Concordo su tutto ma non su questo paragrafo, permettimi.
Qatar Airways, malgrado papà emiro controlli la compagnia, l'aeroporto, l'ENAC locale, il benzinaro e immagino pure il caterer... perde soldi a VALANGA. E li perde da quando s'è degnata di pubblicare i risultati. Forse Emirates sarebbe una comparazione più degna.
In realtà QR è riuscita a fare utili crescenti fino al 2016/2017, quando ha raggiunto il suo massimo di circa 675 M€. Dopo sono arrivati blocco saudita e pandemia e i conti sono andati a picco.
Da notare che a marzo 2017, l'indebitamento ufficiale era di 9.1 MLD€, a cui vanno aggiunti gli investimenti monstre dei primi decenni dei quali non abbiamo i riscontri.
I qatarioti sono comunque riusciti a dimostrare che investendo cifre folli, è stato possibile creare una compagnia che una volta raggiunta una dimensione globale, è diventata capace di reggersi sulle proprie gambe. Poi possiamo discutere se le decine di miliardi messi sul piatto sono stati ben spesi o meno.
Ricordo che il discorso da cui siamo partiti era la sostenibilità di MXP come hub: i risultati di QR (come quelli di EK), ci hanno insegnato che prima ancora della rilevante dimensione demografica o economica del territorio (a tutt'oggi il pil del Qatar è 1/13 di quello della malandata Italietta), gli ingredienti principali per creare un hub sono l'assertività politica e la disponibilità ad investire cifre da capogiro, per creare una compagnia globale di dimensioni tali da massimizzare il sistema hub & spoke fino a pervenire ad una redditività .
Su TK... malgrado ci siano un po' di magheggi lato debito, e malgrado le abbian costretto di accollarsi i debiti di TAV, la situazione è differente. TK è semi-privata da anni, lo stato non c'ha più messo quattrini. Con tutti i suoi difetti, è l'esempio di ciò che sarebbe potuto succedere in Italia se non avessimo avuto i potentati locali che abbiamo avuto...
Sono sostanzialmente d'accordo. Anche se credo che buona parte dei 16 MLD€ di debiti accumulati a fine 2019, siano riferibili alla compagnia aerea. D'altra parte è abbastanza facile immaginare che quando alle banche turche arriva la richiesta di un prestito da TK sponsorizzata da Erdy in persona, non sarebbe molto salutare rifiutare...
Noi in Italia comunque avremmo avuto certamente uno stop da parte della UE nel caso avessimo cercato di investire svariati miliardi in modo organico per creare una grande compagnia che potesse competere con i pezzi da 90 continentali.
Ci è stato generosamente concesso di spendere gli stessi soldi a scaglioni, ma solo per mantenere in vita un nanetto innocuo come AZ nelle sue varie reincarnazioni.