Alitalia e decreto rilancio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,870
1,344
N/D
Intanto i piccoli aeroporti come Trapani iniziano a protestare contro gli aiuti ad Alitalia e le nuove regole anti low cost che faranno gravi danni al mercato portando a un deciso aumento dei prezzi e taglio dei voli:

 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Intanto i piccoli aeroporti come Trapani iniziano a protestare contro gli aiuti ad Alitalia e le nuove regole anti low cost che faranno gravi danni al mercato portando a un deciso aumento dei prezzi e taglio dei voli
O'Leary non la pensa cosi'. Anzi, ha dichiaratp che ci sara' una guerra di prezzi al ribasso.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Intanto i piccoli aeroporti come Trapani iniziano a protestare contro gli aiuti ad Alitalia e le nuove regole anti low cost che faranno gravi danni al mercato portando a un deciso aumento dei prezzi e taglio dei voli:

L’aeroporto più inutile del mondo...
 
  • Like
Reactions: Paolì

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
809
Pisa
Intanto i piccoli aeroporti come Trapani iniziano a protestare contro gli aiuti ad Alitalia e le nuove regole anti low cost che faranno gravi danni al mercato portando a un deciso aumento dei prezzi e taglio dei voli:

Guarda caso proprio l'aeroporto di trapani, simbolo del giochino di ricatti tra Ryanair e gli aeroporti...
 
  • Like
Reactions: Farfallina

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
168
53
Mah, non lo vedo il più inutile d’Italia. Cuneo, Parma, Forlì, Perugia, Taranto, Brescia, Comiso, Crotone se la giocano.
Grottaglie proprio non direi, visto che viene utilizzato da voli Boeing per le parti di fusoliere del 787 prodotte da Alenia e a Brescia almeno qualche volo cargo lo si vede. Per gli altri poi, vabbè c'è poco da giocarsi...
 
  • Like
Reactions: ermide

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,599
429
MF di oggi riporta la notizia che sarebbero tre advisor a contendersi la consulenza sulla newco Alitalia: Mediobanca, Boston Consulting e Oliver Wyman. Tutte e tre hanno gia' collaborato a vario titolo con Alitalia nella ricerca di un partner. Il costo della consulenza e' di 300.000 euro.
MF ricorda anche che la newco stenta a decollare poiche' ancora non si e' trovata la quadra sul nome del nuovo CEO. In lizza Lazzerini, Ferrari e Altavilla. Trapela nervosismo per il mancato accordo tra i 3 ministeri coinvolti al punto che lo stesso Presidente del Consiglio Conte avrebbe deciso di porre la questione nel prossimo consiglio dei Ministri.
Il totonomine ha convinto Guizzetti, l'uomo di German Efromovich in Italia, a scrivere alla senatrice Giulia Lupo per ricordarle che avendo promesso l'investimento di 1 miliardo, l'uomo giusto per la poltrona di neo AD sarebbe proprio Efromovich.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,599
429
L'articolo riporta appunto che la societa' di consulenza prescelta deve accontentarsi di un "obolo", poiche' la cifra e' quella prevista dal decreto Cura Italia per l'avvio della newco.
"Dovranno accompagnare il Ministero dell'Economia nella preparazione e gestione della newco prevista dai decreti", cito testualmente.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
MF di oggi riporta la notizia che sarebbero tre advisor a contendersi la consulenza sulla newco Alitalia: Mediobanca, Boston Consulting e Oliver Wyman. Tutte e tre hanno gia' collaborato a vario titolo con Alitalia nella ricerca di un partner. Il costo della consulenza e' di 300.000 euro.
MF ricorda anche che la newco stenta a decollare poiche' ancora non si e' trovata la quadra sul nome del nuovo CEO. In lizza Lazzerini, Ferrari e Altavilla. Trapela nervosismo per il mancato accordo tra i 3 ministeri coinvolti al punto che lo stesso Presidente del Consiglio Conte avrebbe deciso di porre la questione nel prossimo consiglio dei Ministri.
le società di consulenza strategica sono alla canna del gas, spero spuntino un prezzo da strozzini...

Il totonomine ha convinto Guizzetti, l'uomo di German Efromovich in Italia, a scrivere alla senatrice Giulia Lupo per ricordarle che avendo promesso l'investimento di 1 miliardo, l'uomo giusto per la poltrona di neo AD sarebbe proprio Efromovich.
AHAHAHAAHAHHAHAAHAHHAHAHAHAH
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Il totonomine ha convinto Guizzetti, l'uomo di German Efromovich in Italia, a scrivere alla senatrice Giulia Lupo per ricordarle che avendo promesso l'investimento di 1 miliardo, l'uomo giusto per la poltrona di neo AD sarebbe proprio Efromovich.
Parliamo dello stesso Guizzetti che tempo fa ha chiesto udienza direttamente al PM Indiano, Narendra Modi, per discutere di Jet Airways?
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
629
Sarajevo
Le varie, rinomate consulenze strategiche che si sono susseguite negli anni con risultati da fare invidia.

In alcune circostanze, tuttavia, ha funzionato il soddisfatti o rimborsati:


G
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,147
Oliver Wyman... facevano 'programme healthcheck' per FLY in BA. In cinque, tutti sempre impomatati e ingiacchettati e incravattati, a fare domande sul programma. In cinque che c'erano non ne facevano uno in grado di capire il funzionamento di un departure control system. Ricordo con immensa gioia quando abbiamo avuto un ritardo di tre mesi per la piattaforma SIP che doveva fare da middleware per FLY e Altea, effettivamente riducendo il tempo per testing end-to-end e le prove in aeroporto a sette giorni da due mesi e mezzo che erano. Oliver Wyman ha visto il piano e l'ha bollato come "fattibile" nel suo "healthcheck'. Tre giorni dopo abbiamo fatto un conclave e rifatto completamente tutti i piani.

Questo per dare un'idea dell'utilita' di quella consulenza.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
Oliver Wyman... facevano 'programme healthcheck' per FLY in BA. In cinque, tutti sempre impomatati e ingiacchettati e incravattati, a fare domande sul programma. In cinque che c'erano non ne facevano uno in grado di capire il funzionamento di un departure control system. Ricordo con immensa gioia quando abbiamo avuto un ritardo di tre mesi per la piattaforma SIP che doveva fare da middleware per FLY e Altea, effettivamente riducendo il tempo per testing end-to-end e le prove in aeroporto a sette giorni da due mesi e mezzo che erano. Oliver Wyman ha visto il piano e l'ha bollato come "fattibile" nel suo "healthcheck'. Tre giorni dopo abbiamo fatto un conclave e rifatto completamente tutti i piani.

Questo per dare un'idea dell'utilita' di quella consulenza.
La consulenza strategica serve al 90% ad avallare e sottoscrivere piani già redatti da “chi sa fare” e per fare da parafulmine alla dirigenza quando poi le cose non vanno, così da dire “e me l’ha sottoscritto anche Il consulente “ .

Almeno questo per esperienza personale
 
  • Like
Reactions: bluewaves

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
La consulenza strategica serve al 90% ad avallare e sottoscrivere piani già redatti da “chi sa fare” e per fare da parafulmine alla dirigenza quando poi le cose non vanno, così da dire “e me l’ha sottoscritto anche Il consulente “ .

Almeno questo per esperienza personale
E se il consulente non dice quello che la direzione vuole sentirsi dire, si cambia il consulente.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,250
Londra
La consulenza strategica serve al 90% ad avallare e sottoscrivere piani già redatti da “chi sa fare” e per fare da parafulmine alla dirigenza quando poi le cose non vanno, così da dire “e me l’ha sottoscritto anche Il consulente “ .

Almeno questo per esperienza personale
E se il consulente non dice quello che la direzione vuole sentirsi dire, si cambia il consulente.
E' vero, anche questo per esperienza personale!
 

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
Alitalia e il nuovo ceo: una poltrona per quattro

Chi ci sarà alla guida della nuova Alitalia? È sul nome del futuro ceo che si sta consumando l’ultima battaglia prima di far partire la newco che porterà la compagnia aerea nelle mani dello Stato. Stato che a sua volta, attraverso una propria controllata, metterà a disposizione 3 miliardi di euro per fare in modo che il rilancio del vettore possa contare su una base solida.

Cinque sono i nomi che stanno circolando nelle ultime ore, anche se uno di questi, vale a dire Giancarlo Zeni, che ha affiancato in questi mesi il commissario straordinario Giuseppe Leogrande, sembra avere perso un po’ quota a favore, come eventuale soluzione interna, di Fabio Lazzerini, attualmente in forza con la carica di chief business manager e alla guida dell’area commerciale già nell’era dei tre commissari straordinari.

Ma per la carica più importante di Alitalia, secondo quanto riporta Milano Finanza, ci sono in ballo anche manager di grande esperienza che possono spostare gli equilibri a livello politico o permettere di trovare l’intesa definitiva all’interno del Governo.

Il primo di questi, Alfredo Altavilla, ha un trascorso importante in Fca e sarebbe in quota al Ministero dell’Economia, mentre Palazzo Chigi spingerebbe per Massimo Ferrari. Il general manager corporate & finance di Safilo è stato tra gli artefici del successo della costruzione del nuovo ponte di Genova, guadagnando punti in classifica.

Infine l’outsider dell’ultima ora, che in realtà non è un volto nuovo, avendo ricoperto la carica di executive vicepresident nell’era dei capitani coraggiosi: Andrea Stolfa, reduce da un passaggio lampo in Alpitour come direttore generale business.

La partita è aperta e i tempi restano stretti considerando che la newco dovrebbe partire il primo giugno, lunedì prossimo. A meno che non compaia ancora una volta una parola a cui Alitalia ci ha abituato da lungo tempo: rinvio.

TTG
La cosa più scandalosa è che devi avere un appoggio politico per diventare CEO di Alitalia, che tristezza... sia mai che una volta uno venga scelto perché è il migliore o uno dei migliori...
 

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
Ma tutti questi capitani d'industria quanto ci capiscono di aviazione?
Secondo me non è essenziale che un CEO ci capisca di aviazione, a riguardo ci sono degli ottimi esempi come Carolyn McCall e Jozsef Varadi.
Penso che sia più importante avere altre caratteristiche tipo leadership, essere capace di creare una prima linea con esperienza nel settore e di conseguenza saper delegare, ovviamente se poi viene dal settore tanto meglio.

In Alitalia, comunque fino adesso, nessuna traccia di quel tipo di CEO.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: smerlos

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
Una Alitalia in mano a Lazzerini me la immagino esattamente cosi:

@TW 843 come mai ti sta così simpatico Lazzerini ? :)))

Mi sorprenderebbero molto se fosse nominato Lazzerini come CEO anche perché non si capirebbe come mai hanno chiamato Zeni ed anche Comani che ha assorbito tra l'altro alcuni departments che facevano prima capo a Lazzerini , in ogni caso in AZ tutto può succedere.
 
Ultima modifica:

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
163
1
NCE
Domanda su MilleMiglia: sapete se oltre allo status anche la validita' delle miglia viene estesa fino a fino 2021 ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.