Allora, partite sempre dall’assunto base che un aereo di stato qualsiasi esso sia, grande o piccolo, nuovo o usato, americano o europeo o anche del Bangladesh, utile o soprammobile, a due/quattro/zero o sedicimila motori farà di default storcere il naso all’italiano medio.
Quindi crocefissi a prescindere. Quasi sempre allo stadio embrionale del progetto.
Non vi tedio con i soliti populisti argomenti di punta portati a sostegno da questi: casta, e le scuole a pezzi, e i treni dei pendolari, con 150m ci compri sale operatorie nel Katanga Occidentale…
La storia del 345 dai fasti del flagship A6-EHA a oggi fermo a marcire a fco con i nidi di gabbiani dentro alle ali la conosco perfettamente, visto che ad immatricolazione I- avvenuta ci (generici) hanno chiamato per risolvere vari problemi marginali (per loro) che poi non lo erano affatto.
Tutto ciò premesso, il sunto di msn 748 è: strapagato o meno, modello inadatto o meno, con Wi-Fi o senza, con o senza state rooms, pilotato da civili o da militari…non fa nessuna differenza. Se lo hai ebbene lo usi, il più possibile. Per 20 anni minimo sei a posto Essendo invendibile causa zero domanda per un 345, non puoi fare altrimenti. Se invece come è stato fatto, lo abbandoni ebbene sei un coglione al quadrato, impattando sui conti pubblici overall di almeno il triplo della spesa di acquisto e gestione.
E sei sempre senza aereo presidenziale.
Il manuale dell’ignorante perfetto che si bulla davanti ai suoi stessi simili che applaudono.
Mia opinione su quanto letto su rid:
- l’a330 è un 333 o di Garuda (tipo questo
https://aibfamily.flights/A330/1961) oppure di Hong Kong Airlines (
https://aibfamily.flights/A330/1865)
- spendi un botto per un aereo che ricordo sarà INVENDIBILE dal giorno in cun firmi il memorandum of delivery alla sua cannibalizzazione. Non esiste un mercato per aerei da capi di stato. E anche se un giorno ci fosse uno stato interessato, te lo pagano al peso sia che abbia 3 anni che 25. Nessuno tiene gli stessi interni del predecessore. Nessun vettore pax sarà mai così malato di mente da rimettere interni passeggeri ad un CJ e ancor meno inserirlo in flotta.
-aerei ntu vanno fittati con interni da capo di stato. Tempi incerti, costi alti e fermi macchina minimo dai 12 mesi in su. Nel frattempo? Usiamo il 332 di Luke Air?
- benvenga AIB se ritira i tre 319cj ma così abbiamo più problemi di prima. Perché il gap A333 F900 (da sostituire pure loro) è impensabile. A meno che i 900 diventino dei bizjet nuovi da minimo 6500NM di range.
Overall sembra più disegnata su misura da AIB che dallo stato italiano.