Alitalia e decreto rilancio


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FlyKing

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Perché?
È sicuramente meglio della 333, visto che solo un pax per fila dovrebbe passare due posti per uscire!

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Fossero confermate le voci sui 787 ex Norwegian, macchine comunque con interni recenti, sarebbe una spesa inutile per un vantaggio marginale su un’intercontinentale.
 

Cesare.Caldi

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Alitalia: da metà dicembre riprendono i voli per Brasile e Argentina

Dal 15 dicembre #Alitalia opera non-stop #Roma-#SanPaolo ed inaugura l’accordo di codeshare con il vettore brasiliano #GOL; dal 19/12 collegamento diretto Roma-#BuenosAires


Dalla metà di dicembre Alitalia tornerà a operare i collegamenti non-stop da Roma verso Buenos Aires e San Paolo, sospesi rispettivamente a marzo e aprile scorsi a causa della pandemia.

I servizi aerei di linea con il #Brasile e l’#Argentina saranno effettuati con frequenza settimanale e segneranno non solo la ripresa, dopo circa nove mesi, di una connessione regolare diretta fra l’Italia e i due Paesi sudamericani, ma garantiranno anche maggiori opportunità di trasferimento delle merci fra l’#Europa e il #SudAmerica, grazie alla capacità di carico di 20 tonnellate (in 80 metri cubi di spazio) delle stive dei Boeing 777-200ER Alitalia che voleranno sulle due rotte.

In dettaglio, il collegamento con il Brasile riprenderà dal 15 dicembre con partenza da Fiumicino alle ore 22:05 e arrivo all’aeroporto di San Paolo-Guarulhos alle ore 6:25 (locali) del giorno successivo. Da San Paolo, il Boeing Alitalia decollerà per la prima volta il 17 dicembre alle ore 16:05 (locali) per atterrare a Fiumicino alle ore 7:15 del mattino successivo. Il collegamento sarà effettuato con partenza da Roma ogni martedì e da San Paolo ogni giovedì.

Con il ripristino delle operazioni sul Brasile, sarà inoltre avviato l’accordo di codeshare con la compagnia aerea brasiliana GOL che offrirà ai passeggeri Alitalia in arrivo a San Paolo la connessione con altre 39 destinazioni brasiliane (tra le quali, ad esempio, Rio de Janeiro, Brasilia, Recife, Salvador) raggiungibili grazie ai collegamenti effettuati da GOL. Oltre a una più ampia accessibilità in Brasile, l’intesa commerciale con GOL offrirà importanti benefici anche ai soci del Programma MilleMiglia, che potranno accumulare miglia volando con la compagnia brasiliana, e ulteriori vantaggi per tutti i viaggiatori, come la possibilità di raggiungere la destinazione desiderata con un solo biglietto, facendo un solo check-in presso l’aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio spedito direttamente all’aeroporto di arrivo. Il nuovo accordo di codeshare con GOL si aggiunge a quello già in vigore con AZUL Linhas Aéreas Brasileiras.

Il collegamento con l’Argentina riprenderà dal 19 dicembre con partenza da Fiumicino alle ore 21:50 e arrivo all’aeroporto di Buenos Aires-Ezeiza alle ore 8 (locali) del giorno dopo. Dalla capitale argentina, il Boeing Alitalia decollerà per la prima volta il 21 dicembre alle ore 14:05 (locali) per atterrare a Fiumicino alle ore 7 del mattino successivo. Il collegamento sarà effettuato con partenza da Roma il sabato e da Buenos Aires il lunedì. Grazie alla collaborazione commerciale con Aerolineas Argentinas, i passeggeri Alitalia in arrivo a Buenos Aires potranno anche proseguire il loro viaggio dagli aeroporti della capitale argentina verso 33 destinazioni in Argentina (fra queste, ad esempio, Cordoba e Mendoza), più altre cinque in Sud America, fra le quali Santiago del Cile, Lima e Asuncion.

Con la ripresa di queste due rotte verso il Sud America diventano tre le destinazioni intercontinentali servite da Alitalia con voli di linea: San Paolo, Buenos Aires e New York.

I voli da e per Argentina e Brasile sono disponibili su tutti i sistemi di vendita della Compagnia (sito web, App Alitalia, call center), nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie aeroportuali. Per il trasporto di merci si può contattare l’Alitalia Cargo Customer Service al numero +39 02 2499 2890 o tramite l’e-mail [azcargores@alitalia.com]azcargores@alitalia.com.

In ottemperanza alle vigenti normative nazionali e internazionali in tema di prevenzione contro il contagio, tutti gli aeromobili Alitalia vengono sanificati ogni giorno con prodotti ad alto potere igienizzante e, grazie ai filtri HEPA e alla circolazione verticale, l’aria a bordo non solo è rinnovata ogni tre minuti, ma è pura al 99,7%, come in una sala sterile. Tutti i passeggeri sono poi tenuti a compilare prima dell’imbarco una autocertificazione che attesti di non aver avuto contatti stretti con persone affette da patologia Covid-19. Inoltre i passeggeri devono munirsi di mascherine chirurgiche protettive da indossare obbligatoriamente sin dal loro arrivo in aeroporto e durante il volo, tenendo conto di portarne con sé un numero adeguato alla durata del volo, dato che è necessario sostituire la mascherina con una nuova ogni 4 ore di volo.

Italiavola.com
 

aamilan

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È una fortuna «ripartire da zero» in questo momento. Proprio in uno scenario del trasporto aereo da mesi “provato”dalla pandemia, c’è spazio per guardare con un po’ di fiducia al futuro. Parole del neo amministratore delegato di Ita, la nuova Alitalia, Fabio Lazzerini, ora al lavoro sul nuovo piano industriale che sarà pronto entro la fine di dicembre. Lazzerrini, come riporta Adnkronos è intervenuto durante la seconda giornata dei lavori dell’evento “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”.

«Quello che potrebbe essere un decollo nelle nebbie, offre, in realtà, anche delle chance per la nuova compagnia se sarà capace di prevedere il mercato con “flessibilità e velocità”, fermo restando che la digitalizzazione dei processi aziendali, decisiva per un cambio di passo, non si traduce in tagli di personale», ha detto il manager, che ha aggiunto: «abbiamo la possibilità di ripartire con un’azienda totalmente nuova con un mercato che è al 30% rispetto a quello di un periodo normale. Nessuno sa come sarà il mercato ma dobbiamo avere la capacità di prevederlo».

A vincere, ha proseguito Lazzerini, non sarà necessariamente “il più grosso” che ha poi stilato le sue stime sulla ripresa. «Nei primi due anni, e pensiamo dalla primavera dell’anno prossimo con la diffusione del vaccino, ripartiranno prima il settore domestico e l’internazionale, poi con più lentezza ripartiranno il lungo raggio e il leisure. Noi sappiamo che tra 5 anni è lì che dobbiamo stare, ma i primi due anni siamo da un’altra parte».

Spazio allora nel frattempo, all’utilizzo sempre più sofisticato dei big data. «Il trasporto aereo è un mercato in cui c’è un’abbondanza clamorosa di dati disponibili per le compagnie sul movimento e i trend di traffico passeggeri», che serviranno alla nuova compagnia per passare «da un modello storico a un modello predittivo» dei dati. Un salto dove decisivi saranno i processi di digitalizzazione, con la nuova Alitalia che «dovrà essere una società il più piatta possibile per essere più veloci e per poter mettere veramente al centro il cliente».

Ma, ha assicurato Lazzerini, la digitalizzazione dei processi aziendali «non ridurrà il personale», assicura. Anzi, in questa fase «bisogna avere il coraggio di dare fiducia alle persone e alle loro competenze, con un cambiamento di cultura che deve essere fatto solo sui lavoratori ma anche sui manager».

 

13900

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Io in tutto questo non ho capito quand'è che esce il piano industriale. Ora so però che faranno un data lake.
 

13900

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Dititalizzazione ok.
Big data ce l'abbiamo.
Modello predittivo pure.

IoT non l'ha ancora menzionato nessuno?
Se vogliamo giocare alla tombola delle ovvieta', ripensando al mio ultimo direttore in BA, aggiungerei anche NDC. Non c'era comizio in cui non c'infilasse Digital, Big Data, IoT, Innovation e NDC.

Ah, e il chatbot! Il CHATBOT!!!!!!!!
 

uncomfortable

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Se vogliamo giocare alla tombola delle ovvieta', ripensando al mio ultimo direttore in BA, aggiungerei anche NDC. Non c'era comizio in cui non c'infilasse Digital, Big Data, IoT, Innovation e NDC.

Ah, e il chatbot! Il CHATBOT!!!!!!!!
Però NDC è specifico del trasporto aereo, tutto il resto è molto più generico.
Per chi non lo sapesse: NDC = New Distribution Capabilities, il progetto per passare dalla trasmissione dei dati dalle linee aeree ai GDS attraverso uno schema XML con molte più informazioni invece delle antiche connessioni EDIFACT che erano basate solo su orari e disponibilità.

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Vortigern

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Però NDC è specifico del trasporto aereo, tutto il resto è molto più generico.
Per chi non lo sapesse: NDC = New Distribution Capabilities, il progetto per passare dalla trasmissione dei dati dalle linee aeree ai GDS attraverso uno schema XML con molte più informazioni invece delle antiche connessioni EDIFACT che erano basate solo su orari e disponibilità.

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Grazie per la spiegazione, esaudiente e semplice.
 

mggt

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MGGT
Perdonate l'ignoranza: i giornali lasciano intendere che col decreto la nuova Alitalia ITA sia stata fondata; non credo pero' che una societa' possa essere fondata con un decreto governativo. Qualcuno mi portebbe per cortesia chiarire le idee? Il decreto e' una precondizione essenziale per (ri-)fondare AZ, ma l'atto vero e proprio dovra' essere redatto da un notaio e poi ci dovra' essere un passaggio presso il registro delle imprese, no? Dovesse essere questo, piu' o meno, il percorso, la data formale e ufficiale di fondazione della nuova compagnia quale sarebbe?
Mi rispondo da solo: Data atto di costituzione: 11/11/2020, Data iscrizione reg. imprese: 16/11/2020


E perdonate ancora l'ignoranza: Ma che senso ha aprire una compagnia aerea in questo momento, quando tutti tagliano e continuano a perdere soldi perché nessuno vola? Potevano aspettare qualche mese ancora, accumulando debiti nella bad company per poi disfarsene nel momento della ripresa, no?
 
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vipero

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Mi rispondo da solo: Data atto di costituzione: 11/11/2020, Data iscrizione reg. imprese: 16/11/2020


E perdonate ancora l'ignoranza: Ma che senso ha aprire una compagnia aerea in questo momento, quando tutti tagliano e continuano a perdere soldi perché nessuno vola? Potevano aspettare qualche mese ancora, accumulando debiti nella bad company per poi disfarsene nel momento della ripresa, no?
Li vuoi 3mld? La vecchia non ci arriva (ufficialmente, senza i prestiti ponte) alla ripresa.
 

Seaking

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Se vogliamo giocare alla tombola delle ovvieta', ripensando al mio ultimo direttore in BA, aggiungerei anche NDC. Non c'era comizio in cui non c'infilasse Digital, Big Data, IoT, Innovation e NDC.

Ah, e il chatbot! Il CHATBOT!!!!!!!!
Da ma andava anche molto Machine Learning, un vero must.

NDC è sicuramente un’ evoluzione necessaria e molto promettente ma nulla a vedere con la vera rivoluzione rappresentata da One Order, quando raggiungerà finalmente la massa critica per farlo diventare il nuovo industry standard.
 
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