Aeroporto di Firenze: aggiornamenti e novità


Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
199
0
Aeroporto, Sesto Fiorentino chiede il rinvio della conferenza dei servizi

Il Comune sostiene che il progetto sia stato modificato e non ci sia tempo di esaminare le carte fino entro il 7 settembre

Il Comune di Sesto Fiorentino ha chiesto il rinvio della conferenza dei servizi sul Masterplan per il potenziamento dell'aeroporto di Firenze prevista per il prossimo 7 settembre, inviando una lettera al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Toscana e all'Enac. Secondo il Comune, il rinvio "si è reso necessario in seguito alle numerose modifiche al progetto che Enac ha comunicato lo scorso 7 agosto, con un preavviso del tutto insufficiente ad istruire la pratica che dovrà andare in Consiglio comunale prima del 7 settembre. Dei 941 file del progetto, 914 hanno subito modifiche, mentre sono circa 190 documenti del tutto nuovi".

Per il sindaco Lorenzo Falchi, che peraltro ha ribadito la sua contrarietà al progetto di potenziamento, "Enac ha vanificato tutto il lavoro propedeutico svolto fino ad oggi senza lasciarci il tempo di studiare le nuove carte per istruire i passaggi formali previsti dalla legge". "Rinviare la conferenza dei servizi è un atto di serietà e responsabilità doveroso nei confronti dei cittadini - conclude il sindaco -, con i soldi dei quali sarebbe realizzato l'aeroporto".

In merito alla richiesta del Comune di Sesto Fiorentino di rinvio della Conferenza dei Servizi, indetta per il prossimo 7 Settembre, Toscana Aeroporti "intende precisare che le presunte “modifiche” non sono altro che gli approfondimenti previsti dalla normativa e comunicati entro i 30 giorni richiesti dalla legge".

http://firenze.repubblica.it/cronac...invio_della_conferenza_dei_servizi-203774522/
Il sindaco di Sesto, Falchi (Falchetto) cerca di attaccarsi sugli specchi, ma avro' uno scivolone epocale.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Firenze, ok dalla giunta di Palazzo Vecchio al masterplan dell'aeroporto

L'atto ora passa all'esame del Consiglio comunale

La Giunta comunale di Palazzo Vecchio ha espresso parere favorevole al masterplan dell'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze presentato da Toscana Aeroporti. Il via libera è arrivato nel corso della seduta di sabato 11 agosto ed è subordinato all'adempimento di alcune prescrizioni. L'atto dovrà poi passare all'esame del Consiglio comunale, come richiesto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella nota di convocazione alla conferenza dei servizi del prossimo 7 settembre.

La delibera approvata - si spiega in una nota - prende atto dei contenuti del parere tecnico espresso sul masterplan, sulla base della documentazione trasmessa da Enac. In merito alle prescrizioni nel documento si ricorda, tra l'altro, che fin dall'approvazione del piano strutturale il Consiglio comunale di Firenze si era espresso favorevolmente rispetto alla riqualificazione dell'aeroporto con una pista orientata come quella oggi prevista nel masterplan. Il parere prevede altresì alcune raccomandazioni, prescrizioni, o verifiche in tema di mobilità. Tutto ciò anche in considerazione dell'adeguamento dello svincolo di Peretola, della circolazione su viale Guidoni e viale XI Agosto e del previsto prolungamento della pista ciclabile di via Perfetti Ricasoli fino all'intersezione con viale XI Agosto. Sempre in tema di ciclabilità, si chiede di realizzare il collegamento fra l'attuale pista di via Pratese e la viabilità principale dell'intervento aeroportuale.

http://firenze.repubblica.it/cronac...cchio_al_masterplan_dell_aeroporto-203892616/
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Firenze: M5S e Lega divisi su aeroporto

Aeroporto Firenze, “Al governo Lega e M5S hanno posizioni completamente diverse sulle opere pubbliche che è assai difficile conciliare,” afferma Dario Nardella, i progetti “non si possono bloccare per l’incapacità delle due forze di governo di trovare” un accordo.

“Al governo Lega e M5S hanno posizioni completamente diverse sulle opere pubbliche che è assai difficile conciliare. A Firenze abbiamo il progetto di realizzare la nuova pista dell’aeroporto e siamo ormai in dirittura d’arrivo: il M5S sono totalmente contrari ad un progetto di sviluppo che riguarda anche la messa in sicurezza di questa opera pubblica, mentre la Lega, imbarazzata, è in silenzio e non sa come rispondere, perchè nel corpo della Lega c’è anche la parte produttiva del paese come gli imprenditori”. Lo ha detto, oggi a Omnibus su La Sette, il sindaco di Firenze Dario Nardella.
“Allora come fa un governo a dire da un lato che non si possono fare le opere pubbliche, e dall’altro parlare agli imprenditori sulla necessità di sviluppare il paese e dargli infrastrutture?”, è andato avanti il sindaco di Firenze “Sono due punti davvero opposti e inconciliabili. Io credo che sia necessario puntare sullo sviluppo sostenibile. Ci sono alcune opere che si possono rivedere ma la stragrande maggioranza sono necessarie, alcune sono già partite e non si possono bloccare per l’incapacità delle due forze di governo di trovare una sintesi su un aspetto centrale per il futuro dell’Italia”.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Nardella a Toninelli: "Bloccare lo sviluppo dell'aeroporto è un atto di guerra contro Firenze"

La volontà di rivedere il progetto di ampliamento dell'aeroporto da parte del Ministro 5 Stelle Toninelli “è un atto di guerra contro la città di Firenze”. Lo ha detto il Sindaco di Firenze Dario Nardella ospite de La Pancia, che sarà in onda stasera su RTV38. “La nuova pista parallela all'autostrada – ha spiegato Nardella – serve prima di tutto per la sicurezza. Oggi non una pista più corta, stretta tra l'autostrada e le montagne, con un po' di acqua o di vento si mette in condizione di rischio un aereo e perciò ci si trova nell'obbligo di doverlo dirottare. Per garantire la sicurezza abbiamo avuto migliaia di voli cancellati”.

Dopo 40 anni siamo ad un passo dal via libera alla realizzazione della nuova pista da 2.400 metri con orientamento 12/30 e nuovo terminal: “Si è insediata la Conferenza dei Servizi – ha ricordato Nardella – che è l'ultima tappa”. A Roma non tutti sono favorevoli: “Abbiamo M5S e Lega che hanno posizioni molto diverse sulle opere pubbliche – ha detto il Sindaco -. Trovo gravi le parole del Ministro Toninelli che ha fatto capire che vorrebbe modificare il progetto e sostanzialmente bloccarlo. Questo è inaccettabile, questo è un atto di guerra contro la città di Firenze.. Perché tutti sanno che l'aeroporto serve ai quartieri di Brozzi, Quaracchi e Peretola dove ci sono 20.000 persone che ogni giorno, ogni 10 minuti, devono patire l'inquinamento acustico degli aerei. L'aeroporto – ha concluso Nardella – non è solo un progetto di sviluppo economico, ma anche un progetto necessario perché le popolazioni del quadrante nord di Firenze possano vivere in pace e ci possa essere maggiore sicurezza dello scalo”.

http://www.ilsitodifirenze.it/conte...laeroporto-è-un-atto-di-guerra-contro-firenze
 

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Voglio vedere cosa possano opporre a queste considerazioni del Sindaco di Firenze e della Citta' Metropolitana. L'iter (lunghissimo) é pressoché terminato: l'opera é stata valutata, approvata e finanziata; ebbene, dopo la conferenza dei servizi si parta coi lavori, quindi!!!
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Un tempo usavano la scusa del cosiddetto Parco della Piana, che in realtà era già stato massacrato senza troppe remore negli anni 80, con la costruzione delle zone artigianali a sud di Sesto Fiorentino.
In realtà dell'ambiente palustre e degli uccelli migratori non importava a nessuno meno che al WWF e a Italia Nostra. La segreta intenzione era quella di continuare la cementificazione del territorio con capannoni, palazzine e quant'altro.
Adesso, con la teoria della decrescita felice, credo che Giggetto e Tony tifino veramente per le zanzare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

giovanve

Utente Registrato
30 Dicembre 2009
130
33
Carrara

Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
199
0
Toninelli tratta con i militari per la terza pista all'aeroporto di Pisa

Il ministero, tramite Enac, ha aperto «un’interlocuzione». Il piano farebbe tramontare i sogni di Renzi e Carrai per l’ampliamento di Firenze. Ceccardi: i soldi spendiamoli piuttosto sulla costa

http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2018/10/02/news/toninelli-tratta-con-i-militari-per-la-terza-pista-al-galilei-1.17310482?ref=hftimcbr-3
Terza pista? Siamo alle comiche.
 

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
Toninelli tratta con i militari per la terza pista all'aeroporto di Pisa

Il ministero, tramite Enac, ha aperto «un’interlocuzione». Il piano farebbe tramontare i sogni di Renzi e Carrai per l’ampliamento di Firenze. Ceccardi: i soldi spendiamoli piuttosto sulla costa

http://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2018/10/02/news/toninelli-tratta-con-i-militari-per-la-terza-pista-al-galilei-1.17310482?ref=hftimcbr-3
visto che devono rifare anche il terminal che lo facciano direttamente tra le 2 piste
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Lo spazio per due piste già non c'è, figurarsi per tre. L'utilità boh. Ma a Tony nessuno lo ha detto, lui pensa che basti un guardrail (ma che non lo metta Aspi).
Io credo che gli basti fare (annunciare di) il contrario di hi lo ha preceduto per sentirsi un ganzo a prescindere.
 

Perugino

Utente Registrato
3 Ottobre 2016
199
0


Diciamo che la pista è una l’altra anche se utilizzabile viene usata come via di rullaggio..
Io non ho mai capito come mai in passato hanno fatto 2 piste funzionanti così attaccate. Qualcuno mi sa spiegare?
L'aeroporto è anche militare, la pista piu' corta viene usata dall'AM
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Le piste di MXP da quanto ricordo non possono essere usate in contemporanea, anche loro sono troppo vicine.
 

bebix

Utente Registrato
3 Giugno 2015
553
9
Pisa
Molto più banalmente la 04L/22R è la via di rullaggio che al bisogno può essere usata come pista, ma non ha ILS.
 

giovanve

Utente Registrato
30 Dicembre 2009
130
33
Carrara
Ho visto in rete qualcosa, anni fa, riguardo la "terza pista". Quello che ricordo è il luogo cui dovrebbe essere creata: Coltano, un ampia superficie tra l'aeroporto e camp Darby. Per quel che ricordo, la posizione dell'eventuale terza pista non dovrebbe discostarsi molto da quanto ho evidenziato nell'immagine che allego.
View attachment 10291