Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


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airport81

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In effetti ieri KLM sulla MXP-AMS ha operato un volo bis sempre con EMB190 a pochi minuti di distanza dal precedente, probabilmente per recuperare i pax lasciati a terra dall' overbooking. Certo non si capisce il motivo di operare due voli con EMB190 invece che uno solo con un aereo piu' grande.
+1
Oggi su FCO 2 KLM E-190 a a distanza di 15 minuti l'uno d'altro.Il B739 klm lo sta facendo "riposare"?!
 

Andrea1988

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Coronavirus, per i biglietti aerei aumento del 49%: in Europa da 125 a 186 euro
L’obbligo di tenere vuoto il posto in mezzo in ogni fila da tre secondo la Iata farà impennare i prezzi. Solo il 62% dei posti potrebbe essere occupato

di Gianni Dragoni

Il costo medio di un biglietto aereo in Europa potrebbero aumentare del 49%, da 125 euro dell’anno scorso a 186 euro. Questo accadrebbe se le compagnie venissero obbligate a tenere vuoto il posto in mezzo in ogni fila da tre, la tipica disposizione dei sedili nei voli di breve e medio raggio. Lo prevede la Iata, l’associazione mondiale delle compagnie, che è nettamente contraria all’introduzione dell’obbligo del «posto vuoto in mezzo», come diversi Stati (compresa l’Italia) stanno facendo per contrastare il rischio di contagio del coronavirus.

L’obbligo del posto vuoto in mezzo
L’associazione che rappresenta 290 vettori è contraria alle misure di «distanziamento sociale» sugli aerei con l’obbligo di sedile vuoto. «Non è dimostrato che il distanziamento a bordo riduca i rischi di contagio. In ogni caso mentre molte autorità raccomandano di mantenere una distanza minima tra le persone di uno o due metri, obbligare le compagnie a tenere vuoto il posto in mezzo non soddisferebbe l’obiettivo, perché la larghezza media di un sedile è inferiore a 50 centimetri», osserva la Iata.

«Addio ai viaggi economici»
A causa del virus il traffico aereo è crollato del 90%, la Iata stima che le compagnie quest’anno perderanno 314 miliardi di dollari di ricavi (- 55% rispetto all’anno scorso) . La Iata si è più volte detta contraria a questa misura. Facendo un semplice calcolo matematico l’associazione osserva che poiché con un sedile vuoto non si potrebbero occupare più del 66% dei posti su ogni volo (ma la stima è che in realtà si arriverebbe al massimo al 62%), per mantenere gli stessi ricavi le compagnie dovrebbero aumentare le tariffe. «Il costo dei biglietti aumenterebbe di circa il 50% per avere gli stessi ricavi di prima», ha detto Alexandre de Juniac, direttore generale della Iata. «Questo significherebbe dire addio ai viaggi economici».

Nel 2019 il 77% dei posti era occupato
Il capo economista dell’associazione, Brian Pearce, ha fatto un calcolo preciso del potenziale aumento dei prezzi basandosi sul coefficiente di occupazione dei posti («load factor») necessario per avere un equilibrio tra costi e ricavi («breakeven»). Il «breakeven load factor» cambia secondo le aree geografiche, va da un minimo del 75% in Africa, Medio Oriente e Nord America, al 76% in Asia settentrionale, 79% in Europa e America Latina, 81% in Asia-Pacifico. Il «load factor» medio dell’industria è il 77%, Iata sottolinea che con le «misure di distanziamento sociale il load factor massimo verrebbe abbattuto al 62%».

In Europa un biglietto costerebbe 186 euro
Da qui il calcolo differenziato del potenziale aumento delle tariffe. I calcoli sono stati fatti in dollari, li abbiamo convertiti in euro al cambio del 6 maggio. In Europa la Iata prevede che la «tariffa con distanziamento sociale» salirebbe dalla media di 125 euro a volo del 2019 a 186 euro (+49%).

In Nord America i biglietti più cari: 267 euro
Secondo la Iata in Africa e Medio Oriente il prezzo medio di un biglietto salirebbe da 167 a 240 euro (+43%). Nell’ Asia-Pacifico il biglietto medio rincarerebbe da 130 a 201 euro (+54%), la percentuale più alta. Nell’Asia settentrionale il biglietto medio aumenterebbe da 125 a 180 euro (+45%). In America Latina il biglietto aumenterebbe da 135 a 203 euro (+50%). In Nord America ci sono i biglietti più cari: un volo medio aumenterebbe da 202 a 289 dollari, cioè da 187 a 267 euro (+43%).

https://www.ilsole24ore.com/art/cor...umento-49percento-europa-125-186-euro-ADkpYpO
Mi sembra così tanto inutile questa storia del posto vuoto per il "distanziamento sociale" che mi sembra incredibile rischiare perdite enormi insistendo su questa cosa.
 

s4lv0z

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Ma poi a cosa servirebbe il posto vuoto?
E quello al finestrino non può andare al cesso?
Credo solo a rispettare il "mezzo metro" di distanziamento sociale.... e a distruggere quel poco che resta dell'aviazione civile.


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AZ209

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Londra.
Credo solo a rispettare il "mezzo metro" di distanziamento sociale.... e a distruggere quel poco che resta dell'aviazione civile.
Il posto vuoto in mezzo non serve a rispettare il distanziamento sociale, è chiaramente una minchiata senza senso considerato che anche chi ti siede immediatamente davanti e dietro non è a distanza.
 

AZ209

Socio AIAC
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24 Ottobre 2006
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Londra.
Il governo tedesco entrerebbe al 25% in LH.

[h=1]German government set to take 25% Lufthansa stake in rescue deal
Lufthansa Group has confirmed it is in talks with the German government to secure a €9 billion ($9.5 billion) support package in exchange for a shareholding in the airline group.[/h]

Noting that negotiations and "the process of political decision-making" are still ongoing – Germany is governed by a coalition between the country's two largest political parties – Lufthansa says the talks with the federal economic stabilisation fund, WSF, cover conditions for a secure loan and silent participation.
Additionally, Lufthansa says, the parties are negotiating a government shareholding of 25%-plus-one-share in the airline group.
"Various alternatives of a capital increase are being discussed, including an increase at the nominal value of the share, if necessary after a capital cut, to create a shareholding of up to 25% plus one share," notes the group.
Conditions envisioned under the deal include a waiver of future dividend payments and supervisory board representation for WSF.
Lufthansa says its executive board continues the negotiations with an aim of "ensuring the future viability of the company for the benefit of its customers and employees".
The group is additionally in discussions with the governments of Austria and Belgium about state aid for its local subsidiaries. Switzerland's government has agreed to guarantee for loans worth Swfr1.5 billion ($1.52 billion) for Lufthansa subsidiaries Swiss and Edelweiss. Cirium

 

leerit

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Parigi, 07 mag 08:44 - (Agenzia Nova) - Nel primo trimestre dell'anno il gruppo francese Air France-Klm ha registrato una perdita netta di 1,8 miliardi di euro a causa della crisi provocata dalla pandemia di coronavirus. Lo riferisce la stampa francese, riportando i dati annunciati dall'azienda. La perdita operativa nei primi tre mesi dell'anno è stata di 815 milioni di euro. Di questi, 560 milioni solamente a marzo. "Dinnanzi all'elevato livello di incertezza sulla durata della crisi del Covid-19 e al suo impatto sull'ambiente macro-economico, il gruppo ritira le sue precedenti stime per il 2020", si legge nel comunicato diffuso dalla società. Air France-Klm per quest'anno prevede un margine operativo lordo negativo. Il numero di passeggeri "non dovrebbe tornare al livello precedente alla crisi prima di diversi anni", fa poi sapere il gruppo. Il direttore generale di Air France-Klm, Ben Smith, ha fatto sapere che verranno aperte delle negoziazioni con i sindacati su eventuali tagli ai posti di lavoro. Il dirigente ha poi annunciato che "nei prossimi mesi" verranno presentate le nuove misure decise per il rilancio della competitività.
 

leerit

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Madrid, 07 mag 13:31 - (Agenzia Nova) - International Airlines Group (Iag), l'holding multinazionale anglo-spagnola che controlla tra le sue filiali, Iberia, Vueling e British Airlines, ha registrato una perdita pari a 1,68 miliardi di euro nel primo trimestre del 2020. "Il risultato delle operazioni fino alla fine di febbraio è stato simile all'anno precedente. Tuttavia, i risultati per il mese di marzo sono stati seriamente influenzati dalle restrizioni ai viaggi imposte dai governi a causa della rapida diffusione di Covid-19", ha dichiarato l'amministratore delegato dell'holding, Willie Walsh. Secondo il quotidiano spagnolo "El Mundo", i vertici di Iag prevedono di riattivare i collegamenti aerei nel mese di luglio ma ammettono che la domanda di voli tornerà a ritmi normali nel 2023. La pandemia ha congelato due attività in agenda: l'acquisto di Air Europa da parte di Iberia e la successione ai vertici della compagnia. Il presidente di Iberia, Luis Gallego, avrebbe già dovuto prendere il posto di Walsh ma la multinazionale ha dichiarato che l'investitura slitterà a settembre. (Spm) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

leerit

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Parigi, 07 mag 09:52 - (Agenzia Nova) - I costruttori Boeing e Airbus hanno chiesto ad Air France-KLM di poter rinviare le consegne degli aeromobili ordinati a causa dei ritardi accumulati nell'ambito della crisi provocata dal coronavirus. Lo riferisce il quotidiano statunitense "The New York Times", riportando le dichiarazione del direttore generale di Air France-Klm, Ben Smith. Quest'ultimo ha spiegato che la consegna degli A350 previsti per la fine del 2020 verrà spostata al prossimo anno, mentre gli A350 che sarebbero dovuti arrivare nel 2021 avranno un anno di ritardo. La Boeing ha fatto sapere che i modelli 787 non arriveranno a giugno come era inizialmente previsto. (Frp) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

leerit

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Berlino, 07 mag 08:05 - (Agenzia Nova) - Gruppo conservatore formato al Bundestag da Unione cristiano-democratica (Cdu) e Unione cristiano-sociale (Csu), l'Unione ha deciso di opporsi al piano di salvataggio di Lufthansa elaborato dal governo federale, che prevede una partecipazione statale del 25,1 per cento nella società, equivalente a una minoranza di blocco, due seggi nel consiglio di vigilanza e prestiti per dieci miliardi di euro. È quanto deliberato durante un incontro dell'Unione tenuto ieri, 6 maggio. Ai colloqui hanno partecipato anche il cancelliere Angela Merkel, che ha criticato il piano di salvataggio di Lufthansa, e il ministro dei Trasporti Andreas Scheuer, esponente della Csu, che ha manifestato la sua opposizione all'iniziativa. Come riferisce il quotidiano “Handelsblatt”, il capogruppo dell'Unione Ralph Brinkhaus, il suo vice Alexander Dobrindt e il responsabile per l'Economia, Carsten Linnemann, si sono pronunciati a favore dei prestiti per Lufthansa e di una partecipazione tacita del governo federale nell'azienda. Il gruppo, che fa campo all'omonima compagnia di bandiera tedesca, è duramente colpito dalla crisi provocata dalla pandemia di coronavirus e sta negoziando aiuti di Stato con l'esecutivo del cancelliere Merkel. Per Brinkhaus, Dobrindt e Linnemann, il governo federale deve “astenersi da qualsiasi influenza politica” su Lufthansa. Secondo l'Unione, la cui posizione è stata espressa da Linnemann, con l'entrata dello Stato in Lufthansa “non deve accadere che le perdite siano socializzate e che i profitti siano privatizzati.

Secondo il vicecapogruppo dell'Unione, Ulrich Lange, “Lufthansa era in buona salute prima della crisi e vi è caduta senza colpe”. Il gruppo “non dovrebbe essre indebolito da interessi politici”, ha aggiunto Lange, secondo cui “la partecipazione tacita è lo strumento giusto per il ruolo passivo dello Stato” in Lufthansa. L'Unione è contraria a una partecipazione con diritto di voto del governo federale anche perché teme che, “attraverso i sindacati e i rappresentanti del governo federale nel consiglio di vigilanza” di Lufthansa, il Partito socialdemocratico tedesco (SpD), alleato nel governo della Grande coalizione, miri a raggiungere “obiettivi politici”. Tra questi vi sarebbero, la svolta ecologica del trasporto aereo, il rafforzamento dei diritti dei dipendenti e la rinuncia ai dividendi. Sarebbe poi “a repentaglio l'acquisto di determinati aeromobili” e potrebbero essere “privilegiate determinate destinazioni al fine di rafforzare aeroporti specifici”.

https://www.agenzianova.com/a/5eb43...artecipazione-statale-con-voto-in-lufthansa-2
 

Betha23

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Mi è arrivata la newsletter di FR24 dove si rumoreggia la nazionalizzazione anche per Aegean
 

Planner

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Scusatemi il parziale OT. Un albergo di Salonicco mi ha negato il rimborso della tariffa, cancellabile e richiesto nei termini previsti, invocando un provvedimento del governo greco.
Scrivono: "As you may have been informed hotels in Greece have been closed their operation till 31/05. From our side, we would like to reassure you that the deposit of your reservation will be on hold for you, due to Ministerial Decision and as a majeure force, in order to use it whenever you are going to travel to Thessaloniki within 18 months. For that reason, and as per government announcement, we will provide you a voucher (equal sum as the reservation), which you would be able to use it for future use within 18 months."
A qualcuno risulta esista effettivamente una tale Ministerial Decision?
 

Cesare.Caldi

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Scusatemi il parziale OT. Un albergo di Salonicco mi ha negato il rimborso della tariffa, cancellabile e richiesto nei termini previsti, invocando un provvedimento del governo greco.
Scrivono: "As you may have been informed hotels in Greece have been closed their operation till 31/05. From our side, we would like to reassure you that the deposit of your reservation will be on hold for you, due to Ministerial Decision and as a majeure force, in order to use it whenever you are going to travel to Thessaloniki within 18 months. For that reason, and as per government announcement, we will provide you a voucher (equal sum as the reservation), which you would be able to use it for future use within 18 months."
A qualcuno risulta esista effettivamente una tale Ministerial Decision?
Avevi prenotato tramite booking o altre OTA? Prova a sentire la loro assistenza
 

ROMULUS31

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Può essere che con l' overbooking anche il 739 non sarebbe bastato, o magari non sarebbe bastato al ritorno.

Invece AZ in questi giorni fa ruotare i wb: 332 sul FCO-CTA e vv ad esempio, 772 su MXP-FCO.

Adesso è appena decollato da FCO un 332 per PMO (AZ-1795)
 

Flyfan

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LJU
Ho prenotato attraverso hotels.com. Provo certamente a contattarli, ma sono abbastanza sicuro che se ne chiameranno fuori
Non possono. La piattaforma è responsabile di quello che vende e se ha venduto con prenotazione cancellabile senza spese, così deve essere.
 
Stato
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