13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,313
- 8,167
Fonte dei manager che dicono che la JV era penalizzante.Qualche fonte di che cosa ?
Fonte dei manager che dicono che la JV era penalizzante.Qualche fonte di che cosa ?
In sostanza una JV e' molto piu' avanzata di un code-share. Su un C/S io posso vendere un tot di posti sul tuo volo, e ci accordiamo sul costo. In una JV, se tu metti in campo 100 posti e io ne metto 100, dividiamo gli introiti 50-50. Le JV si definiscono 'metal neutral' perche' non importa con chi voli, tutti guadagnano lo stesso.Ma che differenza c'è tra questa joint venture e i normali accordi di codeshare dati da Skyteam? Ci sono altre cose in mezzo?
Ok Farfallina. Io sono nuovo qui ma ho sempre letto tutto quello che hai scritto. Spiegami una cosa se ti va: questa Alitalia pubblica col suo storico di perdite e fallimenti come può sedersi alla pari con gli altri players e trattare “buone” condizioni di ingresso in una JV? Non è una domanda polemica.Non hanno ancora scelto se essere partner di DL e Skyteam o LH e Staralliance, impensabile che potessero legarsi in maniera pluriennale con la nuova società alla JV con DL, AF, KL e VS. Altriementi voleva dire chiudere ogni discorso con LH, una volta firmato mica puoi uscirne senza penali a piacimento.
Il fatto che per i prossimi 6-8 mesi difficilmente qualcuno farà 1 € di profitto sul nord atlantico essere o non essere in JV non cambia nulla, anzi, forse con gli aerei a terra tolta una manciata di voli la quota delle perdite è inferiore a non dividere piuttosto che a dividere.
Mah io che i manager sostenessero ciò non ho mai sentito. Sarà vero eh, non dico di no.Qualche fonte di che cosa ?
Che per i manager Az era penalizzante lo hanno sostenuto tutti. Compreso Gubitosi. Immagino che avessero dei dati per sostenerlo. Immagino che le limitazioni ad aumenti di frequenze/periodo/destinazione nel mercato più ricco fosse uno dei motivi.Tu invece hai delle fonti che questa Jv fosse favorevole ad Az ?
Non ho i dati della IAD, ne della BOS, ne della ORD. Tempo fa venivano pubblicato qui dei numeri da alcuni forumusti come DusCugn, EEA che erano interessanti. Ora un po’ tutti (e non mi riferisco a te) sparano sentenze senza avere numeri alla mano.
A costo di ripetere l'ovvio, load factor =/= soldi. Lufthansa Italia, verso la fine, levava il posto in mezzo in Business per riempire il più possibile e comunque perdeva milioni. Iberia perdeva soldi su una rotta come HAV, prima della cura dimagrante 2012-13, malgrado LF medio del 90%.IAD e tutta l'area di DC (trane BWI) riempiono molto bene le cabine business, non ho mai visto un long-haul (tranne il mio ultimo volo dell'8 Marzo, causa cancellazioni CoVid) con posti liberi, e ci viaggio (viaggiavo, sob) 1/2 volte al mese.
AZ aveva spinto tantissimo la rotta, c'erano pubblicità su quasi tutti i mezzi pubblici. Ci sono tantissimi stranieri / expact che lavorano nei vari IMF / World Bank / etc.
ma il mercato Italia ha bassi ricavi unitari quindi si deve lavorare di più sul lato CASK soprattutto quando il 75 % del tuo network compete con le compagnie low-cost, un RASK più alto lo puoi ottenere solo con il revenue generato da altri mercati ed in questo è chiave il ruolo della JV.Un’altro punto importante nella determinazione della forza contrattuale della nuova Alitalia pubblica per negoziare nuove condizioni di ingresso in una qualche JV, sono i CASK e RASK che porta in dote. Come spesso il buon 13900 (che reputo tra i più preparati sull’argomento) sottolinea, il rapporto tra i due parametri in Alitalia è pessimo, più per colpa del secondo troppo basso che per il primo troppo alto. Quindi il vantaggio di avere Alitalia in JV si riduce alla quota di mercato, la quale non è così difficile da sostituire con incrementi delle altre compagnie sane.
oppure cambi il tuo network...ma il mercato Italia ha bassi ricavi unitari quindi si deve lavorare di più sul lato CASK soprattutto quando il 75 % del tuo network compete con le compagnie low-cost, un RASK più alto lo puoi ottenere solo con il revenue generato da altri mercati ed in questo è chiave il ruolo della JV.
In JV la politica commerciale ecc è decisa dalla JV quindi il confronto su tutto il network (che sconta fra l'altro l'errato posizionamento sul corto-medio raggio) vuol dire poco o nulla. Il ogni caso la fortuna della nuova AZ è su quanto riusciranno a tagliare il CASK specialmente per quanto riguarda i costi fissi perché più margine commerciale hai e più rotte possono sostenersi.Un’altro punto importante nella determinazione della forza contrattuale della nuova Alitalia pubblica per negoziare nuove condizioni di ingresso in una qualche JV, sono i CASK e RASK che porta in dote. Come spesso il buon 13900 (che reputo tra i più preparati sull’argomento) sottolinea, il rapporto tra i due parametri in Alitalia è pessimo, più per colpa del secondo troppo basso che per il primo troppo alto. Quindi il vantaggio di avere Alitalia in JV si riduce alla quota di mercato, la quale non è così difficile da sostituire con incrementi delle altre compagnie sane.
Una domanda: ma se gli utili sono comuni, in proporzione rispetto alle quote decise contrattualmente, le decisioni sono della singola compagnia, o devono comunque passare dalla JV?In JV la politica commerciale ecc è decisa dalla JV quindi il confronto su tutto il network (che sconta fra l'altro l'errato posizionamento sul corto-medio raggio) vuol dire poco o nulla. Il ogni caso la fortuna della nuova AZ è su quanto riusciranno a tagliare il CASK specialmente per quanto riguarda i costi fissi perché più margine commerciale hai e più rotte possono sostenersi.
Esatto, questo è il punto fondamentale: darsi una struttura di costi che permetta di creare margini.In JV la politica commerciale ecc è decisa dalla JV quindi il confronto su tutto il network (che sconta fra l'altro l'errato posizionamento sul corto-medio raggio) vuol dire poco o nulla. Il ogni caso la fortuna della nuova AZ è su quanto riusciranno a tagliare il CASK specialmente per quanto riguarda i costi fissi perché più margine commerciale hai e più rotte possono sostenersi.
Ne abbiamo parlato per anni, le rotte sono decise dal board della JV sulla base del peso contrattuale all'interno della stessa.Una domanda: ma se gli utili sono comuni, in proporzione rispetto alle quote decise contrattualmente, le decisioni sono della singola compagnia, o devono comunque passare dalla JV?
Esempio pratico, AZ vuole aprire da FCO Seattle, deve avere il “permesso”? Ed i costi, divisi anche quelli, o rimangono in capo a ciascun compenente dell’alleanza? Grazie.
P.s. Quoto l’utente farfallina, ma sono domande rivolte a tutti.
Come ho scritto un paio di post sopra la genesi del "peso" di AZ nella vecchia JVA derivava dal controllo di AF-KL che avrebbe dovuto procedere a inglobare AZ remunerando in azioni i capitani coraggiosi permettendo a questi di sfilarsi o di rimanere soci di un gruppo di primo piano. Saltato quello, che prevedeva CDG (AF visti i suoi alti costi ha necessità di sostenere con il feed più traffico possibile di lungo raggio a CDG) e in secondo luogo AMS come hub privilegiati, è diventato evidente come AZ era diventata una concorrente dei franco-olandesi. In AZ hanno provato a quel punto (come a noi italiani riesce spesso bene) a fare sponda con DL che aveva e ha tutto l'interesse a portare peso dalla sua parte per pesare poi di più di AF-KL e prendere il controllo dell'alleanza scontrandosi con le barricate specialmente del governo francese. Quando è entrata EY gli emiratini hanno provato ad usare AZ per trovare un accordo con gli americani ed uscire dal muro contro muro e magari pure negoziare collaborazioni che potessero aiutarli nel confronto con EK e QR. Ma non ci sono riusciti e probabilmente gli toccherà andare ad unirsi con EK.Esatto, questo è il punto fondamentale: darsi una struttura di costi che permetta di creare margini.
Quanto alla JV, sarebbe interessante sapere quali parametri sono usati per “pesare” i vari soci e cosa succede quando c’è un disaccordo tra gli stessi. Se AZ volesse aprire una rotta e la proponesse nella JV, quale percorso seguirebbe questa richiesta?
Se fosse cosi, vuol dire che ad un certo punto DL ha scaricato AZ e puntato su VSCome ho scritto un paio di post sopra la genesi del "peso" di AZ nella vecchia JVA derivava dal controllo di AF-KL che avrebbe dovuto procedere a inglobare AZ remunerando in azioni i capitani coraggiosi permettendo a questi di sfilarsi o di rimanere soci di un gruppo di primo piano. Saltato quello, che prevedeva CDG (AF visti i suoi alti costi ha necessità di sostenere con il feed più traffico possibile di lungo raggio a CDG) e in secondo luogo AMS come hub privilegiati, è diventato evidente come AZ era diventata una concorrente dei franco-olandesi. In AZ hanno provato a quel punto (come a noi italiani riesce spesso bene) a fare sponda con DL che aveva e ha tutto l'interesse a portare peso dalla sua parte per pesare poi di più di AF-KL e prendere il controllo dell'alleanza scontrandosi con le barricate specialmente del governo francese. Quando è entrata EY gli emiratini hanno provato ad usare AZ per trovare un accordo con gli americani ed uscire dal muro contro muro e magari pure negoziare collaborazioni che potessero aiutarli nel confronto con EK e QR. Ma non ci sono riusciti e probabilmente gli toccherà andare ad unirsi con EK.