Alitalia e decreto rilancio


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Betha23

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AZ chiude davvero TRN o è solo la solita qualità dell'informazione?
Io vedo su Gflight i soliti 2giornalieri... forse non ci sono nel report perchè rimangono uguali a giugno.

Se è per questo manca anche la Boston... (che verrà operata dal 18 Luglio)
 

13900

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Onestamente credo che in LH abbiamo ben chiaro che 3 miliardi e magari X miliardi extra possano valer qualche passerella per i ministri di turno. In fondo nel momento che ottengono il salto del fosso da parte di AZ non è che poi dopo 6 mesi o 1 anno il governo di turno sbatte la porta e va altrove facilmente e comunque visto che i soldini non glieli mettono loro possono tranquillamente rischiare. Te pensa che quelli prima ci hanno smenato miliardi, LH prova a ottenere lo stesso controllo senza mettere un cent, al massimo fa la fine degli altri (magari incassando soldini per il suo sistema) senza averci rimesso un cent a differenza degli altri passati prima di lei. Se invece gli riesce a maggior ragione ci ha guadagnato senza impegnare fondi ma solo il suo know how. La situazione di default del gruppo LH un alcuni mesi senza aiuti pubblici dovuta alla pandemia è stata una cosa nuova per loro e a mio parere hanno capito che essere un po' più flessibili (i soldini del governo belga hanno fatto comodo e infatti i propositi di perdita di identità e smembramento all'interno di Eurowings sono stati messi in soffitta, almeno per il momento) porta grandi vantaggi. Pensa al bancomat garantito dal governo italiano a fronte del tricolore in coda e qualche passerella per l'ex aa/vv o sindacalista di turno passato in politica? Sì, non è la stessa cosa di gestire con piglio crucco una AZ low cost integrata in Eurowings come era nei loro progetti (come era anche per Brussels Airlines) ma visto che così i soldini li fanno mettere al governo italiano (in un periodo dove non è che ne abbiano da investire a palate) per loro può essere comunque un buon affare. Al massimo si prendono il giochino già nella loro orbita al prossimo giro senza averci perso un cent.
Io non sono per niente convinto che Lufthansa entri in Alitalia. Ma proprio per niente. Soprattutto non con la politica, non con la situazione attuale, non con l'esperienza di BMI ad insegnar loro il costo di entrare in una compagnia in crisi e, dulcis in fundo, con l'esperienza di LHI a spiegare che della politica italiana non ci si fida. E, poi, come pensa ad entrare in Alitalia senza spendere un centesimo? Perche' il capo di Air Dolomiti ha avuto un incontro con Alitalia? long shot...
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Io non sono per niente convinto che Lufthansa entri in Alitalia. Ma proprio per niente. Soprattutto non con la politica, non con la situazione attuale, non con l'esperienza di BMI ad insegnar loro il costo di entrare in una compagnia in crisi e, dulcis in fundo, con l'esperienza di LHI a spiegare che della politica italiana non ci si fida. E, poi, come pensa ad entrare in Alitalia senza spendere un centesimo? Perche' il capo di Air Dolomiti ha avuto un incontro con Alitalia? long shot...
Guarda che mica vogliono entrarci, semplicemente la vogliono controllare o sfruttare tutto quello che possono senza mettere un cent.
 
L

lamgio

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Ricevuta oggi mail da Alitalia con il PDF che allego.
Sconcertante il fatto che gli indirizzi siano in copia conoscenza visibile. Vedo tutti gli indirizzi della mailing list non messi in ccn...
 

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Cadozzo

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18 Novembre 2008
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Questa operazione è una catastrofe annunciata, la società non è ancora costituita e abbiamo già il ministro dei trasporti che preme per l’assorbimento di Air Italy.
Capitale pubblico, pressioni politiche, movimento 5 stelle, vado a comprare i pop corn.
 
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maclover

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6 Ottobre 2006
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Nasce Alitalia Tai e tra i candidati ad spunta anche Caio
17 GIUGNO 2020
La nuova compagnia si chiamerà Trasporto Aereo Italiano e avrà fino a 5 mila dipendenti

Roma. Dopo Cai e Sai la nuova compagnia di bandiera si chiamerà Alitalia “Tai” (Trasporto Aereo Italiano). Il nome, almeno, è stato definito. Tutto il resto è ancora in alto mare anche se all’interno del governo si cerca affannosamente di arrivare a scelte condivise per guidare una società che riceverà in dote tre miliardi di euro e una mission che molti vedono impossible, visto che si dovrà ripartire nel periodo peggiore che la storia dell’aviazione civile ricordi.
Dal parapiglia nato nelle ultime ore tra il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli (5 Stelle) e quello dei Trasporti Paola De Micheli (Pd) per stabilire una volta per tutte i nomi dell’amministratore delegato e del presidente della newco, emergono alcune indicazioni che, a breve, potrebbero trovare conferma.
Se per la poltrona di presidente si parla insistentemente da settimane della ex numero uno di Enav Roberta Neri, per il posto più ambito di ad spunta - a sorpresa - il nome di Francesco Caio. Restano in auge Joerg Eberhart (oggi ceo di Air Dolomiti e manager vicino al capo di Lufthansa Carsten Spohr) e la soluzione interna Fabio Lazzerini, dirigente di Alitalia. Sullo sfondo continuano comunque a muoversi i profili di altri manager, come l’ex Fca Alfredo Altavilla e Roberto Scaramella che dal ruolo attuale di advisor, potrebbe trasformarsi in capo azienda.
Tutto ciò in attesa della firma del decreto del ministero dell’Economia che darà il via alla nuova compagnia di bandiera. Le prossime ore saranno decisive per capire se basterà questo atto ufficiale del ministero guidato da Roberto Gualtieri, oppure se ci sarà bisogno di un consiglio dei ministri con all’ordine del giorno il caso Alitalia.
I tempi: Bruxelles aspetta di capire se ci sia discontinuità tra le due Alitalia, quella oggi in amministrazione straordinaria e quella di nuova costituzione. Il governo, in attesa che il premier Conte sciolga il rebus-nomi, potrebbe già inviare una sorta di piano industriale alla Commissione Ue nelle prossime ore. In sostanza si punta una compagnia agile, impegnata sul medio-lungo raggio con 105 aerei e pareggio di bilancio al terzo anno sui cinque di piano. L’handling sarebbe già considerato al di fuori dal perimetro Alitalia, nel quale però rientreranno le attività di manutenzione. In pratica i 6.800 addetti oggi in cigs resteranno fuori da Alitalia Tai che avrà nei primi due anni di rilancio fino a 4-5 mila dipendenti. Poi arriveranno i soci privati che daranno un supporto soprattutto allo sviluppo di rotte di lungo raggio e alla rete. Gli occhi vanno a Lufthansa che resta in pole position. Infine, emergono con forza anche le posizioni del sindacato che si aspetta un rapido avvio della newco. Cgil, Cisl e Uil credono nel progetto e premono per un contratto di categoria innovativo. La ministra De Micheli, proprio ieri, ha incontrato Aicalf, associazione delle compagnie a tariffe basse che operano in Italia rassicurandole sul fatto che non sono in arrivo norme anti-low cost allo scopo di favorire Alitalia. De Micheli ha però ribadito l’impegno a garantire contratti di lavoro “minimi” che chiudano col passato eliminando una volta per tutte il dumping salariale e sociale.
Secondo Ivan Viglietti della Uil, «Il Decreto Rilancio va incontro alle richieste del sindacato e contiene questa norma di civiltà ed equità nelle tutele dei lavoratori del trasporto aereo: è una opportunità storica per aprire il tavolo di rinnovo del contratto di settore, garantendo, finalmente, retribuzioni e tutele condivise».
 

Betha23

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È un articolo di Rep: la parte a pagamento gossippara di repubblica, lascia il tempo che trova, al 90% sono fregnacce (come tutti gli altri articoli di Rep: )
 

leerit

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Il Messaggero di oggi conferma il mini vertice tra Alitalia Neos Blue Panorama ed Air Dolomiti dove si sarebbe parlato di slot su Linate e nuove rotte estere da disegnare. Anche se fa notare il Messaggero ogni intesa in questa fase sarebbe azzardata visto che la newco ancora deve designare il nuovo CEO.

Ed a proposito del nuovo CEO il Messaggero scrive che sarebbe spuntato nelle ultime ore un nome e a sopresa: si tratta di Joerg Eberhart attuale AD di Air Dolomiti, nome che sarebbe gradito alla sponda grillina. Sempre nell'ambito della designazione del nuovo CEO il quotidiano MF scrive che il MEF avrebbe invece dato la sua preferenza a Giulio De Metrio, ex Alitalia ed Alitalia Team ed ex SEA dove il suo lavoro ha portato l'azienda a raddoppiare l'ebitda e a portare dividendi per oltre 550 milioni di euro.

Infine il Messaggero scrive che lo schema per la newco sarebbe gia' delineato: Invitalia proprietaria al 100%, flotta a regime con oltre 100 aerei, impegno a contenere al massimo gli esuberi e integrazione di alcuni asset Air Italy con focus su rotte medio e lungo raggio.
 

13900

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La caccia al CEO e' il nuovo "spuntano nuovi acquirenti per Alitalia".
 

rommel

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Chia
E' la vecchia regola AZ 662 = l'importante è quello di cercare dei candidati NON provenienti dal settore e che abbiamo bisogno di 6 mesi per capire dove sono capitati ; poi di 6 mesi per rifare il piano dei predecessori ( certamente inadatto ) e poi di 2 mesi per contrattare l'importo per la rescissione anticipata del loro contratto perché nel frattempo l'Azienda è già andata più a ramengo del solito....
 
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EI-MAW

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So che è una frivolezza e che, commercialmente parlando, il nome resta solo Alitalia, ma TAI? Davvero? La fantasia proprio. Pareva brutto tipo Alitalia Aerolinee Italiane?
 
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E' la vecchia regola AZ 662 = l'importante è quello di cercare dei candidati NON provenienti dal settore e che abbiamo bisogno di 6 mesi per capire dove sono capitati ; poi di 6 mesi per rifare il piano dei predecessori ( certamente inadatto ) e poi di 2 mesi per contrattare l'importo per la rescissione anticipata del loro contratto perché nel frattempo l'Azienda è già andata più a ramengo del solito....
Volesse Iddio che alla fine la scelta ricadesse davvero sull’attuale CEO di Air Dolomiti, che oltre ad essere del settore potrebbe lasciar ben sperare su un futuro in orbita LH.
 
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EdoC

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Da questi articoli rimarrebbe fuori dalla NewCo tutta la parte handling che, se non erro, sono più di 6000 unità che dagli esperti qui dentro era sempre stata considerata troppo numerosa. Inoltre le macchine sarebbero oltre 100, quindi, uscirebbero solo i regional già fermi a LIN, i due 330 senza Y+ e qualche 321 magari dopo la Summer dove potrebbero essere utili su alcune tratte ad Agosto.
 
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