- 10 Dicembre 2007
- 15,026
- 3,334
Inutile girarci attorno, il PM è troppo piccolo. Non è ben chiaro se sia possibile allungarlo o meno.Leggo altrove che il PM ha gia' problemi di eccessivo affollamento in certi orari.
Pare che potrebbe essere un minimo scalabile aggiungendo casse o simili, dato che le banchine sono abbastanza lunghe (non lo so). Comunque non e' scalabile in tempi brevi.
Se cosi' fosse potrebbero prevedere prenotazione obbligatoria e qualche forma di yield management per garantire il posto a chi paga di piu' perche' non vuole perdere l'aereo o il treno.
Altra ipotesi, servizio bus di rinforzo in ora di punta, con lo stesso itinerario e accessibile con lo stesso biglietto. Ovviamente con tempi di percorrenza molto ma molto piu' lunghi.
Secondo l'assessore Mazzanti (comune di Bologna), non sarebbe possibile.
People Mover, nessuna carrozza in più
Il distanziamento sociale ridurrà i posti a bordo, ma il Comune esclude la possibilità di aggiungere un vagone: "Il sistema non lo consente"
www.ilrestodelcarlino.it
Però secondo la casa costruttrice Intamin, il modello utilizzato P30 è disponibile fino a 10 vagoni (il PM attualmente ne ha 2).
Infatti dalla brochure del prodotto risultano già in servizio versioni più lunghe del PM bolognese.
Sarebbe interessante capire come stiano realmente le cose.
Oltre ad un eventuale allungamento, le possibili soluzioni al problema sarebbero l'acquisto di un 4° convoglio e in prospettiva, il raddoppio del tracciato, già previsto in fase di progetto. Infatti le due opere più impegnative (sottopasso della ferrovia per Venezia e ponte su tangenziale e autostrada) nascono già a due vie.