Voli papali: info e schedule


SpainInFlight

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Già dato, con l'Opus Dei. Niente da fare, pure loro so' falliti. Ed era il 1995.
Funzionerebbe solo se fosse tipo voli Hajj o Humra: gli stati pagano per far viaggiare i pellegrini.
Perché, da che mondo è mondo, i pellegrini non sono usi a viaggiare in prima classe...
Quale era ? come si chiamava ?
 

Charter2017

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Quale era ? come si chiamava ?
La Mistral Air (fondata da Bud Spencer nel lontano 1981 e ora chiamata Poste Air Cargo) ha iniziato a collaborare con il Vaticano nel 2007 per portare i pellegrini dell'ORP (Opera Romana Pellegrinaggi) nei santuari religiosi di tutta Europa e Gerusalemme (Lourdes, Israele-Gerusalemme, Santiago de Compostela, Fatima, Czestochowa ecc.). Erano charter operati con B737-300.
Volavano da Roma, Verona, Bari, Lamezia Terme, Brindisi, Catania e Ancona.
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Ti ci piazzo anche questo AW139 dell'AMI ripreso all'Urbe che il Papa usa per gli spostamenti
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cisnusculum

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Eccoci al primo volo papale dell'era post Alitalia (si fa per dire). La curiosità è che, anche se sono stati annunciati i voli, non è stata ancora comunicata la compagnia che li effettuerà.
Certamente si tratterà di voli commerciali (con i posti a pagamento per i giornalisti) quindi esclusa l'aeronautica militare usata normalmente solo per i voli interni. Con ogni probabilità la prescelta sarà ancora ITA, almeno per le tratte Italia-Cipro e Grecia-Italia, ma non escludo altre possibilià. Per le greche e cipriote credo che l'unica opzione (per dimensioni e disponibilità) possa essere Aegean, ma, trattandosi di fatto di voli charter, ogni opzione è possibile.
Comunque, non averlo annunciato come al solito, significa che non è stato ancora firmato l'accordo con ITA.

2 dicembre 2021
FCO-LCA, 1.990 km, 3h05'

4 dicembre 2021
LCA-ATH, 895 km, 1h50'

5 dicembre 2021
ATH-MJT, 250 km 55'
MJT-ATH, 250 km 55'

6 dicembre 2021
ATH-CIA, 1.100 km 2h05'
 

cisnusculum

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2 dicembre 2021
FCO-LCA, 1.990 km, 3h05'

4 dicembre 2021
LCA-ATH, 895 km, 1h50'

5 dicembre 2021
ATH-MJT, 250 km 55'
MJT-ATH, 250 km 55'

6 dicembre 2021
ATH-CIA, 1.100 km 2h05'
Come ipotizzavo le compagnie scelte sono ITA e Aegean. Per la precisione ITA svolgerà solo il primo volo (FCO-LCA) mentre Aegean svolgerà non solo i voli interni in Grecia ma anche LCA-ATH e ATH-CIA.

Ritengo logico (ma trattandosi di ITA temo non sia un criterio valido) che ITA utilizzerà EI-EIB per evitare di mandare in mondovisione immagini del "vecchio" brand.
Probabile l'utilizzo di un 320NEO (non so se il 321 può atterrare a MJT) per Aegean.
 
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cisnusculum

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Ritengo logico (ma trattandosi di ITA temo non sia un criterio valido) che ITA utilizzerà EI-EIB per evitare di mandare in mondovisione immagini del "vecchio" brand.
Confermato l'utilizzo di EI-EIB (peraltro già utilizzato per i viaggi papali nel 2010 in Regno Unito e Spagna, ovviamente allora in livrea Alitalia). E confermato anche il numero di volo AZ4000/ITY4000 (questo era più scontato).
 

cisnusculum

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Programma dei voli del prossimo viaggio papale a Malta:

2 aprile 2022
FCO-MLA, 686 km, 1h30', Ita Airways

3 aprile 2022
MLA-FCO, 686 km, 1h25', Air Malta
 

cisnusculum

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Programma dei voli del prossimo viaggio papale in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan:

2 luglio 2022
FCO-FIH, 5.420 km, 7h30', Ita Airways

4 luglio 2022
FIH-GOM, 1.585 km, 2h30', Ita Airways
GOM-FIH, 1.585 km, 2h30', Ita Airways

5 luglio 2022
FIH-JUB, 2.265 km, 3h25', Ita Airways

7 luglio 2022
JUB-FCO, 4.945 km, 6h50', Ita Airways

Non conosco le limitazioni di GOM e JUB ma potrebbe anche essere il viaggio "inaugurale" del 350. Altrimenti ovviamente 330.
 
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Edoardo

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Come mai nelle missioni a Malta e nella prossima tra Congo e Sud Sudan si torna a Fiumicino?
 

cisnusculum

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Programma dei voli del prossimo viaggio papale in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan:
Il viaggio è stato rimandato, ufficialmente per motivi di salute del Papa.

Tuttavia nel frattempo è stato ufficializzato il viaggio successivo in Canada alla fine dello stesso mese.

24 luglio 2022
FCO-YEG, 8.430 km, 10h20', Ita Airways

Nella sosta ad Edmonton sono previsti altri brevi spostamenti rispettivamente il 25 luglio a Maskwacis e il 26 luglio a Lac St.Anne.
E' probabile che vengano fatti con elicottero presidenziale o dell'aeronautica militare.

27 luglio 2022
YEG-YQB, 3.116 km, 4h05', Ita Airways

29 luglio 2022
YQB-YFB, 2.033 km, 3h05', Ita Airways
YFB-FCO, 5.667 km, 7h05', Ita Airways


Non lo so. In qualche raro caso era successo anche in passato (Giappone 2019, Myanmar/Bangladesh 2017, Polonia 2016) ma è la prima volta che succede con Alitalia/ITA.
Anche questa volta è previsto il ritorno a FCO. A questo punto è probabile che sia cambiata la prassi dei viaggi papali.
 

cisnusculum

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Programma del prossimo viaggio apostolico in Kazakistan

13 settembre 2022
FCO-NQZ, 5.262 km, 6h30', Ita Airways

15 settembre 2022
NQZ-FCO, 5.200 km, 7h30', Ita Airways

Si conferma il ritorno a Fiumicino. Il viaggio in Canada è stato fatto con 330 che, a questo punto, credo venga confermato anche per il Kazakistan.
 

PMFspotter

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Programma del prossimo viaggio apostolico in Kazakistan

13 settembre 2022
FCO-NQZ, 5.262 km, 6h30', Ita Airways

15 settembre 2022
NQZ-FCO, 5.200 km, 7h30', Ita Airways

Si conferma il ritorno a Fiumicino. Il viaggio in Canada è stato fatto con 330 che, a questo punto, credo venga confermato anche per il Kazakistan.
Ciao, posso chiederti come mai il ritorno non viene più effettuato dalla compagnai del paese ospitante?
 

cisnusculum

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Ciao, posso chiederti come mai il ritorno non viene più effettuato dalla compagnai del paese ospitante?
I motivi sono diversi. Anzitutto di solito c'è un motivo diplomatico. Ossia c'è differenza se il viaggio è un viaggio di stato, ossia una visita ufficiale di stato oppure no. Ad esempio in questo caso deve partecipare ad un incontro interreligioso. Ci saranno anche incontri "di stato" ma non è la motivazione del viaggio. In secondo luogo è a discrezione dello stato ospitante. Ossia è lo stato ospitante che deve proporre di "offrire" il viaggio di ritorno che, normalmente, in quel caso farebbe fare alla sua compagnia di bandiera. E in terzo luogo c'è la disponibilità di una compagnia con mezzi e affidabilità necessaria al viaggio.
Evidentemente il Kazakistan non ha offerto il viaggio di ritorno e quindi la Santa Sede si è arrangiata per conto suo.
Se fai caso quando un capo di stato visita uno stato estero normalmente utilizza sempre per andata e ritorno il proprio aereo di stato. Quindi questa sarebbe la normalità. Poichè il Papa di fatto non ha un suo aereo ma ne noleggia uno ogni volta, è nata la tradizione di offrire al Papa il viaggio di ritorno. Tradizionalmente questa era anche una questione di "prestigio" per la compagnia estera.
Comunque il ritorno, tranne qualche eccezione, negli ultimi anni è ancora effettuato dalla compagnia ospitante:
nel 2017 è tornato dalla Colombia con Avianca, dal Portogallo con TAP e dal Bangladesh con Biman (solo dall'Egitto con Alitalia)
nel 2018 è tornato dal Perù con Latam, dall'Irlanda con Aer Lingus e dai baltici con Air Baltic (solo dalla Svizzera con Alitalia)
nel 2019 è tornato da Panama con Avianca, dagli Emirati con Etihad, dal Marocco con Royal air Maroc, dalla Romania con Tarom, dal Madagascar con Air Madagascar e dal Giappone con ANA (solo dalla Macedonia con Alitalia)
nel 2021 è tornato dalla Grecia con Aegean (dall'Iraq e dalla Slovacchia con Alitalia)
nel 2022 è tornato dal Malta con Air Malta e dal Canada con Ita.

Come vedi nella maggior parte dei casi è ancora osservata questa tradizione, ma c'è sempre qualche eccezione.
 

PMFspotter

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I motivi sono diversi. Anzitutto di solito c'è un motivo diplomatico. Ossia c'è differenza se il viaggio è un viaggio di stato, ossia una visita ufficiale di stato oppure no. Ad esempio in questo caso deve partecipare ad un incontro interreligioso. Ci saranno anche incontri "di stato" ma non è la motivazione del viaggio. In secondo luogo è a discrezione dello stato ospitante. Ossia è lo stato ospitante che deve proporre di "offrire" il viaggio di ritorno che, normalmente, in quel caso farebbe fare alla sua compagnia di bandiera. E in terzo luogo c'è la disponibilità di una compagnia con mezzi e affidabilità necessaria al viaggio.
Evidentemente il Kazakistan non ha offerto il viaggio di ritorno e quindi la Santa Sede si è arrangiata per conto suo.
Se fai caso quando un capo di stato visita uno stato estero normalmente utilizza sempre per andata e ritorno il proprio aereo di stato. Quindi questa sarebbe la normalità. Poichè il Papa di fatto non ha un suo aereo ma ne noleggia uno ogni volta, è nata la tradizione di offrire al Papa il viaggio di ritorno. Tradizionalmente questa era anche una questione di "prestigio" per la compagnia estera.
Comunque il ritorno, tranne qualche eccezione, negli ultimi anni è ancora effettuato dalla compagnia ospitante:
nel 2017 è tornato dalla Colombia con Avianca, dal Portogallo con TAP e dal Bangladesh con Biman (solo dall'Egitto con Alitalia)
nel 2018 è tornato dal Perù con Latam, dall'Irlanda con Aer Lingus e dai baltici con Air Baltic (solo dalla Svizzera con Alitalia)
nel 2019 è tornato da Panama con Avianca, dagli Emirati con Etihad, dal Marocco con Royal air Maroc, dalla Romania con Tarom, dal Madagascar con Air Madagascar e dal Giappone con ANA (solo dalla Macedonia con Alitalia)
nel 2021 è tornato dalla Grecia con Aegean (dall'Iraq e dalla Slovacchia con Alitalia)
nel 2022 è tornato dal Malta con Air Malta e dal Canada con Ita.

Come vedi nella maggior parte dei casi è ancora osservata questa tradizione, ma c'è sempre qualche eccezione.
Capito, grazie mille per la spiegazione, gentilissimo:)
 

cisnusculum

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Programma del prossimo viaggio apostolico in Bahrain

3 novembre 2022
FCO-KHB, 3.883 km, 5h15', Ita Airways

6 novembre 2022
KHB-FCO, 4.296 km, 6h00', Gulf Air
 

cisnusculum

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Programma dei voli del prossimo viaggio papale in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan:

2 luglio 2022
FCO-FIH, 5.420 km, 7h30', Ita Airways

4 luglio 2022
FIH-GOM, 1.585 km, 2h30', Ita Airways
GOM-FIH, 1.585 km, 2h30', Ita Airways

5 luglio 2022
FIH-JUB, 2.265 km, 3h25', Ita Airways

7 luglio 2022
JUB-FCO, 4.945 km, 6h50', Ita Airways

Non conosco le limitazioni di GOM e JUB ma potrebbe anche essere il viaggio "inaugurale" del 350. Altrimenti ovviamente 330.
Il viaggio annullato la scorsa estate è stato riprogrammato per inizio 2023 con qualche lieve differenza
31 gennaio 2023
FCO-FIH, 5.420 km, 7h05', Ita Airways

3 febbraio 2023
FIH-JUB, 2.265 km, 3h20', Ita Airways

5 febbraio 2023
JUB-FCO, 4.945 km, 6h00', Ita Airways
 

cisnusculum

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31 gennaio 2023
FCO-FIH, 5.420 km, 7h05', Ita Airways
Primo viaggio papale per il 350 Ita Airways (anzi primo viaggio papale in assoluto con un 350). EI-IFF in volo per Kinshasa.
Vedremo se resterà in Africa per tutta la settimana o se tornerà subito indietro e farà la spola solo per i trasferimenti previsti.
 

cisnusculum

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Programma del prossimo viaggio apostolico in Ungheria

28 aprile 2023
FCO-BUD, 990 km, 1h50', Ita Airways

30 aprile 2023
BUD-FCO, 978 km, 1h55', Ita Airways