AirItaly in liquidazione, beni all'asta


BrunoFLR

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Non faccio prediche perchè nel leggere queste parole senza senso e senza motivazioni ... mi viene il voltastomaco.
Quando ritorneremo ad avere un forum serio e ragionato
Quando si smetterà di infilare a forza AZ/ITA in tutti i thread affibbiandogli la colpa di tutto, compreso le multe per sosta vietata e la fame nel mondo.
 
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romaneeconti

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21 Marzo 2021
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Quando si smetterà di infilare a forza AZ/ITA in tutti i thread affibbiandogli la colpa di tutto, compreso le multe per sosta vietata e la fame nel mondo.
dai non esagerare...guarda che in questo caso se rileggi i commenti non e' che non si possa nominare Alitalia. Ma ormai e' diventata prassi che quando nomino io Alitalia neanche si guardano i contesti ma si va giu' col pregiudizio... Amen.
 

13900

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Quando è nata QR, il Qatar aveva mezzo milione di anime circondate da mare e deserto, non esattamente il posto migliore per creare un grande hub. Eppure soldi e potere politico lo hanno permesso.
Anche la scalata di TK ad Istanbul (città molto popolosa ma con redditi non certo londinesi), è stata fatta nello stesso modo.
E la discreta operatività mantenuta da queste compagnie anche nei momenti peggiori della pandemia, è lì a dimostrare che la sostenibilità economica in certi casi viene molto dopo la valenza strategica.
Concordo su tutto ma non su questo paragrafo, permettimi.

Qatar Airways, malgrado papà emiro controlli la compagnia, l'aeroporto, l'ENAC locale, il benzinaro e immagino pure il caterer... perde soldi a VALANGA. E li perde da quando s'è degnata di pubblicare i risultati. Forse Emirates sarebbe una comparazione più degna.

Su TK... malgrado ci siano un po' di magheggi lato debito, e malgrado le abbian costretto di accollarsi i debiti di TAV, la situazione è differente. TK è semi-privata da anni, lo stato non c'ha più messo quattrini. Con tutti i suoi difetti, è l'esempio di ciò che sarebbe potuto succedere in Italia se non avessimo avuto i potentati locali che abbiamo avuto...
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Su TK... malgrado ci siano un po' di magheggi lato debito, e malgrado le abbian costretto di accollarsi i debiti di TAV, la situazione è differente. TK è semi-privata da anni, lo stato non c'ha più messo quattrini. Con tutti i suoi difetti, è l'esempio di ciò che sarebbe potuto succedere in Italia se non avessimo avuto i potentati locali che abbiamo avuto...
"Concordo su tutto ma non su questo paragrafo, permettimi": (cit.) :)
Gia' citare le parole "magheggi sul debito" non e' che offrano tutta questa trasparenza circa la capacita' di un vettore di sostenersi nell'attuale scenario di crisi. In secondo luogo se pur e' vero che lo stato non ci abbia piu' messo quattrini (e mi fido di te) e' anche vero che nel recente passato ce ne abbia messi a valanga. Terzo, credo che una compagnia si sviluppi anche sulla base delle infrastrutture e della copertura politica che il paese sviluppi; laddove la Turchia questo l'ha fatto, ad esempio costruendo il nuovo IST, ma non solo, qui i soldi sono andati costantemente sperperati per progetti fini a se' stessi e non strutturali del e per il paese, vedasi il sistema aeroportuale milanese nonche' i millemila aeroportini inutili spasi sullo stivale.
Insomma, la Turchia non brilla per trasparenza, tutt'altro; si e' semplicemente costruita il proprio interesse. Se con modalita' lecite o meno ho i mie bei dubbi, ma cio' non toglie l'incapacita' italica di sviluppare qualcosa che non sia un tornaconto in termini di voti e appoggi politici.
 

belumosi

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Concordo su tutto ma non su questo paragrafo, permettimi.

Qatar Airways, malgrado papà emiro controlli la compagnia, l'aeroporto, l'ENAC locale, il benzinaro e immagino pure il caterer... perde soldi a VALANGA. E li perde da quando s'è degnata di pubblicare i risultati. Forse Emirates sarebbe una comparazione più degna.
In realtà QR è riuscita a fare utili crescenti fino al 2016/2017, quando ha raggiunto il suo massimo di circa 675 M€. Dopo sono arrivati blocco saudita e pandemia e i conti sono andati a picco.
Da notare che a marzo 2017, l'indebitamento ufficiale era di 9.1 MLD€, a cui vanno aggiunti gli investimenti monstre dei primi decenni dei quali non abbiamo i riscontri.
I qatarioti sono comunque riusciti a dimostrare che investendo cifre folli, è stato possibile creare una compagnia che una volta raggiunta una dimensione globale, è diventata capace di reggersi sulle proprie gambe. Poi possiamo discutere se le decine di miliardi messi sul piatto sono stati ben spesi o meno.
Ricordo che il discorso da cui siamo partiti era la sostenibilità di MXP come hub: i risultati di QR (come quelli di EK), ci hanno insegnato che prima ancora della rilevante dimensione demografica o economica del territorio (a tutt'oggi il pil del Qatar è 1/13 di quello della malandata Italietta), gli ingredienti principali per creare un hub sono l'assertività politica e la disponibilità ad investire cifre da capogiro, per creare una compagnia globale di dimensioni tali da massimizzare il sistema hub & spoke fino a pervenire ad una redditività .

Su TK... malgrado ci siano un po' di magheggi lato debito, e malgrado le abbian costretto di accollarsi i debiti di TAV, la situazione è differente. TK è semi-privata da anni, lo stato non c'ha più messo quattrini. Con tutti i suoi difetti, è l'esempio di ciò che sarebbe potuto succedere in Italia se non avessimo avuto i potentati locali che abbiamo avuto...
Sono sostanzialmente d'accordo. Anche se credo che buona parte dei 16 MLD€ di debiti accumulati a fine 2019, siano riferibili alla compagnia aerea. D'altra parte è abbastanza facile immaginare che quando alle banche turche arriva la richiesta di un prestito da TK sponsorizzata da Erdy in persona, non sarebbe molto salutare rifiutare...
Noi in Italia comunque avremmo avuto certamente uno stop da parte della UE nel caso avessimo cercato di investire svariati miliardi in modo organico per creare una grande compagnia che potesse competere con i pezzi da 90 continentali.
Ci è stato generosamente concesso di spendere gli stessi soldi a scaglioni, ma solo per mantenere in vita un nanetto innocuo come AZ nelle sue varie reincarnazioni.

 
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londonfog

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@belumosi
Scusami, ma sembra quasi che quei cattivoni dell'UE abbiano impedito di investire adeguatamente. In realtà' in Italia si e' sempre pensato di sostenere una linea aerea con pochi spiccioli. E' dai tempi dei capitani coraggiosi che nessuno presenta piani di portata globale. MUC e TK sono esempi di quello che avrebbero potuto essere MXP e AZ se a scelte strategiche si fossero accompagnati disponibilità finanziaria, capacita' di pianificazione/gestione, e volonta politica. La UE con le sue regole c'entra fino a un certo punto. Non c'e' mai stato i'allineamento planetario. Per una ragione o per l'altra si e' sempre voluto tentare di risolvere problemi o di pianificare con spiccioli, poi e' mancata la leadership, ecc.
 

belumosi

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@belumosi
Scusami, ma sembra quasi che quei cattivoni dell'UE abbiano impedito di investire adeguatamente. In realtà' in Italia si e' sempre pensato di sostenere una linea aerea con pochi spiccioli. E' dai tempi dei capitani coraggiosi che nessuno presenta piani di portata globale. MUC e TK sono esempi di quello che avrebbero potuto essere MXP e AZ se a scelte strategiche si fossero accompagnati disponibilità finanziaria, capacita' di pianificazione/gestione, e volonta politica. La UE con le sue regole c'entra fino a un certo punto. Non c'e' mai stato i'allineamento planetario. Per una ragione o per l'altra si e' sempre voluto tentare di risolvere problemi o di pianificare con spiccioli, poi e' mancata la leadership, ecc.
Certo, le nostre colpe ci stanno davanti. Il mio era un discorso ipotetico.
 

13900

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In realtà QR è riuscita a fare utili crescenti fino al 2016/2017, quando ha raggiunto il suo massimo di circa 675 M€. Dopo sono arrivati blocco saudita e pandemia e i conti sono andati a picco.
Da notare che a marzo 2017, l'indebitamento ufficiale era di 9.1 MLD€, a cui vanno aggiunti gli investimenti monstre dei primi decenni dei quali non abbiamo i riscontri.
I qatarioti sono comunque riusciti a dimostrare che investendo cifre folli, è stato possibile creare una compagnia che una volta raggiunta una dimensione globale, è diventata capace di reggersi sulle proprie gambe. Poi possiamo discutere se le decine di miliardi messi sul piatto sono stati ben spesi o meno.
[/URL]
Perdonami ma non d'accordo. Non si può dire che QR "si regga sulle sue gambe". Non è una compagnia nemmeno comparabile a quelle europee o americane dal punto di vista finanziario. In un mondo "normale" QR avrebbe fatto la fine di Etihad da un bel po'. E sto semplicemente guardando le perdite operative, il resto nemmeno lo considero.

Sarebbe stato bello se QR avesse continuato a buttar soldi in Air Italy, quello è vero. Comunque, la pianto qui, QR è davvero troppo il mio trigger point.
 
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Pur con tutta la comprensione verso i dipendenti (ex), che senso ha bloccare i licenziamenti dei dipendenti di una azienda FALLITA E CHIUSA?
Non è fallita. Ha deciso di chiudere l'attività. In ogni caso, bisogna vedere cosa hanno in mente le istituzioni.
 
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robygun

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È quello che mi chiedo anch'io..
Pur con tutta l'umana empatia e vicinanza per gente che si ritrova senza lavoro vorrei capire cosa immaginano nel loro futuro.. Spero non una Cassa Integrazione rinnovata ad oltranza..

Anche il chiedere "pari diritti" coi lavoratori Alitalia mi sembra strumentale, se non sbaglio l'azienda Meridiana/Airitaly usa la CI da un po' più di 2 anni..
 

speedbird100

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Anche il chiedere "pari diritti" coi lavoratori Alitalia mi sembra strumentale, se non sbaglio l'azienda Meridiana/Airitaly usa la CI da un po' più di 2 anni..
2 anni in meno dell'ultima AZ 🤣
 

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È quello che mi chiedo anch'io..
Pur con tutta l'umana empatia e vicinanza per gente che si ritrova senza lavoro vorrei capire cosa immaginano nel loro futuro.. Spero non una Cassa Integrazione rinnovata ad oltranza..

Anche il chiedere "pari diritti" coi lavoratori Alitalia mi sembra strumentale, se non sbaglio l'azienda Meridiana/Airitaly usa la CI da un po' più di 2 anni..
Per essere precisi la cassa integrazione Air Italy è iniziata il 3 settembre 2020 e finita il 31 dicembre 2021, quindi 1 anno e poco più di 3 mesi.
 

robygun

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Si ma Airitaly/Meridiana era già da credo un decennio che usufruiva della cassa integrazione..
 

Fewwy

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Brutti danni collaterali, purtroppo.

https://www.galluraoggi.it/cronaca/licenziato-pilota-air-italy-suicidio-11-febbraio-2022/

Spiace sia successo proprio quando sembra si stia vedendo la luce in fondo al tunnel e il mercato del lavoro stia ripartendo.
Anzi, non vorrei che proprio una selezione andata male possa essere stata scatenante: dopo tutto quello che si è passato, venire rimbalzati alla prima occasione può essere la goccia che fa traboccare il vaso.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Speriamo media e sindacati non stiano galoppando uno scenario inesistente; non mi meraviglierebbe, purtroppo.
O l'ha scritto da qualche parte o puo' aver preso l'infausta decisione per millemila altri motivi. RIP.