Il nuovo aeroporto di Bologna


uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Secondo me l'unica possibilita' che ha BLQ di avere un diretto per gli USA nei prossimi due-tre anni e' far leva sulla facilita' di raggiungere Firenze (People Mover + alta velocita') ma dovrebbe esserci una biglietteria Italo e Trenitalia in aeroporto. Cosa forse piu' utopistica del BLQ-USA
Basterebbe un kiosk - se non vado errato (ma potrei sbagliare) anche nella stazione AV di Reggio Emilia - Mediopadana non esiste una biglietteria fisica ma solo macchine automatiche.

E con un telefono e un collegamento internet il biglietto lo si prende al volo ovunque.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
484
.
Le biglietterie automatiche ci sono anche nei centri commerciali senza ferrovia ne' mezzi su ferro (e mi sono sempre chiesto perche', forse perche' li sono al sicuro da vandalismi).

Quello che costa tanto e' la monetica (cioe' dare il resto in contanti) ma se c'e' solo pagamento elettronico e' una cosa piu' abbordabile.
 
  • Like
Reactions: enryb

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Le biglietterie automatiche ci sono anche nei centri commerciali senza ferrovia ne' mezzi su ferro (e mi sono sempre chiesto perche', forse perche' li sono al sicuro da vandalismi).

Quello che costa tanto e' la monetica (cioe' dare il resto in contanti) ma se c'e' solo pagamento elettronico e' una cosa piu' abbordabile.
La biglietteria automatica di Trenitalia c’è anche all’aeroporto di Pescara, ciò che manca è un’integrazione dei sistemi tariffari.
Sarebbe bello poter comprare il biglietto de people mover direttamente da Trenitalia, magari con uno sconto.
 
  • Like
Reactions: Farfallina

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
La biglietteria automatica di Trenitalia c’è anche all’aeroporto di Pescara, ciò che manca è un’integrazione dei sistemi tariffari.
Sarebbe bello poter comprare il biglietto de people mover direttamente da Trenitalia, magari con uno sconto.
Sì però da quello che ho capito, per prendere il people mover basta una carta di credito contactless e metterla sul lettore, così come un telefono con NFC abilitato ad Apple Pay, Samsung Pay e affini. Ma di che stiamo parlando?
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
274
148
.
Sì però da quello che ho capito, per prendere il people mover basta una carta di credito contactless e metterla sul lettore, così come un telefono con NFC abilitato ad Apple Pay, Samsung Pay e affini. Ma di che stiamo parlando?
Confermo. Con telefonino si fa in un secondo o cmq sufficiente carta contactless. Fare il biglietto è ultimo dei problemi
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
522
443
BLQ - DXB
Da bolognese se al marconi decollassero 747, 777 e 380 per new york, sidney, buenos aires e affini sarei solo contento, ma mi vien da dire che un volo verso USA abbia le stesse probabilitá di successo dell’aeroporto di Forlí di fare piú di 78 pax/anno

(Cosí con un solo intervento faccio incazzare due thread interi)
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Giusto per la cronaca, dal 12 dicembre circola l'EC Zurigo-Bologna-Zurigo. Peccato che gli orari siano ad usum Helvetiae:

Zurigo 8:33 Bologna C.le 14:35 (EC 307)
Bologna C.le 17:26 Zurigo 23:27 (EC 326)
Fa anche un pò troppe fermate secondo me ... al punto da perdere il vantaggio rispetto a un normale EC Zurigo - Milano Centrale + Freccia per Bologna.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Fa anche un pò troppe fermate secondo me ... al punto da perdere il vantaggio rispetto a un normale EC Zurigo - Milano Centrale + Freccia per Bologna.
Infatti ci sono soluzioni con Freccia+EC da Milano che impiegano 20 minuti in meno. Ma la soluzione è anche fatta per raccogliere passeggeri dall'Emilia. Quello delle fermate multiple è uno dei vantaggi che il treno ha sull'aereo, ed è quasi a costo zero. La scelta è comprensibile.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Da bolognese se al marconi decollassero 747, 777 e 380 per new york, sidney, buenos aires e affini sarei solo contento, ma mi vien da dire che un volo verso USA abbia le stesse probabilitá di successo dell’aeroporto di Forlí di fare piú di 78 pax/anno

(Cosí con un solo intervento faccio incazzare due thread interi)
Secondo me rimane comunque l'espansione a lungo raggio più probabile. Realisticamente, che altre rotte di lungo raggio sono prospettabili per BLQ? Un'altra mediorientale andrebbe a fare concorrenza diretta al volo EK per DXB e non so se, soprattutto nel breve periodo, il mercato sia così grande da poter sopportare due attori con un network così capillare.
Anche per una questione di bilaterali, è molto più probabile un'espansione sul transatlantico che non verso Est. E New York sembrerebbe la destinazione più ovvia. Come detto in precedenza, non vedo perchè BLQ non possa avere la stessa attrattiva di Bergen, in Norvegia o, fatte le debite differenze, di Dubrovnik in Croazia. Forse il problema principale di BLQ è proprio la concorrenza, che le altre destinazioni menzionate probabilmente non hanno.
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
484
.
Percorrono la linea storica, non l'AV (come peraltro il TGV Parigi-Milano). In questo articolo non escludono il prolungamento su Firenze e/o Rimini.


Comunque i treni transfrontalieri hanno notevoli margini di miglioramento (anche perche' oggi sono azzoppati) e tra qualche anno potrebbero impattare il traffico aereo piu' di oggi. A maggior ragione quando saranno completati Brennero e Torino-Lione, e velocizzato ulteriormente il Gottardo.
 
  • Like
Reactions: piparello

piparello

Utente Registrato
20 Ottobre 2021
14
7
non solo per attrarre masse dalla ricca via Aemilia, ma soprattutto perchè il giruno non è ancora abilitato a percorrere le linee ad alta velocità in Italia, facendo dunque la via storica conviene fare le fermate di Modena, Reggio, Parma e Piacenza
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
Ryan air intanto, bird ingestion.

E' andata di lusso, visto che anche l'altro motore aveva ingerito uccelli, ma per fortuna ha continuato a funzionare.
 
  • Like
Reactions: enryb