Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)
Adesso ho visto la piantina ed ho capito l'ubicazione
Ancora un po' troppo vicino all'aeroporto, ma posizione decisamente migliore rispetto a Ca' Noghera (Casinò)
In aggiunta, e poi chiudo l'OT so che hanno dovuto rispettare parecchi vincoli per l'altezza dello stadio. Alla fine, se e quando lo faranno... sarà uno stadio di soli 18.000 posti, ampliabile a 25.000 ( ma non succederà mai)
Anche lo stadio di Francoforte se non ricordo male è piuttosto vicino all'aeroporto, ricordo parecchi atterraggi serali dove lo si vedeva molto bene quando era illuminato.
 

CP-861

Utente Registrato
21 Marzo 2011
208
0
Aaaaaaah, ok. Avevo letto diversamente da qualche parte, ma così ha senso (pur restando in una posizione un po’ così così).
Grazie per il chiarimento.
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Ieri mattina, giornata di grandi partenze, sono passato per VCE, e sono stato colpito (positivamente) dall’assenza di lunghe file, nonostante il terminal fosse pieno (mai vista così tanta gente a VCE). Security passata in cinque minuti (quasi tutti i varchi aperti) e controllo passaporti (tramite gli e-gates) in 10 minuti, nonostante ora anche i passaporti americani/canadesi/australiani/ecc. siano abilitati all’utilizzo delle macchinette. Brava SAVE!
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,851
475
VCE-TSF
Quoto, passato domenica scorsa. Tanta gente ma zero code ai controlli con tutti i varchi aperti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Rientrato oggi da DBV; nonostante l’80% delle persone siano passate attraverso le macchinette automatiche, l’attesa per il controllo è stata minima (5 minuti). Chapeau al Viminale che ha aperto la possibilità di utilizzare gli e-gates anche ad alcuni passaporti extra-UE, e che continua ad espandere la lista delle nazionalità eleggibili


E-GATES ANCHE CON PASSAPORTI NEOZELANDESI

A partire dal 31 Luglio anche i possessori di passaporti biometrici neozelandesi (purché maggiori di 14 anni), in partenza e in arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia, potranno utilizzare i varchi elettronici, cosiddetti e-gates.

Questi Paesi si aggiungono ad Unione Europea, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone e Corea del Sud, i cui cittadini in possesso di passaporto digitale possono già utilizzare i varchi elettronici.

L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha investito in questa nuova tecnologia che permette un tempo di attesa ai controlli inferiore; raccomandiamo dunque di viaggiare sempre con il tuo passaporto biometrico.
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,123
14
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
E-gates disponibili anche a Treviso

E-GATES CON PASSAPORTI SVIZZERI E DELL'UNIONE EUROPEA
A partire dal 1 Agosto i possessori di passaporti biometrici svizzeri e dell'Unione Europea (purché maggiori di 14 anni), in partenza e in arrivo all’aeroporto Antonio Canova di Treviso, potranno utilizzare i varchi elettronici, cosiddetti e-gates.

L'aeroporto Antonio Canova di Treviso ha investito in questa nuova tecnologia che permette un tempo di attesa ai controlli inferiore; raccomandiamo dunque di viaggiare sempre con il tuo passaporto biometrico.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Tessera, piede schiacciato dall’aereo ferito lavoratore al Marco Polo
http://nuovavenezia.gelocal.it/vene...eo-ferito-lavoratore-al-marco-polo-1.17126869

L'articolo parla anche di un altro incidente dove il volo Air Transat ha acceso i motori facendo "volare dieci contenitori di bagagli che erano nel piazzale. A causa dello spostamento dell'aria un contenitore e' finito addosso ad un motore di un aereo Air Canada, danneggiandolo."

Qualcuno ha notizie piu' precise?
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Sono atterrato stamattina a VCE settore exta Schengen e nonostante l'aeroporto pieno ho trovato una organizzazione unica! ...quasi imbarazzante visto il periodo di alta stagione. Zero attese ai controlli elettronici (tutti aperti) ed esattamente 4 minuti per la riconsegna del bagaglio.. Anche alle partenze tutti i controlli aperti e attese minime. Qualcuno diceva che quest'anno ci sarebbero stati grossi problemi e code soprattutto agli extra-Shenghen considerando tutti i wb giornalieri provenienti da USA, Canada e Golfo... ma credo che SAVE abbia fatto un lavoro più che ottimo. Veramente complimenti all'efficienza del personale!
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
A mio avviso la scelta vincente per diminuire i tempi d’attesa è stata quella di aumentare il numero degli e-gates e aprirli anche a certe nazionalità extra-UE a basso rischio (Australia, Canada, NZ, USA, Giappone, Corea del Sud).
 

ermide

Utente Registrato
1 Ottobre 2007
444
37
Veneto.
Mentre a Venezia investono centinaia di milioni di euro, a Verona stanno uccidendo l'aeroporto.

http://www.veronanews.net/aeroporto-catullo-il-master-plan/
Verona è un caso ormai indicibile. L'unico obiettivo che si pone è far quadrare i conti. SAVE non ha alcuna intenzione di investire su Verona, e non si dica delle difficoltà.
Basta considerare quanti investimenti ha fatto su Venezia e Treviso contro il nulla di Verona.
Le autorizzazioni devono essere ottenute sia a Verona sia a Venezia, sono le stesse chieste agli stessi enti.
Verona avrebbe avuto più interesse ad un accordo con SEA, che gestisce gli aeroporti lombardi molto più integrabili con Verona e Brescia.
 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Mentre a Venezia investono centinaia di milioni di euro, a Verona stanno uccidendo l'aeroporto.

http://www.veronanews.net/aeroporto-catullo-il-master-plan/
L'articolo mi sembra decisamente "di parte" e poco obiettivo, con una serie di valutazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano.

Sentir parlare, nel 2018, di faide fra veronesi e veneziani, fa davvero sorridere. Mentre noi continuiamo in queste lotte di quartiere fra veneti dell'est e veneti dell'ovest, il mondo si prepara a mangiarci (e anzi, ha già iniziato).

A tutte le "osservazioni" riportate nell'articolo, si potrebbe rispondere con una sola domanda: prima dell'acquisto del 40% (quindi senza il controllo, ricordiamolo) da parte di SAVE, l'aeroporto di Verona - gestito da veronesi DOC - come andava? Non mi sembra tanto bene, visto che sono state necessarie liquidazioni e cassa integrazione, ma forse ricordo male io.

Verona è un caso ormai indicibile. L'unico obiettivo che si pone è far quadrare i conti.
Ti sembra così strano? E' così per tutte le società private, e dovrebbe esserlo anche per tutte le società pubbliche e per lo Stato.
 

VRN-2004

Socio AIAC
Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,050
5
Verona, Veneto.
www.pitispotterclub.it
L'articolo mi sembra decisamente "di parte" e poco obiettivo, con una serie di valutazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano.

Sentir parlare, nel 2018, di faide fra veronesi e veneziani, fa davvero sorridere. Mentre noi continuiamo in queste lotte di quartiere fra veneti dell'est e veneti dell'ovest, il mondo si prepara a mangiarci (e anzi, ha già iniziato).

A tutte le "osservazioni" riportate nell'articolo, si potrebbe rispondere con una sola domanda: prima dell'acquisto del 40% (quindi senza il controllo, ricordiamolo) da parte di SAVE, l'aeroporto di Verona - gestito da veronesi DOC - come andava? Non mi sembra tanto bene, visto che sono state necessarie liquidazioni e cassa integrazione, ma forse ricordo male io.



Ti sembra così strano? E' così per tutte le società private, e dovrebbe esserlo anche per tutte le società pubbliche e per lo Stato.
Questo é l'ultimo di una lunga serie di articoli, comunque lui stesso cita:
"Ma dare tutta la colpa a SAVE non sarebbe corretto, e soprattutto non è completamente vero"
Infatti a più riprese, nei vari articoli, ha contestato la classe politica locale che ha portato al patatrac e che ha favorito l'ingresso di Save dal buco della serratura. A riguardo si é espressa pure Anac dopo un'indagine (delibera 189 del 01/03/2018).

E comunque Save col 40% ha comunque il controllo di fatto anche se continuano a negarlo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
L'articolo mi sembra decisamente "di parte" e poco obiettivo, con una serie di valutazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano.

Sentir parlare, nel 2018, di faide fra veronesi e veneziani, fa davvero sorridere. Mentre noi continuiamo in queste lotte di quartiere fra veneti dell'est e veneti dell'ovest, il mondo si prepara a mangiarci (e anzi, ha già iniziato).

A tutte le "osservazioni" riportate nell'articolo, si potrebbe rispondere con una sola domanda: prima dell'acquisto del 40% (quindi senza il controllo, ricordiamolo) da parte di SAVE, l'aeroporto di Verona - gestito da veronesi DOC - come andava? Non mi sembra tanto bene, visto che sono state necessarie liquidazioni e cassa integrazione, ma forse ricordo male io.



Ti sembra così strano? E' così per tutte le società private, e dovrebbe esserlo anche per tutte le società pubbliche e per lo Stato.
Come non quotare!
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Faide a parte, questo pomeriggio sono tornato da DXB con EK. Controllo passaporti passato in 10 minuti grazie agli e-gates nonostante l'arrivo in contemporanea di QR, ma ho dovuto aspettare i bagagli la bellezza di 45 minuti, dal momento che il nastro era pieno e non c'era spazio per i bagagli successivi... Non capisco perchè SAVE (o l'handler su richiesta di SAVE) non metta 1/2 operatori al nastro che rimuovano i bagagli scaricati per primi che continuano a girare a vuoto.
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,159
80
Scorzè (ve)
Faide a parte, questo pomeriggio sono tornato da DXB con EK. Controllo passaporti passato in 10 minuti grazie agli e-gates nonostante l'arrivo in contemporanea di QR, ma ho dovuto aspettare i bagagli la bellezza di 45 minuti, dal momento che il nastro era pieno e non c'era spazio per i bagagli successivi... Non capisco perchè SAVE (o l'handler su richiesta di SAVE) non metta 1/2 operatori al nastro che rimuovano i bagagli scaricati per primi che continuano a girare a vuoto.
Effettivamente questo servizio c'è in molti aeroporti.
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
Questa mattina in arrivo da Tirana... il caos al controllo passaporti... oltre un’ora di fila dal momento che erano appena atterrati YYZ, ATL, EWR e PHL, oltre ad altri due voli sempre da Tirana. La fila agli e-gates era lunghissima e ingestibile, tanto che gli addetti mandavano chiunque avesse un passaporto UE nella fila normale. Nessun controllo extra come mi è capitato in arrivo da IST, ma una notevole presenza di GdF al varco doganale con due unità cinofili.

Personalmente credo che i sei e-gates installati in area arrivi siano insufficienti in alcuni momenti della giornata, e che bisogni, in un immediato futuro, ampliare l’area di attesa.
View attachment 10233