Ciao, posso chiederti come mai il ritorno non viene più effettuato dalla compagnai del paese ospitante?
I motivi sono diversi. Anzitutto di solito c'è un motivo diplomatico. Ossia c'è differenza se il viaggio è un viaggio di stato, ossia una visita ufficiale di stato oppure no. Ad esempio in questo caso deve partecipare ad un incontro interreligioso. Ci saranno anche incontri "di stato" ma non è la motivazione del viaggio. In secondo luogo è a discrezione dello stato ospitante. Ossia è lo stato ospitante che deve proporre di "offrire" il viaggio di ritorno che, normalmente, in quel caso farebbe fare alla sua compagnia di bandiera. E in terzo luogo c'è la disponibilità di una compagnia con mezzi e affidabilità necessaria al viaggio.
Evidentemente il Kazakistan non ha offerto il viaggio di ritorno e quindi la Santa Sede si è arrangiata per conto suo.
Se fai caso quando un capo di stato visita uno stato estero normalmente utilizza sempre per andata e ritorno il proprio aereo di stato. Quindi questa sarebbe la normalità. Poichè il Papa di fatto non ha un suo aereo ma ne noleggia uno ogni volta, è nata la tradizione di offrire al Papa il viaggio di ritorno. Tradizionalmente questa era anche una questione di "prestigio" per la compagnia estera.
Comunque il ritorno, tranne qualche eccezione, negli ultimi anni è ancora effettuato dalla compagnia ospitante:
nel 2017 è tornato dalla Colombia con Avianca, dal Portogallo con TAP e dal Bangladesh con Biman (solo dall'Egitto con Alitalia)
nel 2018 è tornato dal Perù con Latam, dall'Irlanda con Aer Lingus e dai baltici con Air Baltic (solo dalla Svizzera con Alitalia)
nel 2019 è tornato da Panama con Avianca, dagli Emirati con Etihad, dal Marocco con Royal air Maroc, dalla Romania con Tarom, dal Madagascar con Air Madagascar e dal Giappone con ANA (solo dalla Macedonia con Alitalia)
nel 2021 è tornato dalla Grecia con Aegean (dall'Iraq e dalla Slovacchia con Alitalia)
nel 2022 è tornato dal Malta con Air Malta e dal Canada con Ita.
Come vedi nella maggior parte dei casi è ancora osservata questa tradizione, ma c'è sempre qualche eccezione.