Norwegian apre Roma - New York/Los Angeles/San Francisco dalla winter 17/18


EdoC

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la mia era una battuta......semplicemente perchè credo che AZ ha paura persino della sua ombra.....e comunque, caro marco clemente, vorrei ricordarti che EZE è da sempre una delle rotte da mungere da parte di AZ...;)

caro edoC, AZ non dovrebbe temere niente....ma vorrei ricordarti che è bastata una derelitta Aereolinas ad incrementare da 5x a 7x......e voilà, il 77W è scomparso dalla rotta prevista! :D:D
Shenzen AR è in cs con Az quindi hanno due voli al giorno e giustamente hanno tolto il 77W dalla rotta e spostato su GRU, l' altra rotta "top" di Az.
 

I-A320

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Se Az deve temere di level sulla EZE con 2 voli al giorno con feeder da entrambe le parti (con AR) contro un volo low cost su una tratta di 14 ore senza praticamente feeder beh è pura fantaviazione.
Non hai capito il mio post. IAG sta piazzando Level qua e la per limitare Norwegian. AZ non ha una carta del genere da giocare in Italia..si limita a restare a guardare e soccombe.


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Marco Clemente

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Non hai capito il mio post. IAG sta piazzando Level qua e la per limitare Norwegian. AZ non ha una carta del genere da giocare in Italia..si limita a restare a guardare e soccombe.


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Infatti da quando Norwigian ha aperto la LaX e la JFK AZ ha chiuso le tratte... ora visto che forse tra un paio di anni forse aprirannka EZE meglio prendersi avanati e chiudere pure quella...
 

I-A320

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Infatti da quando Norwigian ha aperto la LaX e la JFK AZ ha chiuso le tratte... ora visto che forse tra un paio di anni forse aprirannka EZE meglio prendersi avanati e chiudere pure quella...
Effettivamente, avere dei voli per il Nord America stagionali e con delle misere frequenze giornaliere è un successone... Quando altre major europee ci vanno tutto l’anno, più volte al giorno ed anche con aeromobili di capacità più grosse...


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londonfog

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Londra
Effettivamente, avere dei voli per il Nord America stagionali e con delle misere frequenze giornaliere è un successone... Quando altre major europee ci vanno tutto l’anno, più volte al giorno ed anche con aeromobili di capacità più grosse...


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Non e' che siano le caratteristiche del mercato Italiano e la mancanza di una politica efficiente di hub/spoke? In altre parole non e' che Norwegian (p2p puro) non c'entri niente con i problemi AZ presenti e, potenzialmente, futuri?
 

Farfallina

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Per carità..comunque evidentemente andrà, seppur di poco, a drenare il già risicato e compromesso mercato Alitalico..
LAX è sempre stata stagionale, fin dai tempi di LAI quando operava anche in inverno faceva fatica, è il mercato italiano come come è strutturato e non peculiarità di AZ, JFK è plurigiornaliera per AZ ed è rimasta tale.
L'arrivo di Norwegian al momento ha prodotto la LAX annuale invece che stagionale in casa AZ. Riguardo ad EZE non ci sono frequenze da parte Argentina da concedere a Norwegian, quindi o fanno chiudere Aereolineas Argentinas o chiedono e ottengono con l'ok del governo italiano la rivisitazione del bilaterale che nel caso potrebbe essere portato a 2xd per parte consentendo ad AZ un secondo volo e magari abbandonando io code share con Aerolineas.
Il governo Argentino ha fatto la scelta di portarsi in casa un concorrente per Aerolineas in cambio dell'investimento di Norwegian in Argentina, leggo 50-70 macchine basate in totale. Considerato che il mercato argentino era molto chiuso e con prezzi alti e nonostante questo Aerolineas soffre mi sa che gli daranno una bella spallata...
 

Greco

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Parlare di LAX annuale è un po' eccessivo. Si tratta di un 3xw per 2,5 mesi su 5 della W.
 

EdoC

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Parlare di LAX annuale è un po' eccessivo. Si tratta di un 3xw per 2,5 mesi su 5 della W.

Queste sono le condizioni/limitazione della Jv atlantica attuale della quale Az fa parte. Anche se volesse, Az non può fare aperture/aumenti in zona jv senza ridurre altre frequenze.
 
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flyboy

Guest
Queste sono le condizioni/limitazione della Jv atlantica attuale della quale Az fa parte. Anche se volesse, Az non può fare aperture/aumenti in zona jv senza ridurre altre frequenze.
Al di là delle limitazioni della JV, c'è traffico remunerativo (intendo: non in numero di passeggeri, ma di tariffe pagate) sufficiente da giustificare una FCO-LAX giornaliera per 12 mesi by AZ?
 

Greco

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Queste sono le condizioni/limitazione della Jv atlantica attuale della quale Az fa parte. Anche se volesse, Az non può fare aperture/aumenti in zona jv senza ridurre altre frequenze.
Cosa c'entra questo con il fatto che parlare di LAX annuale è eccessivo?
 

AZ1313

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FOG
Per carità..comunque evidentemente andrà, seppur di poco, a drenare il già risicato e compromesso mercato Alitalico..
Le nuove rotte, con gli investimenti che comportano, si aprono perchè si ritiene che il mercato le richieda, non certo per rubare passeggeri a chi già opera.
 

EdoC

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Al di là delle limitazioni della JV, c'è traffico remunerativo (intendo: non in numero di passeggeri, ma di tariffe pagate) sufficiente da giustificare una FCO-LAX giornaliera per 12 mesi by AZ?
Non lo so, forse si forse no. Non ho i dati. Ma se anche ci fossero non verrebbe permesso, salvo riduzioni su altre tratte in zona Jv.
E una parte di traffico (magari non sostanziale) viene generato dal volo diretto.
 

Dancrane

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Ma è mai possibile che si debba ficcare AZ in qualunque discussione, fosse anche sulla carta igienica?
 

DusCgn

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.
A proposito di bilaterali
Ieri in occasione della presentazione del primo 737 max di AR, alla presenza del CEO della compagnia e del ministro dei trasporti argentino Dietrich, quest'ultimo ha dichiarato che AR continuerà a volare 7/7 a Roma, beneficiando anche delle cooperazione con AZ.
Dopo l'annuncio della chiusura di Barcellona si vociferava che in mancanza soprattutto di un nuovo accordo con i piloti (che sempre secondo il ministro sarebbe più vicino) altre rotte potevano rischiare la cancellazione.
Quindi se AR continuerà a volare giornalmente a FCO non c'è altra maniera che un allargamento del bilaterale da negoziare con l'Italia per permettere tali ipotetici voli di Norwegian.


Por su parte el ministro de Transporte, Guillermo Dietrich, confirmó que Aerolíneas seguirá volando a Roma todos los días y dio a entender que la negociación con los gremios aeronáuticos por la paritaria salarial podría estar cerca de un acuerdo. "Todos tenemos que mirar para el mismo lado", dijo.

Dietrich, por su parte, dijo durante la inauguración que Aerolíneas seguirá volando a Roma siete días a la semana, "donde los pasajeros de Aerolíneas pueden hacer conexión con el resto de Europa a través de Alitalia". Fue apenas días después de que el Gobierno decidiera levantar definitivamente la ruta de Aerolíneas a Barcelona (sigue volando a Madrid) y luego de que sus voceros dijeran que la continuidad de los vuelos a Roma y Nueva York estaban "bajo estudio".

Cuando la semana pasada Aerolíneas comunicó el levantamiento de la ruta a Barcelona, dijo que, entre otras razones, era por los quites de colaboración gremial que, según Dell'Acqua, "agravaron la situación" de esa ruta.
https://www.clarin.com/economia/eco...-b737-max-adios-embraer-2018_0_HJ4w5QXbf.html
 

AZ209

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Londra.
E' stato inaugurato il nuovo terminal arrivi internazionale ad OAK, con tanto di cerimonia e taglio del nastro.
Enfasi ovviamente sulle nuove rotte per le capitali europee fra cui Londra, Parigi e Roma



Growing Oakland airport unveils new international arrivals building




OAKLAND — As Oakland International Airport continues to expand its offering of international flights, it is investing in new infrastructure to support that growth.

Leaders from the airport, the Port of Oakland and the city gathered Tuesday to celebrate its latest development: the near completion of its expanded International Arrivals Building.
The $45 million renovation and expansion project has added 13,000 square feet to Terminal 1, including a new baggage carousel and larger passenger-processing room.
The renovation has doubled the capacity of the arrivals building for processing passengers, said Kristi McKenney, assistant director of aviation at the Port of Oakland. Before the addition, international arrival operations were limited to one widebody aircraft seating about 300 passengers, and now the space will allow about 600 passengers to pass through per hour.
In addition to seismic upgrades and extra square feet, the arrivals building includes 14 booths for processing visitors and 16 automated passport control kiosks.
Those additions will help smooth operations as more travelers fly in and out of the Oakland airport, McKenney said. The airport serves 14 international destinations, and its international traffic has increased 134 percent in the past year.
“This represents important growth at the airport — international growth,” said Joan Story, president of the port’s Board of Commissioners. “People are now beginning to understand there is an alternative to (San Francisco International Airport) when they travel internationally.”

The growth in international traffic to the airport presents a bigger job for U.S. Customs and Border Protection, said Richard DiNucci, who directs customs operations for the port, but the facility’s upgrades should help.
Budget airline Norwegian has contributed in a big way to the increase in international traffic, adding flights to Stockholm, Oslo, London, Copenhagen, Barcelona and soon to Paris and Rome. Anders Lindstrom, director of communications for Norwegian, said on Tuesday that more flights are in the works, though he declined to provide details.
For travelers on Norwegian, Lindstrom said, the Oakland airport is “perfect” because of its proximity to downtown San Francisco, Napa Valley and other regional attractions.
Caroline Beteta, CEO of tourism organization Visit California, highlighted the importance of air travel to international visitors, who spend $25 billion a year in California. Beteta said there has been an 11.2 percent increase in air travel to the state in the past year.
Oakland Mayor Libby Schaaf spoke Tuesday at the airport in support of the airport’s expansion that could help it bring more travelers, adding that visitors spend $2.5 billion in Oakland each year.
Schaaf said her enthusiasm was dampened, however, by the loss of San Francisco Mayor Ed Lee, who died Tuesday. She called Lee a “dear friend” and a great leader not just for San Francisco but for the whole Bay Area.
Lee, she said, was a champion of diversity, which Schaaf said is bound to be enriched in the Bay Area with more direct flights to and from cities overseas.
“We are a big global family,” Schaaf said. “It’s things like international travel that remind us of that.”

https://www.mercurynews.com/2017/12...-unveils-new-international-arrivals-building/