EGO Airways: licenza sospesa dal 4/1


londonfog

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Londra
Il mio sara' un sogno, ma... una di queste volte mi piacerebbe poter avere una discussione su una linea aerea o un aeroporto senza che entrino in gioco messaggi emotivi nei confronti dei cattivoni di turno. Io sono 'alla finestra' per quel che riguarda EGO per vari motivi soprattutto perche' la pandemia e' uno tsunami che ha coperto tutti i progetti, sia buoni che cattivi. Per molte aziende del settore siano esse blasonate o appena arrivate l'importante e' sopravvivere. Mi piacerebbe pero' che qualcuno usasse argomenti di discussione diversi da 'sono incapaci che mirano solo a essere pagati da pantalone' da una parte e 'siete cattivi e incompetenti e vi augurate solo la miseria altrui' dall'altra,

Una discussione si chiama cosi' perche' di solito avviene fra parti con opinioni diverse. Cerchiamo di giustificare queste opinioni con fatti e non con emozioni. Se non ci riusciamo, almeno ammettiamo di "fare il tifo per..." sul tifo non si puo' discutere razionalmente per definizione.
 

747MXP

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Se non ricordo male il loro CEO, Matteo Bonecchi, è laureato in architettura. E' stato il Direttore Marketing per la Small planet Airlines Italia in qualità di consulente esterno (insomma, non era un dipendente).

E' stato, proprio insieme al Cpt.Antonini (conosciuto nell'ambiente come "il Dottore"), uno dei protagonisti di 24 Airways che, come la Storia ci ricorda, non ha preso mai il via (ricordo l'iter: 1° SWING AIRLINES <o AIR, non ricordo con precisione>, 2° 24 AIRWAYS, 3° KOINE' AIRWAYS, 4° EGO AIRWAYS).

Nella videoconferenza traspare sicuramente emozione, ma non sempre è un feeling negativo. Credo che l'emozione tradisca un senso di appagamento per il risultato raggiunto, il lancio/il primo volo/il primo contratto, molti di noi sarebbero stati emozionati in egual misura.

Sulla CIGS che lo Stato permette, non credo di avere la forza di digitare il mio pensiero in questa sede...
 
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FLR86

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In tempi non sospetti avevo scritto di voler dare fiducia ad Ego, solo per il fatto di aver deciso di registrare l'aereo in Italia. Ma, come diceva belumosi, la seppur legalissima cassa integrazione ad una società appena partita è un qualcosa che fa un po' storgere la bocca.

Per quanto riguarda i così definiti "ciarlatani" posso parlare più per il FOPH che è una persona conosciuta nel settore, e come una persona preparata, un curriculum di tutto rispetto e con esperienza pregressa nello stesso ruolo in air Europe e LH Italia (apriti cielo). Tralasciamo l'esperienza di volo che è comunque consistente AM-atr-md80-320-75-76-77. Tri/tre77 uno dei primi in Italia negli anni '90. Di aerei credo ne sappia qualcosa più di molti che millantano. Criticità forse non aver esperienza diretta sulla macchina, ma lo staff navigante ha esperienza ampia su emb ovviamente.

Sul CEO non si sa molto ma vista la giovane età è normale. E' laureato in Bocconi credo, e da più di un decennio nel settore. Nella conferenza stampa emozionato ma con le idee chiare.

Il finanziatore pare anche lui con basi solide ed ingaggiato nella scommessa. Non credo molti avrebbero spinto per continuare nonostante la situazione. A sentire i numeri del fondo, è solido. Idealmente si aggiungesse qualcun'altro male non farebbe.
A parte il fatto che questa sembra una velina da Pyongyang (me la immagino letta con la voce della presentatrice nordcoreana in abiti tradizionali «Il Nostro Caro Leader, emozionato ma con le idee chiare [...]»), voglio pensare alla tua buona fede.
Ma, capisci anche te, che se uno si iscrive appositamente ad un forum per prendere le difese di qualcosa o qualcuno, è naturale che si possa pensare che sull'argomento non sia del tutto imparziale.

Poi, va bene che il concetto di "giovane" in Italia è relativo, ma il Sig. Bonecchi non mi sembra proprio di primo pelo...
Comunque segnalo questa intervista al suddetto CEO Bonecchi, in cui dice che il loro modello si ispira a quello di Jetblue.



Concludendo che auguro il meglio ad EGO, si può ancora dire che, in ogni caso, sia la livrea che lo spot mi fanno cagare?
 
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Cavok

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Diversamente da Pyongyang basta andare su LinkedIn e vedere i cv (aggiornati alla buona tra l'altro) degli interessati senza essere sbranati dai cani del regime.

Sulla mia buona fede pensate quello che volete, non ho nulla a che fare con ego ma dopo le ultime pagine di insulti gufate e approssimazioni mi andava di dire la mia tutto qua... Esattamente come voi.

Ciao
 

Matteoexfrequentflyer

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Cavok, complimenti per l'empatia e la sensibilità con cui hai esordito su questo forum!
A parte che qui dentro qualche addetto ai lavori preparato e competente c'è (non è il mio caso!) e escludendo qualche gruppetto di tifosi pro o contro a prescindere e qualche provocatore di professione, la maggior parte di chi legge e scrive è composta da osservatori più o meno attenti. E chi ha osservato attentamente il panorama dell'aviazione commerciale italiana degli ultimi decenni (decenni non anni!) e usa lucidamente le proprie facoltà di analisi e sintesi, non può che manifestare scetticismo su questa iniziativa imprenditoriale simile a decine di altre simili finite male. Male non solo per chi ci ha messo capitali o forza lavoro, male anche per la fiscalità, quindi per le finanze pubbliche. Essere scettico non significa né mancare di rispetto a chi ci prova, né augurare il male a nessuno. Lo Stato italiano però deve smettere di finanziare e assistere iniziative imprenditoriali private che sistematicamente falliscono. In particolare il mio scetticismo parte dal presupposto che se si vuole investire seriamente in una compagnia aerea, ci vogliono capitali e risorse ingenti per programmare investimenti e piani industriali di lungo periodo con notevoli perdite iniziali. Non ha senso comprare qualche aereo e vedere che succede giorno per giorno.
Comunque in bocca al lupo a Ego.
 

Cavok

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Per carità ad ognuno le sue opinioni ci mancherebbe altro... È che a leggere le ultime pagine si parla di cialtroni, improvvisati, incapaci, ridicoli e chi più ne ha più ne metta. W l'empatia 🤣
Amen dai non voglio fare polemica volevo solo dire la mia, che è un po' fuori dal coro fine.
Buon dibattito 👍
 
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Seaking

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Per carità ad ognuno le sue opinioni ci mancherebbe altro... È che a leggere le ultime pagine si parla di cialtroni, improvvisati, incapaci, ridicoli e chi più ne ha più ne metta. W l'empatia
Amen dai non voglio fare polemica volevo solo dire la mia, che è un po' fuori dal coro fine.
Buon dibattito
Anche tu non scherzi con gli epiteti, a quanto vedo (cit. “cani del regime”).

Anche qui ci sono molti professionisti del settore che la storia dell’aviazione italiana l’hanno vissuta - a volte direttamente - da oltre 15 anni di presenza e discussione sul forum.

La diffidenza verso certe iniziative è una naturale conseguenza o di analoghe iniziative viste in passato o del riproporsi di alcuni soggetti già noti nel settore, e non per i loro successi.

Sono opinioni che possono non trovare tutti concordi, ma siamo qui per dibattere.

Se qualcuno dovesse trovare alcuni interventi offensivi, faccia sapere ai moderatori che nei limiti delle loro possibilità e del tempo che mettono a disposizione, provvederanno a cancellare.

Sei appena arrivato e sei sicuramente il benvenuto, ma abbi rispetto del lavoro fatto gratis per creare e mantenere il forum di riferimento del settore in Italia.
 

Cavok

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Ok, era solo un invito ad abbassare i toni e dopo aver letto sporadicamente questo topic mi son sentito di dire la mia.

P. S. "Cani del regime" era un riferimento ai toni da "Pyongyang" che avrei usato secondo FLR per esprimermi e agli infelici metodi applicati laggiù contro i dissidenti, non certo agli utenti del forum ci mancherebbe...
 

Cavok

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Ho già risposto sopra, era un riferimento a chi ha definito un mio post una "velina da Pyongyang" non sto dando del fanfarone/ciarlatano a nessuno 👍
 
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TW 843

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Ho già risposto sopra, era un riferimento a chi ha definito un mio post una "velina da Pyongyang" non sto dando del fanfarone/ciarlatano a nessuno 👍
Norevole anche ”fideraggio” e vero capolavoro il noccioline virgolettato.

Tu sei cavok tanto quanto il cavalieredeltempo di certo non era un sindacalista di base...
 

13900

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Non ho molte info a riguardo purtroppo.

Confermo che il CEO è laureato in Bocconi
(fonte: LinkedIn)
mi piacerebbe saper di più di questo fondo, purtroppo non credo esista un equivalente di Companies House in Italia? (Domanda onesta, sono ignorante a riguardo).

Il problema di molte compagnie aeree, specialmente in Italia, è la sottocapitalizzazione. Con i costi di startup di una compagnia, specialmente in questi tempi in cui i flussi di cassa in entrata sono minimi, avere spalle “larghe” serve - tantopiù sapendo che è facile perdere cifre enormi (Virgin Little Red bruciava qualcosa come 3 o 4 milioni di sterline a settimana con 4 A319 in wet lease, stando a quanto si diceva in giro...)
 
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Cavok

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Norevole anche ”fideraggio” e vero capolavoro il noccioline virgolettato.

Tu sei cavok tanto quanto il cavalieredeltempo di certo non era un sindacalista di base...
Ho espresso un mio pensiero sulla compagnia nella pagina precedente. Su cosa non sei d'accordo?
È questo un dibattito, io credo.
Dicevi che aveva basi solide in un altro post. In base a quali elementi?
Se avete visto la conferenza stampa che hanno fatto parla anche il finanziatore, che è quello su cui ho espresso il mio parere, e che opera nel settore energia. Con numeri e credenziali che da ignorante in materia, non mi sembrano irrilevanti. Non ho invece info sul fondo nello specifico come si chiedeva.
Sono partiti con 5 Milioni o giù di lì, se ne accenna nella conferenza.
Se ci fai caso in fondo ho scritto che, personale opinione, l'ingresso di qualche altro finanziatore è auspicabile.
 
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