Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
VCE è imbarazzante totalmente sottodimensionato.. c’è una totale mancanza di organico.. caos e file dappertutto..
VCE credo sia uno dei pochi aeroporti che da diversi anni non ha mai cessato di fare lavori di ampliamento. E' chiaro che il traffico aumenta ma bisogna dire che in pochi mesi la sala partenze è praticamente raddoppiata, al momento si sta lavorando per ampliare la zona extra-Shengen sia dal lato arrivi che dal lato partenze. Io parto da VCE per lavoro almeno 4/5 volte al mese, è vero che in qualche momento della giornata e in alta stagione può crearsi qualche fila, ma ad esempio ai controlli di imbarco la situazione l'ho sempre trovata più che accettabile e molto scorrevole con spesso tutte o quasi le corsie aperte. Certo che spesso agli arrivi Ex.Shengen la situazione è un po' critica, specie nelle ore di punta quando arrivano simultaneamente 3 o 4 voli dal Nord America, ma sicuramente non più critica di molti altri Aeroporti trafficati in europa o peggio negli USA in piena alta stagione...la fila delle cabine per il controllo elettronico dei passaporti in entrata l'ho sempre trovata funzionante e costantemente ci sono sempre le assistenti che indirizzano prontamente i passeggeri alla giusta corsia. Che sia sottodimensionato sicuramente si, ma non mi sembra che la situazione sia così tragica...

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
a mio parere manca una zona d’attesa adeguata a gestire l’arrivo in contemporanea di 4/5 WB, anche se il ministero dovrebbe fare la sua parte inviando un numero congruo di agenti in modo tale da tenere aperti tutti e 12 gli sportelli manuali (più tutti gli e-gates) nel momento di massimo afflusso

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
In partenza dal Marco Polo sette nuove rotte
„easyJet si allarga a Venezia: al via le nuove rotte per Spalato, Dubrovnik, Rodi e Belfast“

In partenza dal Marco Polo sette nuove rotte
„Al via in queste due settimane i voli inaugurali da Venezia per Catania, Bari, Spalato, Rodi, Dubrovnik, Salonicco e Belfast, conferma dell’investimento in costante crescita su Venezia Marco Polo della compagnia low cost easyJet.I voli sono già disponibili sul sito easyJet.com, sull’app mobile e sui canali Gds.“ ....

http://www.veneziatoday.it/attualita/nuove-rotte-easy-jet-marco-polo.html

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
E-GATES ANCHE CON PASSAPORTI DI AUSTRALIA E COREA DEL SUD

A partire dal 3 Luglio anche i possessori di passaporti biometrici australiani e della Corea del Sud (purché maggiori di 14 anni), in partenza e in arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia, potranno utilizzare i varchi elettronici, cosiddetti e-gates.

Questi Paesi si aggiungono ad Unione Europea e Stati Uniti, i cui cittadini in possesso di passaporto digitale possono già utilizzare i varchi elettronici.

L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha investito in questa nuova tecnologia che permette un tempo di attesa ai controlli inferiore; raccomandiamo dunque di viaggiare sempre con il tuo passaporto biometrico.

https://m.veniceairport.it/index.ph...-passaporti-di-australia-e-corea-del-sud.html

Ottima notizia, per la prima volta in Italia gli e-gates potranno essere utilizzati utilizzati in arrivo anche per i titolari di alcuni passaporti extra-UE

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
E-GATES ANCHE CON PASSAPORTI DI AUSTRALIA E COREA DEL SUD

A partire dal 3 Luglio anche i possessori di passaporti biometrici australiani e della Corea del Sud (purché maggiori di 14 anni), in partenza e in arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia, potranno utilizzare i varchi elettronici, cosiddetti e-gates.

Questi Paesi si aggiungono ad Unione Europea e Stati Uniti, i cui cittadini in possesso di passaporto digitale possono già utilizzare i varchi elettronici.

L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha investito in questa nuova tecnologia che permette un tempo di attesa ai controlli inferiore; raccomandiamo dunque di viaggiare sempre con il tuo passaporto biometrico.

https://m.veniceairport.it/index.ph...-passaporti-di-australia-e-corea-del-sud.html

Ottima notizia, per la prima volta in Italia gli e-gates potranno essere utilizzati utilizzati in arrivo anche per i titolari di alcuni passaporti extra-UE
Domanda: non è già così a Roma? E, per chi lo frequenta, come sono messi a MXP? L'ultima volta che ci sono passato li stavano installando, ma non so se siano attivi.

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Domanda: non è già così a Roma? E, per chi lo frequenta, come sono messi a MXP? L'ultima volta che ci sono passato li stavano installando, ma non so se siano attivi.
A Roma sono attivi esclusivamente per i passaporti USA, soltanto in partenza, anche se credo che prossimamente FCO si allineerà alle novità introdotte a VCE, essendo delle disposizioni previste a livello nazionale.

A MXP non hanno ancora finito di istallare gli e-gates al T1 arrivi e al T2, credo (spero vivamente) che una volta terminata l'istallazione possano essere finalmente operativi, anche per i passaporti biometrici USA, australiani, e sudcoreani, considerate le lunghe code, che arrivano anche a una/due ore di attesa, specialmente agli arrivi

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
E-GATES ANCHE CON PASSAPORTI GIAPPONESI

A partire dall 11 Luglio anche i possessori di passaporti biometrici giapponesi (purché maggiori di 14 anni), in partenza e in arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia, potranno utilizzare i varchi elettronici, cosiddetti e-gates.

Questi Paesi si aggiungono ad Unione Europea, Stati Uniti, Australia e Corea del Sud, i cui cittadini in possesso di passaporto digitale possono già utilizzare i varchi elettronici.

https://www.veniceairport.it/news/101/e-gates-anche-con-passaporti-giapponesi.html

miguel

Utente Registrato
25 Giugno 2014
235
1
Brianza
A Roma sono attivi esclusivamente per i passaporti USA, soltanto in partenza, anche se credo che prossimamente FCO si allineerà alle novità introdotte a VCE, essendo delle disposizioni previste a livello nazionale.

A MXP non hanno ancora finito di istallare gli e-gates al T1 arrivi e al T2, credo (spero vivamente) che una volta terminata l'istallazione possano essere finalmente operativi, anche per i passaporti biometrici USA, australiani, e sudcoreani, considerate le lunghe code, che arrivano anche a una/due ore di attesa, specialmente agli arrivi
A Roma sono ANCHE per i pax USA , prima erano solo UE

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
Poverini gli americani, in effetti si meriterebbero anche 3+ ore per tutte le volte che ho fatto fila per l’immigrazione. Aggiungiamo anche il costo dell’ESTA.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Luca Paglia

Utente Registrato
22 Gennaio 2015
436
53
Poverini gli americani, in effetti si meriterebbero anche 3+ ore per tutte le volte che ho fatto fila per l’immigrazione. Aggiungiamo anche il costo dell’ESTA.
OT A Lax, io sono passato con 5 minuti agli e-gates, una mia amica ha dovuto farlo manuale. 3 ore e mezzo di coda. "Poverini" davvero. /OT

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29

(OT) Nel 2020 entrerà in vigore l’Entry Exit System, il database che registrerà i dati personali, gli ingressi/uscite e i dati biometrici (foto e impronte digitali) dei cittadini non-UE che visitano lo spazio Schengen per un massimo di 90 giorni in un periodo di 180 (per periodi superiori bisogna obbligatoriamente chiedere un visto (e un permesso di soggiorno) e si viene già schedati)

Da inizio 2021 i cittadini extra-UE che visitano lo spazio Schengen in regime di esenzione del visto, dovranno richiedere un ETIAS (l’equivalente europeo dell’ESTA) e pagare €7

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,520
1,471
Close to de siti eirport
(OT) Nel 2020 entrerà in vigore l’Entry Exit System, il database che registrerà i dati personali, gli ingressi/uscite e i dati biometrici (foto e impronte digitali) dei cittadini non-UE che visitano lo spazio Schengen per un massimo di 90 giorni in un periodo di 180 (per periodi superiori bisogna obbligatoriamente chiedere un visto (e un permesso di soggiorno) e si viene già schedati)

Da inizio 2021 i cittadini extra-UE che visitano lo spazio Schengen in regime di esenzione del visto, dovranno richiedere un ETIAS (l’equivalente europeo dell’ESTA) e pagare €7
Grazie per l’info. Comunque troppo tardi e troppo economico per lorsignori.

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
E-GATES ANCHE CON PASSAPORTI CANADESI

A partire dal 17 Luglio anche i possessori di passaporti biometrici canadesi (purché maggiori di 14 anni), in partenza e in arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia, potranno utilizzare i varchi elettronici, cosiddetti e-gates.

Questi Paesi si aggiungono ad Unione Europea, Stati Uniti, Australia, Giappone e Corea del Sud, i cui cittadini in possesso di passaporto digitale possono già utilizzare i varchi elettronici.

CP-861

Utente Registrato
21 Marzo 2011
208
0
Oggi è stato presentato il progetto del nuovo stadio del Venezia, ed in rete si dice che verrebbe costruito dove ora si trova il casinò di Ca Noghera e che usufruirebbe del nuovo tracciato della ferrovia (quello che collegherebbe anche l’aeroporto con Mestre). Questo progetto avrebbe qualche ripercussione sui piani di espansione di LIPZ?

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)
Non dovrebbe, ma precludersi un’espansione su aree così vicine non è per niente lungimirante
Non è in scale perfetta ma ci siamo quasi... l'impianto dovrebbe sorgere a circa 2km dall'attuale sedime aeroportuale.
Comunque sono 40 anni che se ne parla di questo stadio, prima pietra 2021, fine lavori 2023.... mha... vedremo come andrà a finire.

View attachment 10183