Alitalia e decreto rilancio


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Betha23

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Andava così male ?
Beh è la più stagionale delle estive, operata da Giungo a Settembre (levata solo SFO che apriva adesso), secondo me sarà l'ultima a riaprire (direttamente l'anno prossimo credo). Se ad agosto riaprono (visto che a luglio hanno 2 soli collegamenti, ma anche AF ne avrà 3 giornalieri e 3 3xw... quindi ci vanno cauti tutti) probabilmente metteranno le classiche Miami, Los Angeles e Toronto
 

leerit

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3 Settembre 2019
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11 Giugno 2020


alitalia, trasporti, Sicilia, Politica
Alitalia


Negli ultimi tre mesi Alitalia è stata «l'unica compagnia a garantire la mobilità aerea dei siciliani e dei visitatori dell’isola, collegandola con il mondo attraverso lo scalo di Roma. I voli per Catania e Palermo non sono mai stati interrotti, a conferma - se mai ve ne fosse stato bisogno - dell’importanza che la Sicilia ha sempre avuto per Alitalia, il cui primo volo nel 1947 fu proprio un Torino-Roma-Catania».
Lo afferma la compagnia in una nota rispondendo alle polemiche scoppiate dopo la decisione di sospendere le tratte su Trapani. «Tutte le altre compagnie, comprese quelle che ricevono finanziamenti dalle istituzioni locali», sottolinera il comunicato, «nel momento della emergenza Covid-19 hanno abbandonato completamente la Sicilia».

 

leerit

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Roma, 11 giu. (askanews) - I servizi su Trapani non saranno riattivati, almeno per ora, a causa dell'insufficiente livello di richiesta. Lo afferma Alitalia in una nota in cui precisa "come negli ultimi tre mesi sia stata l'unica compagnia a garantire la mobilità aerea dei siciliani e dei visitatori dell'isola, collegandola con il mondo attraverso lo scalo di Roma".

"I voli per Catania e Palermo - prosegue la compagnia - non sono mai stati interrotti, a conferma, se mai ve ne fosse stato bisogno, dell'importanza che la Sicilia ha sempre avuto per Alitalia, il cui primo volo nel 1947 fu proprio un Torino-Roma-Catania. Tutte le altre compagnie, comprese quelle che ricevono finanziamenti dalle istituzioni locali, nel momento della emergenza Covid-19 hanno abbandonato completamente la Sicilia".

"Con specifico riferimento ai servizi precedentemente operati sull'aeroporto di Trapani - spiega poi Alitalia -, per ora non ne è stata prevista la riattivazione per l'insufficiente livello di richiesta da parte dell'utenza, la cui domanda è inferiore da Roma del 60% e da Milano del 30%. Tale arretramento inciderebbe ulteriormente sulla performance consuntivata nell'esercizio precedente, quando i voli hanno registrato un coefficiente di riempimento posti del 58% ed una perdita a livello operativo di 1,4 milioni di euro su Roma e 2,5 milioni di euro su Milano, dinamica ulteriormente peggiorativa del tutto contrastante con l'obiettivo assegnato alla gestione commissariale di riorganizzazione ed efficientamento delle attività della compagnia".

"La priorità di Alitalia di massimizzare l'accessibilità aerea - continua - è confermata dall'incremento del 30% dei voli da/per la Sicilia con Roma e Milano, che, fra quarantott'ore, passerà da 2 a 4 al giorno le frequenze Milano-Catania e Milano-Palermo, e da 8 a 10 al giorno quelle di Roma con Catania e Palermo. Su questi collegamenti è in vendita una tariffa promozionale a partire da 30 euro a tratta (tasse aeroportuali e bagaglio a mano inclusi) che, a pochi giorni dal lancio, è stata già acquistata da oltre cinquemila passeggeri".

"La piena attenzione all'accessibilità aerea della Sicilia - conclude Alitalia - trova riscontro anche nella ripresa da luglio dei collegamenti da/per Pantelleria e Lampedusa verso Roma Fiumicino con 4 voli settimanali per ciascun aeroporto".
 

Cruz

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Trapani & Marsala
11 Giugno 2020


alitalia, trasporti, Sicilia, Politica
Alitalia


Negli ultimi tre mesi Alitalia è stata «l'unica compagnia a garantire la mobilità aerea dei siciliani e dei visitatori dell’isola, collegandola con il mondo attraverso lo scalo di Roma. I voli per Catania e Palermo non sono mai stati interrotti, a conferma - se mai ve ne fosse stato bisogno - dell’importanza che la Sicilia ha sempre avuto per Alitalia, il cui primo volo nel 1947 fu proprio un Torino-Roma-Catania».
Lo afferma la compagnia in una nota rispondendo alle polemiche scoppiate dopo la decisione di sospendere le tratte su Trapani. «Tutte le altre compagnie, comprese quelle che ricevono finanziamenti dalle istituzioni locali», sottolinera il comunicato, «nel momento della emergenza Covid-19 hanno abbandonato completamente la Sicilia».

Dovremmo pure ringraziare quindi ?
Robe da matti.
 

Cruz

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30 Gennaio 2008
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Trapani & Marsala
Roma, 11 giu. (askanews) - I servizi su Trapani non saranno riattivati, almeno per ora, a causa dell'insufficiente livello di richiesta. Lo afferma Alitalia in una nota in cui precisa "come negli ultimi tre mesi sia stata l'unica compagnia a garantire la mobilità aerea dei siciliani e dei visitatori dell'isola, collegandola con il mondo attraverso lo scalo di Roma".

"I voli per Catania e Palermo - prosegue la compagnia - non sono mai stati interrotti, a conferma, se mai ve ne fosse stato bisogno, dell'importanza che la Sicilia ha sempre avuto per Alitalia, il cui primo volo nel 1947 fu proprio un Torino-Roma-Catania. Tutte le altre compagnie, comprese quelle che ricevono finanziamenti dalle istituzioni locali, nel momento della emergenza Covid-19 hanno abbandonato completamente la Sicilia".

"Con specifico riferimento ai servizi precedentemente operati sull'aeroporto di Trapani - spiega poi Alitalia -, per ora non ne è stata prevista la riattivazione per l'insufficiente livello di richiesta da parte dell'utenza, la cui domanda è inferiore da Roma del 60% e da Milano del 30%. Tale arretramento inciderebbe ulteriormente sulla performance consuntivata nell'esercizio precedente, quando i voli hanno registrato un coefficiente di riempimento posti del 58% ed una perdita a livello operativo di 1,4 milioni di euro su Roma e 2,5 milioni di euro su Milano, dinamica ulteriormente peggiorativa del tutto contrastante con l'obiettivo assegnato alla gestione commissariale di riorganizzazione ed efficientamento delle attività della compagnia".

"La priorità di Alitalia di massimizzare l'accessibilità aerea - continua - è confermata dall'incremento del 30% dei voli da/per la Sicilia con Roma e Milano, che, fra quarantott'ore, passerà da 2 a 4 al giorno le frequenze Milano-Catania e Milano-Palermo, e da 8 a 10 al giorno quelle di Roma con Catania e Palermo. Su questi collegamenti è in vendita una tariffa promozionale a partire da 30 euro a tratta (tasse aeroportuali e bagaglio a mano inclusi) che, a pochi giorni dal lancio, è stata già acquistata da oltre cinquemila passeggeri".

"La piena attenzione all'accessibilità aerea della Sicilia - conclude Alitalia - trova riscontro anche nella ripresa da luglio dei collegamenti da/per Pantelleria e Lampedusa verso Roma Fiumicino con 4 voli settimanali per ciascun aeroporto".
Sarebbe possibile conoscere anche i risultati operativi della rotte Milano/Roma-Palermo/Catania ?
Soprattutto dei voli a metà giornata (in orari simili a quelli su TPS).
Chiedo per un amico.
 

Farfallina

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Dovremmo pure ringraziare quindi ?
Robe da matti.
La nota è chiara, l'anno scorso operare su Trapani ha provocato 3,9 milioni di € di perdite, con richiesta inferiore fanno benissimo a lasciare che sia FR a operare i voli in perdita e a offrire i voli su PMO dove buona parte di quei pax li intercetta ugualmente.
Questo è il classico esempio di come AZ non abbiamo avuto in passato la forza di sottrarsi alle richieste degli aereoporti che non generano abbastanza traffico da permettere ai voli di autosostenersi.
 

Cruz

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Trapani & Marsala
La nota è chiara, l'anno scorso operare su Trapani ha provocato 3,9 milioni di € di perdite, con richiesta inferiore fanno benissimo a lasciare che sia FR a operare i voli in perdita e a offrire i voli su PMO dove buona parte di quei pax li intercetta ugualmente.
Questo è il classico esempio di come AZ non abbiamo avuto in passato la forza di sottrarsi alle richieste degli aereoporti che non generano abbastanza traffico da permettere ai voli di autosostenersi.
Ribadisco.
Sarebbe possibile conoscere anche i risultati operativi della rotte Milano/Roma-Palermo/Catania ?
Soprattutto dei voli a metà giornata (in orari simili a quelli del volo su TPS).
 

belumosi

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Ribadisco.
Sarebbe possibile conoscere anche i risultati operativi della rotte Milano/Roma-Palermo/Catania ?
Soprattutto dei voli a metà giornata (in orari simili a quelli del volo su TPS).
Capisco il tuo affetto per TPS, ma dovrebbe essere evidente che ad AZ conviene portare i pax trapanesi a PMO per riempire al meglio i voli in partenza da Punta Raisi.
 

leerit

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Sulla stessa linea Leoluca Orlando, presidente dell’Associazione dei comuni siciliani. “Il monopolio statale nel settore della mobilità è contro ogni logica di mercato e di sviluppo in un mondo che deve incentivare la mobilità – ha detto Orlando – Riteniamo dissennate le scelte dell’Alitalia che mirano sostanzialmente a mortificare la mobilità internazionale che costituisce una risorsa straordinaria per il paese e per la Sicilia. è inaccettabile che nelle tratte in cui c’è coincidenza tra i voli Alitalia e low cost, i voli low cost diventano high cost, perché si adeguano ai prezzi Alitalia”.

Qualcuno riesce a spiegarmi questo concetto?
 

Cruz

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Trapani & Marsala
Capisco il tuo affetto per TPS, ma dovrebbe essere evidente che ad AZ conviene portare i pax trapanesi a PMO per riempire al meglio i voli in partenza da Punta Raisi.
Questa è già una risposta che ha un razionale ed una credibilità: se il comunicato fosse stato esposto in questi termini lo rispetterei.
Loro invece la mettono sul piano della redditività dei singoli voli...ma ho forti dubbi che i voli da Milano-Roma su Palermo e Catania (soprattutto quelli a metà giornata) macinino redditività positiva. E quindi, secondo la logica del comunicato, anch'essi dovevano essere tagliati.
Il che ovviamente non ha senso.
 

Betha23

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Sulla stessa linea Leoluca Orlando, presidente dell’Associazione dei comuni siciliani. “Il monopolio statale nel settore della mobilità è contro ogni logica di mercato e di sviluppo in un mondo che deve incentivare la mobilità – ha detto Orlando – Riteniamo dissennate le scelte dell’Alitalia che mirano sostanzialmente a mortificare la mobilità internazionale che costituisce una risorsa straordinaria per il paese e per la Sicilia. è inaccettabile che nelle tratte in cui c’è coincidenza tra i voli Alitalia e low cost, i voli low cost diventano high cost, perché si adeguano ai prezzi Alitalia”.

Qualcuno riesce a spiegarmi questo concetto?
Prematurata a destra come se fosse antani?
 

13900

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La nota è chiara, l'anno scorso operare su Trapani ha provocato 3,9 milioni di € di perdite, con richiesta inferiore fanno benissi
mo a lasciare che sia FR a operare i voli in perdita e a offrire i voli su PMO dove buona parte di quei pax li intercetta ugualmente.
Questo è il classico esempio di come AZ non abbiamo avuto in passato la forza di sottrarsi alle richieste degli aereoporti che non generano abbastanza traffico da permettere ai voli di autosostenersi.
Ben fatto; io spero che sia cosi' anche in futuro, e che AZ abbia la forza di smarcarsi da quella politica che ha fatto un sacco di danni in passato (chiamiamolo il "Partito del volo per Albenga").

Sulla stessa linea Leoluca Orlando, presidente dell’Associazione dei comuni siciliani. “Il monopolio statale nel settore della mobilità è contro ogni logica di mercato e di sviluppo in un mondo che deve incentivare la mobilità – ha detto Orlando – Riteniamo dissennate le scelte dell’Alitalia che mirano sostanzialmente a mortificare la mobilità internazionale che costituisce una risorsa straordinaria per il paese e per la Sicilia. è inaccettabile che nelle tratte in cui c’è coincidenza tra i voli Alitalia e low cost, i voli low cost diventano high cost, perché si adeguano ai prezzi Alitalia”.

Qualcuno riesce a spiegarmi questo concetto?
Io credo che Orlando sia rimasto troppo sotto il sole, o sia andato a far gara di grappini con mio nonno (se non fosse che mio nonno e' a bere grappini coll'Onnipotente al momento). Perche', andando per punti, e' riuscito a dire:
1) Monopolio statale = sbagliato
2) Voli internazionali = vanno tenuti (Malgrado Trapani-Roma non sia esattamente internescional)
3) Andandosene Alitalia = i prezzi aumentano perche' le low cost si adattano ai prezzi Alitalia che nel frattempo se n'e' andata
 

EdoC

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In sostanza cancellate per Luglio GRU, GIG, LAX, ORD, NRT, SFO, JNB dopo la EZE che è cancellata anche ad Agosto. Sembra che anche le rotte estive sono tipo IBZ sono cancellate a Luglio.
Personalmente mi hanno riprotetto con voli diversi su BCN senza dover chiamare.
 

rommel

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In sostanza cancellate per Luglio GRU, GIG, LAX, ORD, NRT, SFO, JNB dopo la EZE che è cancellata anche ad Agosto. Sembra che anche le rotte estive sono tipo IBZ sono cancellate a Luglio.
Personalmente mi hanno riprotetto con voli diversi su BCN senza dover chiamare.
Aggiungo per quanto ne so che avevano tenuto in considerazione l'idea di alternare 3/w fra BOS e SFO per il mese di luglio ma tutta una serie di considerazioni economiche hanno alla fine favorito BOS
 

rommel

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Non so se e' gia' stato scritto ma almeno 4 internazionali da Malpensa AZ in luglio per Parigi Londra Bruxelles ed Amsterdam oltre a numosi incrementi di NAZ.
CTA e PMO prima solo di sab/dom da dopodomani fissi anche durante la settimana ( alle 17.00)
 

EdoC

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Stupisce la cancellazione totale della GRU, almeno un paio di frequenze settimanali erano previste. Probabilmente il peggiorare giorno in giorno della situazione in Brasile ha portato a questa decisione.
Trovo strano anche la ripresa della BOS e non della LAX, soprattutto visto il periodo estivo (ma probabilmente sulla LAX riescono a riprotteggere via JFK).
 

londonfog

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Londra
Stupisce la cancellazione totale della GRU, almeno un paio di frequenze settimanali erano previste. Probabilmente il peggiorare giorno in giorno della situazione in Brasile ha portato a questa decisione.
Trovo strano anche la ripresa della BOS e non della LAX, soprattutto visto il periodo estivo (ma probabilmente sulla LAX riescono a riprotteggere via JFK).
Potrebbe giocare il fatto che la California e' ancora in Lockdown?
 

rommix

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.
ma soprattutto sembra che anche per luglio le frontiere di canada e USA rimarranno chiuse per gli europei.....
 

leerit

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Il Corriere della Sera torna a parlare di Alitalia stamane. Secondo il quotidiano milanese la newco dovrebbe nsscere entro la prossima settimana e sara' Fabio Lazzerini a essere nominato CEO. Quest'ultimo scrive il Corriere ha lavorato senza sosta anche in questi 3 mesi di Covid diventando un vero punto di riferimento per la Compagnia e superando diversi colloqui con tutti i ministeri coinvolti. Sara' quindi una scelta collegiale quella su Lazzerini mentre per la Presidenza vanno sciolti ancora dei dubbi. Lazzerini starebbe lavorando al Piano industriale coi consulenti di Rotschild. Filtra la volonta' di avere una flotta di 105 aerei e di guardare al piu' remunerativo mercato del lungo raggio, senza appiattirsi nelle lotte contro le low-cost nelle tratte di medio e corto raggio. Va infine risolto il rebus alleanze e Alitalia oggi e' libera di far parte di un network diverso da Skyteam magari alleandosi con Lufthansa che e' alle prese con un piano di 26.000 esuberi ed ha appena ricevuto supporto economico per 9 miliardi di euro.

MFscrive invece che sembrava fatta per Lazzerini ma che nelle ultime ore starebbe spuntando fuori un nome sponsorizzato dai 5 Stelle. Si tratta di Roberta Neri ex AD di ENAV che ha lasciato l'incarico a maggio a Paolo Sirmioni. Per lei, scrive MF, se non si trovera' la quadra come CEO sarebbe pronta la poltrona di Presidente della Newco.
 
Stato
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