EGO Airways: licenza sospesa dal 4/1

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
259
159
È CIGS da quello che vedo da quell’immagine, non CIG covid. E che io sappia non si può assumere dipendenti in CIGS, per cui non me lo spiego.

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,931
1,268
Firenze
Vedo anche che la CIGS *NON* sarà in pagamento diretto INPS ma a carico dell'azienda.
Con tutto il rispetto per chi spende, investe, brucia, butta i suoi soldi a me sembra un progetto buttato giù dai "quattro amici al bar" con un servizio economico ma "sexy" (cit.), rotte buttate lì puntando dita alla cieca sulla cartina, e con basi in aeroporti disposti a pagare per sopravvivere a sé stessi.
Nonostante tutto mi auguro di sbagliarmi, anche per coloro che inseguendo il loro sogno hanno accettato di lavorare con loro magari rifiutando un lavoro più umile anche se più sicuro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: 1930 and belumosi

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,373
191
Chia
Ero preoccupato perchè questa settimana ancora non ce la eravamo presa con EGO . Sinceramente in pensiero....
Ora sono molto più tranquillo. Grazie

• Like
Reactions: enzomatto

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Ero preoccupato perchè questa settimana ancora non ce la eravamo presa con EGO . Sinceramente in pensiero....
Ora sono molto più tranquillo. Grazie
Ma no, alla fine non è nemmeno Ego il problema.
Io ritengo il loro spot troppo futurista ed elitario, poco appeal e poco appropriato per un paese dove Air France ti fa fare l'altalena tra le nuvole ed easyJet ti porta a spasso per l'Europa in modo semplice e diretto (parlo degli spot pubblicitari).
Il fatto della cassa integrazione è comunque figlio di una situazione contingente, certo, ma anche di un modo di fare tutto Italiota dove l'assistenzialismo troppo spesso è dato a pioggia e magari senza "bagnare" chi ne ha veramente bisogno. Alla fine, in un paese dove si stanno cercando di inventare il peggio schifo per non farci andare finalmente a votare e dove abbiamo elargito soldi a dipendenti Alitalia per decenni in cassa integrazione, non credo siano poche centinaia di migliaia di euro date ad Ego Airways il problema dei problemi!
Su siti internazionali ci sono dei commenti riguardanti Alitalia e il paese Italia in UE che fanno rabbrividire: spotters, collezionisti e semplici appassionati di aviazione, molto candidamente scrivono che si sono rivolti in forma privata alla UE per far fallire una volta per tutte l'Alitalia, e che il nostro paese è una vera zavorra per l'Unione ma, a differenza della Grecia, è troppo grande per gettarlo finalmente a mare senza conseguenze. Andatevi a leggere i dibattiti "Alitalia" siu Airliners.net o Wings900: si parla solo della vergogna della compagnia aerea e della continua e costante instabilità politica del paese ed onestamente non si può dare torto agli stranieri. Ci si vergogna non poco.
Quindi il dibattito su Ego Airways diventa puramente accademico, una gocciolina in un mare in tempesta e pieno di rifiuti!

Ultima modifica:

Cavok

Utente Registrato
2 Febbraio 2021
13
20
Innanzitutto i miei saluti ai vari AD, finanziatori, piloti e naviganti di varie compagnie aeree di successo che, a vedere dai commenti, qui dentro abbondano.
Un plauso va alla vostra pacatezza e oggettività nei commenti. Sono sicuro che all'ufficio commerciale ego ogni mattina alle 9 vengono qua dentro a prendere appunti.
A voi segnalo anche che per aver scritto molto meno di ciò che si legge qua su forum vari, colleghi nelle varie Ryan, Wizz (compagnie molto più serie di EGO ed i suoi inetti dipendenti ed amministratori, si son trovati con il contratto stracciato e/o conseguenze non irrilevanti), ma w le low cost e le loro policy, loro si che fanno le rotte con la testa!!
Guardiamo a loro come esempio perché salire sul carro del vincitore fa sempre comodo.

Fa specie vedere come abbondino i messaggi quando escono notizie negative poi niente in momenti positivi per questa neonata compagnia. Chissà che soddisfazione il giorno, se arriverà (non glielo auguro), in cui chiuderà questa compagnia, Roba da darsi da soli una pacca sulla spalla e autoproclamarsi esperti di aviazione, con tanto di sguardo all'orizzonte dei visionari. Ma questo è lo sport preferito italico si sa.
Non possono mancare gli immancabili riferimenti ad Alitaglia e al "magna magna" dell'aviazione, al sussistenzialismo, mancano solo la pizza la mafia e il mandolino e abbiamo fatto poker.

Lavoro nel settore da 10 anni e francamente leggere certe cose (da dipendente e non ego, ci tengo a sottolinearlo) da davvero fastidio.
Ma ammetto che mi fa più sorridere perché se pensate davvero molte cose che scrivete o non siete del settore o se ne fate parte forse è il caso di considerare di cambiare.
Avete mai visto un contratto di Ego? Avete mai visto un contratto Lauda? E uno Buzz?

Unica attenuante sulle fesserie che si leggono (non solo fesserie intendiamoci) è che non è un forum di professionisti quindi è concesso sbagliare, o esprimere concetti in maniera libera e civile, ma non mi sembra che prendiate in considerazione nessuna delle due opzioni.

Un saluto e abbasso ego e i suoi improvvisati che hanno buttato ste rotte alla cavolo.
P. S.
Io che sono pilota, e quindi di conseguenza so tutto di aviazione, avrei fatto le tratte con dei Seneca che meglio si adattano alle rotte in questione, ma evidentemente sto FOPH di aerei non ci capisce niente, o comunque meno di noi qua. Né tantomeno il CEO che sicuramente è un improvvisato. I loro dipendenti poi, poveri stupidi mettersi nelle mani di questi venditori di tappeti...

Fa bene uscire a farsi una passeggiata ogni tanto, è meglio che scrivere fesserie su un forum e diffamare dietro ad un nickname.
Buona serata!

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
scrivere fesserie su un forum e diffamare dietro ad un nickname.
Buona serata!
Partiamo dalla fine. Ne deduco che Cavok non è un nickname, quindi probabilmente sei un pilota delle linee aeree azere, o tagike.
Ad ogni modo, benvenuto.

Tralascio il resto del pippone, che ricorda lidi conosciuti e, malauguratamente, non aggiunge contenuti di sorta, per chiederti un giudizio "professionale" sull'argomento.

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14
Innanzitutto i miei saluti ai vari AD, finanziatori, piloti e naviganti di varie compagnie aeree di successo che, a vedere dai commenti, qui dentro abbondano.
Un plauso va alla vostra pacatezza e oggettività nei commenti. Sono sicuro che all'ufficio commerciale ego ogni mattina alle 9 vengono qua dentro a prendere appunti.
A voi segnalo anche che per aver scritto molto meno di ciò che si legge qua su forum vari, colleghi nelle varie Ryan, Wizz (compagnie molto più serie di EGO ed i suoi inetti dipendenti ed amministratori, si son trovati con il contratto stracciato e/o conseguenze non irrilevanti), ma w le low cost e le loro policy, loro si che fanno le rotte con la testa!!
Guardiamo a loro come esempio perché salire sul carro del vincitore fa sempre comodo.

Fa specie vedere come abbondino i messaggi quando escono notizie negative poi niente in momenti positivi per questa neonata compagnia. Chissà che soddisfazione il giorno, se arriverà (non glielo auguro), in cui chiuderà questa compagnia, Roba da darsi da soli una pacca sulla spalla e autoproclamarsi esperti di aviazione, con tanto di sguardo all'orizzonte dei visionari. Ma questo è lo sport preferito italico si sa.
Non possono mancare gli immancabili riferimenti ad Alitaglia e al "magna magna" dell'aviazione, al sussistenzialismo, mancano solo la pizza la mafia e il mandolino e abbiamo fatto poker.

Lavoro nel settore da 10 anni e francamente leggere certe cose (da dipendente e non ego, ci tengo a sottolinearlo) da davvero fastidio.
Ma ammetto che mi fa più sorridere perché se pensate davvero molte cose che scrivete o non siete del settore o se ne fate parte forse è il caso di considerare di cambiare.
Avete mai visto un contratto di Ego? Avete mai visto un contratto Lauda? E uno Buzz?

Unica attenuante sulle fesserie che si leggono (non solo fesserie intendiamoci) è che non è un forum di professionisti quindi è concesso sbagliare, o esprimere concetti in maniera libera e civile, ma non mi sembra che prendiate in considerazione nessuna delle due opzioni.

Un saluto e abbasso ego e i suoi improvvisati che hanno buttato ste rotte alla cavolo.
P. S.
Io che sono pilota, e quindi di conseguenza so tutto di aviazione, avrei fatto le tratte con dei Seneca che meglio si adattano alle rotte in questione, ma evidentemente sto FOPH di aerei non ci capisce niente, o comunque meno di noi qua. Né tantomeno il CEO che sicuramente è un improvvisato. I loro dipendenti poi, poveri stupidi mettersi nelle mani di questi venditori di tappeti...

Fa bene uscire a farsi una passeggiata ogni tanto, è meglio che scrivere fesserie su un forum e diffamare dietro ad un nickname.
Buona serata!
Semplicemente grandioso.

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Buona serata!
E' comodo mettere la testa sotto la sabbia evitando di guardare in faccia la realtà. Quando rientri dalla passeggiata, fai l'elenco delle compagnie che sono decollate alla grande a dispetto delle critiche negative (di norma motivate) ricevute sul forum e di quelle che invece hanno fatto l'ingloriosa fine prevista.
Giusto per valutare negli anni quante volte si è sbagliato e quante volte invece le critiche si sono rivelate coerenti con la realtà. A dispetto di tutti quelli che regolarmente le apostrofavano come gufate, da dietro i loro occhiali rosa.
E si, la pur legalissima cassa integrazione di un'azienda neonata, lascia l'amaro in bocca.
Chiarito tutto questo, in bocca al lupo ad Ego come a qualunque azienda che investa soldi propri. Se mi sbaglio, posso garantirti che sarà un piacere riconoscerlo tra qualche anno. Ma per ora i dubbi restano.

Cavok

Utente Registrato
2 Febbraio 2021
13
20
Grazie del benvenuto, sono tornato dalla passeggiata.

Ho la fortuna di lavorare in Italia, per quanto riguarda il mio parere, prima che professionale:
Per quanto riguarda i così definiti "ciarlatani" posso parlare più per il FOPH che è una persona conosciuta nel settore, e come una persona preparata, un curriculum di tutto rispetto e con esperienza pregressa nello stesso ruolo in air Europe e LH Italia (apriti cielo). Tralasciamo l'esperienza di volo che è comunque consistente AM-atr-md80-320-75-76-77. Tri/tre77 uno dei primi in Italia negli anni '90. Di aerei credo ne sappia qualcosa più di molti che millantano. Criticità forse non aver esperienza diretta sulla macchina, ma lo staff navigante ha esperienza ampia su emb ovviamente.

Sul CEO non si sa molto ma vista la giovane età è normale. E' laureato in Bocconi credo, e da più di un decennio nel settore. Nella conferenza stampa emozionato ma con le idee chiare.

Il finanziatore pare anche lui con basi solide ed ingaggiato nella scommessa. Non credo molti avrebbero spinto per continuare nonostante la situazione. A sentire i numeri del fondo, è solido. Idealmente si aggiungesse qualcun'altro male non farebbe.

Rotte
Alcune difficili altre molto interessanti, buona Firenze e anche Parma da non sottovalutare, Forlì una grande incognita dato uno scarso storico in merito ma può essere un bacino per la Romagna e zone circostanti Bologna inclusa.
In piu non dimentichiamoci l'idea del federaggio è all'origine, e qui probabilmente è la parte più critica, con un lungo raggio ad oggi a livello globale quasi inesistente. Da Vedere in futuro.
Da qui trovo tutto fuorché stupido adattarsi alla situazione attuale (ricordo per i più distratti, la già citata pandemia) concentrarsi su rotte al 95% nazionali, in uno scenario in cui per i prossimi mesi sono gli unici spostamenti plausibili.
Per il resto si vedrà, le certezze in aviazione sono poche, tantomeno in un periodo come questo in cui già la vita di tutti i giorni è ricca di "cambiamenti".
Purtroppo credo nemmeno loro stessero aspettando la pandemia per aprire ma qui siamo, stanno volando, nonostante siano "noccioline" stanno facendo ciò che tutti (chi non può fare "cargo" diciamo così, come neos) stanno portando diverse squadre in giro per l'Europa e senza sventagliarlo ai 4 venti (forse erroneamente) come altre compagnie ben più grandi giusto in questi gg.

A chi suggeriva atr come macchina probabilmente non ha mai attraversato l'Italia a 250 nodi ma vi assicuro che è più lunga e rumorosa che farla in embraer. In più i costi dei lessor in questo periodo sono sicuramente al tracollo. Buon periodo per fare piani di prendere altre macchine, a costo ovviamente di riempirle (grande incognita).
737 e a320 probabilmente grandi, costosi e non per le loro operazioni (Firenze col 737ng no, col 320 forse mezzo vuoto e con poco carburante vedi vueling ed af).

Se son rose fioriranno, in Italia negli ultimi anni non hanno fiorito in molte (tranne neos) ma non mi sembra un buon motivo per asfaltare tutto.
Il tempo, la pandemia e i passeggeri decideranno le sorti di questa compagnia.
Non sono l'unico a incrociare le dita ve lo assicuro.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,294
8,137

Ho la fortuna di lavorare in Italia, per quanto riguarda il mio parere, prima che professionale:
Per quanto riguarda i così definiti "ciarlatani" posso parlare più per il FOPH che è una persona conosciuta nel settore, e come una persona preparata, un curriculum di tutto rispetto e con esperienza pregressa nello stesso ruolo in air Europe e LH Italia (apriti cielo). Tralasciamo l'esperienza di volo che è comunque consistente AM-atr-md80-320-75-76-77. Tri/tre77 uno dei primi in Italia negli anni '90. Di aerei credo ne sappia qualcosa più di molti che millantano. Criticità forse non aver esperienza diretta sulla macchina, ma lo staff navigante ha esperienza ampia su emb ovviamente.

Sul CEO non si sa molto ma vista la giovane età è normale. E' laureato in Bocconi credo, e da più di un decennio nel settore. Nella conferenza stampa emozionato ma con le idee chiare.

Il finanziatore pare anche lui con basi solide ed ingaggiato nella scommessa. Non credo molti avrebbero spinto per continuare nonostante la situazione. A sentire i numeri del fondo, è solido. Idealmente si aggiungesse qualcun'altro male non farebbe.

Rotte
Alcune difficili altre molto interessanti, buona Firenze e anche Parma da non sottovalutare, Forlì una grande incognita dato uno scarso storico in merito ma può essere un bacino per la Romagna e zone circostanti Bologna inclusa.
In piu non dimentichiamoci l'idea del federaggio è all'origine, e qui probabilmente è la parte più critica, con un lungo raggio ad oggi a livello globale quasi inesistente. Da Vedere in futuro.
Da qui trovo tutto fuorché stupido adattarsi alla situazione attuale (ricordo per i più distratti, la già citata pandemia) concentrarsi su rotte al 95% nazionali, in uno scenario in cui per i prossimi mesi sono gli unici spostamenti plausibili.
Per il resto si vedrà, le certezze in aviazione sono poche, tantomeno in un periodo come questo in cui già la vita di tutti i giorni è ricca di "cambiamenti".
Purtroppo credo nemmeno loro stessero aspettando la pandemia per aprire ma qui siamo, stanno volando, nonostante siano "noccioline" stanno facendo ciò che tutti (chi non può fare "cargo" diciamo così, come neos) stanno portando diverse squadre in giro per l'Europa e senza sventagliarlo ai 4 venti (forse erroneamente) come altre compagnie ben più grandi giusto in questi gg.

A chi suggeriva atr come macchina probabilmente non ha mai attraversato l'Italia a 250 nodi ma vi assicuro che è più lunga e rumorosa che farla in embraer. In più i costi dei lessor in questo periodo sono sicuramente al tracollo. Buon periodo per fare piani di prendere altre macchine, a costo ovviamente di riempirle (grande incognita).
737 e a320 probabilmente grandi, costosi e non per le loro operazioni (Firenze col 737ng no, col 320 forse mezzo vuoto e con poco carburante vedi vueling ed af).

Se son rose fioriranno, in Italia negli ultimi anni non hanno fiorito in molte (tranne neos) ma non mi sembra un buon motivo per asfaltare tutto.
Qual è il fondo che finanzia?

Red20

Utente Registrato
27 Dicembre 2020
30
14

Rotte

Sono d’accordo con te, finalmente un opinione seria e piena di Contenuto senza distruggersi le dita su google alla ricerca di un articolo da postare.

• Like
Reactions: ference85

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
780
804
Mi sembra che tutta la polemica qui sia nata non tanto per EGO in sé ma per tutta la questione relativa alla CIGS.
Se non erro EGO è stata fondata nell'estate del 2019 per incocciare 6 mesi dopo nel covid. E' plausibile quindi che manager e dipendenti abbiano deciso di partire con un progetto più che legittimo in tempi non sospetti, magari anche con delle buone idee in testa ed un business plan appropriato. Il fatto poi che loro, così come tutti del resto, siano stati travolti dalla pandemia non è colpa di nessuno ed abbiano -a mio avviso giustamente- deciso di ricorrere agli ammortizzatori sociali messi a disposizione dallo Stato.
Ricordiamo che il FSTA non ricade sulla finanza pubblica poi ovviamente ognuno deve giustamente avere le proprie opinioni in merito.