Pegaso
Utente Registrato
Dovrebbe iniziare sabato 26 gennaio il preservizio, dopo 15 giorni, apriranno ai viaggiatori, forse faro' il viaggio inaugurale, proprio il 10 febbraio ho il volo TAP per Lisbona.
Forte e chiaro.Regione Toscana
Comunicato stampa
Aeroporto di Firenze, Rossi: "Finalmente il Masterplan è approvato"
6 febbraio 2019 | 16:05
Scritto da Pamela Pucci
ROMA - "Abbiamo fatto bene ad avere pazienza, a tornare tante volte, ad accogliere le opinioni di tutti. Finalmente il Masterplan dell'aeroporto Vespucci è approvato. È dal 2011 che lavoriamo per questo risultato, perché la Toscana è una regione che basa la sua economia sul manifatturiero, sull'export, sulla ricerca universitaria. Ha bisogno di essere connessa con il mondo ed il potenziamento degli aeroporti di Pisa e Firenze, che adesso stanno in un'unica società e quindi sono strettamente legati, è una condizione fondamentale per lo sviluppo". Il presidente della Toscana Enrico Rossi commenta così l'esito della Conferenza dei servizi sul Masterplan dell'aeroporto di Peretola, conclusa con parere positivo alla quarta seduta.
"Sono serenissimo dal punto di vista dell'impatto ambientale - prosegue Rossi- sono certo che ci saranno miglioramenti rispetto alla situazione attuale".
Ai giornalisti che chiedevano quali saranno i prossimi passi, Rossi ha risposto: "Anzitutto mi aspetto che non ci siano sorprese sui 150 milioni stanziati dal Governo. Questi soldi possono andare solo a Firenze, non hanno senso le ipotesi di dirottarli su Pisa, in quanto la normativa europea non consente contributi pubblici di sostegno per aeroporti che superino i 5 milioni di passeggeri, una soglia che il Galilei di Pisa già supera. E poi voglio ricordare che i 150 milioni del Governo dovrebbero essere destinati soprattutto alle compensazioni ambientali e paesaggistiche".
"Sottrarre alla Toscana 150 milioni di questi tempi sarebbe davvero una grossa penalizzazione, perché tutto il Paese sta vivendo una fase di recessione e c'è bisogno di fare nuovi investimenti, non di cancellare quelli già fatti".
Rossi ha infine ricordato le molte questioni ancora aperte con il Governo, soprattutto sul fronte infrastrutturale. "Resta da affrontare l'argomento Tirrenica, perché senza un'infrastruttura con 4 corsie in sicurezza la Toscana del sud è costretta ad una condizione di marginalità. Abbiamo bisogno di terze corsie autostradali sulla 11 Firenze-mare e sulla A1. E poi resta la cruciale questione del sottoattraversamento di Firenze, visto che la Toscana è rimasta l'unica regione sulla tratta Milano-Roma a non avere un sottoattraversamento e questo inizia a farsi sentire in termini di treni AV che bypassando Firenze senza fermare. Abbiamo bisogno di liberare la stazione di Santa Maria Novella dal traffico ferroviario ad alta velocità, anche per regolarizzare definitivamente il traffico ferroviario regionale. Fare tutte queste opere stimiamo che sarebbero necessari 3 miliardi di investimenti, una cifra che creerebbe vere condizioni di sviluppo".
N.B. Il nuovo Masterplan dell'aeroporto Vespucci di Firenze è stato approvato sulla base dell'intesa Stato-Regione ex art.81 DPR 616/1977 e DPR 383/1994 sul master plan aeroportuale. Questa norma ha di fatto permesso l'espressione di un parere positivo della Conferenza dei servizi, nonostante il parere negativo delle amministrazioni comunali di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Prato. Secondo l'articolo 81 anche se una o più amministrazioni pubbliche hanno espresso il proprio dissenso nell'ambito della conferenza di servizi, l'amministrazione statale può, d'intesa con la Regione interessata, assumere comunque la determinazione di conclusione del procedimento di localizzazione dell'opera.
Cosa vi aspettavate da uno che liquida il corridoio Lisbona Kiev con un "chissenefrega di andare in treno a Lione?"Toninelli ha qualche dubbio...
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...costi-benefici-con-m5s-e-lega-divisi/4952033/
in sostanza ha detto che non vuole dare i 150 milioni di finanziamenti pubblici (già assegnati da anni) per il masterplan dell'aeroporto di Firenze (altri 200 li mette Toscana Aeroporti) perché è tutta una manovra politica del "giglio magico" (Renzi & Co) per favorire gli amici degli amici e per favorire il politico e imprenditore Denis Verdini che sarebbe proprietario di terreni da espropriare (cosa che non risulta dalla lista pubblica delle particelle catastali da espropriare)...Che cosa ha detto??
Guarda, e' del tutto casuale che due volte al giorno come un orologio rotto dica una cosa giusta. Ma per andare da Lisbona a Kiev il percorso migliore e' quello costiero di pianura, via Ventimiglia - Genova - Pianura Padana. Mentre per andare nel Nordeuropa da gran parte dell'Italia si fa benissimo anche con l'Alptransit, gia' fatto e pronto dagli Svizzeri o dal Brennero, da fare e quello si importante. Inoltre e' prioritario portare le merci che arrivano dall'estremo oriente dai nostri porti ai paesi che i porti sul mediterraneo non ce li hanno (quindi non la Francia), anche bucando gli Appennini dietro a Genova. La Torino-Lione invece serve, forse, soprattutto a Torino e Lione... cionostante e' da fare ma senza sperperi, non e' certo l'opera pubblica piu' strategica che ci sia da fare.Cosa vi aspettavate da uno che liquida il corridoio Lisbona Kiev con un "chissenefrega di andare in treno a Lione?"
Ok, non gli arrivano. Non ci sono altre spiegazioni. Qui siamo oltre l'essere stupidi, fare trolling, essere pentastellati.Le dichiarazioni, i virgolettati e le intervista di oggi del "nostro" Toninelli sulla questione del masterplan di Firenze sono uno spasso (in realtà c'è solo da piangere), ma forse la più bella è questa, presa da un'intervista pubblicata su La Nazione Firenze:
Domanda (cretina) della giornalista: "Crede che Firenze potrà diventare un aeroporto internazionale?" (sig!)
Risposta (surreale) di Toninelli: "Firenze merita e avrà sempre di più un target di utenza diciamo premium, che si integrerà al meglio con la mission di Pisa. Anzi, Firenze potrebbe accogliere un aeroclub per quegli imprenditori che chiedono voli di lungo raggio".
Che dire?!
Hai ragione.Ok, non gli arrivano. Non ci sono altre spiegazioni. Qui siamo oltre l'essere stupidi, fare trolling, essere pentastellati.
A parte Toninelli, ma la giornalista ha presente che e' gia' possibile partire in aereo da Firenze (Peretola per essere precisi) per destinazioni oltreconfine (attuale definizione di volo internazionale)?Le dichiarazioni, i virgolettati e le intervista di oggi del "nostro" Toninelli sulla questione del masterplan di Firenze sono uno spasso (in realtà c'è solo da piangere), ma forse la più bella è questa, presa da un'intervista pubblicata su La Nazione Firenze:
Domanda (cretina) della giornalista: "Crede che Firenze potrà diventare un aeroporto internazionale?" (sig!)
Risposta (surreale) di Toninelli: "Firenze merita e avrà sempre di più un target di utenza diciamo premium, che si integrerà al meglio con la mission di Pisa. Anzi, Firenze potrebbe accogliere un aeroclub per quegli imprenditori che chiedono voli di lungo raggio".
Che dire?!
E che è anche intercontinentale: Tel Aviv, summer VY.A parte Toninelli, ma la giornalista ha presente che e' gia' possibile partire in aereo da Firenze (Peretola per essere precisi) per destinazioni oltreconfine (attuale definizione di volo internazionale)?
La risposta e' forse piu' incredibile della domanda (ammesso che fosse possibile)