compatiamoli poveri ignoranti, a loro piace perdere soldi, del resto è un territorio di poveracciMa con gli yield di Roma cosa vuoi parcheggiare la Panda a metano? Poveretty.
compatiamoli poveri ignoranti, a loro piace perdere soldi, del resto è un territorio di poveracciMa con gli yield di Roma cosa vuoi parcheggiare la Panda a metano? Poveretty.
abbiamo i dati YTD, AZ 209?Pubblicati da ADR anche i risultati pax e merce di settembre.
Per FCO continua il trend molto negativo sui pax nazionali (in peggioramento), ma continua parallelamente l'ottimo trend di crescita pax sull'extra UE. Boom per la merce.
Il tutto sempre a fronte di un calo marcato dei movimenti totali anche in settembre (-5,1%).
Pax
Nazionali 1.059.770 -9,9%
Int.le UE 1.779.546 -1,2%
Extra UE 1.139.400 5,4%
Totali 3.978.716 -2,0%
Movimenti Totali
Numero 27.571 -5,1%
Merce Totale
Tonnellate 17.411,7 25,6%
Per CIA: pax 487.640 4,4%
AdR, de Carolis: "A Fiumicino Cargo +15% in 1 anno e può crescere ancora"
(Teleborsa) -In un anno il traffico merci su Fiumicino è cresciuto del 15%, mentre nei prossimi quattro anni sono stati programmati investimenti per oltre 35 milioni di europer potenziare l’attività Cargo, ampliando i piazzali di sosta e degli spazi Airside, dedicati alle relative attività.
Lo ha detto oggi l’Amministratore Delegato della società Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis, alla presentazione del Position Paper “Azioni per il Rilancio del Cargo Aereo”, evento organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con Sea Aeroporti di Milano e Adr presso l’Hangar Sea Prime del Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa, alla presenza del ministro Graziano Delrio.
"Il traffico merci e quello passeggeri sono, per Fiumicino, un binomio strategico per potenziare la crescita della redditività dei voli di linea, soprattutto per quanto riguarda il lungo raggio".
"La nostra peculiarità come aeroporto a vocazione ‘Cargo Belly’ ci prospetta sviluppi potenziali", ha continuato de Carolis, aggiungendo "Boeing stima che a livello mondiale il 57% delle merci cargo (esclusi i courier) viaggi nelle stive degli aeromobili passeggeri, un dato che secondo le previsioni può salire al 63% entro il 2035”.
L’Ad di Aeroporti di Roma ha poi aggiunto: “Su Fiumicino stiamo inoltre individuando alcune fette di mercato, ad alto valore aggiunto, strettamente legate alle esigenze del territorio. Penso alle merci che necessitano di essere consegnate in tempi brevi come, ad esempio, i prodotti agroalimentari, provenienti dal Centro e Sud Italia, ma anche a settori più specifici, quali la componentistica tecnologica, l’artigianato e il settore moda e farmaceutico. Quest’ultimo, nella nostra Regione, vede un importante distretto produttivo".
"In epoca digitale il commercio non può prescindere dal trasporto Cargo", ha sottolineato de Carolis.
Teleborsa ha chiesto all'Ad di AdR come si affronta la competitività sul Cargo e soprattutto l'Aeroporto di Fiumicino come affronta la concorrenza. De Carolis ha risposto che la sfida "si affronta continuando ad investire sia sulle infrastrutture, sia sui processi e sulla qualità nei confronti delle compagnie aeree e dei vettori".
"A Fiumicino il cargo è prevalentemente all'interno delle stive degli aerei passeggeri e quindi la nostra crescita nell'area internazionale extra Schengen ed in particolare sul lungo raggio è ovviamente un driver importante", ha sottolineato il manager, aggiungendo "contiamo di fare investimenti nei prossimi anni al fine di migliorare sia la parte delle piste sia la parte dei processi per velocizzare lo spostamento delle merci".
Abbiamo chiesto poi se Fiumicino sia attrattiva. "Fiumicino suscita l'interesse dei vettori", ha confermato de Carolis, ricordando che "il trasporto internazionale sta crescendo moltissimo, è cresciuto del 6% nell'ultimo anno, siamo il Paese più connesso con la Cina, aumentano le connessioni con Stati Uniti de con tutto il mondo".
"Questa è la riprova che il nostro approccio con la qualità ed i nostri investimenti negli ultimi anni stanno attirando traffico", ha concluso
thanks!
Non saprei. A pelle direi un aumento del LF, ma bisognerebbe spulciare con calma Airlineroute e catalogare tutte le variazioni di aerei e frequenze per avere un'idea più precisa.thanks!
sull'extra-UE meno movimenti (-0.6% YOY) ma piu' pax (ben +5,9%): aumento capacita' aeromobili o miglioramento dei LF secondo te?
Una chart coi posti offerti non l'abbiamo vero?
Probabilmente un refuso. Avranno voluto scrivere S18.e un forte stimolo al traffico dato dall’apertura, a maggio, del
nuovo volo per Dallas di American Airlines, operato con Boeing 777-200 che,
considerate le ottime performance estive, proseguirà l’operativo anche nella stagione
invernale 17/18.
Anche la performance di FCO su CR/MR dovrebbe essere influenzata dall'effetto chiusura di Ciampino (non ricordo i particolari, ma immagino che tutti i voli siano stati spostati a FCO in quei 15 giorni). Ovviamente non ne viene influenzato il LR. Direi che il dato del singolo mese è abbastanza poco significativo.Pubblicati da ADR i risultati pax e merce di ottobre.
Su FCO continua il trend negativo sui pax nazionali, e questo mese, particolarmente negativo anche sugli Int.li UE.
In crescita come di consueto i pax sull'extra UE. Buone conferme anche per la merce trainate dal belly cargo extra UE.
Il tutto sempre a fronte di un calo ancora piu' marcato dei movimenti totali (-9,2%).
Per completezza questo mese bisogna anche valutare l'impatto circa 250k pax (e relativi movimenti) che lo scorso anno erano stati spostati da CIA su FCO per chiusura pista.
Pax
Nazionali 992.434 -7,9%
Int.le UE 1.657.510 -11,7%
Extra UE 1.016.170 4,6%
Totali 3.666.114 -6,6%
Movimenti Totali
Numero 25.910 -9,2%
Merce Totale
Tonnellate 18.072,0 7,2%
Per CIA: pax 498.608 110,7% (come scritto sopra lo scorso anno e' stato chiuso per 15 giorni per riqualifica e manutenzione della pista)
Se leggi bene infatti l'ho scritto nella nota. Sono circa 250k pax. Che spostano si, ma di poco, i dati comunque negatvi sul CR e MR che sarebbero in linea con i trend negativi dei mesi precedenti.Anche la performance di FCO su CR/MR dovrebbe essere influenzata dall'effetto chiusura di Ciampino (non ricordo i particolari, ma immagino che tutti i voli siano stati spostati a FCO in quei 15 giorni). Ovviamente non ne viene influenzato il LR. Direi che il dato del singolo mese è abbastanza poco significativo.
Facendo i conti della serva, 250 Kpax sono circa il 10% del totale nazionali + UE, più o meno equivalenti al decremento fatto segnare. La mancata crescita è comunque un dato negativo, ma meno pesante rispetto ai mesi precedenti.Se leggi bene infatti l'ho scritto nella nota. Sono circa 250k pax. Che spostano si, ma di poco, i dati comunque negatvi sul CR e MR che sarebbero in linea con i trend negativi dei mesi precedenti.
Si probabilmente un refuso.Probabilmente un refuso. Avranno voluto scrivere S18.
Mi sembra un'ottima notizia.Tuttavia però il volo inizierà a fine marzo, sei settimane prima rispetto a quest'anno. E al momento è programmato fino almeno alla scadenza della S18 a fine ottobre (rispetto al 30 settembre come nell'anno inaugurale).
Le dichiarazioni fin qui rilasciate dalla compagnia parlano di una certa soddisfazione per la nuova rotta su DFW, sia per il comparto leisure ma anche corporate e cargo. E l'estensione dell'operatività deduco ne sia diretta conseguenza.
Anche perchè le altre 2 nuove rotte lanciate contemporaneamente alla DFW-FCO nella S17 (ovvero DFW-AMS e ORD-BCN) ritornano invece sempre il 5 maggio (seguendo quindi lo stesso modello di quest'anno).
Eh ma gli yield, le tariffe, gli sconti, i biglietti premio, il traffico poco pregiato, i turisti in bermuda, l’allineamento dei pianeti, er katso che se li frega..Mi sembra un'ottima notizia.