Alitalia chiude Malpensa-Fiumicino ultimo volo il 31 gennaio era operata 3x daily con EMB
E' difficile capire questa chiusura per diversi motivi:
1) Senza questo volo Alitalia rinuncia in partenza a federare pax partendo da Malpensa
2) Il volo era spesso utilizzato per la riprotezione dei pax sul lungo raggio, in caso di cancellazioni o overbooking a MXP si mandava pax a FCO o viceversa per le rotte coperte
3) Easyjet chiuderà la MXP-FCO a fine marzo, Alitalia si sarebbe ritrovata in monopolio sulla rotta
4) Il bacino di traffico p2p di chi utilizza il MXP-FCO è differente da Milano città che può usare il LIN-FCO o il treno. Anche l'alta velocità per chi parte dalle province di Varese, Como, Novara, Vercelli, Verbania, Biella ecc, vuol dire piu' di un ora di treno locale per arrivare a Milano e poi cambiare col frecciarossa, rendendo l'aereo ancora decisamente competitivo col treno.
E' difficile capire questa chiusura per diversi motivi:
1) Senza questo volo Alitalia rinuncia in partenza a federare pax partendo da Malpensa
2) Il volo era spesso utilizzato per la riprotezione dei pax sul lungo raggio, in caso di cancellazioni o overbooking a MXP si mandava pax a FCO o viceversa per le rotte coperte
3) Easyjet chiuderà la MXP-FCO a fine marzo, Alitalia si sarebbe ritrovata in monopolio sulla rotta
4) Il bacino di traffico p2p di chi utilizza il MXP-FCO è differente da Milano città che può usare il LIN-FCO o il treno. Anche l'alta velocità per chi parte dalle province di Varese, Como, Novara, Vercelli, Verbania, Biella ecc, vuol dire piu' di un ora di treno locale per arrivare a Milano e poi cambiare col frecciarossa, rendendo l'aereo ancora decisamente competitivo col treno.
Ultima modifica: