Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Giusto per aggiornarvi. Atterrato sabato mattina ore 12:00 a Malpensa, tampone fatto in appena 20 minuti.
Ancora recluso in attesa dell'esito. A saperlo sarebbe stato meglio farlo nella mia AST con cui avevo appuntamento il lunedì successivo, ma mi erano state garantite al massimo 96h di ritardo

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,750
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ieri a Bergamo, a parte un'avaria che ha bloccato per una quindicina di minuti tutti gli e-Gate e nessuno che controllasse o facesse rispettare il distanziamento sociale, dell'autocertificazione non se n'è preoccupato nessuno; quindi, a parte stampare inutilmente 3 pagine fronte/retro in legalese, il contact tracing in caso di positività richiederà più tempo.

Perché il mirabolante commissario Arcuri non pensa ad una soluzione incredibilmente tecnologica come... un modulo online?

DaV

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
A si ovviamente anche a me nessuno ha ritirato nulla, però all'imbarco Easyjet ci aveva consegnato una certificazione di 1 sola pagina, pur avendo io con me la mia di 3 pagine.

Ma infatti perchè non hanno messo su come ogni paese un form on-line, è assurdo !!!

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
Ma giusto per capire, il tampone a Malpensa si può fare solo se si arriva da un volo proveniente da Grecia, Spagna, Croazia o Malta oppure in qualsiasi caso?

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Ma giusto per capire, il tampone a Malpensa si può fare solo se si arriva da un volo proveniente da Grecia, Spagna, Croazia o Malta oppure in qualsiasi caso?
Secondo me è tutto fatto talmente alla cazzo di cane che te lo puoi fare ugualmente, ma anche proprio se non vieni da nessun aereo. Non si può altro che definire una cialtronata.

• Haha
Reactions: bluewaves

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
solo dai 4 paesi sopra citati ( ci hanno chiesto le carte di imbarco)....5 minuti per il tampone....una settimana per l'esito...

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Giusto per aggiornarvi. Atterrato sabato mattina ore 12:00 a Malpensa, tampone fatto in appena 20 minuti.
Ancora recluso in attesa dell'esito. A saperlo sarebbe stato meglio farlo nella mia AST con cui avevo appuntamento il lunedì successivo, ma mi erano state garantite al massimo 96h di ritardo
so che hanno mandato qs mattina i test del 28 ed ora stanno arrivando quelli del 29....

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Un piccolo aggiornamento, sono rientrato dagli Stati uniti via Amsterdam.
Ad Atlanta ed in generale negli aeroporti americani pulizia e rispetto dei protocolli anti covid molto rigorosi a 360 gradi, dai ristoranti all'organizzazione degli imbarchi.
Arrivi ad Amsterdam e il virus sembra non ci sia, gente senza mascherina, code agli imbarchi a caso, nessun distanziamento richiesto sulle sedie in zona imbarchi, tutto normalissimo. Dimenticavo...modulo olandese pre imbarco, mai controllato nè ritirato.
Arrivo a Malpensa, nessuno a filtrare i passeggeri in arrivo da Paesi extra Schengen, direttamente bagaglio e parcheggio senza alcun intralcio. Viene da chiedersi a cosa servano tutti i vari divieti contenuti nei vari decreti se poi non sono in grado di fare controlli...all'andata stessa storia. Andavo negli stati uniti e nessuno mi ha minimamente chiesto cosa ci andavo a fare. Arrivederci e buon viaggio.

• Like
Reactions: ILM4rcio

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,598
429
Norvegia sconsiglia viaggi in Italia e impone quarantena
La Norvegia sconsiglia i viaggi non essenziali in Italia e Slovenia e introduce la quarantena di 10 giorni per gli arrivi dai due Paesi, a partire dal prossimo 5 settembre, nell'ambito delle misure di contrasto al coronavirus che riguardano anche altri Paesi. Lo riferisce Bloomberg citando un comunicato del ministero norvegese degli Esteri.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Gli esiti intendi? Un mio amico rientrato il 28 mattina lo ha ricevuto 2 giorni fa. Quindi bo.... non so che pensare
So ovviamente parlo di chi ha fatto il test a Malpensa, il grosso dei tamponi del 28 è arrivato qs mattina, qs pome qualcosa del 29....io l' ho fatto il 30....spero in domani pome

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Ci risiamo, Easyjet ha ricominciato a cancellare voli e frequenze a piu' non posso per settembre ed ottobre. Avevo prenotato per Londra inizio ottobre cancellato.

Le frequenze su alcune rotte chiave sono ridicole ad esempio:
MXP-LGW ridotto a 1x daily quando prima erano 6x daily
MXP-CDG ridotto a 1 o 2 daily , addirittura il sabato ad ottobre zero voli, quando prima arrivavano a 8x daily
MXP-Berlino ridotto a 3x week.
MXP BCN sospesa per 1 mese da fine settembre a fine ottobre

Assurdo poi si lamentano che la gente non viaggia, per forza con questi operativi dove vuoi andare non si trovano voli che vanno bene e non sto parlando di Lapperanta ma di destinazioni come Londra, Parigi, Barcellona, Berlino ecc

Stanno praticamente abbandonando il mercato e la clientela che si erano costruiti negli anni a Malpensa, non c'è da stupirsi che Wizzair continui ad espandersi e aprire rotte visto che gli arancioni stanno correndo in ritirata e rinunciano totalmente a difendere le loro quote di mercato.

Ultima modifica:

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
solo dai 4 paesi sopra citati ( ci hanno chiesto le carte di imbarco)....5 minuti per il tampone....una settimana per l'esito...
Grazie! Peccato perchè sarebbe stato decisamente comodo.

Ci risiamo, Easyjet ha ricominciato a cancellare voli e frequenze a piu' non posso per settembre ed ottobre. Avevo prenotato per Londra inizio ottobre cancellato.

Le frequenze su alcune rotte chiave sono ridicole MXP-LGW 1x daily quando prima erano 6x daily, MXP-CDG ridotto a 1 o 2 daily , addirittura il sabato ad ottobre zero voli, quando prima arrivavano a 8x daily, Berlino ridotto a 3x week. BCN sospesa per 1 mese da fine settembre a fine ottobre!!

Assurdo poi si lamentano che la gente non viaggia per forza con questi operativi dove vuoi andare non si trovano voli che vanno bene e non sto parlando di Lapperanta ma di Londra, Parigi, Barcellona destinazioni top per cui prima c'erano voli a qualsiasi orario da mattina a sera.
Cesare, non è che - al contrario - cancellano proprio perchè non ci sono prenotazioni? (non lo so, è solo una domanda)

• Like
Reactions: bluewaves

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano

Le frequenze su alcune rotte chiave sono ridicole MXP-LGW 1x daily quando prima erano 6x daily, MXP-CDG ridotto a 1 o 2 daily , addirittura il sabato ad ottobre zero voli, quando prima arrivavano a 8x daily, Berlino ridotto a 3x week. BCN sospesa per 1 mese da fine settembre a fine ottobre!!

Assurdo poi si lamentano che la gente non viaggia, per forza con questi operativi dove vuoi andare non si trovano voli che vanno bene e non sto parlando di Lapperanta ma di destinazioni come Londra, Parigi, Barcellona, Berlino ecc
Cesare, il dubbio che tutta 'sta gente in coda per salire su un aereo non ci sia non ti prende proprio? Tra quarantene in andata o al rientro, contagi che si impennano e quant'altro, credi veramente che le compagnie si divertano a continuare a cancellare gli operativi?
Suvvìa, un po' di raziocinio mettiamocelo nel cercare di capire che la situazione è difficile per tutti quanti.
Ieri la Norvegia ha introdotto l'obbligo di quarantena per chi arriva dall'Italia (10 giorni e non 14, ma tant'è): quante cancellazioni e no show avremo su quei voli?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Cesare, non è che - al contrario - cancellano proprio perchè non ci sono prenotazioni? (non lo so, è solo una domanda)
Non mi sembra, al contrario Wizzair sta continuando ad espandersi ed aprire nuove rotte da MXP, del resto Easyjet sta correndo in ritirata e gli sta lasciando vaste quote di mercato da conquistare

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,031
1,936
.

Le frequenze su alcune rotte chiave sono ridicole ad esempio:
MXP-LGW ridotto a 1x daily quando prima erano 6x daily
MXP-CDG ridotto a 1 o 2 daily , addirittura il sabato ad ottobre zero voli, quando prima arrivavano a 8x daily
MXP-Berlino ridotto a 3x week.
MXP BCN sospesa per 1 mese da fine settembre a fine ottobre

Stanno praticamente abbandonando il mercato e la clientela che si erano costruiti negli anni a Malpensa, non c'è da stupirsi che Wizzair continui ad espandersi e aprire rotte visto che gli arancioni stanno correndo in ritirata e rinunciano totalmente a difendere le loro quote di mercato.
E' ora che ti converti al business jet.
Roba economica, tipo un Phenom 100, mica devi per forza andare sull'extra lusso.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Ritardi negli esiti dei tamponi a Malpensa. Ats Insubria: “Alcuni intoppi ma la situazione è eccezionale”
Due turisti, rientrati lo scorso fine settimana e sottoposti a test, lamentano di non avere ancora il responso. Ats spiega i problemi con alcuni macchinari e con la mancanza di reagenti

Giulio Gallera al terminal 1 di Malpensa

Tamponi veloci appena fuori dallo scalo di Malpensa. Ats Insubria, su incarico di regione Lombardia, ha allestito alcune postazioni proprio fuori dall’aeroporto internazionale per “tamponare” i turisti di rientro dai 4 paesi considerati a rischio e cioè Grecia, Spagna, Croazia e Malta.
Attivo dallo scorso 19 agosto, il personale infermieristico, inviato da 4 Asst dei territori circostanti, ha effettuato un numero di esami crescente con una media di 1500 test al giorno.
Lo scorso weekend hanno dovuto affrontare il carico maggiore, un numero che aveva indotto Ats Insubria ad avvertire su possibili attese più lunghe rispetto alle tempistiche indicate tra le 24 e le 48 ore.

E, in effetti, qualche problema in più si sta registrando questa settimana come testimoniano due lettori che hanno scritto alla nostra redazione:

Sono rientrata dalla Grecia il 28 agosto e nel rispetto della normativa ho prenotato ed effettuato il tampone in aeroporto a Milano Malpensa.
Purtroppo però ad oggi 3 settembre non ho ancora ricevuto l’esito. Mi sono rivolta al numero verde messo a disposizione, ma non mi é stato fornito nessun chiarimento; ho anche inviato più mail all’ATS Insubria senza ricevere alcuna risposta.
Capisco le difficoltà derivanti dal cospicuo numero di viaggiatori, ma credo che in aeroporto avrebbero dovuto dare informazioni più precise ; ritengo anche che il numero verde dovrebbe essere in grado di fornire risposte ( altrimenti non ne vedo l’utilità).

Il 29 agosto sono rientrata da Rodi.
2 giorni prima del rientro mi sono iscritta sul sito per fare il tampone direttamente a Malpensa.Al mio arrivo in aereoporto Nel giro di neanche 20 minuti ho preso le valige e fatto il tampone. Avrei dovuto aspettare 72 ore per l’esito.
Decido di non vedere la mia famiglia per salvaguardarli finché non ricevo l’esito. Mercoledì 2 settembre contatto il centralino dell’Insubria per capire per quale motivo non ci fosse ancora l’esito e mi dicono che ci sono dei ritardi perché avevano fatto molti tamponi e stavano inviando le mail a quelli rientrati in data 27/ 28 e che quindi dalla mezzanotte in poi avrei potuto avere l’esito. Oggi è il 4 settembre e non ho ricevuto ancora nessun esito. Contatto di nuovo il centralino e cosa mi dicono? Si sono rotti i macchinari e sono in ritardo e mi dicono che l’unica cosa che possono fare è un sollecito.
Ats Insubria spiega, in una nota cosa sta avvenendo

« L’Agenzia, infatti, si sta occupando dell’organizzazione e gestione dei tamponi che sono veicolati, nello stesso giorno in cui vengono somministrati, a diversi laboratori pubblici e privati, che li processano lavorando da giorni, a ritmo serrato – 24 ore su 24.

Si tratta di una situazione del tutto eccezionale: in due settimane sono stati effettuati più di 20.000 tamponi presso l’aeroporto di Malpensa, oltre ai circa 5000 presso postazioni mobili sparse sul territorio della ATS Insubria, numeri che da soli danno la misura chiara della portata delle attività di processazione e refertazione che, è bene ribadirlo, proseguono giorno e notte a carico dei laboratori.

È, altresì, doveroso precisare che oltre il 50% dei tamponi effettuati presso l’aeroporto di Malpensa è stato somministrato a cittadini residenti nell’area territoriale di ATS Milano, sollevando quest’ultima da tale gravoso impegno, in quanto già fortemente oberata da altre attività analoghe e criticità ancora maggiori.

Per dovere di cronaca si rende noto, anche, che alcune strumentazioni analitiche, proprio a causa dell’eccessivo carico, si sono bloccate nei giorni scorsi e hanno avuto necessità di un intervento tecnico. Inoltre, sono sorte criticità nel reperimento dei reagenti necessari alla processazione dei campioni.

In relazione all’attività di emergenza di stretta competenza di ATS Insubria, ovvero la somministrazione dei tampone e l’organizzazione della logistica, oltre alle attività correlate, non sono state registrate criticità.

ATS Insubria evidenzia che i tamponi effettuati in Regione Lombardia sono considerati, in ambito scientifico internazionale, il “Gold Standard”, ovvero il migliore sistema diagnostico per evidenziare una eventuale infezione da Sars Cov2, contrariamente ad altri sistemi “rapidi.

È bene precisare inoltre che, in attesa di ricevere la comunicazione dell’esito, in Regione Lombardia, pur non essendo previsto l’isolamento fiduciario, i cittadini sono tenuti all’adozione rigorosa delle misure previste dalle normative vigenti, con particolare riferimento all’uso di mascherine, in tutti i contatti sociali, anche all’aperto, nonché alla limitazione degli spostamenti possibili esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute, con l’uso preferibilmente di un mezzo proprio.

ATS e Regione Lombardia proseguono nell’attività di supporto ai laboratori anche individuando altre strutture che possano contribuire a velocizzare, ulteriormente, l’iter per consentire la consegna dei referti».

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,433
4,441
Milano
Non mi sembra, al contrario Wizzair sta continuando ad espandersi ed aprire nuove rotte da MXP, del resto Easyjet sta correndo in ritirata e gli sta lasciando vaste quote di mercato da conquistare
Frasi fatte estrapolate qua e là, senza numeri lasciano il tempo che trovano. Vediamo quanti voleranno sul serio, da quel che ho potuto vedere in questi mesi tra LIN e MXP le code ai gate non è che siano chilometriche, ed i dati postati dai forumisti sono piuttosto eloquenti, con rotazioni con pochi passeggeri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.