Scioglimento contratto leasing A340 di Stato


Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Scusate ma sinceramente installare il wifi sugli aerei del 31mo stormo non la vedo un'impresa titanica. Da quanto ne so si presentò l'opportunità del 340 grazie all'allora matrimonio tra Alitalia ed Etihad combinata con la necessità di un aereo che potesse trasportare più passeggeri (delegazioni) su lunghe distanze senza necessità di scali tecnici e senza limitazioni ETOPS. Sicuramente l'idea di base poteva essere più che giustificata ma la scelta del mezzo probabilmente meno, dati i costi di esercizio particolarmente alti del quadrimotore. Non potevano optare, ai tempi, per un 330 sempre EY ? I piloti del 340 erano/sono tutti AMI abilitati all'A319 con validation ENAC del BPM multi crew per operare sul 340 con marche civili.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Scusate ma sinceramente installare il wifi sugli aerei del 31mo stormo non la vedo un'impresa titanica. Da quanto ne so si presentò l'opportunità del 340 grazie all'allora matrimonio tra Alitalia ed Etihad combinata con la necessità di un aereo che potesse trasportare più passeggeri (delegazioni) su lunghe distanze senza necessità di scali tecnici e senza limitazioni ETOPS. Sicuramente l'idea di base poteva essere più che giustificata ma la scelta del mezzo probabilmente meno, dati i costi di esercizio particolarmente alti del quadrimotore. Non potevano optare, ai tempi, per un 330 sempre EY ? I piloti del 340 erano/sono tutti AMI abilitati all'A319 con validation ENAC del BPM multi crew per operare sul 340 con marche civili.
Se non erro, a suo tempo Alitalia aveva proposto uno dei due scassoplani A330 ex Air One.

Presumo ed è quello che so che essendo il contratto in essere non con lo stato italiano bensì con Alitalia ed Alitalia stando in AS, nessuno stia pagando nulla. Visto che AZ è in AS può revocare contratti precedentemente prescritti non linea con la gestione economica della società.
Con tutto il rispetto per alitaliaboy, posso chiedere ad altri utenti che sanno, una conferma?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Scusate ma sinceramente installare il wifi sugli aerei del 31mo stormo non la vedo un'impresa titanica. Da quanto ne so si presentò l'opportunità del 340 grazie all'allora matrimonio tra Alitalia ed Etihad combinata con la necessità di un aereo che potesse trasportare più passeggeri (delegazioni) su lunghe distanze senza necessità di scali tecnici e senza limitazioni ETOPS. Sicuramente l'idea di base poteva essere più che giustificata ma la scelta del mezzo probabilmente meno, dati i costi di esercizio particolarmente alti del quadrimotore. Non potevano optare, ai tempi, per un 330 sempre EY ? I piloti del 340 erano/sono tutti AMI abilitati all'A319 con validation ENAC del BPM multi crew per operare sul 340 con marche civili.
Costa più installare il wifi che il valore stesso dell’A319...fai tu!

E la storia che siano tutti abilitati all’A340 è una balla colossale.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Costa più installare il wifi che il valore stesso dell’A319...fai tu!

E la storia che siano tutti abilitati all’A340 è una balla colossale.
Scusa TW 843, dissento. L'A340 di Etihad e' stato preso in leasing via AZ da Armaereo, ministero della difesa. Piloti e assistenti di volo provengono dal 31° Stormo, la manutenzione come si sa e' (stata) di AZ. Che non tutti i piloti e aavv del 31° siano stati abilitati sul 340 mi sembra logico, solo quanto occorreva.

https://www.youtube.com/watch?v=CnaBkkDLQPY

Il video dimostra un aavv maresciallo AM in servizio sull'A340.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Scusa TW 843, dissento. L'A340 di Etihad e' stato preso in leasing via AZ da Armaereo, ministero della difesa. Piloti e assistenti di volo provengono dal 31° Stormo, la manutenzione come si sa e' (stata) di AZ. Che non tutti i piloti e aavv del 31° siano stati abilitati sul 340 mi sembra logico, solo quanto occorreva.

https://www.youtube.com/watch?v=CnaBkkDLQPY

Il video dimostra un aavv maresciallo AM in servizio sull'A340.
E' corretto ciò che dice TW. L'aereo non è in capo all'AMI (non porta nemmeno le matricole militari) ed è pilotato da alcuni - pochi - equipaggi militari abilitati sullo specifico aeromobile. Non tutto il personale del 31° è impiegabile sul 345.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
L'aereo non e' in capo all'AMI, ma ad Armaereo.

Che non tutti i piloti e aavv del 31° siano stati abilitati sul 340 mi sembra logico, solo quanto occorreva.
Posso anche aver interpretato male la cosa: mi sembrava che TW 843 volesse negare addirittura la presenza di personale del 31° a bordo. Del resto ha scritto:

Il 340 non è dell’AMI, come fai a conoscere chi lo vola?
Sia come sia: l'aereo e' di Etihad, preso in leasing da Armaereo via AZ, la manutenzione e' di AZ, e gli equipaggi del 31° (dei quali non tutti abilitati, perche non necessario) - possiamo essere d'accordo su questi punti essenziali?
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Costa più installare il wifi che il valore stesso dell’A319...fai tu!

E la storia che siano tutti abilitati all’A340 è una balla colossale.
Chi è che ha scritto che sono tutti abilitati ? Ho scritto : I piloti del 340 erano/sono tutti AMI abilitati all'A319, significa che coloro che sono andati a fare la transizione provenivano dal 319. E' ovvio che non ci sono andati tutti. La balla colossale la puoi usare come meglio ti aggrada.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Sia come sia: l'aereo e' di Etihad, preso in leasing da Armaereo via AZ, la manutenzione e' di AZ, e gli equipaggi del 31° (dei quali non tutti abilitati, perche non necessario) - possiamo essere d'accordo su questi punti essenziali?
Diciamo che tra "Armaereo" e "via AZ" c'è ancora una casella, ma nella sostanza va bene così.
 

piccione330

Utente Registrato
23 Febbraio 2011
572
6
Sia come sia: l'aereo e' di Etihad, preso in leasing da Armaereo via AZ, la manutenzione e' di AZ, e gli equipaggi del 31° (dei quali non tutti abilitati, perche non necessario) - possiamo essere d'accordo su questi punti essenziali?
corretto,e i piloti AMI del 31esimo abilitati al 340 hanno fatto training ad abu dhabi dove rinnovano anche l'abilitazione ogni sei mesi
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Pure oggi in giro con l’A319 MM62243 a Tunisi.
Conte non scende più.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà in visita ad Algeri lunedì 5 novembre.
http://www.governo.it/articolo/il-presidente-conte-ad-algeri/10255
https://www.youtube.com/watch?v=t4IjJav7xbg

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato in Sicilia per monitorare le emergenze causate dal maltempo degli ultimi giorni. Giunto a Palermo, ha sorvolato in elicottero le aree colpite...
http://www.governo.it/articolo/maltempo-il-presidente-conte-sicilia/10258
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Attenzione, che questo uso dei mezzi dello Stato è non solo corretto sotto il profilo procedurale, ma anche in virtù dell'immagine e della credibilità dello Stato.
Tanto di cappello al fatto che Conte abbia finito di far finta di girare con l'Ape motocarro.

Chi provoca vergogna e compassione, svilendo l'immagine dello Stato e della sua leadership, è Giggino che sventola la carta d'imbarco in economy, i buffoni che hanno finta finta di andare in ufficio con il bus per un paio di giorni, e compagnia cantando.
 

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,511
44
LIMF
Attenzione, che questo uso dei mezzi dello Stato è non solo corretto sotto il profilo procedurale, ma anche in virtù dell'immagine e della credibilità dello Stato.
Tanto di cappello al fatto che Conte abbia finito di far finta di girare con l'Ape motocarro.

Chi provoca vergogna e compassione, svilendo l'immagine dello Stato e della sua leadership, è Giggino che sventola la carta d'imbarco in economy, i buffoni che hanno finta finta di andare in ufficio con il bus per un paio di giorni, e compagnia cantando.
Amen!pure lo spazio tra le parole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Attenzione, che questo uso dei mezzi dello Stato è non solo corretto sotto il profilo procedurale, ma anche in virtù dell'immagine e della credibilità dello Stato.
Tanto di cappello al fatto che Conte abbia finito di far finta di girare con l'Ape motocarro.

Chi provoca vergogna e compassione, svilendo l'immagine dello Stato e della sua leadership, è Giggino che sventola la carta d'imbarco in economy, i buffoni che hanno finta finta di andare in ufficio con il bus per un paio di giorni, e compagnia cantando.
Straquoto (cit.).
Vedere un Ministro della Repubblica andare in giro in economy è svilente non per lui, ma per lo Stato che rappresenta.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,933
1,276
Firenze
Senza contare che, rincoglionito da 10 ore di Y su air china, chissà che accordi vantaggiosi per la nazione va a stipulare? (vabbè che rinco o no…)
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
436
75
MGGT
Mi associo; del resto si ricordera' che sono anche favorevole all'acquisto del 340.

Come TW843 voglio rimarcare che Conte vive piu in cielo che in terra... forse perche i "suoi" vice gli hanno tolto tutte le deleghe...