Alitalia e decreto rilancio


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Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
E mentre si discute di Ceo, Advidor e Newco , Alitalia sta affrontando alla meglio lo scarso traffico post Covid: ieri sul primo volo originante da CAG alle 6.45 un bel 25 min. di ritardo( che probabilmente si sara' trascinato poi tutto il giorno), oggi ritorno da MXP del pomeriggio con 65 min. di ritardo iniziali ma aperti ad ogni sviluppo (in peggio)....
In partenza il ritardo era di 40 minuti
 

leerit

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3 Settembre 2019
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Roma, 23 giu. (askanews) - Alitalia aumenta il numero dei voli in Continuit territoriale con Roma e Milano dai tre aeroporti serviti in Sardegna. Il nuovo programma operativo "condiviso con la Regione Sardegna prevede aumenti di frequenze su tutte le sei rotte della Continuit territoriale: Cagliari-Roma Fiumicino, Cagliari-Milano, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano, Alghero-Roma Fiumicino, Alghero-Milano. I voli per Milano saranno effettuati sull'aeroporto di Malpensa fino alla riapertura di Linate".

La crescita del numero dei voli, sottolinea la compagnia aerea, "avvicina significativamente la capacit a quella prevista dal bando della Continuit territoriale, nonostante l'andamento delle prenotazioni sia ancora notevolmente inferiore rispetto all'anno scorso (67% di prenotazioni in meno nel periodo luglio-ottobre 2020 rispetto a un anno fa)".

Alitalia "si mantiene comunque in stretto contatto con la Regione Sardegna per aggiungere eventualmente ulteriori voli nel caso si manifestasse un'accelerazione della domanda tale da giustificare un numero ancora superiore di servizi giornalieri
 

leerit

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Il Sole 24 Ore scrive che sono stati scelti gli advisor: Oliver Wyman per la parte industriale e Deloitte per quella finanziaria.
 

leerit

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La nuova Alitalia partirà da zero, o quasi, con un amministratore delegato che lavora nel settore, con una flotta più giovane, un occhio al cargo, collegamenti ridisegnati e più efficienti, con nuove tratte intercontinentali non soltanto sull’hub di Roma Fiumicino, ma anche su Milano Malpensa, segnando così un ritorno di interesse in Lombardia. È questa la sintesi di come sarà il vettore tricolore a trazione statale fatta dalla ministra dei Trasporti Paola De Micheli durante l’audizione alla Commissione Trasporti della Camera. Non c’è — sostiene — nessuna intenzione di penalizzare le low cost, dal momento che l’Italia ha un mercato potenziale di 200 milioni di passeggeri e c’è posto per tutti.

La cassa
Intanto questa di oggi è un’Alitalia in amministrazione straordinaria che — nonostante la pandemia e il crollo del trasporto aereo globale — si presenta con una cassa che non preoccupa, aggiunge il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Al 31 maggio in cassa restavano 232 milioni di euro, altri 161 milioni sono depositi (presso la Iata e a garanzia della flotta noleggiata) e non sono stati ancora erogati i 350 milioni di euro stanziati nell’ambito del decreto «Cura Italia»: somma che — apprende il Corriere da fonti governative — il commissario di Alitalia Giuseppe Leogrande sarebbe intenzionato a chiedere, ma con entità di poco inferiore. Altri 130 milioni di euro sono previsti per gli altri tre vettori italiani: Air Dolomiti, Neos e Blue Panorama.


I ricavi
Per capire il crollo dei flussi Patuanelli ha anche comunicato che nei primi cinque mesi di quest’anno Alitalia ha avuto ricavi pari a 505 milioni di euro, dei quali 336 milioni da traffico passeggeri. Lo stesso periodo di un anno fa i ricavi erano 1,125 miliardi di cui 945 milioni dalla vendita dei biglietti ai viaggiatori. Nel periodo aprile-maggio il traffico negli aeroporti del nostro Paese è diminuito del 98-99%. «È un momento molto delicato, c’è una criticità di cassa per le aviolinee — spiega il ministro dello Sviluppo economico — e per Alitalia la gestione commissariale è una difficoltà aggiuntiva».

Gli investimenti
Patuanelli ha poi raccontato che dal punto di vista industriale concordiamo con il ministero dell’Economia, quello dei Trasporti e la Presidenza del Consiglio «tutti i passi necessari per il futuro della nuova Alitalia». La nomina dei vertici, dice il ministro, «è l’ultimo degli elementi». «La scelta del management sarà effettuata nell’ambito del settore delle compagnie aeree e deve essere capace di scrivere il piano industriale», ha sottolineato De Micheli. La flotta richiederà un «investimento in particolare sul lungo raggio», comprando quindi velivoli a doppio corridoio per i voli intercontinentali. Sarà però una flotta «omogenea» — prosegue la ministra dei Trasporti —, più semplificata quindi ottimizzando sui costi di manutenzione.


Nuove rotte
Ma se sul lungo raggio si punterà ad aerei efficienti e che consumano meno, gli aerei dei voli nazionali ed europei saranno più «densi». La ministra non ha elaborato oltre, ma è ipotizzabile un aumento di sedili all’interno dell’aeromobile, andando così a ottimizzare anche sui ricavi. De Micheli ha anche anticipato che il network di collegamenti verrà ridisegnato, «massimizzando l’efficacia del prodotto, consolidando le rotte domestiche, investendo sul contratto di continuità territoriale e investendo in modo significativo sulle rotte internazionali sviluppando nuove destinazioni di lungo raggio» non soltanto da Roma Fiumicino, ma anche da Milano Malpensa che — prima del coronavirus — contava solo due tratte di Alitalia: New York e Tokyo.

Il nodo alleanze
La ministra dei Trasporti ha toccato anche il tema delle alleanze internazionali. «Sarà necessario il riposizionamento anche alla luce di quello che è successo — ha detto —: il percorso potrà determinare le premesse per eventuali nuove sinergie industriali». Una delle certezze è che Fiumicino sarà l’hub della newco anche in ambito alimentazione. Ci sarà un ritorno al trasporto merci, «rientrando in un mercato che era stato abbandonato». «I tre miliardi per il rilancio sono anche un investimento per il Paese — ha spiegato De Micheli —: l’Italia è il secondo mercato aereo europeo». La numero uno del Mit ha ricordato il «ruolo geopolitico della compagnia aerea durante il Covid: in quel momento in cui accadeva di tutto, avere avuto alcune disponibilità di Alitalia ha determinato oggettivamente la possibilità di raggiungere molti obiettivi in termini di merci e di rimpatrio dei connazionali».

Il caso delle rotte tagliate
Patuanelli ha poi voluto rispondere alle polemiche sulle rotte cancellate da Alitalia (Trapani e Trieste): «A fronte di 1,3 miliardi di prestiti di gestione commissariale dal 2017 la compagnia ha anche erogato oltre 1,5 miliardi di stipendi», ha spiegato il ministro. «Dire che perché ha ricevuto prestiti debba per forza volare in perdita, faccio difficoltà a capirlo». «La compagnia di bandiera ha un mercato diverso — ha proseguito —: la domanda è bassissima, è giusto che lo sforzo che Alitalia sta compiendo per garantire i collegamenti debba essere accompagnato da sforzo degli aeroporti di consentire al vettore di volare, non applicando tariffe dieci volte superiori».

Nuove regole aeroportuali
Proprio il tempo del diverso trattamento tariffario degli aeroporti e degli incentivi alle low cost è stato toccato anche dalla ministra De Micheli. Che ha rassicurato: «Non c’è alcuna intenzione di danneggiare nessun operatore, con 200 milioni di passeggeri abbiamo bisogno di tutti i vettori». Però, ha avvertito, «c’è un tema di concorrenza e si trasparenza». La ministra ha poi precisato di non aver mai sostenuto che Alitalia si sarebbe comprata Air Italy, ma che «alcuni asset oggi in mano ad Air Italy potrebbero diventare interessanti», per il vettore tricolore. Intanto il ministero dell’Economia e delle finanze ha scelto la società di consulenza Oliver Wyman come advisor per lavorare sul piano industriale della newco che sarà presentato alla Commissione europea per l’approvazione. Presto saranno decisi anche altri due advisor.

 

Marco Clemente

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8 Febbraio 2016
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Io non ho ancora capito l’utilità di vedere gli slot a blu panorama dell’unica rotta che AZ dichiara remunerativa da Linate e cioè LCY... che tra l’altro è caratterizzata da una clientela business che poco a che fare con la maggior parte dei passeggeri di Blu Panorama...
 

13900

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Ennesimo articolo con ulteriore intervento di Ministri e miliardesimo vuoto assoluto di contenuti. Sempre le solite cose trite e ritrite, che palle.
Abituiamoci..abbiamo assistito a sei mesi di vuoto cosmico all'epoca della vendita, con lista di pretendenti in attesa. Ora avremo la lista degli aspiranti CEO col cappello in mano, la lista delle rotte da aprire/chiudere, la cassa, gli aerei, il piano...
 

aa/vv??

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Up in the air
Al di là del fatto che si parli di "velivoli a doppio corridoio", espressione davvero pessima.... mi chiedo invece se non sappiano già che la flotta di medio raggio è stata negli ultimi anni riconfigurata più e più volte per rendere l'aereo "più denso". I 320 sono passati da poco più di 150 sedili a 174-180, ossia sardina style. Proposte? Smantelliamo le toilet?
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Io non ho ancora capito l’utilità di vedere gli slot a blu panorama dell’unica rotta che AZ dichiara remunerativa da Linate e cioè LCY... che tra l’altro è caratterizzata da una clientela business che poco a che fare con la maggior parte dei passeggeri di Blu Panorama...
Si stanno commentando voci.
Allo stato delle cose LIN è chiuso, Blue Panorama non ha gli aerei per operare su LCY mentre AZ Cityliner ne ha 5 allo scopo. Idem sulla redditività di rotte da LIN non ci sono elementi noti.
 

Farfallina

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Al di là del fatto che si parli di "velivoli a doppio corridoio", espressione davvero pessima.... mi chiedo invece se non sappiano già che la flotta di medio raggio è stata negli ultimi anni riconfigurata più e più volte per rendere l'aereo "più denso". I 320 sono passati da poco più di 150 sedili a 174-180, ossia sardina style. Proposte? Smantelliamo le toilet?
Densificare l'A320 vuol dire arrivare fino a 180Y magari in futuro con sedili slim LH style.
 

leerit

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Audizione alle 9,45 di USA Aerospace. Presentazione della societa' americana tramite la sig.ra Roosevelt che ha dichiarato che Aerospace e' pronta a investire 1,5 miliardi di euro.

Poi ha preso la parola Carlo Goria rappresentante di USA Aerospace. AZ oggi non ha la necessita' di restituire i prestiti statali presi da molte altre societa' europee (ad es Lufthansa o Air France). A regime la flotta sara' di 150 aerei per trasporto pax e sono stati predisposti 3 business plan diversi. Uno col doppio hub FCO MXP, uno con hub totalemnte su MXP ed un altro con hub totalmente su FCO. Secondo loro hub deve essere FCO. La sede deve restare a Roma. Aerospace ha presentato interesse su bando di gara anche se non hanno accesso a data room. Business plan di 5 anni con ammodernamento di flotta ed acquisto velivoli nuovi. Ampio investimento sul lungo raggio. Aerospace sarebbe pronta a assorbire i 450 naviganti di Air Italy. Nel progetto di piano si prevede un utile nel 3 anno di piano. Il progetto strategico partira' dalla prossima summer poiche' questo secondo Goria e' persa. Per il cargo il progetto si basa su un fortissimo hub cargo su Malpensa e sul sud Italia. Il piano prevede assunzioni a regime poiche' non ci sono oggi in AZ 150 aerei. Il piano prevede anche una flotta all cargo. Gli amministrativi al momento sono ridondanti ma i numeri non sono cosi' alti come quelli letti qui quotidiani. Molti sarebbero ricollocati. Su Milano i voli non sarebbero toccati. Nella prima fase di piano i voli intercontinentali da MXP non aumenterebbero, ma nei primi sei mesi si studierebbero nuove possibilita'. Per le alleanze esse si potranno fare dopo che ci sara' una Alitalia piu' forte poiche' ci si siede quando si e' alla pari. Nella fase iniziale quindi spazio solo ai code share. L'hub cargo per il Sud Italia sarebbe in Sicilia. Infine sull'equity Goria ha dichiarato che una partecipazione del governo italiano sarebbe auspicabile poiche' ne stabilizza la sua italianita'. Si guarda anche all'azionariato del sistema economico italiano con la speranza qualcuno partecipi e apporti ulteriori idee.
Tra gli altri dati il piano prevederebbe il raddoppio dei passeggeri sul segmento lungo raggio ogni anno per tutta la durata del piano. Nel primo anno di sviluppo del piano (che comincerebbe dalla prossima stagione come specificato) i passeggeri del lungo raggio arriverebbero a circa 4 milioni.

Ho scritto ascoltando la diretta e mi scuso. La sintassi e' da terza media.

 
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13900

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Audizione alle 9,45 di USA Aerospace. Presentazione della societa' americana tramite la sig.ra Roosevelt che ha dichiarato che Aerospace e' pronta a investire 1,5 miliardi di euro.

Poi ha preso la parola Carlo Goria rappresentante di USA Aerospace. AZ oggi non ha la necessita' di restituire i prestiti statali presi da molte altre societa' europee (ad es Lufthansa o Air France). A regime la flotta sara' di 150 aerei per trasporto pax e sono stati predisposti 3 business plan diversi. Uno col doppio hub FCO MXP, uno con hub totalemnte su MXP ed un altro con hub totalmente su FCO. Secondo loro hub deve essere FCO. La sede deve restare a Roma. Aerospace ha presentato interesse su bando di gara anche se non hanno accesso a data room. Business plan di 5 anni con ammodernamento di flotta ed acquisto velivoli nuovi. Ampio investimento sul lungo raggio. Aerospace sarebbe pronta a assorbire i 450 naviganti di Air Italy. Nel progetto di piano si prevede un utile nel 3 anno di piano. Il progetto strategico partira' dalla prossima summer poiche' questo secondo Goria e' persa. Per il cargo il progetto si basa su un fortissimo hub cargo su Malpensa e sul sud Italia. Il piano prevede assunzioni a regime poiche' non ci sono oggi in AZ 150 aerei. Il piano prevede anche una flotta all cargo. Gli amministrativi al momento sono ridondanti ma i numeri non sono cosi' alti come quelli letti qui quotidiani. Molti sarebbero ricollocati. Su Milano i voli non sarebbero toccati. Nella prima fase di piano i voli intercontinentali da MXP non aumenterebbero, ma nei primi sei mesi si studierebbero nuove possibilita'. Per le alleanze esse si potranno fare dopo che ci sara' una Alitalia piu' forte poiche' ci si siede quando si e' alla pari. Nella fase iniziale quindi spazio solo ai code share. L'hub cargo per il Sud Italia sarebbe in Sicilia. Infine sull'equity Goria ha dichiarato che una partecipazione del governo italiano sarebbe auspicabile poiche' ne stabilizza la sua italianita'. Si guarda anche all'azionariato del sistema economico italiano con la speranza qualcuno partecipi e apporti ulteriori idee.

Ho scritto ascoltando la diretta e mi scuso.

Ma questi chi sono?
 
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leerit

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Carlo Goria e' il rappresentante in Italia di Aerospace. Ha lavorato in Meridiana (lo ha dichiarato lui nella audizione). Ha anche detto che presto ripartira' il progetto Wow Air in Italia (sospeso per il covid) con diverse novita'.
 

13900

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Carlo Goria e' il rappresentante in Italia di Aerospace. Ha lavorato in Meridiana (lo ha dichiarato lui nella audizione). Ha anche detto che presto ripartira' il progetto Wow Air in Italia (sospeso per il covid) con diverse novita'.
OK, ho scoperto il sito:

We are a group of companies specialising in the aviation industry.

ASC does both Ground Handling Services as well as Cargo Handling Services.

Robinson Aerospace offers Maintenance Repair Operations via fully authorized FAA 145 Repair Station. Also, Robinson Aerospace offers full service, world class Interior completions both green and retrofit.

Robinson Aircraft Interiors is an aircraft interior fabrication and refurbishment company.

WOW air and WOW air Cargo are upcoming airline operations for passenger and cargo.

Direi che possiamo derubricare questa faccenda a "fuffa". Sono quelli che stanno cercando di resuscitare WOW Air.... certo che se riescono ad ottenere un'audizione alla Camera siamo ben messi. Fa pensare a che razza di fila di players ci sia.
 
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Paolo_61

Socio AIAC
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2 Febbraio 2012
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Alè, si torna a parlare di voli inercontinentali a MXP (alimentati come non è noto), crescita della flotta con i soldi degli italiani, flotta full cargo nel frattempo abbandonata dagli altri operatori europei e altre amenità che sono il perfetto prologo per il prossimo fallimento.
Il tutto condito con il rituale plauso per aver volato delle tratte cargo e rimpatrio come se le altre compagnie italiane non abbiano fatto altrettanto.
 
L

lamgio

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Al di là del fatto che si parli di "velivoli a doppio corridoio", espressione davvero pessima.... mi chiedo invece se non sappiano già che la flotta di medio raggio è stata negli ultimi anni riconfigurata più e più volte per rendere l'aereo "più denso". I 320 sono passati da poco più di 150 sedili a 174-180, ossia sardina style. Proposte? Smantelliamo le toilet?
La verità è che parla a vanvera, non sa ciò che dice. Probabilmente era un discorso di qualche altro politico, in qualche altra audizione, magari quattro o cinque anni fa.
 

BAlorMXP

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27 Febbraio 2006
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Milano/Antwerpen
Alè, si torna a parlare di voli inercontinentali a MXP (alimentati come non è noto), crescita della flotta con i soldi degli italiani, flotta full cargo nel frattempo abbandonata dagli altri operatori europei e altre amenità che sono il perfetto prologo per il prossimo fallimento.
Il tutto condito con il rituale plauso per aver volato delle tratte cargo e rimpatrio come se le altre compagnie italiane non abbiano fatto altrettanto.
Ormai qualsiasi cosa proferiscano ha il valore delle carta straccia...


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