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13900

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Mi permetto, da parte direttamente interessata, una nota sul tuo commento circa il probabile scontro tra azienda e dipendenti.

Ho sempre apprezzato i tuoi interventi, sia qui che su altri forum come FT, in quanto sempre utili ed informativi. In questo caso però, senza offesa alcuna, ti invito ad informarti meglio sulle circostanze che hanno portato 3/4 dello staff non manageriale (tre quarti, non bazzecole) a questo punto. Definire i tuoi colleghi, categoria della quale faccio parte, cretini nel caso scegliessero di andare verso lo scontro con l'azienda - per motivi del tutto legittimi - mi sembra vagamente offensivo e mi auguro sia solo un'uscita infelice da parte tua.

Senza entrare nel merito della contesa, mi limito a quotare uno dei commenti dei vari sindacati riguardanti la farsa che sono state finora le negoziazioni: "Investment in staff must go beyond social media, a new uniform and a lapel pin."
Stewie,

Le parti, in questa come in tutte le contrattazioni sindacali, sono i sindacati e l'azienda. Io mi riferisco a questi. Non volermene, ma gli impiegati - e mi ci metto anche io; magari tra di voi non si sa, ma io in 7 anni di azienda ho dovuto ri-applicare per il mio lavoro due volte, e il mio team è passato da 30 nel 2012 a 19 ora e cosí quasi tutti i dipartimenti 'manageriali' - sono pedine di scambio. Per l'azienda siamo sostituibili e per i sindacati siamo voti.

Ho avuto a che fare con entrambi per tempo sufficiente per dare, con cognizione di causa, dei cretini ad entrambi. L'azienda è cretina perchè è "penny wise e pound foolish" e ha logiche, nel trattare con i dipendenti, da Francia pre-1789. E sono estremamente stupito che gente che è riuscita a portare Mixed Fleet a uno sciopero dopo nemmeno 10 anni di vita sia ancora a lavoro per la compagnia, specialmente quando altri sono stati trombati per motivi molto più venali. Ma l'intera leadership di IFCE, secondo me, è fatta di gente in delirio di onnipotenza.

I sindacati sono cretini perchè sono solo interessati a proteggere certuni loro iscritti, anche a costo di coprire degli acclarati fancazzisti (visto di persona), alcolizzati (ri-visto) e drogati (ri-ri-visto). Nel caso di MF hanno acclaratamente buttato quella flotta sotto al bus per altri scopi. In anni di lavoro con Unite e GMB ho conosciuto solo un sindacalista che era duro quando doveva esserlo, forte quando doveva esserlo ma anche al passo coi tempi e col dichiarato intento di preservare Engineering come parte di BA. Se a LGW ci sono ancora Engineers in contratto BA è anche grazie a lui.
 

Stewie

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29 Giugno 2015
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Stewie,

Le parti, in questa come in tutte le contrattazioni sindacali, sono i sindacati e l'azienda. Io mi riferisco a questi. Non volermene, ma gli impiegati - e mi ci metto anche io; magari tra di voi non si sa, ma io in 7 anni di azienda ho dovuto ri-applicare per il mio lavoro due volte, e il mio team è passato da 30 nel 2012 a 19 ora e cosí quasi tutti i dipartimenti 'manageriali' - sono pedine di scambio. Per l'azienda siamo sostituibili e per i sindacati siamo voti.

Ho avuto a che fare con entrambi per tempo sufficiente per dare, con cognizione di causa, dei cretini ad entrambi. L'azienda è cretina perchè è "penny wise e pound foolish" e ha logiche, nel trattare con i dipendenti, da Francia pre-1789. E sono estremamente stupito che gente che è riuscita a portare Mixed Fleet a uno sciopero dopo nemmeno 10 anni di vita sia ancora a lavoro per la compagnia, specialmente quando altri sono stati trombati per motivi molto più venali. Ma l'intera leadership di IFCE, secondo me, è fatta di gente in delirio di onnipotenza.

I sindacati sono cretini perchè sono solo interessati a proteggere certuni loro iscritti, anche a costo di coprire degli acclarati fancazzisti (visto di persona), alcolizzati (ri-visto) e drogati (ri-ri-visto). Nel caso di MF hanno acclaratamente buttato quella flotta sotto al bus per altri scopi. In anni di lavoro con Unite e GMB ho conosciuto solo un sindacalista che era duro quando doveva esserlo, forte quando doveva esserlo ma anche al passo coi tempi e col dichiarato intento di preservare Engineering come parte di BA. Se a LGW ci sono ancora Engineers in contratto BA è anche grazie a lui.
È sicuramente un discorso molto interessante e mi trovi d'accordo in grandissima parte. Non mi voglio dilungare troppo, anche perché non è il luogo adatto per certe conversazioni.

Concordo in gran parte sul tema azienda e sindacati. Detto questo però, il voto finale su come agire spetterà ai dipendenti. Purtroppo dopo anni di abusi e tagli, temo che la stragrande maggioranza voterà per lo scontro e l'azienda sarà troppo arrogante per fermare tutto in tempo. Temo che per tanti in ballo ci sia ben di più che un semplice rinnovo contrattuale stavolta. Purtroppo anch'io non ho molta fiducia in UNITE e GMB e nei loro giochetti di potere.

In tutto questo però non è stato citato un sindacato - o associazione professionale - che finora ha normalmente mantenuto una certa calma (un po' troppa, a dire il vero). Mi auguro che almeno loro sappiano gestire la situazione se/quando si dovesse arrivare al confronto. Per quanto è vero che i dipendenti sono pedine di scambio, è vero anche che ci sono categorie che non sono facilmente rimpiazzabili per tema costi e tempistiche, soprattutto in questo momento dove già si è a corto e si fa fatica a reclutare.
 

13900

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È sicuramente un discorso molto interessante e mi trovi d'accordo in grandissima parte. Non mi voglio dilungare troppo, anche perché non è il luogo adatto per certe conversazioni.

Concordo in gran parte sul tema azienda e sindacati. Detto questo però, il voto finale su come agire spetterà ai dipendenti. Purtroppo dopo anni di abusi e tagli, temo che la stragrande maggioranza voterà per lo scontro e l'azienda sarà troppo arrogante per fermare tutto in tempo. Temo che per tanti in ballo ci sia ben di più che un semplice rinnovo contrattuale stavolta. Purtroppo anch'io non ho molta fiducia in UNITE e GMB e nei loro giochetti di potere.

In tutto questo però non è stato citato un sindacato - o associazione professionale - che finora ha normalmente mantenuto una certa calma (un po' troppa, a dire il vero). Mi auguro che almeno loro sappiano gestire la situazione se/quando si dovesse arrivare al confronto. Per quanto è vero che i dipendenti sono pedine di scambio, è vero anche che ci sono categorie che non sono facilmente rimpiazzabili per tema costi e tempistiche, soprattutto in questo momento dove già si è a corto e si fa fatica a reclutare.
Intendi BALPA? Prontissimi a buttare tutti gli altri sotto l'autobus non appena si ottiene qualcosa per i loro iscritti... Staremo a vedere. Dubito altamente che ci saranno molti volontari, quest'anno, dagli uffici. Io di certo non ci sarò, come non c'ero la volta scorsa.

La differenza starebbe, secondo me, se veramente tutti i sindacati - da Engineering a BALPA a quelli degli AAVV - fossero uniti nel negoziare. Non sono vicino alla faccenda, ma spero che lo siano; buona parte dei loro dipartimenti (di certo cabin crew, buona parte di Engineering, credo anche i piloti e di sicuro customer service above the wing) sono a market rate o giù di li, per cui un aumento sostenibile ci dovrebbe stare.

Purtroppo, stando a quello che sento in giro, le decisioni in merito le "telefonano" da IAG...
 

SE-ROM

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ARN
Ricollegandomi al commento di LH243 sul numero di WB BA, oggi pomeriggio sono atterrato a CPT e ho visto ben due 747 e un triplo (mi pare - visto con la coda dell'occhio dal finestrino lato opposto) BA in attesa di ripartire per Londra. Veramente impressionante!
 

AlicorporateUK

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Intendi BALPA? Prontissimi a buttare tutti gli altri sotto l'autobus non appena si ottiene qualcosa per i loro iscritti... Staremo a vedere. Dubito altamente che ci saranno molti volontari, quest'anno, dagli uffici. Io di certo non ci sarò, come non c'ero la volta scorsa.

La differenza starebbe, secondo me, se veramente tutti i sindacati - da Engineering a BALPA a quelli degli AAVV - fossero uniti nel negoziare. Non sono vicino alla faccenda, ma spero che lo siano; buona parte dei loro dipartimenti (di certo cabin crew, buona parte di Engineering, credo anche i piloti e di sicuro customer service above the wing) sono a market rate o giù di li, per cui un aumento sostenibile ci dovrebbe stare.

Purtroppo, stando a quello che sento in giro, le decisioni in merito le "telefonano" da IAG...
A proposito di BALPA e di quello di cui si parlava più sopra, gira in rete questo:



Oops.

G
 

13900

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Non mi stupisce. Il risultato della consultazione degli altri sindacati e' lo stesso. Non so cosa voglia fare la compagnia, di certo negli uffici queste notizie NON stanno circolando, ma proprio per niente.
 

masdip

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Intendi BALPA? Prontissimi a buttare tutti gli altri sotto l'autobus non appena si ottiene qualcosa per i loro iscritti... Staremo a vedere. Dubito altamente che ci saranno molti volontari, quest'anno, dagli uffici. Io di certo non ci sarò, come non c'ero la volta scorsa.

La differenza starebbe, secondo me, se veramente tutti i sindacati - da Engineering a BALPA a quelli degli AAVV - fossero uniti nel negoziare. Non sono vicino alla faccenda, ma spero che lo siano; buona parte dei loro dipartimenti (di certo cabin crew, buona parte di Engineering, credo anche i piloti e di sicuro customer service above the wing) sono a market rate o giù di li, per cui un aumento sostenibile ci dovrebbe stare.

Purtroppo, stando a quello che sento in giro, le decisioni in merito le "telefonano" da IAG...


ma chi è IAG ? IAG non esiste in quanto IAG è solo Willie...

AC ha bisogno di WW come WW ha bisogno di AC quindi vanno d'amore e d'accordo
 

londonfog

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ma chi è IAG ? IAG non esiste in quanto IAG è solo Willie...

AC ha bisogno di WW come WW ha bisogno di AC quindi vanno d'amore e d'accordo
IAG e' la societa' creata quando BA acquisto' IB. E' la holding comune che consenti' il giochino di mantenere due linee areee di due "nazionalita'" diverse nello stesso gruppo aziendale per mantenere idiritti di traffico. Ora IAG ha quattro linee aeree BA, IB, EI e VY. IAG esiste, detta legge come qualsiasi capogruppo. A prescindere da Willie Walsh e Alex Cruz.
 

masdip

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IAG e' la societa' creata quando BA acquisto' IB. E' la holding comune che consenti' il giochino di mantenere due linee areee di due "nazionalita'" diverse nello stesso gruppo aziendale per mantenere idiritti di traffico. Ora IAG ha quattro linee aeree BA, IB, EI e VY. IAG esiste, detta legge come qualsiasi capogruppo. A prescindere da Willie Walsh e Alex Cruz.
@londonfog : quanto tu dici è corretto ma IAG non ha un management in grande di contrastare le decisioni che prende WW, per questo dico che non esiste...
 

13900

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ma chi è IAG ? IAG non esiste in quanto IAG è solo Willie...

AC ha bisogno di WW come WW ha bisogno di AC quindi vanno d'amore e d'accordo
Non sono d'accordo. IAG é Willi, ma anche e soprattutto Enrique Dupuy. L'ossessione sulla centralozzazione e delocalizzazione, il focus sui dividendi ora invece che domani, é di Enrique.

E non concordo nemmeno che Willie abbia bisogno di Alex. Keith, che aveva una sottigliezza che Alex non ha, diceva che "he'd been promoted from the second most important job in BA (era CFO) to the second". Willie non ha bisogno di Alex perché ha due "bulldog" che sono bravissimi a modificare lo status quo e creare la sua visione di una compagnia con costi fissi bassi: Bill Francis in IT e Raghbir Pattar in Ops (giusto ieri nominato capo di tutti gli Airport Ops, sostanzialmente una fotocopia del COO). Bill NON fa rapporto ad Alex, e Alex se n'é lamentato in piú di un'occasione, e la nomina di Rags, dopo aver centralizzato procurement, é stata telefonata da IAG. Né Alex né Klaus lo avevano nominato. E non dimentichiamo che pure Steve Gunning, CFO, é stato nominato da IAG (Annunciato allo stesso tempo di Alex).

IAG, nelle persone di Willie soprattutto e di Enrique, controlla BA.
 

13900

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Parlando di cose più amene, girano voci insistenti in base alle quali il nuovo sedile verrà svelato tra il 15/3 e il 18/3. Il 15/3 dovrebbe esserci un qualche "teasing" e penso che la stampa lo vada a vedere. il 18/3 evento a T5 per i dipendenti.
 

13900

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Parlando di cose più amene, girano voci insistenti in base alle quali il nuovo sedile verrà svelato tra il 15/3 e il 18/3. Il 15/3 dovrebbe esserci un qualche "teasing" e penso che la stampa lo vada a vedere. il 18/3 evento a T5 per i dipendenti.
Mi auto-quoto per dire che, alla fine, oggi non è successo nulla, pare perchè... il nome del maledetto sedile non è stato ancora deciso (o meglio, è deciso ma non tutti sono d'accordo). quando sento queste cose ringrazio Tengri per farmi lavorare con altra gente, dovessi sbrigarmi io certe pratiche finirebbe come con Mario Brega in via Veneto.
 

13900

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Mi auto-quoto per dire che, alla fine, oggi non è successo nulla, pare perchè... il nome del maledetto sedile non è stato ancora deciso (o meglio, è deciso ma non tutti sono d'accordo). quando sento queste cose ringrazio Tengri per farmi lavorare con altra gente, dovessi sbrigarmi io certe pratiche finirebbe come con Mario Brega in via Veneto.
Mi ri-ri-quoto perché, sul profilo Twitter di BA, come notato da Dancrane che è sempre vigile come una sentinella alpina sul Don, è apparsa questa foto e questa didascalia. Internamente, invece, nulla. Lunedì passerò dal CRC per vedere se veramente c'è qualcosa.



Arriving soon... our new, re-imagined Club World seat. #BritishAirways
 

lin_ra

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Sembrerebbe confermato il lancio del nuovo sedile domani.
CSI Flyertalk sa già tutto :D ogni tanto mi diverto a leggere cosa scrivono... Ho letto che alcuni hanno analizzato le foto aumentando la luminosità e analizzando i dettagli nello sfondo... Ma una vita?
 

AlicorporateUK

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CSI Flyertalk sa già tutto :D ogni tanto mi diverto a leggere cosa scrivono... Ho letto che alcuni hanno analizzato le foto aumentando la luminosità e analizzando i dettagli nello sfondo... Ma una vita?
Eh già (siamo a quasi 10 pagine e pure il Wiki...). Thread monotono, tuttavia, a confronto dei vari “Perché BA non serve i ‘cherry tomatoes’ in J?” o gli innumerevoli ‘willy-waving’ tipo “Io volo in First da quando avevo 2 mesi, e voi?” ma anche “Ieri sono andato a ritirare il Porsche dal concessionario ed ho visto un tipo con la Silver ‘bag-tag’” (...). La cosa peggiore (per me) è che ne conosco tanti in ‘real life’ ed alcuni lavorano anche per la mia stessa azienda. L’ammontare di caxxate sparate è secondo a nulla (‘but it’s fun, somewhat’). [/OT]

Detto ciò e per tornare in tema, qualche foto aggiuntiva da Instagram —

https://www.instagram.com/p/BvEKjO-n9hg/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=14p0om4wqz650

G