Thread Easyjet


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,034
1,398
N/D
Cambio della policy bagagli in vista...perderemo un altro po' di clienti, vedrete.
Un peggioramento notevole, adesso il trolley a bordo bisognerà pagarlo come supplemento come su Ryanair e Wizzair, peccato che queste due hanno dei prezzi base piu' bassi. Con questa mossa Easyjet rischia di perdere molti pax in particolare i frequent flyers e i pax business.
Da quando va in vigore la modifica? Chi ha prenotazioni in corso valgono ancora le vecchie regole?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,034
1,398
N/D
Sul sito in home page cliccando sul banner dove vengono date informazioni sulle modifiche ai bagagli appare un bel errore 404 pagina non trovata.

1606818083612.png

1606818043437.png
 
Ultima modifica:

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,033
140
padova


Vorremmo informarti di alcuni cambiamenti che stiamo apportando alla nostra policy sul bagaglio a mano, al fine di migliorare la puntualità e offrire ai clienti magiore chiarezza su ciò che è consentito portare a bordo. Leggi attentamente perché queste informazioni influiscono sulla franchigia del bagaglio a mano per il tuo prossimo viaggio.

Nota: dovrai conservare questa email se desideri usufruire dell'offerta Hands Free sottostante.

Che cosa cambia
Dal 10 febbraio 2021 il posto che hai prenotato determinerà quali bagagli potrai portare a bordo.

Tutti i clienti possono portare a bordo un bagaglio a mano piccolo (max. 45 x 36 x 20 cm), da sistemare sotto al sedile di fronte.

I clienti che hanno acquistato un posto Up front o Extra legroom possono portare a bordo anche un bagaglio a mano grande (max. 56 x 45 x 25 cm), da sistemare nella cappelliera. Questi posti possono essere selezionati al momento della prenotazione o in qualsiasi momento prima del check-in tramite Gestisci le tue prenotazioni, oppure contattando il nostro Team del Servizio clienti.

Se hai un bagaglio a mano grande ma non desideri acquistare uno di questi posti, ti offriamo in alternativa Hands Free. Ciò ti consente di lasciare il tuo bagaglio a mano grande presso la Consegna bagagli easyJet Plus nell'area del check-in e ti sarà riconsegnato tra i primi bagagli quando arriverai a destinazione.

Cosa implica per il tuo prossimo viaggio
Poiché il tuo viaggio è previsto per il 10 febbraio 2021 o dopo tale data, e almeno uno dei tuoi voli include un posto Standard o non hai ancora selezionato un posto per il volo, questo influisce su ciò che potrai portare a bordo. Tuttavia, poiché hai prenotato prima della comunicazione di questi cambiamenti, vorremmo offrirti l’opzione Hands Free, gratuitamente, per questi voli.

IMPORTANTE: Per usufruire dell’opzione Hands Free, gratuitamente, per questo viaggio, presenta questa e-mail in formato cartaceo o digitale al nostro team presso la Consegna bagagli easyJet Plus per ognuno dei tuoi voli.

Tieni presente che se porti un bagaglio a mano grande al gate senza la corretta selezione del posto, dovremo metterlo in stiva con il conseguente addebito dei costi. Quindi, ti invitiamo vivamente ad approfittare dell'opzione Hands Free gratuita di cui sopra o ad aggiornare la tua prenotazione per aggiungere il posto corretto. Questo può essere fatto tramite Gestisci le tue prenotazioni sul nostro sito o sull’app per smartphone, oppure contattando il nostro Team del Servizio clienti.

Assicurati di controllare le informazioni sui bagagli per ciascuno dei tuoi voli, poiché potrebbero differire.

A presto
Il Team del Servizio clienti easyJet
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,033
140
padova
Usavo spesso EasyJet perché nel prezzo era incluso anche il bagaglio. Devono rifarsi delle perdite. Se Hands Free rimane 8 euro non lo vedo una spesa cosi alta
 
Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,034
1,398
N/D
Usavo spesso EasyJet perché nel prezzo era incluso anche il bagaglio. Devono rifarsi delle perdite. Se Hands Free rimane 8 euro non lo vedo una spesa cosi alta
hands free vuol dire imbarcare il bagaglio a mano quindi coda prima del volo ai banchi e tempo perso all' arrivo ad aspettarlo ai nastri, la maggior parte di chi viaggia col bagaglio a mano lo fa proprio per evitare questo tipo di code ed essere piu' veloce in aeroporto.
Pagare per stivare il bagaglio a mano lo trovo assurdo, pago per poi farmi la coda, a questo punto meglio pagare il supplemento per portarlo a bordo.
 
  • Like
Reactions: Paolì

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,421
8,429
Oppure uno potrebbe fare come l'Avvocato che comprava tutto in loco. Sara' pure stato gobbo ma ne sapeva.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,044
3,307
Paris
Oppure cambi compagnia e scegli una che non fa pagare il supplemento per il bagaglio a mano ;)
Ad esempio?
(Non è una provocazione: solo per sapere se esiste ancora qualcuno che, a fronte di una tariffa basic non faccia pagare il bagaglio in cappelliera, garantendoti di poterlo portare a bordo!)
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,034
1,398
N/D
Ho provato a simulare una prenotazione, se si sceglie un posto standard o con assegnazione gratuita non è possibile aggiungere il supplemento del trolley. Si è costretti a prendere un posto nelle prime file o nelle file di emergenza che costano mediamente 20 euro a tratta per portarsi il trolley. Assurdo. Inoltre si rischia di non trovare piu' posti liberi delle prime file e quindi non portarsi il trolley neanche a pagamento
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,310
777
LJU
da dove vengo io quando c'è poca domanda si cerca di stimolarla offrendo di più allo stesso prezzo, non chiedendo più soldi e menando quei pochi disgraziati che comunque viaggiano magari perche non possono fare altrimenti. Poi non so...magari sono rimasto indietro io.
 
L

lamgio

Guest
Le nostre nuove norme sul bagaglio a mano​
Gentile lamgio,

In quanto titolare della carta easyJet Plus, vorremmo informarti di alcuni cambiamenti che stiamo apportando alla nostra policy sul bagaglio a mano al fine di migliorare la puntualità e offrire ai clienti maggiore chiarezza su ciò che è consentito portare a bordo.

Che cosa cambia
Dal 10 febbraio 2021 il posto che hai prenotato determinerà quali bagagli potrai portare a bordo.

Tutti i clienti possono portare a bordo un bagaglio a mano piccolo(max. 45 x 36 x 20 cm), da sistemare sotto al sedile di fronte.

I clienti che hanno acquistato un posto Up front o Extra legroom possono portare a bordo anche un bagaglio a mano grande (max. 56 x 45 x 25 cm), da sistemare nella cappelliera. Questi posti possono essere selezionati al momento della prenotazione o in qualsiasi momento prima del check-in tramite Gestisci le tue prenotazioni, oppure contattando il nostro Team del Servizio clienti.

Cosa significa per te, titolare di una carta easyJet Plus
In qualità di titolare della carta easyJet Plus, puoi continuare a portare a bordo un bagaglio a mano grande selezionando un posto Up front o Extra legroom per il tuo volo. Puoi farlo gratuitamente, in quanto uno dei vantaggi del tuo abbonamento.

In caso di posto Standard, in quanto titolare di carta easyJet Plus puoi arrivare al gate con un bagaglio grande e, a seconda dello spazio disponibile nelle cappelliere, puoi portarlo a bordo con te: è sufficiente presentare la carta easyJet Plus durante l'imbarco. Nel caso in cui non vi sia spazio, etichetteremo per te il tuo bagaglio a mano grande al gate e lo metteremo in stiva, gratuitamente.

Queste policy entreranno in vigore per tutti i viaggi effettuati dal 10 febbraio 2021, quindi per tutte le prenotazioni che hai già effettuato per viaggi oltre tale data, assicurati di aver selezionato il posto giusto per te. Puoi selezionare un posto Up front o Extra legroom tramite Gestisci le tue prenotazioni sul nostro sito o sulla nostra app per smartphone, oppure contattando il nostro Team del Servizio clienti.
Per i viaggi prima del 10 febbraio 2021, si applica la policy sul bagaglio a mano esistente.

Scopri maggiori informazioni sulla policy qui.

Assicurati di controllare le informazioni sui bagagli per ciascuno dei voli che potresti effettuare, poiché potrebbero differire.

Garanzia Flex
Stiamo apportando dei cambiamenti, e in un momento di incertezza come questo, sappiamo che la flessibilità di poter modificare il proprio viaggio è quello di cui anche i nostri clienti hanno bisogno.
È per questo motivo che abbiamo introdotto la garanzia Flex. Si applica a tutte le tariffe, così puoi prenotare in tutta tranquillità, sapendo che se i tuoi piani cambiano, puoi cambiare anche il tuo volo. Clicca qui per maggiori dettagli.

A presto
Il team easyJet Plus
Per i titolari di EasyJet Plus non vedo cambiamenti.

Certo non la rinnoverò più, e con la mia ne perdono altre quattro. Inoltre, dopo il disastro (gestionale) subito, credo di cancellarli al pari di Ryanair e altre LCC già sparite dopo poche e sparute apparizioni.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,063
1,970
.
Questo mi sembra contro ogni principio di sicurezza... possibile sia davvero così?
Gli 8kg standard non li rispettava già nessuno, comunque voglio vederla gente con più di 10/15kg da tirarsi appresso a mano e sollevarla anche solo per salire la scaletta...
Confidano nel fatto che un bagaglietto di dimensioni ridotte per quanto possa essere denso al suo interno, risulterà quasi sempre leggero. A meno di uranio impoverito.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
393
147
Ho come l'impressione che, alla fine, la domanda si adatterà, come è possibile - non ho numeri a testimoniarlo - che si sia adattata al cambio di policy di Ryanair, a suo tempo. E questo soprattutto quando l'offerta tende a uniformare le proprie condotte, fino a far sparire la distinzione fra major e low cost, che ha sempre meno senso.
Le tendenze sono quelle: bagaglio a pagamento, buy-on-board, web check-in come unica forma gratuita. E sono tendenze che erano in atto già prima della pandemia. Il Covid, e non solo in aviazione commerciale, è stato al massimo un acceleratore.
 
  • Like
Reactions: I-DAVE and Dancrane

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,552
4,594
Milano
Condivido. D’altro canto, basta constatare che si è arrivati alla tariffa “solo bagaglio a mano” anche sugli intercontinentali (e non parlo di low cost, ma di AA, BA e major in generale) per comprendere come la concorrenza ti obblighi ad offrire il medesimo sistema tariffario se vuoi competere.
 
  • Like
Reactions: Planner

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,034
1,398
N/D
La conseguenza di questo ragionamento é che Easyjet dovrebbe abbassare i prezzi per allinearsi a quelli di Ryanair e Wizzair visto che adesso a livello di bagagli giocano alla pari ovvero tutti a pagamento.
Ma dubito che accadrà, Easyjet resterà una compagnia con lo stesso servizio delle altre due ma con prezzi più alti e il mercato ne darà il risultato
 

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
393
147
La conseguenza di questo ragionamento é che Easyjet dovrebbe abbassare i prezzi per allinearsi a quelli di Ryanair e Wizzair visto che adesso a livello di bagagli giocano alla pari ovvero tutti a pagamento.
Ma dubito che accadrà, Easyjet resterà una compagnia con lo stesso servizio delle altre due ma con prezzi più alti e il mercato ne darà il risultato
La conseguenza di questo ragionamento è invece esattamente l’opposto. Se la domanda si adatta non è perché lo dica io, ma perché ci sono segnali abbondanti che la domanda stessa ha una bassa elasticità rispetto al prezzo: in altre parole, se il prezzo sale, la domanda non scende o scende meno che proporzionalmente.
Hai presente la benzina? I prezzi cambiano frequentemente, l’abitudine a usare la macchina molto meno, perché la scelta di usare o meno la macchina dipende poco dal prezzo della benzina e molto più da altri fattori (abitudine, comodità, etc.), almeno a breve-medio termine.
Per l’aviazione commerciale è la stessa cosa: il fattore prezzo indubbiamente pesa, ma non è l’unico. Anche tu hai i tuoi fattori extra prezzo, credo: orari comodi per il weekend, voli diretti… Dimentico qualcosa?
Naturalmente, ci sono consumatori che inseguono il prezzo più basso indipendentemente da qualunque altra considerazione, ma il lato della domanda è ben più variegato e le motivazioni di acquisto molteplici.
Quindi, il mercato assorbirà presto il maggior costo del bagaglio e Easyjet continuerà ad offrire voli in orari comodi, un servizio diverso da quelli di Ryanair e di Wizzair, che giustificherebbe le eventuali differenze di prezzo, e ad avere gli aerei sempre arancioni.

P.S. Sulle eventuali differenze di prezzo. Mi sono preso la briga di andare a guardare i financial statements delle tre compagnie citate e questo è quello che avrei trovato come ricavo medio per passeggero per il 2019 (non al 31-3-2020 perché marzo ha già pesato negativamente):

Ryanair: 50,5
Easyjet: 60,8
Wizzair: 67,0

Quindi:
  • Easyjet non sarebbe quella con il ricavo unitario più alto
  • I valori fra le tre sono già abbastanza allineati, considerando – giusto per dare un riferimento – che una Lufthansa ricava 193,8 euro da ogni passeggero. Ma non paragoniamo mele con pere
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,310
777
LJU
La conseguenza di questo ragionamento è invece esattamente l’opposto. Se la domanda si adatta non è perché lo dica io, ma perché ci sono segnali abbondanti che la domanda stessa ha una bassa elasticità rispetto al prezzo: in altre parole, se il prezzo sale, la domanda non scende o scende meno che proporzionalmente.
Hai presente la benzina? I prezzi cambiano frequentemente, l’abitudine a usare la macchina molto meno, perché la scelta di usare o meno la macchina dipende poco dal prezzo della benzina e molto più da altri fattori (abitudine, comodità, etc.), almeno a breve-medio termine.
Per l’aviazione commerciale è la stessa cosa: il fattore prezzo indubbiamente pesa, ma non è l’unico. Anche tu hai i tuoi fattori extra prezzo, credo: orari comodi per il weekend, voli diretti… Dimentico qualcosa?
Naturalmente, ci sono consumatori che inseguono il prezzo più basso indipendentemente da qualunque altra considerazione, ma il lato della domanda è ben più variegato e le motivazioni di acquisto molteplici.
Quindi, il mercato assorbirà presto il maggior costo del bagaglio e Easyjet continuerà ad offrire voli in orari comodi, un servizio diverso da quelli di Ryanair e di Wizzair, che giustificherebbe le eventuali differenze di prezzo, e ad avere gli aerei sempre arancioni.

P.S. Sulle eventuali differenze di prezzo. Mi sono preso la briga di andare a guardare i financial statements delle tre compagnie citate e questo è quello che avrei trovato come ricavo medio per passeggero per il 2019 (non al 31-3-2020 perché marzo ha già pesato negativamente):

Ryanair: 50,5
Easyjet: 60,8
Wizzair: 67,0

Quindi:
  • Easyjet non sarebbe quella con il ricavo unitario più alto
  • I valori fra le tre sono già abbastanza allineati, considerando – giusto per dare un riferimento – che una Lufthansa ricava 193,8 euro da ogni passeggero. Ma non paragoniamo mele con pere
non consideri che non siamo in un periodo normale. Tutto quello che dici può essere vero in periodo di vacche grasse, che ora non ci sono. L'immagine di una compagnia che proprio nel momento del bisogno se ne approfitta, io adesso come adesso e con la sensibilità generale attuale, non vorrei proprio averla.
Il prezzo della benzina che hai usato come esempio calza anche quello in tempi normali, ma adesso come sappiamo altrochè se è calato, anche se meno del dovuto.