Thread Alitalia Gennaio 2021


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
645
Back to Fischamend
Francamente non ho mai visto, sentito o letto un passeggero altospendente che, potendo scegliere, ha scelto AZ rispetto ad una concorrente di blasone. Per dire, sulla ICN AZ perdeva sia da KE che da OZ, che sono buone ma non ai livelli di BR o NH.

Sarà io che vivo all'estero, ma per me AZ attira principalmente chi vive a Roma ed ha la tesserina Freccia Alata.
 

speedbird100

Utente Registrato
13 Febbraio 2020
306
183
per la svizzera vedrei bene una "riciclaggio linee aeree", con tariffe dedicate per stivare valigette di denaro incluso nel costo del biglietto
 
  • Like
Reactions: ference85

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,074
484
Mia mamma mi ha insegnato ad essere educato e paziente con i "portatori sani di cervello".
Ma in fondo hanno ragione, che ce ne facciamo dei barboni che mangiano tramezzini sul marciapiede? Alitalia deve aspirare a portare i "VIPS" per fargli conoscere le nostre bellezze con tour privati in limousine e soste souvenir nelle scintillanti botteghe del centro storico...
 
Ultima modifica:

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
Non ho parole...
Sarebbe una battaglia persa provare a fare un'analisi più ampia con colleghi cresciuti da un lato imbeccati da vari personaggi di bassa leva che non sapevano analizzare manco i prezzi del mercato sotto casa, figurarsi parlare di trasporto aereo; dall'altro lato convinti di una presunta superiorità aviatoria tramandata nei secoli dei secoli unicamente a chi poteva fregiarsi del titolo Alitalia. Il risultato è quel cartello, e triste la loro convinzione di aver scritto una cosa sensata.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
Considerando le prese di posizione di alcuni sindacati e la maggior parte dei politici, Alitalia è la prova provata di quanto sia distopico il paese Italia. In realtà Alitalia sta all'Italia come il "Comandante" schettino sta all'Italiano medio, ovvero imprescindibili uno dall'altro.
I dipendenti, quelli che "non contano nulla" e che da troppi anni vivono in questa Alitalia, si sentono storditi, obnubilati, assuefatti ad una situazione talmente kafkiana da divenire paradigma di vita, perché questa Alitalia gli dà da vivere, migliaia di vite; immagino la disperazione ma anche la vergogna del dipendente (pilota, assistente di volo, ground crew che sia) che deve continuare a sorridere e cercare di essere motivato con i pochi passeggeri che ancora volano con la compagnia aerea, nonostante si renda conto di stare vivendo una situazione schifosa ormai da decenni. Ma sono sicuro che la stragrande maggioranza sia fiera del proprio lavoro e prova una profonda vergogna per tutto il contesto. Certo si dovrebbe evitare di mettere davanti ai cortei gente che mostra cartelli come quello in foto, perché contribuiscono a fare solo ulteriore male e a creare ulteriore antipatia e malcontento. Poi è anche vero che la colpa di tutto non è dei dipendenti che "non contano nulla", delle decine di migliaia di "fantasmi" che con il loro lavoro, la loro abnegazione, la loro professionalità hanno cercato di mettere una pezza a tutto quello che pochi "schettino" hanno distrutto e svilito. E questi pochi "schettino" dovrebbero sfilare in corteo, legati ad una gogna, insieme ai vari sindacalisti venduti, e tutti noi dovremmo avere della verdura marcia da tirargli in faccia; come in Giappone, dove il direttore della centrale di Fukushima, sentendosi colpevole, si è quasi messo a rimuovere acqua radioattiva con le mani, o come i proprietari della centrale, che hanno pubblicamente chiesto scusa per il disastro e le loro inadempienze. Anni luce da noi, anni luce da Alitalia! Ieri Giorgetti ha cominciato ad aprire all'ipotesi di "prepariamoci al peggio, prepariamoci a qualcosa di diverso da Alitalia-Ita", riferendosi alla strada sempre più in salita con l'UE. Peccato che poi anche lui, come la peggiore politica Italiana, si metta a criticare la "cattiva Europa" che aiuta SAS, Brussels Airlines, Lufthansa, Air France-KLM ecc con miliardi di euro, mentre ad Alitalia arrivano solo 24 milioni per il Covid. Purtroppo noi Italiani impariamo dalla storia e "non ci dimentichiamo della storia" solo quando ci fa comodo: onestamente parlando, con Alitalia, nemmeno un poro della pelle può sentirsi indignato se l'Europa ci tratta come "guappi di periferia", visto il nostro passato. Invece la disperazione negli occhi dei dipendenti è reale, come il fatto che loro non fanno discorsi di "slots a Linate", "economia aziendale" ecc, ma parlano di Alitalia come "famiglia", di "essere fieri di trasportare gli Italiani nel mondo", di "aver rimpatriato migliaia di Italiani" durante il Covid quando le altre compagnie se ne fregavano, di "assistenza dedicata Italian style" al passeggero, di appartenenza. E li capisco.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Invece la disperazione negli occhi dei dipendenti è reale, come il fatto che loro non fanno discorsi di "slots a Linate", "economia aziendale" ecc, ma parlano di Alitalia come "famiglia", di "essere fieri di trasportare gli Italiani nel mondo",
È comunque gente che ha avuto l'IRI , lo stato o un Aga Khan a sovvenzionarli.
Non si sono mai dovuti davvero confrontare con la realtà.
E, molto probabilmente, dopo sto spaghetto continueranno senza doversi rimettere a spargere cv.
Come sempre.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,811
(ANSA) - ROMA, 16 APR - "L'Italia non può perdere la sua compagnia di bandiera. Alitalia non va svenduta, deve essere solida.
Non vi lasciamo soli"

Sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Dopo questo "accorato" appello, la voterò!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

edogdm

Utente Registrato
25 Maggio 2015
14
2
"Air France non si trovava in difficoltà a fine 2019", prima dell'inizio della pandemia, mentre "Alitalia è stata costantemente in perdita ed era un'azienda in difficoltà già alla fine del 2019, quindi prima dell'epidemia del Covid-19. E per questa ragione è esclusa dalla possibilità di ricevere aiuti di Stato". Lo ha ribadito una portavoce della Commissione Ue rispondendo a una domanda su eventuali disparità di trattamento con Air France.

Fonte ANSA

 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,502
2,637
(ANSA) - ROMA, 16 APR - "L'Italia non può perdere la sua compagnia di bandiera. Alitalia non va svenduta, deve essere solida.
Non vi lasciamo soli"

Sindaco di Roma, Virginia Raggi.
Detto da una che in questa vicenda ha un peso pari a zero, lascia davvero allibiti.

Cosa intende fare, se AZ va gambe all’aria paga lei l’indennità di disoccupazione ai dipendenti residenti a Roma?

Parlare tanto per...
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.