- 26 Aprile 2012
- 10,294
- 8,137
Stewie,Mi permetto, da parte direttamente interessata, una nota sul tuo commento circa il probabile scontro tra azienda e dipendenti.
Ho sempre apprezzato i tuoi interventi, sia qui che su altri forum come FT, in quanto sempre utili ed informativi. In questo caso però, senza offesa alcuna, ti invito ad informarti meglio sulle circostanze che hanno portato 3/4 dello staff non manageriale (tre quarti, non bazzecole) a questo punto. Definire i tuoi colleghi, categoria della quale faccio parte, cretini nel caso scegliessero di andare verso lo scontro con l'azienda - per motivi del tutto legittimi - mi sembra vagamente offensivo e mi auguro sia solo un'uscita infelice da parte tua.
Senza entrare nel merito della contesa, mi limito a quotare uno dei commenti dei vari sindacati riguardanti la farsa che sono state finora le negoziazioni: "Investment in staff must go beyond social media, a new uniform and a lapel pin."
Le parti, in questa come in tutte le contrattazioni sindacali, sono i sindacati e l'azienda. Io mi riferisco a questi. Non volermene, ma gli impiegati - e mi ci metto anche io; magari tra di voi non si sa, ma io in 7 anni di azienda ho dovuto ri-applicare per il mio lavoro due volte, e il mio team è passato da 30 nel 2012 a 19 ora e cosí quasi tutti i dipartimenti 'manageriali' - sono pedine di scambio. Per l'azienda siamo sostituibili e per i sindacati siamo voti.
Ho avuto a che fare con entrambi per tempo sufficiente per dare, con cognizione di causa, dei cretini ad entrambi. L'azienda è cretina perchè è "penny wise e pound foolish" e ha logiche, nel trattare con i dipendenti, da Francia pre-1789. E sono estremamente stupito che gente che è riuscita a portare Mixed Fleet a uno sciopero dopo nemmeno 10 anni di vita sia ancora a lavoro per la compagnia, specialmente quando altri sono stati trombati per motivi molto più venali. Ma l'intera leadership di IFCE, secondo me, è fatta di gente in delirio di onnipotenza.
I sindacati sono cretini perchè sono solo interessati a proteggere certuni loro iscritti, anche a costo di coprire degli acclarati fancazzisti (visto di persona), alcolizzati (ri-visto) e drogati (ri-ri-visto). Nel caso di MF hanno acclaratamente buttato quella flotta sotto al bus per altri scopi. In anni di lavoro con Unite e GMB ho conosciuto solo un sindacalista che era duro quando doveva esserlo, forte quando doveva esserlo ma anche al passo coi tempi e col dichiarato intento di preservare Engineering come parte di BA. Se a LGW ci sono ancora Engineers in contratto BA è anche grazie a lui.