Oggi la presentazione di LEVEL con il volo inaugurale Barcellona-Los Angeles.
Nel 2018 si aggiungeranno tre macchine alle due attuali, di cui una sempre a El Prat e le altre due o a Parigi o a Roma che sembrano le due candidate più papabili come prossime basi LEVEL.
Intanto LEVEL vola come brand di Iberia al momento, con codice "IB" ma l'obiettivo è quello di farla diventare una compagnia a sé stante con suo AOC.
Stanno valutando anche quale paese sia migliore, ma sempre Walsh dice che quasi sicuramente sarà spagnolo soprattutto per una questione di diritti di traffico (essendo che comunque la base principale sarà a Barcellona).
Fiumicino nel mirino di Level.
Walsh: «Non temiamo Norwegian»
01 giugno 2017
12:05
C’è anche Roma Fiumicino nel mirino di Level, il brand di Iag che da Barcellona lancia la sua sfida sul fronte dei collegamenti low cost a lungo raggio. Se Norwegian Air ha appena annunciato il lancio dei suoi voli dalla Capitale, la risposta del gruppo di cui fanno parte British Airways, Iberia e Vueling non si fa attendere.
«Festeggiamo oggi l’avvio dei nostri voli per Los Angeles, e da domani per San Francisco – ha detto dall’aeroporto di El Prat Willie Walsh, consigliere delegato di Iag – mentre a metà giugno voleremo a Punta Cana e Buenos Aires. Ma non ci fermiamo qui, stiamo valutando l’apertura di nuovi aeroporti europei, prima fra tutti Parigi e Roma. Per Milano, il discorso non è così immediato».
E proprio su Fiumicino, Walsh è stato molto chiaro. «La domanda su quello scalo c’è ed è forte, non temiamo la concorrenza di Norwegian, anche perché su Roma possiamo contare sul network di Vueling per gli avvicinamenti». E da Roma ad Alitalia il passo è breve. Senza possibilità di smentita. «La mia personale opinione è che Alitalia non riuscirà a sopravvivere, è una compagnia che non è stata in grado di adeguarsi ai cambiamenti della domanda e del mercato dell’aviazione», dice.
Ma niente paura, perché i consumatori italiani avranno chi penserà a loro, assicura Walsh: «Noi, ma anche compagnie come Ryanair ed easyjet che lo hanno già dichiarato, siamo pronti a posizionare nuovi aerei e aprire nuove rotte in Italia».
Intanto i primi numeri di Level non lasciano spazio a molti dubbi sulla bontà dell’operazione: «Il brand (presto diventerà una società a sé) è stato lanciato lo scorso mese di marzo, ad oggi abbiamo venduto oltre 135mila biglietti. Si tratta di viaggiatori leisure, e che vanno a trovare parenti e amici, molti poi sono coloro che volano per la prima volta sul lungo raggio».
E non è tutto, perché l’80% sceglie di volare con una tariffa base, senza ancillary varie. A bordo, come in tutte le low cost, niente pasto per chi non paga, ma il sistema di intrattenimento con schermo individuale è di grande livello, assicura Walsh.
Sul fronte della flotta, ai tre A330-200 già operativi, si aggiungeranno altri due aeromobili il prossimo anno con l’apertura delle nuove rotte. I canali di vendita, infine: «Stiamo ricevendo grandi riscontri da tutti i canali, con oltre il 60% di prentoazioni che arrivano via mobile. Il sito riceve oltre un milione di visite al giorno»
- L'adv -
da SSC España alcune foto