Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,024
179
41
Venessia
www.david.aero
Ma è un problema causato più dal sottodimensionamento dell'area dedicata al controllo documenti o dal numero di agenti presenti?
La mia opinione personale è che l’area non è sufficiente
ci sono 4 e-gate automatici e 4 (o 6?) postazioni manuali, ma anche quando sono tutte aperte non sono sufficienti. Immagino che i controlli che la Polizia deve fare sono maggiori rispetto ad un paio di anni fa, e ciò rallenta di moloto le procedure, quindi ci vorrebbe più manodopera

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
La mia opinione personale è che l’area non è sufficiente
ci sono 4 e-gate automatici e 4 (o 6?) postazioni manuali, ma anche quando sono tutte aperte non sono sufficienti. Immagino che i controlli che la Polizia deve fare sono maggiori rispetto ad un paio di anni fa, e ciò rallenta di moloto le procedure, quindi ci vorrebbe più manodopera
In soldoni è un aeroporto che sta giocando per il momento ad essere più grande di quello che in realtà è.
Prima di prendere altri voli (vedi cina) dovrebbe risolvere le carenze che ci sono, ma si sa come funziona.

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
In soldoni è un aeroporto che sta giocando per il momento ad essere più grande di quello che in realtà è.
Prima di prendere altri voli (vedi cina) dovrebbe risolvere le carenze che ci sono, ma si sa come funziona.
Ho provato anch'io la scorsa estate l'ebrezza di arrivare da PHL il mattino con l'ondata dei voli dal Nord America, effettivamente le code sono lunghe, anche se, a livello di attesa, ancora non paragonabili a quelle incontrate a PHL...Ma non credo sia una questione di giocare al grande aeroporto. Il Marco Polo è in una profonda fase di ampliamento. È stato inaugurato il people mover e lo scorso anno la nuova area check-in è stata praticamente raddoppiata, ora sono in programma gli ampiliamenti alle ali del terminal imbarchi shenghen ed extra-shenghen con l'aggiunta di nuovi fingers a nord e a sud degli esistenti. Mi sembra strano che non sia stato preso in considerazione anche questo problema...sarei più propenso a credere piuttosto che sia una questione di tempo. Del resto quando un struttura subisce un ampliamento importante è difficile pensare che tutte le sezioni procedano di pari passo.

AirTree

Utente Registrato
3 Novembre 2010
389
2
Ho provato anch'io la scorsa estate l'ebrezza di arrivare da PHL il mattino con l'ondata dei voli dal Nord America, effettivamente le code sono lunghe, anche se, a livello di attesa, ancora non paragonabili a quelle incontrate a PHL...Ma non credo sia una questione di giocare al grande aeroporto. Il Marco Polo è in una profonda fase di ampliamento. È stato inaugurato il people mover e lo scorso anno la nuova area check-in è stata praticamente raddoppiata, ora sono in programma gli ampiliamenti alle ali del terminal imbarchi shenghen ed extra-shenghen con l'aggiunta di nuovi fingers a nord e a sud degli esistenti. Mi sembra strano che non sia stato preso in considerazione anche questo problema...sarei più propenso a credere piuttosto che sia una questione di tempo. Del resto quando un struttura subisce un ampliamento importante è difficile pensare che tutte le sezioni procedano di pari passo.
Ce un masterplam inerente all'ampliamento, ma pare che il definitivo non sia quello venuto fiori tempo addietro. Ci sono dei renne-ring per capire come vengo questi li ampliamenti alle ali del terminal imbarchi shenghen ed extra-shenghen con l'aggiunta di nuovi fingers a nord e a sud degli esistenti?

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Fatti un giro a JFK o Dallas e scoprirai gli stessi problemi

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Certo, vista da punto di vista del passeggero potrei anche concordare.
Vista lavorandoci no. Logica vorrebbe che prima di tutto si sistemassero le criticità prima di procedere oltre.
Comunque ne riparleremo dalla primavera, quando oltre i voli della scorsa estate si aggiungeranno i nuovi.
Al primo ritardo ci sarà da divertirsi.

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Già fatto. Tu fatti un giro in sto aeroporto da lavoratore e non da passeggero e ne riparliamo.
Adesso scopriamo che i lavoratori hanno diritto di parlare mentre i viaggiatori che pagano no... Fortunatamente il periodo del Baffone e finito

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra
Certo, vista da punto di vista del passeggero potrei anche concordare.
Vista lavorandoci no. Logica vorrebbe che prima di tutto si sistemassero le criticità prima di procedere oltre.
Comunque ne riparleremo dalla primavera, quando oltre i voli della scorsa estate si aggiungeranno i nuovi.
Al primo ritardo ci sarà da divertirsi.
Adesso scopriamo che i lavoratori hanno diritto di parlare mentre i viaggiatori che pagano no... Fortunatamente il periodo del Baffone e finito

BBBBOOOONNNI! :D

Credo che fondamentalmente siate d'accordo. Semplicemente TSF07 da 'interno' fa presente che ci potrebbero essere altre cose piu' urgenti prima di aumentare la capacita' del controllo passaporti. E parlo da parte interessata (nel senso che io uso VCE abbastanza spesso e, arrivando da Londra, il problema delle code al controllo passaporti mi sta molto a cuore).

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
BBBBOOOONNNI! :D

Credo che fondamentalmente siate d'accordo. Semplicemente TSF07 da 'interno' fa presente che ci potrebbero essere altre cose piu' urgenti prima di aumentare la capacita' del controllo passaporti. E parlo da parte interessata (nel senso che io uso VCE abbastanza spesso e, arrivando da Londra, il problema delle code al controllo passaporti mi sta molto a cuore).
Io tranquillissimo, non ho bisogno di farmi notare perché sono certo di quello che dico.
Evidentemente altri hanno modi diversi per esprimere le proprie opinioni.

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Io tranquillissimo, non ho bisogno di farmi notare perché sono certo di quello che dico.
Se posso dire la mia, credo che a livello di infrastrutture sia stato fatto molto, e molto resti da fare.
I problemi più grandi di cui soffriva VCE erano due: il congestionamento dell'area check-in e il congestionamento dell'area imbarchi Extra-Schengen. Era logisticamente impossibile affrontare i due problemi contemporaneamente, quindi è stata presa una decisione - e la decisione è stata quella di ritenere più urgente e indifferibile l'ampliamento dell'area check-in. Personalmente mi trovo d'accordo con questa decisione.
Quest'anno dovrebbero iniziare i lavori per l'ampliamento airside (sono stati pubblicati i bandi di gara), quindi credo che fino al 2020 (anno più, anno meno) bisognerà andare avanti con quello che c'è. Il problema delle code ai controlli passaporti è particolarmente sentito, e infatti si stanno cercando di infilare varchi automatici ovunque possibile (ora sono 4 agli arrivi e 4 alle partenze, a breve ne saranno installati altri agli arrivi) anche perché spesso il numero di agenti di polizia di frontiera non è sufficiente ad aprire tutti i varchi manuali.

Se mi posso permettere una considerazione, mi sembra poco realistico pensare che durante questi anni di "lavori in corso" l'aeroporto possa rimanere fermo, rifiutando/limitando la crescita quando invece il mercato italiano ed europeo è in continua ascesa. Già quest'anno VCE è cresciuto meno rispetto a molti altri scali italiani. E' inevitabile che nel frattempo i voli e i passeggeri aumentino, accompagnando la crescita del mercato, se non altro perché è la crescita dei passeggeri a finanziare le infrastrutture.

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Se mi posso permettere una considerazione, mi sembra poco realistico pensare che durante questi anni di "lavori in corso" l'aeroporto possa rimanere fermo, rifiutando/limitando la crescita quando invece il mercato italiano ed europeo è in continua ascesa. Già quest'anno VCE è cresciuto meno rispetto a molti altri scali italiani. E' inevitabile che nel frattempo i voli e i passeggeri aumentino, accompagnando la crescita del mercato, se non altro perché è la crescita dei passeggeri a finanziare le infrastrutture.
Sono d accordo con te ma resto con un "ma"
anziche' spendere vagonate di milioni di euro per un collegamento con la darsena che poteva essere fatto anche un pò meno appariscente, parte dei soldi non poteva essere destinata all ampliamento della zona controllo passaporti magari in modo momentaneo?
Non per nulla, rifiutare la crescita non va bene, ma almeno sistemare/adeguare l esistente in vista di futuri lavori questo si.
Con questa estate ci sarà il macello al primo ritardo... che poi non si lamentino se più di qualcuno manderà diverse maledizioni.

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
anziche' spendere vagonate di milioni di euro per un collegamento con la darsena che poteva essere fatto anche un pò meno appariscente, parte dei soldi non poteva essere destinata all ampliamento della zona controllo passaporti magari in modo momentaneo?
Non per nulla, rifiutare la crescita non va bene, ma almeno sistemare/adeguare l esistente in vista di futuri lavori questo si.
Con questa estate ci sarà il macello al primo ritardo... che poi non si lamentino se più di qualcuno manderà diverse maledizioni.
Io non credo fosse un problema di finanze, ma di logistica (e, per inciso, di gestione del progetto). Sì, sono convinto che fosse impossibile farlo assieme all'ampliamento dell'area check-in, ad aeroporto pienamente operativo. Già ampliare l'area check-in, cercando di minimizzare i disagi (e non sempre riuscendoci) è stata un'impresa. Gestire assieme un altro ampliamento in una zona operativa così "calda" non credo fosse fattibile.
Questo, ovviamente, a mia opinione.

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Come dice Razzi "questo non credo" caro lavoratore

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Sono d’accordo con te sul fatto delle maledizioni, ma credimi, non saranno ne piú e ne meno di quelle che normalmente prendono molti altri aeroporti europei, per non parlare di quelli Americani nel periodo estivo...

fiera

Utente Registrato
2 Aprile 2009
212
2
Treviso......
Ciao scusate ... sto prenotando un volo ryanair da Treviso .. e dando un occhio suo sito RYANAIR.. su Venezia Marco Polo mi da un sacco di destinazioni: Amburgo Barcellona Bristol Ibiza Bruxelles Dublino valencia Catania Lamezia Francoforte Terme ecc .. sbaglio io ?..non mi torna dovrebbero essere tratte da Treviso ..