono. Per ora, tutto procede come prima.
Resta il fatto che fino ad allora la sua rilevanza nella UE sarà pari a quella di Malta.

Per il resto, sono convinto alla fine che il parlamento appunto nel rispetto nella sua sovranità non farà uscire dalla UE.
 

bicius66

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Ma cosa c'entra l'AOC con le questioni che si stanno dibattendo?

Anche se Easyjet trasferisse la sede legale e operativa in UE, resterebbe una società a controllo non comunitario.
Anche per me sarebbe una grossa anomalia. Spero (!!!) che la UE rivendichi il 51-49%! ...almeno...
 

13900

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

EZY perde il 16, IAG uguale, Barclays-Lloyd's-RBS-HSBC tutte in negativo, e tutte in doppia cifra (tranne HSBC).

Oh, un affarone sto Brexit.
 

AZ209

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Londra.
Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

EZY perde il 16, IAG uguale, Barclays-Lloyd's-RBS-HSBC tutte in negativo, e tutte in doppia cifra (tranne HSBC).

Oh, un affarone sto Brexit.
Magari solo il 16, EZY ora perde quasi il 24
 

indaco1

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Cosa impedisce a U2 e agli altri di procurare piu' di COA in piu' paesi, almeno nei mercati principali?

Quanto ai capitali, trattandosi di capitali internazionali cosa impedisce di fare operazioni finanziarie con investitori basati nella UE per il,51%? Potrebbe pure essere vicino alla verita', dato che magari i capitali che girano (giravano) per la City magari vengono da tutto il continente e da tutto il pianeta. La situazione e' molto diversa che per gli arabi. Tra parentesi sarebbe buffo se U2 diventasse greca.. stando a Wikipedia Stelios, che e' comunitario, possiede circa il 34%... e gran parte del resto e' flottante al London Stock Exchange. Basterebbe quotarsi su un'altra borsa continentale e ritirare le azioni al London Stock Exchange.... operazione non banale ma, da gnurant, credo fattibile e con copiosi precedenti.

E tra parentesi, non sarebbe una cosa nuova, dato che EasyJet Switzerland, acquisita nel 1998 e posseduta da EasyJet plc per il 49% ... casualmente.
https://en.wikipedia.org/wiki/EasyJet_Switzerland

Oltretutto la vicenda di U2 fa capire perche' questo giochetto potrebbe essere devastante per la City. E, senza giocare con le parole, e' devastante subito, prima che qualunque atto formale venga fatto, articolo 50 o altro.

Chi e' meno 'gnurant mi corregga.
 

Cesare.Caldi

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

comprare comprare comprare!
Easyjet era già una società contendibile con Stelios che sta progressivamente cedendo le sue quote e l'altro azionariato frammentato, ora con questi prezzi credo che diversi concorrenti potrebbero averla nel mirino...
 

enrico

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Easyjet era già una società contendibile con Stelios che sta progressivamente cedendo le sue quote e l'altro azionariato frammentato, ora con questi prezzi credo che diversi concorrenti potrebbero averla nel mirino...
Credo che Viking non si riferisse al comprare il pacchetto di controllo di U2.:)
 

Cesare.Caldi

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Prendo spunto dal thread di SriLankan che ha chiuso tutti i suoi voli europei tranne Londra, ci sono diverse compagnie "minori" che servono l'europa solo volando a Londra, adesso con la Brexit secondo voi questa scelta cambierà? Se posso operare una sola destinazione in Europa magari in futuro la scelta ricadrà su Parigi o Francoforte?
 

dario abbece

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

................... Basterebbe quotarsi su un'altra borsa continentale e ritirare le azioni al London Stock Exchange.... operazione non banale ma, da gnurant, credo fattibile e con copiosi precedenti.
.
...da gnurant anch'io,..penso che chi chieda di fare presto agli inglesi, abbia questa pia illusione .....il trasferimento di quotazione di diverse società-non solo del comparto aviazione- su borse continentali..................
 

nicolap

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Prendo spunto dal thread di SriLankan che ha chiuso tutti i suoi voli europei tranne Londra, ci sono diverse compagnie "minori" che servono l'europa solo volando a Londra, adesso con la Brexit secondo voi questa scelta cambierà? Se posso operare una sola destinazione in Europa magari in futuro la scelta ricadrà su Parigi o Francoforte?
Cesare, per adesso non è successo praticamente nulla di concerto. Prima che società e vettori prendano delle decisioni sarà necessario verificare l'iter, le modalità e il calendario di questo supposto divorzio.
 

Paolo_61

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Cesare, per adesso non è successo praticamente nulla di concerto. Prima che società e vettori prendano delle decisioni sarà necessario verificare l'iter, le modalità e il calendario di questo supposto divorzio.
Non solo, ma sono ancora tutti da negoziare gli accordi fra UE e GB, sono possibili n soluzioni diverse, qualunque ipotesi è al momento totalmente prematura (e inutile)
 

londonfog

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Non solo, ma sono ancora tutti da negoziare gli accordi fra UE e GB, sono possibili n soluzioni diverse, qualunque ipotesi è al momento totalmente prematura (e inutile)
Paolo, finche' qualcuno non invoca l'art.50 non c'e' un bel niente da negoziare. Cameron si e' dimesso per non farlo, il paese e' senza leadership. Io comincio a pensare che alla fine di questa 'estate dei lunghi coltelli' non succedera' niente.
 

nicolap

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Io comincio a pensare che alla fine di questa 'estate dei lunghi coltelli' non succedera' niente.
Anche io comincio a pensare che sarà questo l'esito.
L'unica differenza in futuro sarà quella della percezione dell'UK rispetto al passato. L'immagine di nazione potente ed efficiente lascito del colonialismo ha lasciato definitivamente spazio a quella di cialtroni non certo secondi agli italiani.
 

londonfog

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Re: Brexit e possibili riperscussioni sul mondo dell'aviazione

Anche io comincio a pensare che sarà questo l'esito.
L'unica differenza in futuro sarà quella della percezione dell'UK rispetto al passato. L'immagine di nazione potente ed efficiente lascito del colonialismo ha lasciato definitivamente spazio a quella di cialtroni non certo secondi agli italiani.
La mia piu' grossa delusione non e' stato il risultato, ma la campagna. Campagna condotta senza dibattito. Il team "Leave" non ha nemmeno tentato di rispondere alle argomentazioni di remain si e' limitato a vendere mere supposizioni come fatti, spacciarli come 'meagramo', fare promesse che sapevano non avrebbero potuto mantenere, salvo rinnegarle in toto meno di un'ora dal risultato ufficiale.

Insomma, si sono comportati come politici italiani della peggior specie. Questa e' stata una profonda delusione. Ed e' anche la ragione principale del mio essere preoccupato per il futuro (della serie, l'idea di essere in mano a questi qui...).