Berlin Brandenburg International: apertura prevista per Novembre 2020


LH243

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

......Certamente Berlino per fortuna (o purtroppo a seconda dei punti di vista) non è Stoccarda, Düsseldorf o Francoforte, è una città infinitamente più affascinante, forse non bella nel significato proprio del termine, con ritmi di vita più mediterranei che tedeschi e qualche inefficienza più mediterranea che tedesca......
Sono d´accordissimo, detto da me che vivo a Francoforte e sono piú o meno regolarmente a Berlino ogni mese. La vita e le persone sono molto piú mediterranee in paragone alle cittá mittle/nord europee.
 

riccardo91

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Premetto che non vivo a Berlino, ma ci vado spesso, quindi, anche se ormai non da turista [...]
Lungi da me nel far una disquisizione sul vivere a Berlino (anche perché se tutto va bene sarò un ex-cittadino), concedetemi la digressione. Non posso concordare sulla pulizia in alcun modo, certo che se si frequentano sempre zone biz o come quella delle ambasciate, Mitte, Kurfürstendam, Stadtmitte e poche altre sicuro che possono risultare "pulite". Ne ho girati di posti qua, alcuni mi piacciono in modo particolare come Zehlendorf o il Muggelsee, ma non posso far finta del lerciume che regna in gran parte della città. Basta fare un giro in qualsiasi parco, per rimanere in tema aeronautico Tempelhof per esempio dov'ero ieri che nonostante una quantità smoderata di cestini e cassonetti era pieno di rifiuti di alcun genere sparsi per il prato (ho contato anche un divano e due sedie bruciate). La città di sicuro non e' più pulita di qualsiasi altra città italiana: ho vissuto a Verona, Trento e Torino e le prime due sono di gran lunga più pulite (in percentuale alla popolazione).
Capitolo trasporti (casca a fagiolo, oggi sciopero BVG indetto venerdì scorso :D ), escludendo quello aereo che ormai è causa di un imbarazzo generale. A livello di costo siamo tra i più alti d'Europa (780 euro all'anno per quello A+B, quindi SXF escluso), con treni di frequenza minima 5 minuti. Nelle ore di punta quando dovrebbero esserci più frequenze invece risulta l'opposto, soprattutto la sera quando torno a casa la U7 (quella che porta a Rudow e quindi a SXF) è un terno al lotto, capita regolarmente di dover aspettare anche 15 minuti. La U7 poi è quasi regolarmente interrotta. Non parliamo poi dei trasporti di sera quando c'e' talmente tanta birra in terra che le scarpe ti si incollano. Colpa di chi di dovere a non far rispettare le regole ma anche colpa dei cittadini. Ma d'altronde ci si può fidare di un'azienda di trasporti che manco sa fare un disegno in prospettiva? Infine, a mio modestissimo parere una città europea dove il fumare nei locali sia ancora consentito (e la norma) non può comunque considerarsi una città pulita (e civile).


Tornando in tema BER, Moody's ha completato la review periodica dello stato di BER: https://www.moodys.com/research/Moo...5ld3NfTm9fVHJhbnNsYXRpb25z~20190401_PR_396711


Mentre CDU e FDP si sono quasi rassegnati alla non apertura nel 2020: https://www.morgenpost.de/flughafen...fnung-des-BER-2020-absolut-unrealistisch.html
 

Casa

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Il "disegno in prospettiva" mi ha fatto sbabellare gli occhi. Senza parlare delle linee alla base dei pilastri.
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Lungi da me nel far una disquisizione sul vivere a Berlino (anche perché se tutto va bene sarò un ex-cittadino), concedetemi la digressione. Non posso concordare sulla pulizia in alcun modo, certo che se si frequentano sempre zone biz o come quella delle ambasciate, Mitte, Kurfürstendam, Stadtmitte e poche altre sicuro che possono risultare "pulite". Ne ho girati di posti qua, alcuni mi piacciono in modo particolare come Zehlendorf o il Muggelsee, ma non posso far finta del lerciume che regna in gran parte della città. Basta fare un giro in qualsiasi parco, per rimanere in tema aeronautico Tempelhof per esempio dov'ero ieri che nonostante una quantità smoderata di cestini e cassonetti era pieno di rifiuti di alcun genere sparsi per il prato (ho contato anche un divano e due sedie bruciate). La città di sicuro non e' più pulita di qualsiasi altra città italiana: ho vissuto a Verona, Trento e Torino e le prime due sono di gran lunga più pulite (in percentuale alla popolazione).
Capitolo trasporti (casca a fagiolo, oggi sciopero BVG indetto venerdì scorso :D ), escludendo quello aereo che ormai è causa di un imbarazzo generale. A livello di costo siamo tra i più alti d'Europa (780 euro all'anno per quello A+B, quindi SXF escluso), con treni di frequenza minima 5 minuti. Nelle ore di punta quando dovrebbero esserci più frequenze invece risulta l'opposto, soprattutto la sera quando torno a casa la U7 (quella che porta a Rudow e quindi a SXF) è un terno al lotto, capita regolarmente di dover aspettare anche 15 minuti. La U7 poi è quasi regolarmente interrotta. Non parliamo poi dei trasporti di sera quando c'e' talmente tanta birra in terra che le scarpe ti si incollano. Colpa di chi di dovere a non far rispettare le regole ma anche colpa dei cittadini. Ma d'altronde ci si può fidare di un'azienda di trasporti che manco sa fare un disegno in prospettiva? Infine, a mio modestissimo parere una città europea dove il fumare nei locali sia ancora consentito (e la norma) non può comunque considerarsi una città pulita (e civile).
Visto che ormai è stata aperta la parentesi OT, dico anche la mia.

Sulla pulizia mi trovi d'accordo al 100%: Berlino è una città sporca, punto. D'altronde è il riflesso del suo essere così "sgarruppata" e poco tedesca: se la sterilità e l'ordine dei nuovi palazzi tutti uguali che spuntano come funghi a Mitte (il terrificante Einheitsbrei da Nordbahnhof a Hauptbahnhof, per dire) si estendesse a tutta la città, diventerebbe incredibilmente noiosa. Purtroppo la tendenza è quella, come un po' ovunque ormai. Anche certe vie di Prenzlauer Berg, con i pochi palazzi d'epoca sopravvissuti alla guerra, sono straodinariamente belle e ordinate, ma talmente tirate a lucido e omologate in termini di offerta commerciale e gastronomica da risultare artificiali.

Per i trasporti: anch'io sono fra quelli che smadonnano quasi ogni giorno per i cronici problemi di S-Bahn e U-Bahn - anche se oggi la S-Bahn, incredibile ma vero, mi ha salvato :D La U6 è sempre piena in ora di punta e la pulizia dei mezzi lascia a desiderare, come del resto le frequenze su certe linee negli orari serali, più adatte a cittadine di provincia. Però la rete nel suo complesso la trovo di tutto rispetto, mi muovo senza grossi problemi in tutta la città e i 63 euro al mese di abbonamento (760 all'anno) li pago volentieri. Senza scomodare Parigi (minimo 720 euro) o Londra (1400 sterline...), anche la piccola Francoforte ti chiede di più: circa 900 euro all'anno.

Concordo anche sul fumo nei locali, anche se va detto che sono sempre meno e la situazione varia molto da zona a zona.
 

13900

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

[OT] £1,400 cucuzze all'anno a Londra sono pur poche, io pago quella cifra per fare Zona 3-Zona 5 (ancora per poco); dovessi fare zona 4 - zona 1 ci lascerei lì £2,000. Un abbonamento suburbano per i treni - metti da Maidenhead, o anche solo Woking - prende £3,500 o più.
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Allora vado anche io in off-topic :cool:

Questione pulizia: è vero, Berlino è una città sporca, credo possa essere catalogata tra le città più sporche d'Europa.
Purtroppo è una questione di attitudine dei suoi cittadini e non sono mai state attivate politiche di sensibilizzazione sul tema, così come è stato fatto in altre città come Vienna.
Negli ultimi 5 anni la situazione è migliorata in moltissimi quartieri, ma la quantità di spazzatura in parchi come Tempelhofer Feld e Mauerpark è imbarazzante.

Questione trasporti: dopo la caduta del muro sono stati fatti grossi investimenti per unire le due reti di trasporto, ma negli ultimi 15 anni la politica di austerità infrastrutturale tedesca ha colpito anche Berlino.
Morale della favola: con la recente crescita demografica il numero di passeggeri negli ultimi 10 anni è raddoppiato, ma non i treni, e solo ora stanno cercando di risolvere la situazione, ma ci vorranno anni per avere i nuovi treni della metropolitana e per rimediare ad anni di mancata manutenzione dell'infrastruttura.
Tuttavia, a parte la frequenza dei mezzi, la rete è abbastanza capillare, ha un servizio 24/7 e con il mio abbonamento posso portare gratuitamente un'altra persona nel weekend.

Questione prezzo trasporti: secondo me il costo è comparabile ad altre città europee. A Milano il prezzo dei mezzi è basso perché sovvenzionata dal comune, il mensile è 35 euro, lo stesso costo del mensile a Brescia e a Verona (37 euro), due città che hanno una frazione del servizio offerto dal VBB Berlinese. In Spagna il costo è magari leggermente inferiore, ma nel resto del centro/nord Europa i prezzi sono alti.
E Berlino riguardo ad accessibilità aeroportuale è messa anche abbastanza bene: per andare a Malpensa devi spendere 13 euro, il bus per il Catullo 6 euro, mentre per andare a Schönefeld te la cavi con 3.4 euro.

Fumo nei locali: non posso che concordare, infatti se voglio fare una serata tranquilla, tendo ad andare in bar dove so che è proibito fumare.

Sulla battuta "multiculturale is the new degrado", posso essere d'accordo se ti riferisci al giro mafioso attorno ai vari shisha bar o allo spaccio a Görli.
Ma sulle politiche dei trasporti e su BER il multiculturalismo non c'entra nulla e anzi, tutti i berlinesi sono abbastanza arrabbiati e rassegnati ad una classe politica che negli ultimi anni ha spesso sbagliato e che continua a non prendere decisioni importanti per il futuro della città.
Come ha detto Venexiano, Berlino è una città sgarruppata, sporca ed un po' edgy. Se uno vuole la pulizia, il rispetto pedissequo delle regole e la birra, può andare in tutte le altre città tedesche, oppure aspettare una 20ina di anni, fino a quando anche Berlino si sarà omologata al resto della Germania.

Riguardo a CDU e FDP, io francamente di quello che dicono mi fido poco. Specialmente Czaja che cerca di utilizzare il caso BER e Tegel come arma contro l'attuale coalizione di governo.
Detto questo, non scommetterei nemmeno due euro sull'apertura di BER nel 2020, anche se penso che ormai sia questione di massimo due anni, almeno lo spero :sconfortato:



Cooomunque, mi pare di capire ci sia una piccola comunità di forumisti berlinesi, non sarebbe male fare un mini raduno per conoscerci
 

Simme71

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Infine, a mio modestissimo parere una città europea dove il fumare nei locali sia ancora consentito (e la norma) non può comunque considerarsi una città pulita (e civile).
Ciao Riccardo, premesso che Berlino mi piace tantissimo e la metto assieme a Vienna e Madrid tra le mie capitali preferite, ho un parere diverso dal tuo; trovo che consentire il fumo nei locali sia un esempio di grande civiltà, poichè consentono di variare l'offerta tra locali per non fumatori e locali per fumatori, d'inverno fa tutta la differenza del mondo!!! fine OT
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Sgooooob!!11!!
BER non aprirà nemmeno nel 2020.
Il motivo? Perché nemmeno quest'anno sono riuscito a correre la Airport Night Run :sconfortato:
Dopo diverse rinunce, quest'anno avevo deciso di partecipare alla 10km che si snoda attorno al terminal del nuovo aeroporto (anche perché, in cuor mio, pensavo che questa fosse l'ultima opportunità).
Purtroppo il malanno di stagione che mi portavo dietro da due settimane mi ha impedito di partecipare alla gara, ma sono andato comunque per ritornare il champion-chip (25 euro di cauzione...)

Tra tutte le notizie negative che si sono susseguite nelle ultime settimane, almeno una nuova positiva l'abbiamo: qualche giorno fa il TÜV ha certificato l'impianto di smaltimento dei fumi del terminal principale.
Il "mostro" funziona ed uno dei principali problemi che impedivano l'apertura di BER è stato risolto. Adesso l'attenzione si sta concentrando sull'impianto antincendio e sull'impianto elettrico dove è stato rilevato un nuovo problema, nella forma di tasselli di plastica non omologati.

Ci sarà una Airport Run anche nel 2020? Avrò una nuova occasione per poter partecipare alla gara?

Intanto la gente fuori corre...


...e dentro regna il deserto.
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Mentre la commissione d'inchiesta del parlamento di Berlino cerca di far chiarezza sulla fattibilità dell'apertura dell'aeroporto nel 2020 con un catalogo di una sessantina di domande, si stanno delineando i primi dettagli circa la distribuzione delle compagnie sui vari terminal:

  • Lufthansa e easyJet utilizzeranno il Terminal 1 (l'edificio principale);
  • Eurowings andrà al Terminal 2, cioè la struttura landside attualmente in costruzione davanti al molo nord;
  • Ryanair rimarrà nel vecchio terminal di Schönefeld, che sarà operativo ancora per alcuni anni come Terminal 5;
  • Per le altre compagnie la distribuzione verrà definita nelle prossime settimane.

I test di tutti i sistemi tecnologici di sicurezza (estrazione del fumo, sistemi di allarme compreso quello antincendio ecc.) nel molo principale dovranno iniziare al più tardi a giugno ed essere completati con successo per settembre di quest'anno per permettere l'apertura a ottobre 2020.

https://www.tagesspiegel.de/berlin/...den-druck-auf-den-flughafenchef/24319152.html
https://www.berlin-airport.de/de/pr...-05-08-festlegung-airline-standorte/index.php
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Mentre la commissione d'inchiesta del parlamento di Berlino cerca di far chiarezza sulla fattibilità dell'apertura dell'aeroporto nel 2020 con un catalogo di una sessantina di domande, si stanno delineando i primi dettagli circa la distribuzione delle compagnie sui vari terminal:

  • Lufthansa e easyJet utilizzeranno il Terminal 1 (l'edificio principale);
  • Eurowings andrà al Terminal 2, cioè la struttura landside attualmente in costruzione davanti al molo nord;
  • Ryanair rimarrà nel vecchio terminal di Schönefeld, che sarà operativo ancora per alcuni anni come Terminal 5;
  • Per le altre compagnie la distribuzione verrà definita nelle prossime settimane.

I test di tutti i sistemi tecnologici di sicurezza (estrazione del fumo, sistemi di allarme compreso quello antincendio ecc.) nel molo principale dovranno iniziare al più tardi a giugno ed essere completati con successo per settembre di quest'anno per permettere l'apertura a ottobre 2020.

https://www.tagesspiegel.de/berlin/...den-druck-auf-den-flughafenchef/24319152.html
https://www.berlin-airport.de/de/pr...-05-08-festlegung-airline-standorte/index.php
Easyjet si conferma sempre piu compagnia di buon livello e ormai é la vera erede di Air Berlin quanto a vettore principale di Berlino. 35 macchine basate al momento tra TXL e SXF, la piu grossa presenza al di fuori di Londra.
Ryanair si conferma cheap come al solito, nel rimanere in quella ciofeca di terminal di SXF che a me mette i brividi solo a nominarlo.

Quel che non mi é chiaro, é il "nuovo" Terminal 2. Non ho capito se é un prolungamento del molo nord in direzione est o se é altrove.
Tra l´attuale molo nord e le costruzioni successive (alcuni Hangar e magazzini) ci sono meno di 300 metri di spazio. È quello che verrá occupato
dal T2?
 

Mailand

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Easyjet si conferma sempre piu compagnia di buon livello e ormai é la vera erede di Air Berlin quanto a vettore principale di Berlino. 35 macchine basate al momento tra TXL e SXF, la piu grossa presenza al di fuori di Londra.
Ryanair si conferma cheap come al solito, nel rimanere in quella ciofeca di terminal di SXF che a me mette i brividi solo a nominarlo.

Quel che non mi é chiaro, é il "nuovo" Terminal 2. Non ho capito se é un prolungamento del molo nord in direzione est o se é altrove.
Tra l´attuale molo nord e le costruzioni successive (alcuni Hangar e magazzini) ci sono meno di 300 metri di spazio. È quello che verrá occupato
dal T2?
ricordo che la suddivisione decisa dal governo tedesco di Air Berlin è andata 50-50 tra Lufthansa e Easyjet.
Easyjet ha chiuso molte base tedesche per soddisfare questo progetto voluto dal governo tedesco-Lufthansa
Cosi fatto inibisce a un carrier di fare di Berlino un HUB come richiesto dal Land bavarese.
PS:
Come sapete il ritardo di Berlino a causato il fallimento di Air Berlin come desiderato da LH
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Quel che non mi é chiaro, é il "nuovo" Terminal 2. Non ho capito se é un prolungamento del molo nord in direzione est o se é altrove.
Tra l´attuale molo nord e le costruzioni successive (alcuni Hangar e magazzini) ci sono meno di 300 metri di spazio. È quello che verrá occupato
dal T2?
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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

ricordo che la suddivisione decisa dal governo tedesco di Air Berlin è andata 50-50 tra Lufthansa e Easyjet.
Easyjet ha chiuso molte base tedesche per soddisfare questo progetto voluto dal governo tedesco-Lufthansa
Cosi fatto inibisce a un carrier di fare di Berlino un HUB come richiesto dal Land bavarese.
PS:
Come sapete il ritardo di Berlino a causato il fallimento di Air Berlin come desiderato da LH
Non credo che si possa essere certi di quali siano state effettivamente le discussioni ad alto livello tra governo, air berlin, Lufthansa e easyjet. Da piu parti ho letto che LH in un certo senso traeva vantaggio dalla presenza di air berlin, che non ha mai fatto veramente concorrenza a LH ma é servita a tenere a bada U2 e FR sul mercato interno tedesco e che Carsten Spohr non si aspettava un collasso di air berlin cosi in fretta.
So soltanto della chiusura della base di Hamburg da parte di EasyJet e non di altre, per far fronte alla crescita su Berlino.
Da berlinese e utente di Tegel per me LH é come se non esistesse. Gli unici collegamenti sono per FRA e MUC e la presenza Eurowings a Berlino é limitata. Il confronto di tariffe/orari/servizio etc tra Eurowings e Easyjet é per me a netto favore di U2.
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

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Ah ora é chiaro grazie.
Quindi é solo un edificio alle spalle del molo nord che conterrá, immagino, le aree check in e bagagli e sará direttamente collegato al molo nord.
Chissá che mi credevo :)
 

venexiano

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Da berlinese e utente di Tegel per me LH é come se non esistesse. Gli unici collegamenti sono per FRA e MUC e la presenza Eurowings a Berlino é limitata. Il confronto di tariffe/orari/servizio etc tra Eurowings e Easyjet é per me a netto favore di U2.
Quoto al 100%. Negli ultimi tre anni ho volato con LH solo una volta, per sfizio (744 sulla TXL-FRA), e solo due volte con Eurowings per lavoro. Diverso il discorso per il gruppo LH: ho volato spesso con LX e OS sui rispettivi hub come destinazione finale. In generale, tuttavia, U2 è diventata anche per me la compagnia di riferimento grazie alla rete molto estesa, alle frequenze (mattino/sera) perfette per le mie esigenze e ai servizi della carta Plus, che ne fanno un prodotto molto competitivo.


Ah ora é chiaro grazie.
Quindi é solo un edificio alle spalle del molo nord che conterrá, immagino, le aree check in e bagagli e sará direttamente collegato al molo nord.
Chissá che mi credevo :)
Esatto - nello specifico, nell'immagine linkata da belumosi corrisponde al T1-E, che era il nome inizialmente previsto. Il masterplan attuale prevede che questa nuova struttura landside si chiami T2, mentre il futuro terminal speculare a quello principale dovrebbe chiamarsi T3, ma non se ne parla prima del 2025-2030: https://www.berlin-airport.de/de/pr...spartner/2018/2018-12-masterplan-ber-2040.pdf
 

belumosi

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Esatto - nello specifico, nell'immagine linkata da belumosi corrisponde al T1-E, che era il nome inizialmente previsto. Il masterplan attuale prevede che questa nuova struttura landside si chiami T2, mentre il futuro terminal speculare a quello principale dovrebbe chiamarsi T3, ma non se ne parla prima del 2025-2030: https://www.berlin-airport.de/de/pr...spartner/2018/2018-12-masterplan-ber-2040.pdf
Grazie per aver postato il masterplan aggiornato.
Il gestore nella home page dedicata a BER mette quello vecchio. Complimenti...


https://www.berlin-airport.de/en/ber/index.php
 

frubagotti

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Anche io sono abbastanza contento che easyJet abbia sostituito degnamente airberlin: ha una buona rete con frequenze decenti e il servizio è in generale molto buono, per essere una low cost.
Al medesimo tempo sono rassegnato al fatto che Berlino non sarà mai un hub e che non ci sarà mai una airberlin mkII/mkIII, a causa della massiccia presenza di U2 e FR che praticamente dominano il corto/medio raggio e che lascerebbero ben poco spazio alla rete di feed di un eventuale hub carrier.

@Berlin
A metà di questo documento trovi il piano del T2.
https://roadmap.berlin-airport.de/w...12-14-Präsentation-Pressetermin_final-pdf.pdf
In pratica è un rettangolo strutturato su due piani e diviso in tre terzi:
il primo terzo contiene tutta la parte di gestione dei bagagli, il secondo terzo contiene l'area check (terra) e controlli (primo), mentre l'ultimo terzo contiene l'area "non aviation" (primo) e la sala di riconsegna bagagli (terra)
 

Berlin

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Re: Berlin Brandenburg International: apertura prevista a fine 2017 (posticipata al 2

Anche io sono abbastanza contento che easyJet abbia sostituito degnamente airberlin: ha una buona rete con frequenze decenti e il servizio è in generale molto buono, per essere una low cost.
Al medesimo tempo sono rassegnato al fatto che Berlino non sarà mai un hub e che non ci sarà mai una airberlin mkII/mkIII, a causa della massiccia presenza di U2 e FR che praticamente dominano il corto/medio raggio e che lascerebbero ben poco spazio alla rete di feed di un eventuale hub carrier.

@Berlin
A metà di questo documento trovi il piano del T2.
https://roadmap.berlin-airport.de/w...12-14-Präsentation-Pressetermin_final-pdf.pdf
In pratica è un rettangolo strutturato su due piani e diviso in tre terzi:
il primo terzo contiene tutta la parte di gestione dei bagagli, il secondo terzo contiene l'area check (terra) e controlli (primo), mentre l'ultimo terzo contiene l'area "non aviation" (primo) e la sala di riconsegna bagagli (terra)

Vielen Dank!
Ora é molto chiaro.
Interessante l´idea di creare un T3 di fronte al T1 sul lato est, dove adesso praticamente non c´e´ nulla.
Si verrá a creare un gruppo di Terminals molto raccolti che useranno le strade, la stazione e i parcheggi giá presenti.
E spero che in futuro diano seguito anche al progetto di realizzare fino a due satelliti a ovest del T1, di cui uno direttamente collegato al corpo principale del Terminal, come si vede in alcuni documenti.