Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
Confermo quello che dice venexiano: SXF rimarrà aperto per sopperire al sottodimensionamento di BER.
SXF verrà finalmente chiuso solo quando i terminal aggiuntivi di BER saranno realizzati.
Era da qualche settimana che si parlava di questo masterplan, ma solo oggi sono stati resi pubblici i dettagli.
Probabilmente è una strategia per cercare di convincere la cittadinanza a votare contro il mantenimento di Tegel nel referendum che si terrà a fine settembre.
Pare che il 55/60% dei berlinesi voglia continuare a vedere gli aerei volare su Tegel, creando i presupposti per un Linate-Malpensa in salsa curry(wurst).
La Merkel si è dichiarata contro il mantenimento di Tegel, così come il sindaco, la SPD, alcuni esponenti della destra e verdi. Anche la camera di commercio e gli industriali di Berlino si sono dichiarati contro il mantenimento di Tegel.
Altri politici, ignorando completamente le ripercussioni economiche e strutturali di un sistema aeroportuale alla milanese, sono saliti sul carro della nostalgia e della praticità del city airport. Tra questi anche l'inadeguato ministro dei trasporti che, contro l'opinione dei tecnici del suo stesso ministero, si è dichiarato favorevole al mantenimento di Tegel.
Anche Ryanair non ha perso tempo per un po' di marketing, pagando alcuni posters al partito dei liberal-democratici.
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Ma questa è politica con Tegel mero strumento di raccolta di voli. Il problema principale è diverso: con la morte di airberlin, ed il conseguente ridimensionamento del network a lungo raggio che graviterà sulla città, BER sta subendo una crisi d'identità.
Uno dei motivi che hanno ritardato l'apertura è stata la richiesta di consistenti modifiche in corso d'opera che sono state approvate per rendere BER maggiormente orientato ad essere un hub.
Inizialmente BER doveva essere un aeroporto a vocazione p2p, ma il sindaco di allora chiese di modificare i progetti affinché si realizzasse una struttura in grado di gestire un'operatività da HUB con transiti e più gate per aerei a fusoliera larga (A380 incluso). Parliamo in un periodo in cui airberlin stava valutando l'acquisto dei famosi 25 B787 e c'erano piani ben diversi. Tutto il pontile sud è stato realizzato in ottica hub e su misura per airberlin.
Nel 2017 ci troviamo con airberlin morta, le velleità da hub distrutte ed un aeroporto che non è specializzato per gestire l'unico traffico che questa città può permettersi: low cost, low cost, low cost. Questo masterplan pare cercherà di cambiare un po' la mira, focalizzandosi nuovamente su low cost e su terminal non brutti quanto gli attuali prefabbricati, ma qualcosa di più economico e semplice.
Proprio vero che qua stiamo definitivamente con le pezze al cul
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