Il nuovo aeroporto di Bologna


nokair

Utente Registrato
17 Maggio 2015
55
12
Secondo me c’è una variabile non di poco conto: il traffico. Bus e taxi devono averci a che fare, con rallentamenti nelle ore di punta, il nuovo servizio - sempre che funzioni bene - lo salta. Certo se non abiti in zona stazione è un ragionamento che va rivisto, ma per i tanti che arrivano via treno dalle altre città dell Emilia o della Romagna, spendere 2-3 euro in più ma evitare di restare imbottigliati nel traffico sarà una opzione importante.
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Quindi?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Quindi cosa? Il parcheggio sta a metri e metri di distanza dall'aerostazione, non "molli" proprio nulla con 10 euro se devi camminare mezz'ora, e per quanto sia collegato non è certo un trasporto efficiente.
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Quindi cosa? Il parcheggio sta a metri e metri di distanza dall'aerostazione, non "molli" proprio nulla con 10 euro se devi camminare mezz'ora, e per quanto sia collegato non è certo un trasporto efficiente.
Il Car sharing è al P4 con la navetta ti portano in aeroporto non devi camminare

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Da Bolognese orgoglioso mi fa male constatare come BLQ stia facendo una fatica immane a rimanere al passo con la crescita passeggeri.
Oggi, dispiace dirlo, è un areoporto non degno in quanto a comfort.

Per quanto mi riguarda i punti critici sono:
1- Nessuno che faccia rispettare il divieto di sosta in rotonda (ok, qui forse BLQ non c'entra del tutto ma è ridicolo e terzomondista vedere quello che succede all'entrata)
2- area kiss and ride inadeguata. Anche qui nessuno che faccia rispettare il divieto di fermata nell'unica corsia di scorrimento di fronte all'entrata del terminal. fun fact: mesi addietro sono entrato al kiss and ride, sono rimasto un po' bloccato da un imb-ecille piantato di fronte all'ingresso, ho girovagato un po' cercando un parcheggio e quando ho deciso di dargliela sù e parcheggiare più lontano ho scoperto di dover pagare l'uscita perchè tutta la questione era durata più dei 15 minuti consentiti
3- sempre in area kiss and ride i carrelli bagagli sono spesso una chimera. Quando li si trovano, 2 euri mi paiono tantini...
4- Marconi lounge: barzelletta in quanto a capienza e servizi. posta PRIMA dei controlli di sicurezza poi...bingo!
5- se i banchi check in più o meno se la cavano (anche se non troppo elegantemente) e le frequenti immense code dell'area imbarchi sono in realtà discretamente veloci, è il lato airside che dà il meglio di sé. Spazi angustissimi, serpentoni di gente in fila ai gate che ti obbligano a battaglie con il machete per poter passare e poi lui, il RE DI TUTTE LE BOIATE: IL CONTROLLO PASSAPORTI, l'incubo del passeggero extra-Schengen. E' vero, io lo testo esclusivamente prendendo emirates quindi presumibilmente nel picco della giornata (EK parte insieme a TK -o PG- e un paio di RY per UK) ma nonostante l'aggiunta dei varchi automatici se hai la s-fig-a di dover passare dai banchi normali...lasciate ogni speranza o voi che entrate.
L'altro ieri -giusto come esempio, perchè tanto è spesso così- ero nella corsia preferenziale per le famiglie con tanto di bambina piccola al seguito: sono bastate 2 famiglie indiane problematiche per metterci 30 minuti. Ripeto: 30 minuti nella corsia accelerata. In Nigeria ci metto molto di più, è vero, ma da Bologna mi aspetto qualcosina di meno.

Per quanto esposto sopra francamente le questioni airbridge o people mover mi lasciano abbastanza indifferente

Fine del pistolotto dettato dalla delusione dell'emigrato che vede quello che dovrebbe essere un gioiellino della sua città non all'altezza delle aspettative, spero mi perdonerete :)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,622
1,603
Da Bolognese orgoglioso mi fa male constatare come BLQ stia facendo una fatica immane a rimanere al passo con la crescita passeggeri.
Oggi, dispiace dirlo, è un areoporto non degno in quanto a comfort.

Per quanto mi riguarda i punti critici sono:
1- Nessuno che faccia rispettare il divieto di sosta in rotonda (ok, qui forse BLQ non c'entra del tutto ma è ridicolo e terzomondista vedere quello che succede all'entrata)
2- area kiss and ride inadeguata. Anche qui nessuno che faccia rispettare il divieto di fermata nell'unica corsia di scorrimento di fronte all'entrata del terminal. fun fact: mesi addietro sono entrato al kiss and ride, sono rimasto un po' bloccato da un imb-ecille piantato di fronte all'ingresso, ho girovagato un po' cercando un parcheggio e quando ho deciso di dargliela sù e parcheggiare più lontano ho scoperto di dover pagare l'uscita perchè tutta la questione era durata più dei 15 minuti consentiti
3- sempre in area kiss and ride i carrelli bagagli sono spesso una chimera. Quando li si trovano, 2 euri mi paiono tantini...
4- Marconi lounge: barzelletta in quanto a capienza e servizi. posta PRIMA dei controlli di sicurezza poi...bingo!
5- se i banchi check in più o meno se la cavano (anche se non troppo elegantemente) e le frequenti immense code dell'area imbarchi sono in realtà discretamente veloci, è il lato airside che dà il meglio di sé. Spazi angustissimi, serpentoni di gente in fila ai gate che ti obbligano a battaglie con il machete per poter passare e poi lui, il RE DI TUTTE LE BOIATE: IL CONTROLLO PASSAPORTI, l'incubo del passeggero extra-Schengen. E' vero, io lo testo esclusivamente prendendo emirates quindi presumibilmente nel picco della giornata (EK parte insieme a TK -o PG- e un paio di RY per UK) ma nonostante l'aggiunta dei varchi automatici se hai la s-fig-a di dover passare dai banchi normali...lasciate ogni speranza o voi che entrate.
L'altro ieri -giusto come esempio, perchè tanto è spesso così- ero nella corsia preferenziale per le famiglie con tanto di bambina piccola al seguito: sono bastate 2 famiglie indiane problematiche per metterci 30 minuti. Ripeto: 30 minuti nella corsia accelerata. In Nigeria ci metto molto di più, è vero, ma da Bologna mi aspetto qualcosina di meno.

Per quanto esposto sopra francamente le questioni airbridge o people mover mi lasciano abbastanza indifferente

Fine del pistolotto dettato dalla delusione dell'emigrato che vede quello che dovrebbe essere un gioiellino della sua città non all'altezza delle aspettative, spero mi perdonerete :)
Che a BLQ abbiano spinto un po' troppo (soprattutto con FR) rispetto alle strutture a disposizione è evidente.
Riguardo ai punti segnalati:
1. La questione rotonda è computo della Polizia Municipale e abbia già detto tutto sapendo come "funzionano" certi servizi a Bologna.
2. Kiss e Ride inadeguato, il problema è che non lo migliorano proprio per incassare qualcosa in più, se fosse efficiente…
3. Se vuoi essere aeroporto FR i servizi devi farli pagare cari, altrimenti col cavolo che fai utili che magari dovrebbero maggiormente investiti.
4. BLQ non è un aeroporto da transiti, è normale il posizionamento della lounge (fra l'altro con varco riservato ai controlli di sicurezza). Gli spazi non li ho mai trovati pieni devo dire in orari dei voli feed, catering rivedibile invece.
5. Servizio di Handling penoso, lunghe file, addetti che trovano sempre qualcosa da ridire con relative discussioni con i pax scocciati da certe problematiche evidenziate solo a BLQ. Le file per i controlli di sicurezza sono la maggiore vergogna di BLQ, semplicemente inaccettabile e fanno rischiare di perdere il volo se non trovi l'addetto sveglio che ti indirizza nella linea per le famiglie con bambini, magari rimbalzando chi considera bambini dei quindicenni solo per passare avanti negli aeroporti. La linea normale chiusa è un delirio, una volta entrati se procede lenta o si fa a gomitate e litigate o si rimane li bloccati a perdere il volo. Gli spazi airside sono orientati a far revenue, ergo privilegiano la scomodità per indirizzare i pax nei posti di ristoro o nei negozi.
NOTA: PM ecc dovrebbero invece essere spinti perché permetterebbero di togliere auto e alleggerire i primi due punti, ma poi torna la questione utili e FR e quindi nessuno sconto.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,236
Londra
Da Bolognese orgoglioso mi fa male constatare come BLQ stia facendo una fatica immane a rimanere al passo con la crescita passeggeri.
Oggi, dispiace dirlo, è un areoporto non degno in quanto a comfort.

Per quanto mi riguarda i punti critici sono:
1- Nessuno che faccia rispettare il divieto di sosta in rotonda (ok, qui forse BLQ non c'entra del tutto ma è ridicolo e terzomondista vedere quello che succede all'entrata)
2- area kiss and ride inadeguata. Anche qui nessuno che faccia rispettare il divieto di fermata nell'unica corsia di scorrimento di fronte all'entrata del terminal. fun fact: mesi addietro sono entrato al kiss and ride, sono rimasto un po' bloccato da un imb-ecille piantato di fronte all'ingresso, ho girovagato un po' cercando un parcheggio e quando ho deciso di dargliela sù e parcheggiare più lontano ho scoperto di dover pagare l'uscita perchè tutta la questione era durata più dei 15 minuti consentiti
3- sempre in area kiss and ride i carrelli bagagli sono spesso una chimera. Quando li si trovano, 2 euri mi paiono tantini...
4- Marconi lounge: barzelletta in quanto a capienza e servizi. posta PRIMA dei controlli di sicurezza poi...bingo!
5- se i banchi check in più o meno se la cavano (anche se non troppo elegantemente) e le frequenti immense code dell'area imbarchi sono in realtà discretamente veloci, è il lato airside che dà il meglio di sé. Spazi angustissimi, serpentoni di gente in fila ai gate che ti obbligano a battaglie con il machete per poter passare e poi lui, il RE DI TUTTE LE BOIATE: IL CONTROLLO PASSAPORTI, l'incubo del passeggero extra-Schengen. E' vero, io lo testo esclusivamente prendendo emirates quindi presumibilmente nel picco della giornata (EK parte insieme a TK -o PG- e un paio di RY per UK) ma nonostante l'aggiunta dei varchi automatici se hai la s-fig-a di dover passare dai banchi normali...lasciate ogni speranza o voi che entrate.
L'altro ieri -giusto come esempio, perchè tanto è spesso così- ero nella corsia preferenziale per le famiglie con tanto di bambina piccola al seguito: sono bastate 2 famiglie indiane problematiche per metterci 30 minuti. Ripeto: 30 minuti nella corsia accelerata. In Nigeria ci metto molto di più, è vero, ma da Bologna mi aspetto qualcosina di meno.

Per quanto esposto sopra francamente le questioni airbridge o people mover mi lasciano abbastanza indifferente

Fine del pistolotto dettato dalla delusione dell'emigrato che vede quello che dovrebbe essere un gioiellino della sua città non all'altezza delle aspettative, spero mi perdonerete :)
La lounge a BLQ ha un suo controllo sicurezza, e' praticamente l'unico vero fast track dell'aeroporto. Nonostante BLQ sia l'aeroporto di una citta' che si definisce 'la grassa' il catering e' veramente osceno.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
un po' di risposte random:
1- rotonda. Vero è che BLQ non ha responsabilità però io se sono nel CDA dell'areoporto un po' di casino con le istituioni lo farei: in queste condizioni il biglietto da visita con cui BLQ si presenta (la rotonda) è una roba riprovevole, manco a Lagos!
2- Marconi lounge: più di una volta sono rimasto in piedi...in una lounge fa abbastanza ridere!! Riguardo al varco, quoto Forensic; se sono com mia figlia (piccola) preferisco passare dal varco famiglie aperto "a tutti" piuttosto che tentatre la sorte con la lounge
3- sul fatto che il PM con quella capienza possa alleggerire il traffico francamente ho i miei grossi dubbi; detto questo non sono negativo sull'opera in sé che comunque fornirà un'opzione in più ai viaggiatori
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,158
129
Pisa
Fra non molto volero' su Bologna e dovro' raggiungere il prima possibile Bologna centrale, quale e' il modo migliore? (Presumo il taxi)
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
806
496
Roma
Un altro punto critico è la nuova piazzola del de-icing, con la wave mattutina se sei l'ultimo della coda aspetti più di un'ora.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Fra non molto volero' su Bologna e dovro' raggiungere il prima possibile Bologna centrale, quale e' il modo migliore? (Presumo il taxi)
Taxi. E se hai già il biglietto, fatti portare nel kiss & ride sotterraneo, che è proprio sopra i binari dell'AV.
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Io vado spesso in Turchia con il volo Pegasus e non ho mai fatto coda al controllo passaporti (usando i varchi elettronici)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Che a BLQ abbiano spinto un po' troppo (soprattutto con FR) rispetto alle strutture a disposizione è evidente.
Riguardo ai punti segnalati:
1. La questione rotonda è computo della Polizia Municipale e abbia già detto tutto sapendo come "funzionano" certi servizi a Bologna.
2. Kiss e Ride inadeguato, il problema è che non lo migliorano proprio per incassare qualcosa in più, se fosse efficiente…
3. Se vuoi essere aeroporto FR i servizi devi farli pagare cari, altrimenti col cavolo che fai utili che magari dovrebbero maggiormente investiti.
4. BLQ non è un aeroporto da transiti, è normale il posizionamento della lounge (fra l'altro con varco riservato ai controlli di sicurezza). Gli spazi non li ho mai trovati pieni devo dire in orari dei voli feed, catering rivedibile invece.
5. Servizio di Handling penoso, lunghe file, addetti che trovano sempre qualcosa da ridire con relative discussioni con i pax scocciati da certe problematiche evidenziate solo a BLQ. Le file per i controlli di sicurezza sono la maggiore vergogna di BLQ, semplicemente inaccettabile e fanno rischiare di perdere il volo se non trovi l'addetto sveglio che ti indirizza nella linea per le famiglie con bambini, magari rimbalzando chi considera bambini dei quindicenni solo per passare avanti negli aeroporti. La linea normale chiusa è un delirio, una volta entrati se procede lenta o si fa a gomitate e litigate o si rimane li bloccati a perdere il volo. Gli spazi airside sono orientati a far revenue, ergo privilegiano la scomodità per indirizzare i pax nei posti di ristoro o nei negozi.
NOTA: PM ecc dovrebbero invece essere spinti perché permetterebbero di togliere auto e alleggerire i primi due punti, ma poi torna la questione utili e FR e quindi nessuno sconto.
Anche io trovo che il problema principale siano i controlli di sicurezza: ho visto più di una volta file mostruose estendersi fino alla cima della rampa mobile che dal pian terreno (accettazione) porta agli imbarchi - roba da matti.
Per il resto l'aeroporto risente della propria italianità. Si parla di rotonda, people mover, taxi, autobus ma non mi pare di aver letto niente sugli autonoleggi. Il parcheggio è relativanmente distante e - come in molti aeroporti d'Italia - è una struttura del menga realizzata in tubi di alluminio e con posti auto strettissimi (il soppalco in tubi innocenti e travi rubate del mio amico Mimmo - compagno di studi 20 anni fa - dava molta più sicurezza).
 

pgcy

Utente Registrato
28 Agosto 2011
29
0
Beh se vi lamentate dei controllo passaporti all'arrivo non siete mai stati a Gatwick o Luton. Semai il problema si pone sicuramente alle partenze.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk