Aeroporto di Forlì, nuovi voli


belumosi

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A Settembre 4.100 pax commerciali su 159 voli, per una media di 26 pax scarsi a volo.
Curiosamente su Assaeroporti ci sono i dati ma viene omessa la denominazione dell'aeroporto...
 
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BM8208

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Segnalo, che da Dicembre Forlì sarà collegata con Tirana (pare giovedì e domenica) con Albawings (Fonte ItaliaVola); infatti, guarda caso, da qualche settimana erano spariti dalla vendita i voli su Rimini (dopo la sospensione dovevano riprendere a metà Novembre con frequenza giovedì e sabato) ...... Forlì riapre di fatto la cosiddetta guerra dei cieli soffiando a Rimini lo "storico" collegamento, confermando, mi autoquoto, quello che avevo previsto mesi fa, cioè che piano piano Forlì è destinato a diventare l'unico aeroporto in Romagna. Effetto contributi pubblici della Regione su Forlì? . Prossima mossa .... Pobeda a Forlì ?
 

davidegr

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Segnalo, che da Dicembre Forlì sarà collegata con Tirana (pare giovedì e domenica) con Albawings (Fonte ItaliaVola); infatti, guarda caso, da qualche settimana erano spariti dalla vendita i voli su Rimini (dopo la sospensione dovevano riprendere a metà Novembre con frequenza giovedì e sabato) ...... Forlì riapre di fatto la cosiddetta guerra dei cieli soffiando a Rimini lo "storico" collegamento, confermando, mi autoquoto, quello che avevo previsto mesi fa, cioè che piano piano Forlì è destinato a diventare l'unico aeroporto in Romagna. Effetto contributi pubblici della Regione su Forlì? . Prossima mossa .... Pobeda a Forlì ?
una grandissima guerra tra poveri.
 
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amonti

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Segnalo, che da Dicembre Forlì sarà collegata con Tirana (pare giovedì e domenica) con Albawings (Fonte ItaliaVola); infatti, guarda caso, da qualche settimana erano spariti dalla vendita i voli su Rimini (dopo la sospensione dovevano riprendere a metà Novembre con frequenza giovedì e sabato) ...... Forlì riapre di fatto la cosiddetta guerra dei cieli soffiando a Rimini lo "storico" collegamento, confermando, mi autoquoto, quello che avevo previsto mesi fa, cioè che piano piano Forlì è destinato a diventare l'unico aeroporto in Romagna. Effetto contributi pubblici della Regione su Forlì? . Prossima mossa .... Pobeda a Forlì ?
Albawings non vola più su Rimini dall'ottobre dell'anno scorso comunque., non da qualche settimana.
 
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ilverococco

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Segnalo, che da Dicembre Forlì sarà collegata con Tirana (pare giovedì e domenica) con Albawings (Fonte ItaliaVola); infatti, guarda caso, da qualche settimana erano spariti dalla vendita i voli su Rimini (dopo la sospensione dovevano riprendere a metà Novembre con frequenza giovedì e sabato) ...... Forlì riapre di fatto la cosiddetta guerra dei cieli soffiando a Rimini lo "storico" collegamento, confermando, mi autoquoto, quello che avevo previsto mesi fa, cioè che piano piano Forlì è destinato a diventare l'unico aeroporto in Romagna. Effetto contributi pubblici della Regione su Forlì? . Prossima mossa .... Pobeda a Forlì ?
Forlí non ha una possibilitá al mondo di diventare l’aeroporto della Romagna
1- é troppo vicino a blq
2- non ha gli stagionali di rimini

Non vedo davvero dove stia la ragione per cui forli debba prevalere su rimini
 

fly347

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.
Al di là dello stucchevole blablabla su Forlì Rimini Bologna etc.: Non ho mai volato con Albawings, è una compagnia ben strutturata? Tirana: per un viaggetto del fine settimana può essere interessante?
 

BM8208

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Albawings non vola più su Rimini dall'ottobre dell'anno scorso comunque., non da qualche settimana.
Se leggi bene il messaggio, non ho scritto che non vola da qualche settimana, ma che ha sospeso la vendita da qualche settimana, perchè avrebbe dovuto riprendere i collegamenti da novembre, sospesi, appunto da ottobre scorso, come del resto, al tempo, avevo sospeso praticamente tutti i collegamenti sull'italia, causa crollo della domanda nel culmine della pandemia; successivamente e progressivamente li aveva riattivati da quasi tutti alcuni aeroporti già serviti prima, tranne Rimini, evidentemente perchè il traffico in Romagna non era adeguato e/o forse per altri motivi legati all'operativa compagnia,...scelte commerciali.
 

BM8208

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Forlí non ha una possibilitá al mondo di diventare l’aeroporto della Romagna
1- é troppo vicino a blq
2- non ha gli stagionali di rimini

Non vedo davvero dove stia la ragione per cui forli debba prevalere su rimini
Non ne vedi ragione perchè, evidentemente, non conosci l'evoluzione della situazione negli aeroporti romagnoli. Te la riassumo: dopo 1/2 bandi andati deserti perchè a nessuno interessava l'aeroporto di forlì dopo il fallimento del 2013 (forse proprio o anche per i due motivi citati), una cordata di seri imprenditori ha deciso, a mio avviso, sotto la benedizione dei politici locali e regionali, di riattivare questo aeroporto; stanno facendo molti investimenti, sia concreti che di immagine/marketing, coinvolgendo le realtà vicine territoriali (tranne Rimini ovviamente) per fare diventare il Rifolfi l'aeroporto dei Romagnoli, non perchè lo dico o prevedo io ma perchè è sbandierato dagli stessi gestori e dai politici più volte in ogni dibattito televisivo o interviste su carta stampata o occasione . Questo ovviamente è noto a chi è vive nel territorio e si informa. Poi che raggiungano questo obiettivo o mneo è un altro conto, ma le velleità ci sono, eccome. Questo è ciò che percepisco io, leggendo quà e la le cronache locali, forse mi sbaglio....magari, se volete o conoscete la situazione meglio di me, argomentatela pure se interessa, altrimenti ci sono tantissime altre discussioni aperte anche più interessanti.
 

davidegr

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Non ne vedi ragione perchè, evidentemente, non conosci l'evoluzione della situazione negli aeroporti romagnoli. Te la riassumo: dopo 1/2 bandi andati deserti perchè a nessuno interessava l'aeroporto di forlì dopo il fallimento del 2013 (forse proprio o anche per i due motivi citati), una cordata di seri imprenditori ha deciso, a mio avviso, sotto la benedizione dei politici locali e regionali, di riattivare questo aeroporto; stanno facendo molti investimenti, sia concreti che di immagine/marketing, coinvolgendo le realtà vicine territoriali (tranne Rimini ovviamente) per fare diventare il Rifolfi l'aeroporto dei Romagnoli, non perchè lo dico o prevedo io ma perchè è sbandierato dagli stessi gestori e dai politici più volte in ogni dibattito televisivo o interviste su carta stampata o occasione . Questo ovviamente è noto a chi è vive nel territorio e si informa. Poi che raggiungano questo obiettivo o mneo è un altro conto, ma le velleità ci sono, eccome. Questo è ciò che percepisco io, leggendo quà e la le cronache locali, forse mi sbaglio....magari, se volete o conoscete la situazione meglio di me, argomentatela pure se interessa, altrimenti ci sono tantissime altre discussioni aperte anche più interessanti.
non metto in dubbio la serietà di chi ha investito sull'aeroporto di Forlì ma i numeri reali dicono questo:
Traffico Gennaio/Settembre
Voli 968
Passeggeri 23903
Media passeggeri 24,69

Fonte: assaeroporti
 

BM8208

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Sempre per chi interessa... (fonte Assoeroporti)
dati di Agosto 2021 limitandoci ai voli Nazionali:
- Forlì, ,movimenti 206, passeggeri 8240....media 40 pax/ad aereo.......... con molta pubblicità tramite sito, giornali, sito,ecc..
- Rimini, movimenti 38 (praticamente Cagliari e Palermo), passeggeri 5567, media 147 pax/ad aereo, zero pubblicità, primi voli nazionali in assoluto Ryanair su Rimini, sito internet aeroporto "nullo",zero pubblicità sui giornali
D'accordo sono dati limitati ad un solo mese, ma dovrebbero far riflettere .... allora guardiamo i progressivi da Gennaio ad Agosto sempre sui Nazionali:
- Forlì, ,movimenti 544, passeggeri 17770....media 32 pax/ad aereo
- Rimini, movimenti 95, passeggeri 12062, media 127 pax/ad aereo
A voi i commenti....
 

BM8208

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non metto in dubbio la serietà di chi ha investito sull'aeroporto di Forlì ma i numeri reali dicono questo:
Traffico Gennaio/Settembre
Voli 968
Passeggeri 23903
Media passeggeri 24,69

Fonte: assaeroporti
infatti, direi che la situazione si commenta da sola...
 

belumosi

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RMN vive soprattutto di pax russi ai quali è tuttora impedito l'ingresso in Italia in quanto il vaccino Sputnik non è riconosciuto. I rimanenti pax sono comunque internazionali e si spostano assai meno che in un anno normale per evitare rischi.
In una situazione così difficile, fanno bene ad evitare di buttare soldi nel cesso per compiacere politici e a cascata studenti/immigrati siciliani (e a breve albanesi) come stanno facendo a FRL.
Per capirci con i numeri, nel 2019 RMI ha fatto 395.194 pax, dei quali appena 88 sul nazionale. E aveva i conti in ordine.
Va da se che FRL ha numeri che sono anni luce da qualsiasi sostenibilità economica, per cui è evidente che a breve ci saranno problemi finanziari.
Intanto teniamo d'occhio i 3 MLN€ stanziati dalla RER per esser certi che almeno vengano davvero investiti in infrastrutture (che con questa mole di traffico Dio solo sa a cosa servirebbero...) e non utilizzati per sovvenzionare voli con 25 pax a botta.
 

Charter2017

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Non ne vedi ragione perchè, evidentemente, non conosci l'evoluzione della situazione negli aeroporti romagnoli. Te la riassumo: dopo 1/2 bandi andati deserti perchè a nessuno interessava l'aeroporto di forlì dopo il fallimento del 2013 (forse proprio o anche per i due motivi citati), una cordata di seri imprenditori ha deciso, a mio avviso, sotto la benedizione dei politici locali e regionali, di riattivare questo aeroporto; stanno facendo molti investimenti, sia concreti che di immagine/marketing, coinvolgendo le realtà vicine territoriali (tranne Rimini ovviamente) per fare diventare il Rifolfi l'aeroporto dei Romagnoli, non perchè lo dico o prevedo io ma perchè è sbandierato dagli stessi gestori e dai politici più volte in ogni dibattito televisivo o interviste su carta stampata o occasione . Questo ovviamente è noto a chi è vive nel territorio e si informa. Poi che raggiungano questo obiettivo o mneo è un altro conto, ma le velleità ci sono, eccome. Questo è ciò che percepisco io, leggendo quà e la le cronache locali, forse mi sbaglio....magari, se volete o conoscete la situazione meglio di me, argomentatela pure se interessa, altrimenti ci sono tantissime altre discussioni aperte anche più interessanti.
Facendo un discorso surreale e provocatorio, ogni città e paese Italiano, da nord a sud, avrebbe il potenziale per aprire un aeroporto sotto casa: per cultura, tradizioni, cibo, archeologia, storia millenaria, beni architettonici, musei, sole, mare, montagna anche il più piccolo borgo medievale abbarbicato su uno sperduto cucuzzolo di montagna potrebbe attrarre centinaia di migliaia di turisti stranieri l'anno.
E' risaputo che l'Italia potrebbe benissimo campare di turismo se i politici dei quali tu parli (nazionali e locali) fossero riusciti a tirare fuori il paese dall'oscurantismo medievale in cui si trova e a valorizzarlo pienamente, comprese infrastrutture, educazione civica e un miliardo di altri problemi apparentemente insormontabili.
Gli aeroporti esistono dove ci sono grandi città (es. Milano, Roma, Napoli, ecc), dove ci sono città di importanza mondiale per cultura e architettura (es. Venezia, Firenze) e dove ci sono importanti e popolari luoghi turistici con voli principalmente stagionali (es Rimini, con la riviera romagnola, Olbia con la Costa Smeralda o Torino con i charter neve, ma non solo): riportando il tutto all'Emilia Romagna, Bologna ha il suo aeroporto con due milioni e mezzo di passeggeri (con le low cost che trainano alla grande ma anche quasi tutte le compagnie Europee), Rimini (che comunque stenta) ha il suo aeroporto con voli stagionali prettamente leisure/holiday (con grande presenza, ormai consolidata, di turisti Russi e dei paesi ex CIS), Forlì che clientela potrebbe attrarre? Che bacino di utenza potrebbe avere? Come si colloca nel contesto aeroportuale regionale e, in prospettiva, nazionale e internazionale?
I politici di cui parli, generalmente parlando, sono bravi a vendere vento ma niente più. A meno che non subentri Ryanair, per accordi più o meno "strategici" per qualcuno, e allora et voilà un paio di milioni di passeggeri anche a Forlì.
 
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belumosi

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A Ottobre 1.285 pax commerciali su 40 voli, per una media di 32 pax/volo.
Da notare che i pax sono stati meno di 1/10 di quelli che hanno utilizzato Crotone.
 
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belumosi

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Anche il muro dei 1000 pax è stato infranto: a Novembre i pax commerciali si sono fermati a 996, che rapportati ai 32 movimenti commerciali, ci portano al riempimento medio di 31 pax a volo.
La mia perplessità verso FRL è cosa nota, ma non pensavo di vedere numeri così insignificanti.
 

D960

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Anche il muro dei 1000 pax è stato infranto: a Novembre i pax commerciali si sono fermati a 996, che rapportati ai 32 movimenti commerciali, ci portano al riempimento medio di 31 pax a volo.
La mia perplessità verso FRL è cosa nota, ma non pensavo di vedere numeri così insignificanti.
La pandemia ha acuito il problema di fondo, cioè che non ci sono passeggeri sufficienti.
 

BM8208

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Anche il muro dei 1000 pax è stato infranto: a Novembre i pax commerciali si sono fermati a 996, che rapportati ai 32 movimenti commerciali, ci portano al riempimento medio di 31 pax a volo.
La mia perplessità verso FRL è cosa nota, ma non pensavo di vedere numeri così insignificanti.
A dicembre (e conseguentemente anche a Gennaio) sono certo che vedremo un incremento netto con le partenze e rientri degli studenti/lavoratori siciliani (con i prezzi "concorrenziali" che fanno) e lavoratori albanesi (con il volo strappato a Rimini): mi sbilancio .... magari arriviamo alla media di almeno 90 pax a volo: un successo!
 

davidegr

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A dicembre (e conseguentemente anche a Gennaio) sono certo che vedremo un incremento netto con le partenze e rientri degli studenti/lavoratori siciliani (con i prezzi "concorrenziali" che fanno) e lavoratori albanesi (con il volo strappato a Rimini): mi sbilancio .... magari arriviamo alla media di almeno 90 pax a volo: un successo!
avrei parecchi dubbi visto che ad Agosto, periodo per eccellenza del traffico aereo in Italia, la media è stata di 31 passeggeri per volo e tu vorresti avere il boom con i tre voli in croce che operano da quell'aeroporto.