Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Nessuno sostiene che sia tutto come prima ma mi sembra che il calo a livello dell' offerta di voli da parte di diverse compagnie sia molto superiore al calo della domanda. Easyjet in particolare leggevo che vuole massimizzare il lf e sotto un certo lf cancella il volo altre compagnie come Wizzair li operano anche con lf piu bassi un segno di serietà e rispetto del pax.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,132
2,235
Londra
Ci risiamo, Easyjet ha ricominciato a cancellare voli e frequenze a piu' non posso per settembre ed ottobre. Avevo prenotato per Londra inizio ottobre cancellato.

Le frequenze su alcune rotte chiave sono ridicole ad esempio:
MXP-LGW ridotto a 1x daily quando prima erano 6x daily
MXP-CDG ridotto a 1 o 2 daily , addirittura il sabato ad ottobre zero voli, quando prima arrivavano a 8x daily
MXP-Berlino ridotto a 3x week.
MXP BCN sospesa per 1 mese da fine settembre a fine ottobre

Assurdo poi si lamentano che la gente non viaggia, per forza con questi operativi dove vuoi andare non si trovano voli che vanno bene e non sto parlando di Lapperanta ma di destinazioni come Londra, Parigi, Barcellona, Berlino ecc

Stanno praticamente abbandonando il mercato e la clientela che si erano costruiti negli anni a Malpensa, non c'è da stupirsi che Wizzair continui ad espandersi e aprire rotte visto che gli arancioni stanno correndo in ritirata e rinunciano totalmente a difendere le loro quote di mercato.
Cesare, ti garantisco che a Londra di turisti se ne vedono veramente pochi. Ma tu li guardi i numeri dei contagiati ?

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Non mi sembra, al contrario Wizzair sta continuando ad espandersi ed aprire nuove rotte da MXP, del resto Easyjet sta correndo in ritirata e gli sta lasciando vaste quote di mercato da conquistare
WiZz ha visto di aver scommesso sul cavallo sbagliato e su parecchi mercati, vedi Europa est e Balcani sta tagliando.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,982
3,169
Paris
Nessuno sostiene che sia tutto come prima ma mi sembra che il calo a livello dell' offerta di voli da parte di diverse compagnie sia molto superiore al calo della domanda. Easyjet in particolare leggevo che vuole massimizzare il lf e sotto un certo lf cancella il volo altre compagnie come Wizzair li operano anche con lf piu bassi un segno di serietà e rispetto del pax.
Cesare, per cortesia, dove hai letto che la domanda sia superiore all'offerta?
Eurocontrol in agosto ha pubblicato alcune cifre indicative: Ryanair ha volato con Load factors medi del 65%, Wizzair sotto il 60%, easyJet sembrerebbe sopra all'80%.
Mi sono preso la briga di guardare come vanno le prenotazioni sul nostro sistema interno per settembre (in cui voleremo al 30% dello schedulato precovid): siamo a numeri da Saab 2000.
Due settimane fa stavo cercando un Parigi FCO AR da fare a metà settembre: AF 72 euro, Vueling 79 ma da ory, Ezy non opera. Oggi ho riguardato: partenza il 14...stessi prezzi! Vuol dire che la domanda è praticamente nulla.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
Giusto per dare due numeri, luglio 2019 e luglio 2020

Mi sono preso la briga di guardare come vanno le prenotazioni sul nostro sistema interno per settembre (in cui voleremo al 30% dello schedulato precovid): siamo a numeri da Saab 2000.
Io ho comprato questa mattina un volo nazionale da MXP (ad un orario che prima del covid si poteva definire "business") con voi per giovedì prossimo. Pagato 34,49eur o/w incluso posto prenotato.

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
WiZz ha visto di aver scommesso sul cavallo sbagliato e su parecchi mercati, vedi Europa est e Balcani sta tagliando.
Per forza. Son tutte destinazioni messe in lista nera dalle quali/per le quali non è consentito viaggiare.
Stesso vale per Spagna e Grecia, un buon 70% del network estivo da MXP. Hanno aperto la base e dopo nemmeno 2-3 settimane sono state imposte le attuali restrizioni.

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,299
768
LJU
Per forza. Son tutte destinazioni messe in lista nera dalle quali/per le quali non è consentito viaggiare.
Stesso vale per Spagna e Grecia, un buon 70% del network estivo da MXP. Hanno aperto la base e dopo nemmeno 2-3 settimane sono state imposte le attuali restrizioni.
Non parlavo necessariamente di rotte da/per Italia. Anche rotte tra paesi che non hanno limitazioni stanno o hanno annunciato che andranno a tagliare, per semplice mancanza di richiesta

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Non parlavo necessariamente di rotte da/per Italia.
Pure io ;) Per esempio, i voli dalla Moldavia verso Grecia e Cipro sono cancellati da mesi. Riduzioni anche su molti voli dalla Romania verso tutta Europa. Purtroppo nessuno si sta salvando dalla scure delle restrizioni. :( Molte delle quali devastanti ed incomprensibili, come quelle recentissime attuate dall'Ungheria.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Non mi sembra, al contrario Wizzair sta continuando ad espandersi ed aprire nuove rotte da MXP, del resto Easyjet sta correndo in ritirata e gli sta lasciando vaste quote di mercato da conquistare
Wizz sta cancellando voli da Malpensa un GG si ed uno anche.....molte rotte invernali sono già state cancellate...( Alessandria....Valencia.... Reykjavik...)

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,136
Cesare, gli aeroporti europei messi meglio hanno finito luglio (i dati di settembre sono in dirittura di arrivo penso) al 30% del volume del 2019 per il corto raggio e al 15-16% per il lungo.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Ancora niente.. 116117 conferma che qualcosa è andato storto sono sommersi di chiamate e confermano che si può uscire. Surreale.
Se chiami ats Insubria rispondono...un ora fa mi hanno detto che hanno quasi ultimato il 29 ma qualcuno di 30 e 31 ha già ricevuto l esito, soorattiutto se per culo il loro campione e stato analizzato da synlab e non da ats

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Giusto per aggiornamento sono riuscito a entrare in contatto con una dirigente ATS insubria. Al momento sembrerebbe che abbiano dei problemi con i campioni del 28/29/30 agosto. A un sollecito di verifica il mio e quello dei miei amici non risulta presente ne spedito in nessun laboratorio di analisi. Io spero si faccia una seria riflessione sul sitema che è stato messo in piedi e imposto dall'alto.

Ho esplicitamente chiesto ma non è che sono stati persi.. e lei mi ha risposto devo verificare, nel caso domani mattina glie ne faccio fare un altro. E siamo a 8 giorni di reclusione! In cui però volendo potrei uscire a spammare il virus a mezzo mondo.

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
Pensa che a me uno sgarbato operatore questa mattina, Quando ho detto che ho bisogno del sultato entro domani per il lavoro, mi ha risposto che posso tranquillamente lavorare anche prima dell'arrivo del tampone, e quando ho detto che tutti i datori di lavoro richiedono l'esito del tampone per rientrare , avendoci il governo definiti "persone che rientrano da zone a rischio" lui mi ha risposto dicendo che sono i datori di lavoro i fuorilegge che non seguono le regolamentazioni...

Comunque tutte le persone che conosco che l'hanno fatto il 28 l'hanno ricevuto, idem la quasi totalità di quelli che l'hanno fatto il 29, molti l'hanno ricevuto questa notte. Se però hanno smarrito campioni Sono cavoli amari....

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Un informazione devo prenotare per Parigi a inizio ottobre, le low cost i pochissimi voli rimasti operativi hanno orari assurdi, ho trovato una offerta interessante con AirFrance con orari per me ottimi, sapete come è la regolarità dei loro voli in questo periodo? posso sperare che il volo verrà operato regolarmente o anche loro fanno cancellazioni sotto data? c'è qualcuno che ha volato con AF di recente? Grazie

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,136
Un informazione devo prenotare per Parigi a inizio ottobre, le low cost i pochissimi voli rimasti operativi hanno orari assurdi, ho trovato una offerta interessante con AirFrance con orari per me ottimi, sapete come è la regolarità dei loro voli in questo periodo? posso sperare che il volo verrà operato regolarmente o anche loro fanno cancellazioni sotto data? c'è qualcuno che ha volato con AF di recente? Grazie
Di certo in questa vita ci sono solo le tasse, la morte e che la campagna acquisti del Toro farà pena.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,864
1,343
N/D
Intanto sta per essere pubblicato il nuovo DPCM che sostituisce quello in scadenza domani, vengono confermati i tamponi in arrivo per chi proviene da Spagna, Grecia, Malta e Croazia e tutti gli altri obblighi. Come novità in vista della riapertura delle scuole i treni e mezzi pubblici potranno operare all' 80% della capacità rispetto al 50% attuale. Altra novità potranno ricongiungersi le coppie in cui uno dei due si trova bloccato all' estero (anche ExtraUE) infatti tra le ragioni di ingresso in Italia sarà aggiunto il ricongiungimento di coppie anche non conviventi in cui ci sia una stabile relazione affettiva.
Il nuovo DPCM sarà valido fino al 30 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.