Voli papali: info e schedule

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Avrei un dubbio a tempo, ed anche vedendo questo video mi si ripropone. Ma le bandiere, come possono essere fissate nella parte alta della fusoliera e così distanti dal finestrino? Stessa cosa l'ho notata in altri aerei nei servizi sul G20 di Buenos Aires
Con aste lunghe, se ti riferisci al 747 del video.

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29
Ma il volo viene riportato anche tra le partenze del sito del adr?
E' a tutti gli effetti un volo charter con passeggeri paganti che fanno tutto quello che si fa normalmente per un volo passeggeri: check-in, controlli di sicurezza, etc. Quindi direi proprio di sì.

Vedo che ora sta volando su EI-DBM, quindi un 772. C’è un motivo particolare per cui hanno cambiato macchina dal solito A332?
Grazie
In realtà non c'è un "solito". Alitalia ha usato entrambe le macchine per i voli di lungo raggio negli ultimi anni. Non mi risulta ci sia nessun motivo riguardante le esigenze di questo volo in sé per cambiare macchina. Probabilmente era più comodo per AZ. Ma è solo un'ipotesi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,621
1,602
E' a tutti gli effetti un volo charter con passeggeri paganti che fanno tutto quello che si fa normalmente per un volo passeggeri: check-in, controlli di sicurezza, etc. Quindi direi proprio di sì.

In realtà non c'è un "solito". Alitalia ha usato entrambe le macchine per i voli di lungo raggio negli ultimi anni. Non mi risulta ci sia nessun motivo riguardante le esigenze di questo volo in sé per cambiare macchina. Probabilmente era più comodo per AZ. Ma è solo un'ipotesi.
Potrebbe anche dipendere dalla richiesta di staff e giornalisti al seguito.

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29
https://www.youtube.com/watch?v=ixX36ITfx6Y
Non ho mai visto il Papa usare il finger
Quando negli ultimi anni Giovanni Paolo II aveva molte difficoltà motorie, il finger veniva usato molto spesso.

Nemmeno io, ma ad Abu Dhabi il terminal presidenziale giustamente non prevede scaletta all'aperto....visto le temperature che si raggiungono.
Non è così dato che al ritorno è stata usata la scaletta (e faceva certamente molto più caldo dato che erano le 13, mentre quando è arrivato erano le 22).
E' stata semplicemente una scelta di protocollo, dato che non era prevista una cerimonia formale con i discorsi ma solo il saluto di benvenuto.

In questi casi, il volo di ritorno è operato come ferry?
Sì, ma non necessariamente o non del tutto. Ad esempio settimana scorsa, il 787 avianca di ritorno da Panama a Ciampino, è stato riposizionato a BCN per fare la BCN-BOG.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze
Perché un 777 o un 330 hanno grosse limitazioni di peso per decollare da Ciampino.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze
È molto più semplice fare security a Ciampino che a Fiumicino, infatti quando usa il 320 parte e arriva sempre là.

sotomajor

Utente Registrato
23 Aprile 2008
201
0
Milano
È molto più semplice fare security a Ciampino che a Fiumicino, infatti quando usa il 320 parte e arriva sempre là.

Grazie per la risposta!...forse per ridecollare i 777 0 330 partiranno non a pieno carico e nel caso del ritorno alla base faranno scalo...o come Avianca ottimizzeranno la rotta.

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29

Non è così. Nei viaggi internazionali la partenza è sempre da Fiumicino anche con il 320. La partenza da Ciampino avviene solo per i viaggi in Italia, operati dall'AMI (con 319 o Falcon).

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29
Programma dei voli del prossimo viaggio papale in Marocco:

30 marzo 2019
FCO-RBA, 3h15', AZ A321

31 marzo 2019
RBA-CIA, 3h15', AT