Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Oh, 'sti ingegneri italiani pare ne facciano di danni in Germania! ;)
Prima gli distruggiamo un aeroporto, poi smitizziamo la VW...ma fosse un gombloddo ordito dal Cav contro Frau Merkel, che non e' che gli vada proprio a genio????

http://motori.ilmessaggero.it/news/dieselgate_ingegnere_italiano-2548505.html
 

A345

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il consiglio di amministrazione si riunirà oggi per un aggiornamento sull'andamento dei lavori. Sebbene nel futuro immediato sia improbabile l'annuncio di una nuova data d'apertura, il quotidiano "Der Tagesspiegel" riferisce che, secondo uno studio Roland Berger, il nuovo aeroporto non aprirà prima dell'autunno 2019, con il concreto rischio che il tutto slitti al 2020. Il problema più grosso è tuttora dato dagli impianti antincendio, in particolare le tubature degli sprinkler e il mezzanino fra il terminal e la stazione sotterranea. Per quest'ultima, in realtà, la società aeroportuale nel 2016 aveva dichiarato di aver trovato una soluzione che tuttavia non sarebbe risultata praticabile.

http://www.tagesspiegel.de/berlin/h...-brandschutz-haperts-immer-noch/20030234.html
Non sono ne ingegnere ne geometra ne capisco nulla di impiantistica, ma 4-5 anni per problemi agli impianti antincendio non sono tantini???
Con tempi simili lo ricostruisci da 0 un aeroporto, probabilmente spendendo pure meno, considerando i costi di un ritardo simile!
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Fervono le grandi manovre sul sistema aeroportuale berlinese.
A quanto pare una buona fetta della classe politica sta facendo dietro-front e si sta schierando per il mantenimento di TXL.
I sondaggi che danno i pro-TXL nettamente favoriti al referendum di settembre, non sono certo estranei a questi cambi di posizione. Il Welt stima il 72% favorevoli all'apertura di TXL, il 25% contrari e il 3% indecisi.
Anche se teoricamente il referendum non è vincolante, sarebbe politicamente difficile ignorarne i risultati. Specie se con numeri simili a quelli dei sondaggi.

https://www.welt.de/politik/deutsch...zige-in-Berlin-was-funktioniert.html#Comments

Intanto il gestore degli scali berlinesi annuncia il nuovo masterplan di BER, che prevede l'integrazione dell'attuale terminal di SXF nel nuovo scalo attraverso una serie di taxiway e la costruzione di un nuovo piccolo terminal da 6M di pax.
Suppongo che una tempistica così vicina al referendum sia dovuta alla volontà di togliere uno dei principali argomenti dei pro-TXL, ossia il sottodimensionamento di BER per l'attuale e futuro traffico. Il nuovo masterplan prevede infatti 55 M di pax nel 2040.

http://www.berlin-airport.de/en/pre...9-expansion-sxf-use-southern-runway/index.php
http://www.berlin-airport.de/en/press/press-releases/2017/2017-07-07-ar/index.php
 

Volvic

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Berlin Brandenburg International: apertura prevista a

Quindi apriranno nel 2040 ?
:D:very_drunk::D
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Sono stati resi noti i primi dettagli del nuovo masterplan per ampliare la capacità del BER in più fasi:

Fase 1, fino al 2021:
  • Utilizzo degli edifici esistenti con l'aggiunta di due elementi ai lati del corpo principale del terminal per un totale di dieci nastri di riconsegna bagagli, sufficienti a gestire 27 milioni di passeggeri (attualmente sono otto, per 22 milioni).
  • Allungamento del molo nord, a destra nell'immagine, dedicato alle LCC.
  • Costruzione di un terminal prefabbricato dedicato adiacente al molo nord, denominato T1-E, per un massimo di sei milioni di passeggeri.
  • Si parla anche della conversione di un parcheggio multipiano in zona dedicata ai passeggeri, ma non ho ancora trovato dettagli in merito.
  • Capacità totale del BER: 33 milioni di passeggeri. A ciò si aggiunge la capacità dell'attuale SXF (circa 10 milioni di pax), che rimarrà operativo fino al 2025.

Fase 2, 2021-2025:
  • Prima fase di costruzione del nuovo Terminal T2, che andrà chiudere il Willy-Brand-Platz e avrà una capacità iniziale di 10-12 milioni di passeggeri.
  • Il T2 dovrebbe essere dotato di negozi e punti di ristoro come l'attuale terminal.
  • Ulteriore ampliamento del molo nord.
  • Costruzione di un PTS o people mover per collegare il T2 con la Airport City e i nuovi parcheggi multipiano.
  • Capacità totale: 43-45 milioni di passeggeri.

Fase 3, 2025-2030:
  • Ampliamento T2 verso sud.
  • Ampliamento del molo sud.
  • Capacità totale: 51 milioni di passeggeri (+6 rispetto alla fase precedente).

Ulteriori possibilità di ampliamento dal 2030 in poi:
  • Ampliamento del T2 verso nord.
  • Costruzione di un nuovo satellite sul piazzale davanti al T1. Questo dovrebbe essere collegato fisicamente al corpo principale, prevedendo solo dei passaggi per bus e altri mezzi aeroportuali.
  • Questa soluzione finirebbe col dividere in due il piazzale: nelle intenzioni dei progettisti, gli aerei utilizzerebbero esclusivamente l'uno o l'altro lato del terminal, a seconda della pista di atterraggio.
  • Capacità totale: 58 milioni di passeggeri.






Fonte: Tagesspiegel.de
 

Tiennetti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Un paio di cose interessanti:
-Nel piano del 2012 non mi pare che SXF sarebbe rimasto operativo
-L'utilizzo di un lato del terminal a seconda della pista di atterraggio, significa che dovranno essere incrociati i flussi in arrivo o partenza, e come ci insegnano i Ghostbusters non è mai una cosa positiva....
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Un paio di cose interessanti:
-Nel piano del 2012 non mi pare che SXF sarebbe rimasto operativo
-L'utilizzo di un lato del terminal a seconda della pista di atterraggio, significa che dovranno essere incrociati i flussi in arrivo o partenza, e come ci insegnano i Ghostbusters non è mai una cosa positiva....
L'utilizzo del vecchio SXF anche dopo l'apertura del BER era stato deciso un paio d'anni fa. Dopo il 2024 dovrebbe essere sostituito dal nuovo terminal per i voli di Stato.

Per quanto riguarda l'utilizzo di un lato del terminal, anche da non addetto ai lavori mi sembra una c..ata pazzesca.
 

Tiennetti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Capito, infatti ricordo che nel Maggio 2012 (ad un paio di settimane dalla prevista inaugurazione) alcuni ristoranti e negozi di SXF erano stati già chiusi ed era stato programmato lo spostamento di personale e macchinari a BER...
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Confermo quello che dice venexiano: SXF rimarrà aperto per sopperire al sottodimensionamento di BER.
SXF verrà finalmente chiuso solo quando i terminal aggiuntivi di BER saranno realizzati.

Era da qualche settimana che si parlava di questo masterplan, ma solo oggi sono stati resi pubblici i dettagli.
Probabilmente è una strategia per cercare di convincere la cittadinanza a votare contro il mantenimento di Tegel nel referendum che si terrà a fine settembre.

Pare che il 55/60% dei berlinesi voglia continuare a vedere gli aerei volare su Tegel, creando i presupposti per un Linate-Malpensa in salsa curry(wurst).

La Merkel si è dichiarata contro il mantenimento di Tegel, così come il sindaco, la SPD, alcuni esponenti della destra e verdi. Anche la camera di commercio e gli industriali di Berlino si sono dichiarati contro il mantenimento di Tegel.
Altri politici, ignorando completamente le ripercussioni economiche e strutturali di un sistema aeroportuale alla milanese, sono saliti sul carro della nostalgia e della praticità del city airport. Tra questi anche l'inadeguato ministro dei trasporti che, contro l'opinione dei tecnici del suo stesso ministero, si è dichiarato favorevole al mantenimento di Tegel.

Anche Ryanair non ha perso tempo per un po' di marketing, pagando alcuni posters al partito dei liberal-democratici.
View attachment 9592

Ma questa è politica con Tegel mero strumento di raccolta di voli. Il problema principale è diverso: con la morte di airberlin, ed il conseguente ridimensionamento del network a lungo raggio che graviterà sulla città, BER sta subendo una crisi d'identità.
Uno dei motivi che hanno ritardato l'apertura è stata la richiesta di consistenti modifiche in corso d'opera che sono state approvate per rendere BER maggiormente orientato ad essere un hub.
Inizialmente BER doveva essere un aeroporto a vocazione p2p, ma il sindaco di allora chiese di modificare i progetti affinché si realizzasse una struttura in grado di gestire un'operatività da HUB con transiti e più gate per aerei a fusoliera larga (A380 incluso). Parliamo in un periodo in cui airberlin stava valutando l'acquisto dei famosi 25 B787 e c'erano piani ben diversi. Tutto il pontile sud è stato realizzato in ottica hub e su misura per airberlin.
Nel 2017 ci troviamo con airberlin morta, le velleità da hub distrutte ed un aeroporto che non è specializzato per gestire l'unico traffico che questa città può permettersi: low cost, low cost, low cost. Questo masterplan pare cercherà di cambiare un po' la mira, focalizzandosi nuovamente su low cost e su terminal non brutti quanto gli attuali prefabbricati, ma qualcosa di più economico e semplice.

Proprio vero che qua stiamo definitivamente con le pezze al culo :D
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Se al referendum dovessero vincere i pro-TXL (e se il risultato dovesse essere rispettato dalla politica), probabilmente il masterplan che hai postato verrebbe modificato al ribasso. A quel punto BER non diventerebbe altro che un SFX ingrandito, mantenendone in larga misura compagnie e network. E in un simile contesto, l'attuale terminal di BER sarebbe sufficiente per svariati anni. E senza ulteriori costi.
 

frubagotti

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21 Marzo 2012
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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Ciao belumosi, l'attuale sindaco di Berlino, così come il primo ministro del Brandeburgo e altri politici di rilievo hanno fatto intendere che "terranno in considerazione la volontà popolare, ma Tegel verrà in ogni caso chiuso".

Nel 2014 c'è stato un referendum che potrebbe fare storia, quando il 63% dei berlinesi ha deciso di dire no ad uno sviluppo immobiliare che avrebbe interessato parte del sedime del vecchio aeroporto di Tempelhof. In quel caso, il sindaco di allora decise di abbandonare i piani, dando ragione ai promotori del referendum.
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

"terranno in considerazione la volontà popolare, ma Tegel verrà in ogni caso chiuso
In caso di vittoria dei pro-TXL, non vedo come potrebbero mantenere entrambe le promesse.
 

Stefanopv

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Comunque la situazione degli aeroporti berlinesi è sempre più inaccettabile.

A inizio agosto come tutti gli anni ero a Berlino, arrivo a TXL con AB, oltre un'ora ad aspettare i bagagli con urla, insulti e dita puntate agli addetti alla riconsegna attraverso la il varco da cui sarebbero dovuti uscire i bagagli.

Al ritorno da SXF un solo banco check-in aperto, coda fino a fuori dal terminal...


Come sempre Berlino nel bene e nel male smentisce ogni stereotipo legato alla Germania
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Domenica ci sarà il voto dei berlinesi sulla sorte di Tegel. I sondaggi danno in leggero vantaggio chi vuole mantenerlo aperto.
https://www.ft.com/content/640527c2-9d4e-11e7-8cd4-932067fbf946?desktop=true
Io ho già votato per corrispondenza e devo ammettere che è stata una decisione molto sofferta. Da utente apprezzo enormemente il Terminal A di TXL quando viaggio per lavoro, ma da appassionato non posso fare a meno di pensare al caso di altre città in cui la mancata chiusura di un vecchio aeroporto ha irrimediabilmente compromesso le possibilità di sviluppo di quello nuovo.

Tutto ciò fermo restando che, in caso di vittoria dei pro-TXL, la giunta rosso-verde ignorerà il verdetto senza particolari conseguenze (d'altronde la democrazia diretta tanto propugnata da estrema sinistra e verdi è una bella cosa solo finché il risultato coincide col proprio programma politico, ma questo è un altro discorso... :) ).