Alitalia e decreto rilancio


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Betha23

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L'articolo originale è del messaggero (a pagamento) e non riesco a postarlo, mi spiace. Si parla anche di Delta come partner .

Lazzarini in audizione a settembre parlava di ordini a produttore comunque.

Dicono anche che dovrebbero andare a presentare il piano in commissione questa settimana o la prossima per poi andare al vaglio dell'UE.
 

Charter2017

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Diciamo che si sta facendo di tutto per far volare Alitalia-Ita: interessi comuni ai piani alti che trovano comunque un trait d'union nell'unico fatto sicuro, ovvero i soldi dei contribuenti Italiani.
Io non voglio più fare polemica, spero solo che finalmente Alitalia-Ita diventi qualcosa di veramente competitivo e ben fatto.
 

Charter2017

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Che poi, a proposito di Alitalia e trasporto valori, mi pareva di ricordare che nel 1972 Alitalia trasportò un preziosissimo carico di diamanti e con il B747-100 I-DEMA "Neil Armstrong", il primo Jumbo ricevuto da Alitalia nel 1970!

"1972. DECOLLA IL VOLO PIÙ PREZIOSO AL MONDO.
Per una fiera internazionale in India, Alitalia trasporta un carico preziosissimo: gioielli per un valore di 7 miliardi di lire italiane, circa 60 milioni di euro attuali. Il volo con il più grande carico di preziosi al mondo fatto fino ad allora".
 
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Farfallina

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Diciamo che si sta facendo di tutto per far volare Alitalia-Ita: interessi comuni ai piani alti che trovano comunque un trait d'union nell'unico fatto sicuro, ovvero i soldi dei contribuenti Italiani.
Io non voglio più fare polemica, spero solo che finalmente Alitalia-Ita diventi qualcosa di veramente competitivo e ben fatto.
Hai letto l'articolo? Immagino di no, altrimenti avresti capito da solo l'enorme stupidaggine che hai scritto.
Alitalia ha vinto un bando europeo, della quale fra l'altro è stata l'unica partecipante, per svolgere un servizio che lo Stato ha necessità di svolgere per la gestione dei rapporti fra Banca d'Italia e la BCE.
 

Charter2017

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Hai letto l'articolo? Immagino di no, altrimenti avresti capito da solo l'enorme stupidaggine che hai scritto.
Alitalia ha vinto un bando europeo, della quale fra l'altro è stata l'unica partecipante, per svolgere un servizio che lo Stato ha necessità di svolgere per la gestione dei rapporti fra Banca d'Italia e la BCE.
Io sto andando oltre l'articolo, per me tutto quello che sta intorno ad Alitalia-Ita è semplicemente vergognoso e ridicolo.
Alitalia vola grazie anche ai miei soldi, ai soldi di chi in Italia paga le tasse perchè, ancora una volta, è stata nazionalizzata.
Sarebbe dovuta fallire decenni fa, non perchè lo dico io o perchè mi sta antipatica, ma perchè sarebbe stato naturale leggendo la storia della compagnia aerea.
Alitalia deve continuare ad esistere, punto. Ormai siamo molto oltre lo zombie, siamo alla fantascienza comica tipo "Iron Sky".
E' il presupposto che è comico, l'intera UE che, guarda caso, non controlla nemmeno più se l'ennesimo aiuto di Stato sia legale o meno.
Non sono enormi stupidaggini, sono accordi che nessuno conosce e che vanno bene se fatti tra "alcuni" mentre si griderebbe allo scandalo se fatti tra "altri".
Non è complotto, non è fantapolitica, è la realtà.
Alitalia, ancora una volta, vola grazie a noi cittadini Italiani onesti che paghiamo le tasse; l'UE accetta questo, l'UE si è accordata con il Governo e Alitalia continuerà a volare anche tra 5 miliardi di anni quando il sole esploderà come supernova.
 

ermide

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Veneto.
Io sto andando oltre l'articolo, per me tutto quello che sta intorno ad Alitalia-Ita è semplicemente vergognoso e ridicolo.
Alitalia vola grazie anche ai miei soldi, ai soldi di chi in Italia paga le tasse perchè, ancora una volta, è stata nazionalizzata.
Sarebbe dovuta fallire decenni fa, non perchè lo dico io o perchè mi sta antipatica, ma perchè sarebbe stato naturale leggendo la storia della compagnia aerea.
Alitalia deve continuare ad esistere, punto. Ormai siamo molto oltre lo zombie, siamo alla fantascienza comica tipo "Iron Sky".
E' il presupposto che è comico, l'intera UE che, guarda caso, non controlla nemmeno più se l'ennesimo aiuto di Stato sia legale o meno.
Non sono enormi stupidaggini, sono accordi che nessuno conosce e che vanno bene se fatti tra "alcuni" mentre si griderebbe allo scandalo se fatti tra "altri".
Non è complotto, non è fantapolitica, è la realtà.
Alitalia, ancora una volta, vola grazie a noi cittadini Italiani onesti che paghiamo le tasse; l'UE accetta questo, l'UE si è accordata con il Governo e Alitalia continuerà a volare anche tra 5 miliardi di anni quando il sole esploderà come supernova.
Si possono avere certamente idee differenti ma è sempre necessario rendersi conto dello stato dei fatti.
Se lo Stato aiuta una compagnia che da utili a qualche privato è un aiuto di Stato, se aiuta una compagnia interamente posseduta dallo stato non è aiuto, ma passaggio di denaro da un settore l'altro dello stesso Stato, che non costruisce nuovi ponti ma fa volare aerei.
Molti cittadini hanno votato un partito che aveva nel programma una elevata dose di nazionalizzazioni, questo partito è entrato a far parte di due governi e quindi del tutto legittimamente prosegue nel programma approvato dai cittadini che l'hanno votato.
Se poi questi numerosi cittadini hanno espresso il voto tanto per cambiare e non per il programma di nazionalizzazioni proposto, la responsabilità non può essere affibbiata ad altri diversi da questi stessi cittadini.
 

Charter2017

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Si possono avere certamente idee differenti ma è sempre necessario rendersi conto dello stato dei fatti.
Se lo Stato aiuta una compagnia che da utili a qualche privato è un aiuto di Stato, se aiuta una compagnia interamente posseduta dallo stato non è aiuto, ma passaggio di denaro da un settore l'altro dello stesso Stato, che non costruisce nuovi ponti ma fa volare aerei.
Molti cittadini hanno votato un partito che aveva nel programma una elevata dose di nazionalizzazioni, questo partito è entrato a far parte di due governi e quindi del tutto legittimamente prosegue nel programma approvato dai cittadini che l'hanno votato.
Se poi questi numerosi cittadini hanno espresso il voto tanto per cambiare e non per il programma di nazionalizzazioni proposto, la responsabilità non può essere affibbiata ad altri diversi da questi stessi cittadini.
Hai perfettamente ragione.
Però il "problema" si pone per chi non li ha votati e per chi avrebbe voluto un fallimento salutare (finalmente!) con la creazione di una cosa completamente nuova, non lo strascico dello strascico dello strascico...
Tante compagnie aeree importanti e iconiche sono fallite (immagino TWA, PanAm, Sabena, Swissair, SAA, ecc.) e altre, se possibile ancora più forti, sono state fatte nascere.
Il problema di Alitalia è sempre lo stesso, una sopravvivenza nella gamma del grigio dove tutto è accozzaglia e improvvisato e niente è pianificato. Rilancio...di cosa? Non ci sono partners futuri, non c'è una strategia certa, si dice che va rilanciato il lungo raggio ma poi, se andiamo a vedere, voliamo con una flotta di A330 vecchia di 11 anni e di B777 vecchia di 17 anni e l'unica rotta rimasta è FCO - JFK (qui sarebbe da parlarne, perchè capisco il Covid-19 ma tutte le altre compagnie Europee majors volano verso molte destinazioni a lungo raggio anche con il Covid-19).
Anche le compagnie aeree più "piccole" e con poche pretese hanno B787 e A350 in flotta! Alitalia-Ita, se vuole competere (e non si compete solo con le rotte ma anche con gli aerei) come la svecchia la flotta a lungo raggio? Poi, vogliamo restare con i piedi in due staffe (Boeing e Airbus) o rendere la flotta omogenea (a questo punto tutta Airbus visti gli A319/320/321 per il corto e medio raggio)? I 3 miliardi che gli diamo noi contribuenti, senza progetti, alleanze, capacità manageriali, serietà e onestà (soprattutto!) finiranno presto e saremo di nuovo in crisi profonda. Si parla di 70 aerei, 6.000/7.000 dipendenti, lungo raggio...ma ci sono partners fidati e forti? Che fine hanno fatto Delta Air Lines e USAerospace Partners?
Ma la domanda che tutti dobbiamo farci è: se noi fossimo una compagnia aerea con i soldi, gli slots, la flotta, la capacità manageriale, investiremmo in questa new Alitalia-Ita?
 
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Farfallina

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Io sto andando oltre l'articolo, per me tutto quello che sta intorno ad Alitalia-Ita è semplicemente vergognoso e ridicolo.
Alitalia vola grazie anche ai miei soldi, ai soldi di chi in Italia paga le tasse perchè, ancora una volta, è stata nazionalizzata.
Sarebbe dovuta fallire decenni fa, non perchè lo dico io o perchè mi sta antipatica, ma perchè sarebbe stato naturale leggendo la storia della compagnia aerea.
Alitalia deve continuare ad esistere, punto. Ormai siamo molto oltre lo zombie, siamo alla fantascienza comica tipo "Iron Sky".
E' il presupposto che è comico, l'intera UE che, guarda caso, non controlla nemmeno più se l'ennesimo aiuto di Stato sia legale o meno.
Non sono enormi stupidaggini, sono accordi che nessuno conosce e che vanno bene se fatti tra "alcuni" mentre si griderebbe allo scandalo se fatti tra "altri".
Non è complotto, non è fantapolitica, è la realtà.
Alitalia, ancora una volta, vola grazie a noi cittadini Italiani onesti che paghiamo le tasse; l'UE accetta questo, l'UE si è accordata con il Governo e Alitalia continuerà a volare anche tra 5 miliardi di anni quando il sole esploderà come supernova.
Ora che ti sei sfogato e ci hai spiegato perché hai raccontato una fesseria complottistica "sono accordi che nessuno conosce e che vanno bene se fatti tra "alcuni" mentre si griderebbe allo scandalo se fatti tra "altri" a fronte di un bando pubblico europeo per un servizio previsto dagli accordi europei fra Banca d'Italia e BCE (quindi non inventato dal Governo Italiano o da topo Gigio) sei più sereno?
E non stiamo parlando di sopravvivenza di AZ (però i nomi perché guai a toccare i dipendenti che è ormai l'unico punto di contatto fra le varie AZ degli ultimi 15-20 anni), stiamo parlando di una roba del tutto normale nella quale non c'è nessuno scandalo.
 

Farfallina

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Hai perfettamente ragione.
Però il "problema" si pone per chi non li ha votati e per chi avrebbe voluto un fallimento salutare (finalmente!) con la creazione di una cosa completamente nuova, non lo strascico dello strascico dello strascico...
Tante compagnie aeree importanti e iconiche sono fallite (immagino TWA, PanAm, Sabena, Swissair, SAA, ecc.) e altre, se possibile ancora più forti, sono state fatte nascere.
Il problema di Alitalia è sempre lo stesso, una sopravvivenza nella gamma del grigio dove tutto è accozzaglia e improvvisato e niente è pianificato. Rilancio...di cosa? Non ci sono partners futuri, non c'è una strategia certa, si dice che va rilanciato il lungo raggio ma poi, se andiamo a vedere, voliamo con una flotta di A330 vecchia di 11 anni e di B777 vecchia di 17 anni e l'unica rotta rimasta è FCO - JFK (qui sarebbe da parlarne, perchè capisco il Covid-19 ma tutte le altre compagnie Europee majors volano verso molte destinazioni a lungo raggio anche con il Covid-19).
Anche le compagnie aeree più "piccole" e con poche pretese hanno B787 e A350 in flotta! Alitalia-Ita, se vuole competere (e non si compete solo con le rotte ma anche con gli aerei) come la svecchia la flotta a lungo raggio? Poi, vogliamo restare con i piedi in due staffe (Boeing e Airbus) o rendere la flotta omogenea (a questo punto tutta Airbus visti gli A319/320/321 per il corto e medio raggio)? I 3 miliardi che gli diamo noi contribuenti, senza progetti, alleanze, capacità manageriali, serietà e onestà (soprattutto!) finiranno presto e saremo di nuovo in crisi profonda. Si parla di 70 aerei, 6.000/7.000 dipendenti, lungo raggio...ma ci sono partners fidati e forti? Che fine hanno fatto Delta Air Lines e USAerospace Partners?
Ma la domanda che tutti dobbiamo farci è: se noi fossimo una compagnia aerea con i soldi, gli slots, la flotta, la capacità manageriale, investiremmo in questa new Alitalia-Ita?
Purtroppo la democrazia funziona così, anche a me fanno schifo quelli che gli italiani hanno votato ma il mio voto vale come il voto di ognuno degli altri.
E mi sa che quegli stessi politici che ora vengono schifati hanno raccolto i loro bei voti anche fra i forumisti.
P.S. Non vale dire che nessuno di noi li ha votati perché mi sa che le forze politiche che erano contro la nazionalizzazione non hanno preso abbastanza voti per contenerci tutti!
 
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