Thread sistema aeroportuale di Roma 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Fiumicino, una nuova sala vip per i passeggeri dell'aeroporto

Dal 4 dicembre sarà aperta quotidianamente dalle 5.30 alle 20.30

E' stata inaugurata oggi, nell'area di imbarco D del Terminal 3 del Leonardo da Vinci, la nuova sala VIP 'Passenger Lounge' di Aviapartner. La sala, realizzata secondo un concept moderno e accogliente, seguendo le tendenze dell’architettura contemporanea, si estende su 250 metri quadrati. E' aperta quotidianamente dalle 5.30 alle 20.30 e accessibile a tutti i passeggeri di qualunque compagnia aerea di Fiumicino e ai viaggiatori di classe business e titolari di carte frequent flyer dei vettori partner.

La Passenger Lounge propone comode sedute, un corner dedicato all'offerta enogastronomica, dal caffè alla cena, giornali e riviste, monitor dove potersi intrattenere con la programmazione disponibile a cui si ha diritto acquistando il ticket di accesso (26 euro per gli adulti e 13 euro per i minori di 16 anni), accolti dal personale della società di handling Aviapartner. Tra i servizi top disponibili c'è il 'Meet & Greet': si tratta di un'assistenza personalizzata di alto livello che si estende dall'accoglienza in aeroporto con il personale qualificato di Aviapartner, fino all’accompagnamento presso la propria destinazione in città, per offrire al passeggero un'esperienza di viaggio unica, con varie tipologie di pacchetti tra cui scegliere, in base alle proprie esigenze.

"Questa inaugurazione è un ulteriore passo in avanti nella costante ricerca della qualità al servizio dei passeggeri: in questo senso stiamo portando avanti un lavoro importante sulle sale d'accoglienza. La nuova sala, molto bella ed accogliente, è un'evoluzione positiva", ha detto l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis.

L'apertura della nuova 'Passenger Lounge' di Aviapartner si aggiunge ai molteplici servizi di qualità, a misura di passeggero, introdotti da Aeroporti di Roma nel principale scalo nazionale, per rendere sempre più gradevole il tempo disponibile prima del volo. ADR è, infatti, sempre più orientata alla creazione di una customer experience di livello, riconosciuta anche dalle classifiche ufficiali di Aci Europe dove risulta prima in termini di gradimento espresso dai passeggeri intervistati in oltre 300 aeroporti nel mondo.

http://fiumicino.romatoday.it/sala-vip-aeroporto-fiumicino.html
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,454
3,350
su e giu' sull'atlantico...
Pubblicati da ADR anche i risultati pax e merce di settembre.
Per FCO continua il trend molto negativo sui pax nazionali (in peggioramento), ma continua parallelamente l'ottimo trend di crescita pax sull'extra UE. Boom per la merce.
Il tutto sempre a fronte di un calo marcato dei movimenti totali anche in settembre (-5,1%).

Pax
Nazionali 1.059.770 -9,9%
Int.le UE 1.779.546 -1,2%
Extra UE 1.139.400 5,4%
Totali 3.978.716 -2,0%

Movimenti Totali
Numero 27.571 -5,1%

Merce Totale
Tonnellate 17.411,7 25,6%


Per CIA: pax 487.640 4,4%
abbiamo i dati YTD, AZ 209?
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
In merito al boom sul cargo che sta avendo FCO, un'intervista all'AD Ugo de Carolis.

AdR, de Carolis: "A Fiumicino Cargo +15% in 1 anno e può crescere ancora"

(Teleborsa) -In un anno il traffico merci su Fiumicino è cresciuto del 15%, mentre nei prossimi quattro anni sono stati programmati investimenti per oltre 35 milioni di europer potenziare l’attività Cargo, ampliando i piazzali di sosta e degli spazi Airside, dedicati alle relative attività.

Lo ha detto oggi l’Amministratore Delegato della società Aeroporti di Roma, Ugo de Carolis, alla presentazione del Position Paper “Azioni per il Rilancio del Cargo Aereo”, evento organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con Sea Aeroporti di Milano e Adr presso l’Hangar Sea Prime del Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa, alla presenza del ministro Graziano Delrio.

"Il traffico merci e quello passeggeri sono, per Fiumicino, un binomio strategico per potenziare la crescita della redditività dei voli di linea, soprattutto per quanto riguarda il lungo raggio".

"La nostra peculiarità come aeroporto a vocazione ‘Cargo Belly’ ci prospetta sviluppi potenziali", ha continuato de Carolis, aggiungendo "Boeing stima che a livello mondiale il 57% delle merci cargo (esclusi i courier) viaggi nelle stive degli aeromobili passeggeri, un dato che secondo le previsioni può salire al 63% entro il 2035”.

L’Ad di Aeroporti di Roma ha poi aggiunto: “Su Fiumicino stiamo inoltre individuando alcune fette di mercato, ad alto valore aggiunto, strettamente legate alle esigenze del territorio. Penso alle merci che necessitano di essere consegnate in tempi brevi come, ad esempio, i prodotti agroalimentari, provenienti dal Centro e Sud Italia, ma anche a settori più specifici, quali la componentistica tecnologica, l’artigianato e il settore moda e farmaceutico. Quest’ultimo, nella nostra Regione, vede un importante distretto produttivo".
"In epoca digitale il commercio non può prescindere dal trasporto Cargo", ha sottolineato de Carolis.

Teleborsa ha chiesto all'Ad di AdR come si affronta la competitività sul Cargo e soprattutto l'Aeroporto di Fiumicino come affronta la concorrenza. De Carolis ha risposto che la sfida "si affronta continuando ad investire sia sulle infrastrutture, sia sui processi e sulla qualità nei confronti delle compagnie aeree e dei vettori".

"A Fiumicino il cargo è prevalentemente all'interno delle stive degli aerei passeggeri e quindi la nostra crescita nell'area internazionale extra Schengen ed in particolare sul lungo raggio è ovviamente un driver importante", ha sottolineato il manager, aggiungendo "contiamo di fare investimenti nei prossimi anni al fine di migliorare sia la parte delle piste sia la parte dei processi per velocizzare lo spostamento delle merci".

Abbiamo chiesto poi se Fiumicino sia attrattiva. "Fiumicino suscita l'interesse dei vettori", ha confermato de Carolis, ricordando che "il trasporto internazionale sta crescendo moltissimo, è cresciuto del 6% nell'ultimo anno, siamo il Paese più connesso con la Cina, aumentano le connessioni con Stati Uniti de con tutto il mondo".

"Questa è la riprova che il nostro approccio con la qualità ed i nostri investimenti negli ultimi anni stanno attirando traffico", ha concluso
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,042
3,396
thanks!

sull'extra-UE meno movimenti (-0.6% YOY) ma piu' pax (ben +5,9%): aumento capacita' aeromobili o miglioramento dei LF secondo te?
Una chart coi posti offerti non l'abbiamo vero?
Non saprei. A pelle direi un aumento del LF, ma bisognerebbe spulciare con calma Airlineroute e catalogare tutte le variazioni di aerei e frequenze per avere un'idea più precisa.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Continua l'ampliamento dell'offerta food&beverage allo scalo romano, che effettivamente ora offre davvero una scelta importante per i passeggeri in partenza. Mi sembra una strategia intelligente quella di AdR.


All'Aeroporto di Fiumicino cucina Lazio si presenta al mondo


Piatti Chef Michelangelo ampliano offerta gastronomica area E


FIUMICINO - Far conoscere l'Italia culinaria, con i migliori piatti della cucina laziale firmati dallo Chef Michelangelo Citino, ai passeggeri in partenza dall'aeroporto di Fiumicino, soprattutto a quelli dei voli internazionali, con una selezione di "menù a tempo" che consente, peraltro, di poter scegliere in base, appunto, al tempo a disposizione prima del volo. Con quest'ultima proposta, l'Italian Food Street della nuova area di imbarco E per le destinazioni Extra Schengen rafforza così l'offerta gastronomica mediterranea, del Lazio e romana, dedicata ai viaggiatori potenziando ulteriormente la qualità della proposta culinaria dell'aeroporto.

Il rinnovato menù invernale di "Michelangelo Bistrot Roma", con ricette, ingredienti selezionati e tanta passione per la buona cucina, dalla forte caratterizzazione regionale, con il meglio della tradizione culinaria di Roma, è stato presentato oggi dallo stesso Chef Citino, premiato recentemente con un cappello nella Guida dell'Espresso "I Ristoranti d'Italia 2018".

"La realizzazione di questo menù - ha detto - nasce dal desiderio di poter trasmettere a tutti i viaggiatori e, in particolare a quelli internazionali, il gusto di una cucina autentica e della tradizione rielaborata in chiave moderna".

Ecco, quindi, che nel menù invernale del "Michelangelo Bistrot Roma", a valorizzare la tradizione del territorio laziale, compaiono, ad esempio, la crema di fave, i classici carciofi fritti e una serie di piatti iconici quali i rigatoni all'Amatriciana e gli gnocchi di patate cacio e pepe. "Amo l'Italia e i piatti della cucina laziale e romana, in particolare - ha detto in inglese Teruo, un passeggero giapponese mentre stava sfogliando il menù - Questo, e non solo, è uno dei tanti motivi che mi spingono a tornare spesso in Italia e ora, prima di salire a bordo dell'aereo, ho deciso di ordinare un piatto di spaghetti alla carbonara. Mi auguro soltanto - ha poi aggiunto ridendo - di essere abbastanza bravo di riuscire a farlo usando cucchiaio e forchetta". (ANSA)



 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Pubblicati da ADR i risultati pax e merce di ottobre.
Su FCO continua il trend negativo sui pax nazionali, e questo mese, particolarmente negativo anche sugli Int.li UE.
In crescita come di consueto i pax sull'extra UE. Buone conferme anche per la merce trainate dal belly cargo extra UE.

Il tutto sempre a fronte di un calo ancora piu' marcato dei movimenti totali (-9,2%).
Per completezza questo mese bisogna anche valutare l'impatto circa 250k pax (e relativi movimenti) che lo scorso anno erano stati spostati da CIA su FCO per chiusura pista.

Pax
Nazionali 992.434 -7,9%
Int.le UE 1.657.510 -11,7%
Extra UE 1.016.170 4,6%
Totali 3.666.114 -6,6%

Movimenti Totali
Numero 25.910 -9,2%

Merce Totale
Tonnellate 18.072,0 7,2%


Per CIA: pax 498.608 110,7% (come scritto sopra lo scorso anno e' stato chiuso per 15 giorni per riqualifica e manutenzione della pista)
 
Ultima modifica:

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Una nota più analitica circa Ottobre 17 in aggiunta ai dati che ha pubblicato AZ209


Il driver principale di crescita per il Leonardo da Vinci è rappresentato dal mercato
Extra UE che, con oltre un milione di passeggeri, ha registrato il +4,6% di traffico.
I migliori risultati sono raggiunti dall’Estremo Oriente, in cui si registrano
incrementi di traffico dell’11,7% nel mese di ottobre. La maggiore direttrice di
sviluppo riguarda il mercato cinese dove l’aeroporto di Fiumicino, con 10
destinazioni, si posiziona tra i primi aeroporti europei per numero di mete servite.
Importanti gli sviluppi avviati anche sul versante coreano per Seoul, con gli
incrementi di frequenze del vettore Asiana ed il ritorno a Fiumicino del nuovo
Boeing 747/800 di Korean Air.
Anche il mercato del Centro Sud America, fondamentale per il traffico
intercontinentale, è in continua crescita. Il volume di traffico è aumentato del +5%
grazie all’effetto combinato delle prestazioni di Alitalia e di quelle delle altre
compagnie aeree. La prima, grazie alle aperture su L’Avana, Santiago del Cile e Città
del Messico avviate nel secondo semestre 2016, ha registrato un incremento del
traffico del 1,2% mentre per gli altri vettori si registra notevole il contribuito di
Aerolineas Argentinas che ha potenziato i collegamenti per Buenos Aires, con il volo
giornaliero attivo da luglio sulla Capitale argentina.
Buoni risultati anche dal mercato nord americano, che ha evidenziato un incremento
di traffico del +2,7%, verso le principali direttrici nord americane (New York,
Chicago e Canada) e un forte stimolo al traffico dato dall’apertura, a maggio, del
nuovo volo per Dallas di American Airlines, operato con Boeing 777-200 che,
considerate le ottime performance estive, proseguirà l’operativo anche nella stagione
invernale 17/18.
Il versante mediorientale ha visto, infine, aumentare i propri flussi di traffico del
+5,4%, grazie alle maggiori frequenze di Emirates, rispetto ad ottobre 2016, e
all’avvio delle operazioni di Ryanair su Tel Aviv mentre il mercato africano, seppur
con volumi contenuti, recupera parzialmente il traffico, registrando un incremento
dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Sul versante del mercato europeo, che ha coinvolto circa 1,7 milioni di passeggeri,
risultano in forte crescita le destinazioni della Croazia e Spagna, in particolare
2
Malaga, Ibiza e le isole Canarie. In aumento anche i risultati sulle mete del vecchio
Continente considerate maggiormente sicure, con Sofia e Lisbona in testa, oltre alle
principali città del nord Europa (Stoccolma ed Helsinki).
Lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di ottobre con performance
positive, in continuità con il trend di crescita registrato da inizio anno. Il numero di
passeggeri transitati è pari a circa 500.000, considerando anche lo spostamento a
Fiumicino dei voli schedulati dal 14 al 29 ottobre dello scorso anno per consentire i
lavori di manutenzione effettuati sulla pista.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
e un forte stimolo al traffico dato dall’apertura, a maggio, del
nuovo volo per Dallas di American Airlines, operato con Boeing 777-200 che,
considerate le ottime performance estive, proseguirà l’operativo anche nella stagione
invernale 17/18.
Probabilmente un refuso. Avranno voluto scrivere S18.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,756
1,640
Pubblicati da ADR i risultati pax e merce di ottobre.
Su FCO continua il trend negativo sui pax nazionali, e questo mese, particolarmente negativo anche sugli Int.li UE.
In crescita come di consueto i pax sull'extra UE. Buone conferme anche per la merce trainate dal belly cargo extra UE.

Il tutto sempre a fronte di un calo ancora piu' marcato dei movimenti totali (-9,2%).
Per completezza questo mese bisogna anche valutare l'impatto circa 250k pax (e relativi movimenti) che lo scorso anno erano stati spostati da CIA su FCO per chiusura pista.

Pax
Nazionali 992.434 -7,9%
Int.le UE 1.657.510 -11,7%
Extra UE 1.016.170 4,6%
Totali 3.666.114 -6,6%

Movimenti Totali
Numero 25.910 -9,2%

Merce Totale
Tonnellate 18.072,0 7,2%


Per CIA: pax 498.608 110,7% (come scritto sopra lo scorso anno e' stato chiuso per 15 giorni per riqualifica e manutenzione della pista)
Anche la performance di FCO su CR/MR dovrebbe essere influenzata dall'effetto chiusura di Ciampino (non ricordo i particolari, ma immagino che tutti i voli siano stati spostati a FCO in quei 15 giorni). Ovviamente non ne viene influenzato il LR. Direi che il dato del singolo mese è abbastanza poco significativo.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Anche la performance di FCO su CR/MR dovrebbe essere influenzata dall'effetto chiusura di Ciampino (non ricordo i particolari, ma immagino che tutti i voli siano stati spostati a FCO in quei 15 giorni). Ovviamente non ne viene influenzato il LR. Direi che il dato del singolo mese è abbastanza poco significativo.
Se leggi bene infatti l'ho scritto nella nota. Sono circa 250k pax. Che spostano si, ma di poco, i dati comunque negatvi sul CR e MR che sarebbero in linea con i trend negativi dei mesi precedenti.
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,756
1,640
Se leggi bene infatti l'ho scritto nella nota. Sono circa 250k pax. Che spostano si, ma di poco, i dati comunque negatvi sul CR e MR che sarebbero in linea con i trend negativi dei mesi precedenti.
Facendo i conti della serva, 250 Kpax sono circa il 10% del totale nazionali + UE, più o meno equivalenti al decremento fatto segnare. La mancata crescita è comunque un dato negativo, ma meno pesante rispetto ai mesi precedenti.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
Probabilmente un refuso. Avranno voluto scrivere S18.
Si probabilmente un refuso.

Tuttavia però il volo inizierà a fine marzo, sei settimane prima rispetto a quest'anno. E al momento è programmato fino almeno alla scadenza della S18 a fine ottobre (rispetto al 30 settembre come nell'anno inaugurale).
Le dichiarazioni fin qui rilasciate dalla compagnia parlano di una certa soddisfazione per la nuova rotta su DFW, sia per il comparto leisure ma anche corporate e cargo. E l'estensione dell'operatività deduco ne sia diretta conseguenza.
Anche perchè le altre 2 nuove rotte lanciate contemporaneamente alla DFW-FCO nella S17 (ovvero DFW-AMS e ORD-BCN) ritornano invece sempre il 5 maggio (seguendo quindi lo stesso modello di quest'anno).
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Tenuto conto che in questi ultimi anni le crescite nel CR/MR sono state conseguenza dell'arrivo in massa delle low cost, il dato su FCO va letto anche in questa ottica. E non è necessariamente negativo perché la concorrenza delle low cost sugli hub rende meno sostenibili i voli di feederaggio.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Tuttavia però il volo inizierà a fine marzo, sei settimane prima rispetto a quest'anno. E al momento è programmato fino almeno alla scadenza della S18 a fine ottobre (rispetto al 30 settembre come nell'anno inaugurale).
Le dichiarazioni fin qui rilasciate dalla compagnia parlano di una certa soddisfazione per la nuova rotta su DFW, sia per il comparto leisure ma anche corporate e cargo. E l'estensione dell'operatività deduco ne sia diretta conseguenza.
Anche perchè le altre 2 nuove rotte lanciate contemporaneamente alla DFW-FCO nella S17 (ovvero DFW-AMS e ORD-BCN) ritornano invece sempre il 5 maggio (seguendo quindi lo stesso modello di quest'anno).
Mi sembra un'ottima notizia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.