Da Bolognese orgoglioso mi fa male constatare come BLQ stia facendo una fatica immane a rimanere al passo con la crescita passeggeri.
Oggi, dispiace dirlo, è un areoporto non degno in quanto a comfort.
Per quanto mi riguarda i punti critici sono:
1- Nessuno che faccia rispettare il divieto di sosta in rotonda (ok, qui forse BLQ non c'entra del tutto ma è ridicolo e terzomondista vedere quello che succede all'entrata)
2- area kiss and ride inadeguata. Anche qui nessuno che faccia rispettare il divieto di fermata nell'unica corsia di scorrimento di fronte all'entrata del terminal. fun fact: mesi addietro sono entrato al kiss and ride, sono rimasto un po' bloccato da un imb-ecille piantato di fronte all'ingresso, ho girovagato un po' cercando un parcheggio e quando ho deciso di dargliela sù e parcheggiare più lontano ho scoperto di dover pagare l'uscita perchè tutta la questione era durata più dei 15 minuti consentiti
3- sempre in area kiss and ride i carrelli bagagli sono spesso una chimera. Quando li si trovano, 2 euri mi paiono tantini...
4- Marconi lounge: barzelletta in quanto a capienza e servizi. posta PRIMA dei controlli di sicurezza poi...bingo!
5- se i banchi check in più o meno se la cavano (anche se non troppo elegantemente) e le frequenti immense code dell'area imbarchi sono in realtà discretamente veloci, è il lato airside che dà il meglio di sé. Spazi angustissimi, serpentoni di gente in fila ai gate che ti obbligano a battaglie con il machete per poter passare e poi lui, il RE DI TUTTE LE BOIATE: IL CONTROLLO PASSAPORTI, l'incubo del passeggero extra-Schengen. E' vero, io lo testo esclusivamente prendendo emirates quindi presumibilmente nel picco della giornata (EK parte insieme a TK -o PG- e un paio di RY per UK) ma nonostante l'aggiunta dei varchi automatici se hai la s-fig-a di dover passare dai banchi normali...lasciate ogni speranza o voi che entrate.
L'altro ieri -giusto come esempio, perchè tanto è spesso così- ero nella corsia preferenziale per le famiglie con tanto di bambina piccola al seguito: sono bastate 2 famiglie indiane problematiche per metterci 30 minuti. Ripeto: 30 minuti nella corsia accelerata. In Nigeria ci metto molto di più, è vero, ma da Bologna mi aspetto qualcosina di meno.
Per quanto esposto sopra francamente le questioni airbridge o people mover mi lasciano abbastanza indifferente
Fine del pistolotto dettato dalla delusione dell'emigrato che vede quello che dovrebbe essere un gioiellino della sua città non all'altezza delle aspettative, spero mi perdonerete