Almeno in ambito industriale in numeri di serie non partono mai da numeri bassi o puliti.. ci sono anche algoritmi esterni che fanno appunto le assegnazioni de SN dato un formato, per rendere non comprensibile la sequenzialità del prodotto che si ha in mano. Anche perchè per un utente avere un SN potrebbe essere sinonimo di uno dei primi pezzi prodotti e quindi magari difettati.
Secondo me hanno semplicemente usato una di queste librerie per assegnare il seriale.
Scherzi a parte, è un po' il mio lavoro e dipende un po' dai casi.
Ad esempio se devi fare un sistema che gestisce comunicazioni e flussi protocollati, non c'è alcun problema ad iniziare da 0000000001.
In questo caso invece, essendo un codice che poi viene associato ad un utente e ad un pezzo di plastica, capisco cosa dici e sono d'accordo.
Ad esempio, anche il vecchio programma Millemiglia, il codice utente era in formato 10 caratteri numerici.
Però nelle comunicazioni mail, e quando associavi il tuo numero MM a qualche altro programma (Hertz o Flying Blue) veniva considerato il numero con gli "0" troncati, quindi tu SAPEVI di essere (uso il mio caso) 0001990856, poi quando chiamavi il call center dovevi digitare solo 1990856, per fare il login dovevi usare 1990856 e in almeno un caso, per un match program, ho dovuto mettere 01990856 perchè se no non se ne usciva.
Quindi immagina quel povero cristo del Presidente ITA che avrà sta cazzo di carta 0000000001 e dovrà andarsi a confessare dopo ogni volta che dovrà contattare il call center o matchare il suo status su Avis e Delta..