Io ho capito che gli slot di LIN potrebbero essere uno dei principali punti di contenzioso.
Ad esempio qualche tema e' sollevato in questo articolo vecchiotto, non so se ci sono stati sviluppi negli ultimi mesi (apritelo in una pagina in incognito):
L’Antitrust chiede di cedere una quota rilevante dei diritti di decollo e atterraggio per far partire Italia Trasporto Aereo. Ma gli esperti: da Bruxelles una doppia forzatura legale
www.corriere.it
Stando all'articolo, non so quanto corretto, AZ possiede i 2/3 degli slot di LIN, e quindi ITA dovrebbe usarne almeno l'80% per non essere costretta a cederli, ma con la flotta ridotta che avra' sara' difficile tenerli occupati per evitare l'arrivo di concorrenti in massa. Non credo che a FCO ci sia una situazione analoga.
Pur non comprendendo la materia sono molto curioso di vedere come intendono risolverla. Anche se non li costringono a cederli subito, sul medio termine non si capisce come sia sostenibile la cosa a meno di cose pazze sparate a vanvera tipo che per decreto il numero di movimenti di LIN viene ulteriormente ridotto (sarebbe un paradosso, non l'hanno fatto quando serviva veramente anni fa) o ITA si trova un partner grosso che la aiuti ad occupare gli slot ma potrebbe diventare ingombrante. Vi avevo detto che erano cose pazze sparate a vanvera.
Intano saggiamente hanno deciso di non aprire la MM4 fino a che non sara' prolungata fino a Dateo, a fine 2022. Non credo che AZ sia la prima motivazione, ci sono altre motivazioni piu' ragionevoli.
Fonte:
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/m4-corse-fine-2022-1.6638092