Io tranquillissimo, non ho bisogno di farmi notare perché sono certo di quello che dico.
Evidentemente altri hanno modi diversi per esprimere le proprie opinioni.
Se posso dire la mia, credo che a livello di infrastrutture sia stato fatto molto, e molto resti da fare.
I problemi più grandi di cui soffriva VCE erano due: il congestionamento dell'area check-in e il congestionamento dell'area imbarchi Extra-Schengen. Era logisticamente impossibile affrontare i due problemi contemporaneamente, quindi è stata presa una decisione - e la decisione è stata quella di ritenere più urgente e indifferibile l'ampliamento dell'area check-in. Personalmente mi trovo d'accordo con questa decisione.
Quest'anno dovrebbero iniziare i lavori per l'ampliamento airside (sono stati pubblicati i bandi di gara), quindi credo che fino al 2020 (anno più, anno meno) bisognerà andare avanti con quello che c'è. Il problema delle code ai controlli passaporti è particolarmente sentito, e infatti si stanno cercando di infilare varchi automatici ovunque possibile (ora sono 4 agli arrivi e 4 alle partenze, a breve ne saranno installati altri agli arrivi) anche perché spesso il numero di agenti di polizia di frontiera non è sufficiente ad aprire tutti i varchi manuali.
Se mi posso permettere una considerazione, mi sembra poco realistico pensare che durante questi anni di "lavori in corso" l'aeroporto possa rimanere fermo, rifiutando/limitando la crescita quando invece il mercato italiano ed europeo è in continua ascesa. Già quest'anno VCE è cresciuto meno rispetto a molti altri scali italiani. E' inevitabile che nel frattempo i voli e i passeggeri aumentino, accompagnando la crescita del mercato, se non altro perché è la crescita dei passeggeri a finanziare le infrastrutture.