Alitalia e decreto rilancio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Comunque a me pare che una sola cosa è certa di questa Alitalia-Ita: CDA che passa da 7 a 9 membri!
Ma come, si dimezzano i dipendenti, si ristruttura, si razionalizza, ecc, ecc e poi si aggiungono due manager in più da pagare a peso d'oro?
Non mi sembra un buon inizio.

• Like
Reactions: Maradona71

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,144
2,255
Londra
Hai letto l'articolo? Immagino di no, altrimenti avresti capito da solo l'enorme stupidaggine che hai scritto.
Alitalia ha vinto un bando europeo, della quale fra l'altro è stata l'unica partecipante, per svolgere un servizio che lo Stato ha necessità di svolgere per la gestione dei rapporti fra Banca d'Italia e la BCE.
Vorrei solo far notare "ha vinto un bando europeo, della quale fra l'altro e' stata l'unica partecipante".

Congratulazioni ai vincitori, commiserazioni ai perdenti?

• Like
Reactions: BrunoFLR and lamgio

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,029
3,334
L'errore di fondo è continuare a pensare ad AZ come ad una compagnia aerea, quando in realtà non è altro che un grande contenitore di interessi personali, economici, politici e sindacali che cerca di perpetrarsi nel tempo con la copertura di facciata di una compagnia aerea.
E' ridicolo attaccarsi a questo o quel partito per giustificare le scelte su AZ, visto che dopo la tentata vendita di Prodi, tutti i partiti, nessuno escluso, hanno avuto come unica mission fare sopravvivere AZ a se stessa, mantenendone il controllo in mani rigorosamente italiane. Ormai è chiaro che anche gli pseudo-privati non erano altro che proxy della politica. Ai quali quest'ultima ha chiesto gentilmente il sacrificio di qualche miliardo da investire in questo gioiello di redditività.
Qualcuno ha sentito voci diverse dal refrain che essendo AZ strategica andava salvata, pardon, rilanciata a qualsiasi costo?
Qualcuno di qualsivoglia partito si è forse astenuto dal farsi compatire con i prestiti ponte rigorosamente di mercato, con le code infinite di aspiranti soci delle varie "nuove" AZ, con l'indispensabilità della compagnia per collegare l'Italia al mondo quando i dati ENAC certificano una quota inferiore all'8% nel mercato tra il Belpaese e il RDM?
No, non lo ha mai fatto nessuno. E anche chi era di volta in volta all'opposizione, ha saputo solo lagnarsi dell'inadeguatezza del governo di turno nel rilanciare un'azienda così importante che porta turisti in Italia, ecc. ecc. Un teatrino che va avanti da troppo tempo, sempre con lo stesso denominatore: AZ deve sopravvivere. In qualsiasi modo e a qualsiasi prezzo.
Anche la pagliacciata dello pseudo piano-industriale della nuovissima ITA, non fa altro che ricalcare il copione visto negli ultimi anni, dal titolo "stavolta sarà quella buona".
Peccato che nell'attuale momento storico, sia del tutto impossibile fare un piano industriale sensato a fronte della totale mancanza di visibilità sul futuro a breve e medio termine. Ma questo non conta. E allora via, con l'elenco degli aerei, le nuove rotte, il sicuro successo, visto che il covid ha azzerato tutto rimettendo tutte le compagnie sullo stesso piano. Se non fosse che quelli buttati nel cesso sono 3MLD a debito dei pronipoti, ci sarebbe da ridere.
Ma almeno evitiamo di farci prendere per il cuxo facendo finta di crederci.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,631
1,609
Vorrei solo far notare "ha vinto un bando europeo, della quale fra l'altro e' stata l'unica partecipante".

Congratulazioni ai vincitori, commiserazioni ai perdenti?
Il punto è voler trovare scandalo dove non c'è. E' ridicolo far polemica dove non c'è motivo pur di farla, anche perché le occasioni direi che non mancano.
Poi siamo d'accordo tutti che AZ andrebbe chiusa, però non raccontiamoci la favola che è sempre colpa dei manager incapaci, brutti e cattivi e dei partner industriali ladroni pur di dire che il resto è una eccellenza e che va tutto bene così i dipendenti sul forum applaudono.
L'altra cosa è questa sclerata continua contro la nazionalizzazione (che io ho sempre detto di non condividere), poi dopo un plebiscito per i partiti che proclamavano apertamente la nazionalizzazione leggiamo da Belumosi che non è importante se si è votato per questi partiti (perché giusto te che vivi all'estero, io che so chi ho votato e pochi altri mi sa che non gli abbiamo dato il voto) perché tanto sono tutti uguali. Insomma, si sapeva che finiva così addirittura dai sondaggi prima delle elezioni e ci si scandalizza ora dopo che si è votato comunque quei partiti? Quindi mi pare che sia un po' una polemica fine a se stessa se la motivazione è che tanto tutti sono uguali e quindi ci si autoassolve da aver sostenuto chi era apertamente per la nazionalizzazione.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,144
2,255
Londra
Il punto è voler trovare scandalo dove non c'è. E' ridicolo far polemica dove non c'è motivo pur di farla, anche perché le occasioni direi che non mancano.
Poi siamo d'accordo tutti che AZ andrebbe chiusa, però non raccontiamoci la favola che è sempre colpa dei manager incapaci, brutti e cattivi e dei partner industriali ladroni pur di dire che il resto è una eccellenza e che va tutto bene così i dipendenti sul forum applaudono.
L'altra cosa è questa sclerata continua contro la nazionalizzazione (che io ho sempre detto di non condividere), poi dopo un plebiscito per i partiti che proclamavano apertamente la nazionalizzazione leggiamo da Belumosi che non è importante se si è votato per questi partiti (perché giusto te che vivi all'estero, io che so chi ho votato e pochi altri mi sa che non gli abbiamo dato il voto) perché tanto sono tutti uguali. Insomma, si sapeva che finiva così addirittura dai sondaggi prima delle elezioni e ci si scandalizza ora dopo che si è votato comunque quei partiti? Quindi mi pare che sia un po' una polemica fine a se stessa se la motivazione è che tanto tutti sono uguali e quindi ci si autoassolve da aver sostenuto chi era apertamente per la nazionalizzazione.
Non volevo far polemica fine a se stessa. Io ho solo commentato sul fatto che AZ abbia "vinto" una gara quando era l'unica azienda ad aver partecipato.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,631
1,609
Non volevo far polemica fine a se stessa. Io ho solo commentato sul fatto che AZ abbia "vinto" una gara quando era l'unica azienda ad aver partecipato.
Sottolineavo come non avesse sento la polemica di charter perché è un servizio previsto e regolato da norme europee e che probabilmente interessa nessuno visto che alla fine ha partecipato solo AZ. Con la "fame" di mercato che c'è con la pandemia se poteva essere interessante per qualcuno mi sa che avrebbero partecipato anche altri.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
A partire dal 9 o dal 10 AZ credo riduca fortemente i voli da LIN .
Resteranno operativi BRI/PMO/CTA/NAP/AHO con un volo ; OLB con 2 ; CAG con 3 e FCO 4 o 5.
Non so per i tre internazionali attuali che decisione abbiano preso
Anche ItaliaVola dice una cosa simile.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,138
1,390
A partire dal 9 o dal 10 AZ credo riduca fortemente i voli da LIN .
Resteranno operativi BRI/PMO/CTA/NAP/AHO con un volo ; OLB con 2 ; CAG con 3 e FCO 4 o 5.
Non so per i tre internazionali attuali che decisione abbiano preso
Anche ItaliaVola dice una cosa simile.
Non solo da LIN, ma anche da FCO.

A partire dal 9 novembre iniziano le riduzioni sul #network nazionale #Alitalia a seguito delle limitazioni di movimento decise con il #DPCM.

Milano Linate per

Catania dal 9/11 dieci voli settimanali

Lamezia Terme dal 10/11 solo 4 voli settimanali

Napoli dal 9/11 cinque volte alla settimana

Palermo dal 9/11 un solo volo al giorno

Pescara dal 10/11 e’ sospeso fino al 3/12

Reggio Calabria dal 9/11 e’ sospeso fino al 3/12

Roma FCO dal 14/11 da 5 a 4 voli giornalieri

Roma FCO per

Bari da 14 a 5 voli settimanali dal 10/11

Brindisi da 7 a 3 voli settimanali dal 9/11

Bologna da 14 a 7 voli settimanali dal 15/11, dal 24/11 4xsettimana il lunedì / mercoledì / venerdì / domenica fino al 3/12.

Catania da 5 voli al giorno a tre (lu, me, ve, do), due il ma, gì, sab.

Firenze sospeso dal 9 novembre al 3 dicembre

Genova dal 9/11 da 14 a 7 voli settimanali

Lamezia Terme da 14 a 4 voli settimanali dal 11/11

Napoli da 7 a 5 voli settimanali da 10/11, dal 24/11 a 4 voli settimanali

Reggio Calabria da 14 a 4 voli settimanali dal 9/11, dal 14/11 tre voli settimanali

Torino dal 10/11 da 14 a 5 voli settimanali

Trieste dal 15/11 da 14 a 10 voli settimanali e dal 22/11 a sei voli settimanali

• Like
Reactions: Bepi74

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Alitalia mi sembra come quello che nei posti di lavoro (qualunque posto di lavoro) ci deve stare: magari il più pippa, il più imboscato, il più ignorante, il più nullafacente, quello che letteralmente ruba lo stipendio, ma ci deve stare perché, semplicemente, non può essere cacciato dato che è il più schifosamente raccomandato. Ecco, almeno essi presente...Tradotto, dato che è inverosimile che finiti i 3 miliardi non ne verranno elargiti altri 3 o 6 o 100, almeno vola! Poi se di punto in bianco Alitalia diventerà un vero gigante alla Lufthansa, British Airways, Air France e KLM complimenti al management.

Ultima modifica:

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Domanda: ma se AZ sta vendendo biglietti per marzo/aprile su tratte intercontinentali oggi sospese per ovvi motivi, significa che (se le condizioni lo consentiranno) le riattiverà senza dubbio, giusto?

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Domanda: ma se AZ sta vendendo biglietti per marzo/aprile su tratte intercontinentali oggi sospese per ovvi motivi, significa che (se le condizioni lo consentiranno) le riattiverà senza dubbio, giusto?
Non è assolutamente detto. Ci sono voli intercontinentali schedulati a Dicembre (GRU, EZE,MLE) che non è assolutamente detto che verranno operati soprattutto vista il peggioramento della situazione.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Non è assolutamente detto. Ci sono voli intercontinentali schedulati a Dicembre (GRU, EZE,MLE) che non è assolutamente detto che verranno operati soprattutto vista il peggioramento della situazione.
Quello è chiaro,ma intendo che se le condizioni Covid lo consentono la compagnia è intenzionata a riprendere la rotta, giusto? (sennò non credo potrebbero vendere biglietti, anche con l'idea di mollare poi voucher/rimborsi e intanto fare cassa)

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,155
Quello è chiaro,ma intendo che se le condizioni Covid lo consentono la compagnia è intenzionata a riprendere la rotta, giusto? (sennò non credo potrebbero vendere biglietti, anche con l'idea di mollare poi voucher/rimborsi e intanto fare cassa)
In un mondo perfetto, certo. Ma la realta' e' che nessuno sa cosa succedera' in futuro. Abbiamo visto tutti le cancellazioni di novembre a causa dei vari lockdown: non ci fossero stati, e' pacifico che le compagnie aeree avrebbero operato tutti, o comunque gran parte, di quei voli.

Sul "vendo e faccio cassa poi si vedra'": al momento le compagnie aeree stanno vivendo mese per mese. BA, per dirne una, fino a tre settimane fa pensava di operare 2/300 voli al giorno a novembre. Oggi ne operera' 100. Ho una cara amica che lavora in Business Resilience, bonta' sua, e sta facendo settimane da 50 ore quando e' part time a 25 ore; lo stesso per i dipartimenti come Scheduling e Manpower planning. Immagino che sia lo stesso anche in Alitalia. Vedendo situazioni del genere cosa e' piu' logico: che le compagnie aeree non siano ancora arrivate a immaginare come sara' il mondo a gennaio/febbraio/marzo o che vogliano fregare i passeggeri? Oltretutto, parlando di prenotazioni: i forward booking sono morti.

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Si però Alitalia gioca sporco.. sa gia che a breve nelle migliori delle ipotesti si ritroverà con circa 40 aerei in meno, che senso ha caricare l'operativo al completo?

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,305
8,155
Si però Alitalia gioca sporco.. sa gia che a breve nelle migliori delle ipotesti si ritroverà con circa 40 aerei in meno, che senso ha caricare l'operativo al completo?
Torno a dire: l'orizzonte temporale in cui si muovono le compagnie aeree, ad oggi, è il mese prossimo. Io ho un volo BA che dubito prenderò che ancora figura col 747... fate vobis. Per Alitalia, poi, le cose son pure peggiori dato che ad oggi un piano non pare sia stato pubblicato/approvato, se non sbaglio.

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,163
137
Non è solo Alitalia a fare questo. L' operativo della Winter è già stato ampiamente tagliato, e credo lo sarà ancora a breve. Credo che nel giro di qualche settimana cominceranno ad operare dei tagli sulla Summer, soprattutto sulla prima parte. Sarà già interessante vedere cosa faranno con l' operativo di Novembre/Dicembre soprattutto sull' internazionale e su quel poco intercontinentale che hanno ancora operativo.

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Due CDA per Alitalia-Ita, quello del 20 Novembre prossimo molto importante.
Comunque la sede è già stata decisa, quartiere EUR, a 20 minuti da FCO.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.