Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2
Allora vado anche io in off-topic
Questione pulizia: è vero, Berlino è una città sporca, credo possa essere catalogata tra le città più sporche d'Europa.
Purtroppo è una questione di attitudine dei suoi cittadini e non sono mai state attivate politiche di sensibilizzazione sul tema, così come è stato fatto in altre città come Vienna.
Negli ultimi 5 anni la situazione è migliorata in moltissimi quartieri, ma la quantità di spazzatura in parchi come Tempelhofer Feld e Mauerpark è imbarazzante.
Questione trasporti: dopo la caduta del muro sono stati fatti grossi investimenti per unire le due reti di trasporto, ma negli ultimi 15 anni la politica di austerità infrastrutturale tedesca ha colpito anche Berlino.
Morale della favola: con la recente crescita demografica il numero di passeggeri negli ultimi 10 anni è raddoppiato, ma non i treni, e solo ora stanno cercando di risolvere la situazione, ma ci vorranno anni per avere i nuovi treni della metropolitana e per rimediare ad anni di mancata manutenzione dell'infrastruttura.
Tuttavia, a parte la frequenza dei mezzi, la rete è abbastanza capillare, ha un servizio 24/7 e con il mio abbonamento posso portare gratuitamente un'altra persona nel weekend.
Questione prezzo trasporti: secondo me il costo è comparabile ad altre città europee. A Milano il prezzo dei mezzi è basso perché sovvenzionata dal comune, il mensile è 35 euro, lo stesso costo del mensile a Brescia e a Verona (37 euro), due città che hanno una frazione del servizio offerto dal VBB Berlinese. In Spagna il costo è magari leggermente inferiore, ma nel resto del centro/nord Europa i prezzi sono alti.
E Berlino riguardo ad accessibilità aeroportuale è messa anche abbastanza bene: per andare a Malpensa devi spendere 13 euro, il bus per il Catullo 6 euro, mentre per andare a Schönefeld te la cavi con 3.4 euro.
Fumo nei locali: non posso che concordare, infatti se voglio fare una serata tranquilla, tendo ad andare in bar dove so che è proibito fumare.
Sulla battuta "multiculturale is the new degrado", posso essere d'accordo se ti riferisci al giro mafioso attorno ai vari shisha bar o allo spaccio a Görli.
Ma sulle politiche dei trasporti e su BER il multiculturalismo non c'entra nulla e anzi, tutti i berlinesi sono abbastanza arrabbiati e rassegnati ad una classe politica che negli ultimi anni ha spesso sbagliato e che continua a non prendere decisioni importanti per il futuro della città.
Come ha detto Venexiano, Berlino è una città sgarruppata, sporca ed un po' edgy. Se uno vuole la pulizia, il rispetto pedissequo delle regole e la birra, può andare in tutte le altre città tedesche, oppure aspettare una 20ina di anni, fino a quando anche Berlino si sarà omologata al resto della Germania.
Riguardo a CDU e FDP, io francamente di quello che dicono mi fido poco. Specialmente Czaja che cerca di utilizzare il caso BER e Tegel come arma contro l'attuale coalizione di governo.
Detto questo, non scommetterei nemmeno due euro sull'apertura di BER nel 2020, anche se penso che ormai sia questione di massimo due anni, almeno lo spero :sconfortato:
Cooomunque, mi pare di capire ci sia una piccola comunità di forumisti berlinesi, non sarebbe male fare un mini raduno per conoscerci